Mossa obbligata
di tillmorninghighway

Secondo posto – Pacchetto Denim

Denim

1-“All I want to do
Is be more like me and be less like you” (Linkin Park – Numb)
2-Il protagonista deve affrontare una prova: un fantasma del suo passato? Una prova interiore? Ammettere qualcosa? Sta a te decidere.
3-Drammatico

Stile: 5/5
Originalità: 10/ 10
Grammatica e sintassi: 10/10
Uso pacchetto: 10/10
Gradimento personale: 3/5
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Totale: 48/50

Partiamo! Allora, per quanto riguarda lo stile c'è da dire che è davvero molto originale, intrigante e molto articolato: complesso ma davvero gradevole! I dialoghi poi si adattano perfettamente ai personaggi, indicandone le personalità. Usi inoltre delle metafore e un lessico davvero vario e originale, mi è piaciuto molto, davvero fantastico! Senza dubbio non una lettura leggera, ma si adatta perfettamente alla storia che hai raccontato, non ti nego infatti di aver dovuto leggere con estrema attenzione per non perdere il filo o il senso di una frase! Usi periodi molto lunghi e articolati, come ho già detto, e questo può rendere più o meno faticosa la lettura al lettore ma questo, direi, dipende da persona a persona, soprattutto considerando l'uso ampio e vario del tuo vocabolario!

Anche sull'originalità ti ho dato il massimo: perché benché di fondo sia una storia alla base… "già vista" diciamo, sei riuscita a renderla davvero unica a modo tuo! (Per non parlare poi dell'intera scelta dei nomi, per me grande sfida!)

Grammatica e sintassi, come puoi vedere, sono perfette. Qualche errore di svista o di battitura, ma in generale non ho nulla da dire.

Uso pacchetto. C'è tutto. La scelta, il genere e il silenzio finale! Devo dire che mi ha sorpreso molto la tua interpretazione del pacchetto, davvero complimenti.

Gradimento personale. Beh, come avevo detto, non sono una gran amante dei generei ambientati in periodi di guerra, e devo dire che l'intera tiritera tra Kleist e Elyn non mi ha particolarmente impressionato (anche se di fondo è quasi il nucleo della storia), ma è stata comunque una storia davvero coinvolgente! Quindi… qui è l'unico punto in cui non hai preso il massimo ma, appunto, è solo una questione soggettiva.

Sulla caratterizzazione dei personaggi potrei soffermarmi delle ore, ma parto dicendo che sono presenti molto bene, hai dato un'idea precisa sulle loro identità e sui loro caratteri senza doverli dire, bensì mostrandoli: il modo migliore per presentarli, a mio parere. La mia preferita, se posso concedermi, è senza dubbio Tiril: mi è piaciuta da impazzire insieme al buon vecchio Ciulla, anche lui persona molto interessante! Ho apprezzato soprattutto il loro rapporto con Kleist: nonostante sia il loro comandante, c'è un rapporto che va oltre al semplice sottoposto/superiore, e lo adoro! La contessa invece, per quanto mi ispiri ammirazione, non mi fa impazzire. E per quanto riguarda Kleist… diciamo che hai reso perfettamente il suo tumulto interiore: hai reso perfettamente l'idea di quello che ha passato, che sta passando e che probabilmente passerà.

Ciao Anna. Ci sono rimasta davvero male quando mi hai detto che non ti spunta più la storia tra le mie seguite, penso proprio che ci sia stato un errore: avrò confuso la tua storia con un'altra!
Comunque, eccomi qui a recensire.
Ho letto i tuoi 2 capitoli tutti d'un colpo. Amo la conclusione di questo capitolo! Un po' amara ma la preferisco ad un lieto fine.
Nonostante Kleist abbia rimediato al suo errore, devo di nuovo farti i complimenti. Kleist è un personaggio descritto a pennello e alla perfezione: un vero insieme di paure e indecisioni.
La Duchessa si presenta come un personaggio intrigante. Sembra una donna affascinante e da questo si può compatire l'attenzione e l'attrazione di Kleist per lei.
Che il tuo stile mi piace l'ho già detto, è impeccabile. Adoro troppo la tua storia.
Ti mando un bacione,
mary xx

ps. ho rimesso la tua storia già nelle seguite!

