Compulsory Violence
di Asayuna

15/03/17, ore 17:38

Felice di trovare nel fandom di League of Legends un'altra appassionata della coppia Vi/Caitlyn. Ho letto tutte le tue storie incentrate sul pairing (compresa "Tu mi piaci proprio, Vi"), ma questa è quella che ho preferito per atmosfera e caratterizzazione dei personaggi.
Hai preso spunto da una fanart ma sei riuscita a sviluppare una trama originale, che a me è piaciuta molto nella sua semplicità. Ho apprezzato la suspense e il colpo di scena che divide in due parti il racconto: da un momento dolce e intimo, con qualche sfumatura di fluff che non guasta mai, si viene catapultati in uno scenario diametralmente opposto, fatto di tensione, paura, smarrimento. Smarrimento reso benissimo da Cait che realizza, attraverso gli occhi terrorizzati di Vi, che è proprio lei ad aver subito il danno peggiore dell’attentato. Hai descritto bene questo passaggio, come pure la rabbia di Vi nella seconda parte del testo.
Ti dirò inoltre che non ho trovato i personaggi OOC, al contrario, mi sono parse entrambe IC e ben caratterizzate. Hai inserito certi piccoli dettagli –Caitlyn che si stupisce di venire chiamata per nome dalla collega; Vi che sbatte i pugni sul tavolo e dichiara di poter sistemare tutto a suon di pugni, da perfetta (e irresistibile) sbruffona qual è– che centrano in pieno la personalità delle protagoniste. Non le stravolgi nemmeno durante scena più sentimentale, che è sì dolce, ma non melensa. Insomma, a mio parere puoi tranquillamente togliere la nota OOC!
Vengo all'unico tasto dolente, che riguarda alcune sviste grammaticali. Te le segnalo anche se sono convinta che con una semplice rilettura te ne saresti accorta da sola ;)
- Qui e lì ci sono dei verbi coniugati in terza persona, mentre dovrebbero essere in prima. Mi riferisco a: "arrossì" -> arrossii; "tossì" -> tossii; "avvertì" -> avvertii.
- Nella frase "Non erano danni così pesanti, inoltre noi saremmo già dovute essere già all'altro mondo, in tal caso." c'è un "già" di troppo (semplice errore di distrazione).
- Nella battuta finale di Vi: « Desidererai che i giochi fossero finiti quando metterò le mani su di te! » c'è un errore nella correlazione dei tempi. Il futuro semplice (desidererai) vuole il congiuntivo passato e non il trapassato, quindi la frase andrebbe corretta in: «Desidererai che i giochi siano finiti».
- Infine, un consiglio puramente stilistico sul paragrafo: "3 secondi. In tre secondi realizzai la situazione […