Ciao di nuovo!
Bellissima questa conclusione! Un finale un po' amaro, forse, ma personalmente l'ho apprezzato particolarmente proprio per questo: è più realistico di qualunque lieto fine.
Sebbene Kleist abbia rimediato al suo errore, non credo proprio che i tormenti interiori per lui siano finiti, anzi. E qui, con il rischio di ripetere ciò che ho già detto nella recensione precedente, devo di nuovo farti i complimenti per la caratterizzazione del protagonista. Kleist è un personaggio molto vivo, pieno di sfaccettature con tutte le sue indecisioni e le sue paure.Personalmente mi ci sono identificata parecchio fin da subito e non è una cosa che mi capita così spesso, con le storie presenti su questo sito.
La Duchessa compare in carne e ossa solo in questo capitolo, ma anche lei si presenta come un personaggio interessante. Sembra una donna intelligente, sebbene un po' altezzosa, e senza dubbio affascinante, e non è quindi difficile capire da cosa nasca l'attrazione che Kleist prova per lei. La tensione tra i due personaggi è tangibile, e in questo senso mi è piaciuta moltissimo la scena finale in cui Elyn restituisce il coltello al generale.
Che il tuo stile mi piace l'ho già detto, non sei mai retorica nè noiosa, e crei un mondo pieno di dettagli in cui il lettore non fa fatica ad immergersi. Mi piace molto anche il modo in cui elementi spiccatamente fantasy come il grauma e il fek (il topo gigante verde mi ha conquistata, sappilo, no voglio uno anche io), si fondono con uno sfondo tutto sommato realistico.
Avendo letto Conquistatori, sarei davvero molto curiosa di sapere cosa accade tra la fine di questa storia e tra l'ultima flash della raccolta... Insomma, come si può arrivare a stravolgere la situazione fino a quel punto? Quale asso nella manica rimane ancora alla Duchessa? Se mai deciderai di scrivere un racconto per dare risposta a questi interrogativi (o un qualsiasi altro racconto su queste vicende), sarò senza dubbio ben felice di leggerlo! :)
Concludo facendoti i miei auguri per il contest a cui partecipi (in realtà non so se si facciano, se non usa fai conto che io non abbia detto nulla!), e facendoti i miei complimenti per tutto quanto: scrivi davvero bene!
Alla prossima! :D

Ah, un'ultima domanda stupida: hai mai giocato a The Witcher? Non so perchè, ma ad un certo punto mi è venuto in mente che la situazione di Kleist mi ricorda un sacco quelle in cui puntualmente mi caccio io nel videogioco. E niente, tutto qui. Era una domanda stupida, l'avevo detto. xD

Complimenti, questo capitolo è molto bello, cupo e drammatico.
La vicenda si intuisce essere un episodio che fa parte di qualcosa di molto più ampio e articolato, che tu ci fai scorgere con continui riferimenti, ma in realtà non ci descrivi. Questo comunque non è un male, dal momento che rende la vicenda che narri più "reale", la inserisce in un contesto ben definito e al tempo stesso fa nascere la curiosità di sapere di più.
La tua prosa mi piace molto, è ricercata ma non leziosa, descrittiva senza pedanteria. Dai al lettore le informazioni giuste per farsi un quadro della situazione, ma non gli assassini le p... con "infodump" insopportabili. Come ti ho già detto, riesci molto bene a mostrarci la psicologia di ogni personaggio, ma anche le contraddizioni, i dubbi e le esitazioni di ognuno di essi.
Sono personaggi "veri", dei quali è facile farsi un'immagine mentale.
Il tutto per dirti che scrivi molto bene, e che questa breve storia mi è piaciuta molto. Personalmente apprezzo molto Kleist, e mi piacerebbe leggere di più su di lui (se non si è capito, sarebbe un "velatissimo" suggerimento^^)

15/07/16, ore 18:10

Proprio ieri stavo leggendo il primo capitolo e con gioia oggi ho scoperto che avevi pubblicato anche il secondo! Questa storia mi sta piacendo un sacco e sono davvero curiosa di vedere come andrà a finire, anche se devo ammettere che mi dispiace un po' sapere che il prossimo capitolo sarà anche l'ultimo.
La vicenda mi ha presa sin dalle primissime righe, mi è piaciuta la scelta di narrare solo un frammento di una storia più ampia, e ho apprezzato molto come i vari dettagli sulla guerra appena terminata siano emersi un po' per volta, naturalmente, aiutando il lettore ad immergersi nell'ambientazione. In sostanza sembra di leggere il capitolo finale di un libro molto più lungo, e - pur non conoscendo i personaggi - personalmente mi sono subito ritrovata addosso la stessa "ansia" che mi prende quando arrivo alle battute finali di un libro che mi è piaciuto.
Il protagonista mi ha intrigato moltissimo, e mi affascina il suo legame con la Duchessa in fuga. È terribile - eppure interessantissimo da esplorare per il lettore - lo stato d'animo in cui versa Kleist, il suo essere un generale vittorioso, imbattuto per l'ennesima volta, eppure devastato e in un certo senso sconfitto da questa sua particolare e un po' contorta relazione con la Duchessa. Mi ha colpita molto la scena in cui scatta all'inseguimento del grauma, quella manciata di secondi in cui realizza che, sì, la bestia riuscirà a raggiungere la Duchessa e la ucciderà, e che è troppo tardi per fermare ciò che lui stesso ha messo in moto. Non so bene spiegare il perchè, ma quel passaggio mi è piaciuto veramente un sacco! Bellissime anche le scene di lotta, ben descritte e molto vivide, a mio parere.
L'ennesimo dettaglio che ho amato alla follia è dato dai diversi modi di parlare che differenziano i vari personaggi (primo tra tutti il chirurgo, che si caratterizza perfettamente solo tramite i dialoghi, ma anche Tiril e Kleist stesso hanno una loro voce unica e facilmente riconoscibile). Apprezzo sempre molto le storie in cui emerge un simile studio da parte dell'autore!
Sono anche andata a leggermi la raccolta Conquistatori, tanto mi avevano catturato i tuoi personaggi, e l'ho trovata molto bella, anche se temo così facendo di essermi rovinata il finale di questa storia! Tuttavia, non per questo sono meno curiosa di leggere il prossimo capitolo, anzi.
Quindi in conclusione ti faccio i miei complimenti per la storie e per lo stile splendido, e ti saluto!
A presto! :)

15/07/16, ore 15:28

Allora, per prima cosa, io voglio un paio di grauma per fare la guardia in giardino. Non so che bestie siano, ma mi paiono adattissime alla bisogna.^^
A parte le battute, ti faccio nuovamente i complimenti. Non voglio dire che questo capitolo è più bello del primo, perchè farei torto al primo. C'è più azione e più suspense, c'è più "Oddio che c... succede ora?"
I personaggi sono sempre mirabilmente definiti, sia Klesit che il sergente. Devo ancora capire come funziona la disciplina in quell'esercito, però. Sembrano tutti una grande famiglia.
Molto belle anche le descrizioni dell'ambiente, rendono davvero bene la città conquistata e in fiamme.
Ancora complimenti!

Old Fashioned

14/07/16, ore 14:53

Bellissimo!
Mi piace un sacco. Un fantasy fuori dalle regole, scritto in maniera stupenda, complimenti.
Bellissima la figura del comandante Kleist, ottimamente caraterizzata in tutte le sue sfaccettature, ma molto belli anche tutti gli altri personaggi, che pian piano contribuiscono a crearci un quadro delle gerarchie e dei rapporti non solo all'interno dell'esercito ma anche intorno ad esso.
Si intuiscono un sacco di cose in questo primo capitolo, e non vedo l'ora di leggere gli sviluppi di tutta la storia.
Complimenti!

Old Fashioned

13/07/16, ore 11:24

Ehi ciao :)
Sono inciampata piacevolmente sulla tua storia. Pur non essendo il mio genere, ti faccio intanto i miei più sentiti complimenti per il tuo stile calligrafico, è molto scorrevole, ma al tempo stesso descrivi bene le emozioni e gli avvenimenti, in più non ho trovato errori grammaticali, brava davvero! Spero che aggiornerai presto. Sei davvero brava a scrivere nonché a descrivere. La metto subito fra le seguite!!
ps. se ti va passa da me, ho appena iniziato una nuova storia e mi farebbe tanto piacere che tu passassi magari per darmi consigli o farmi una critica. Se lo farai, ti ringrazio anticipatamente.
un bacione,
mary xx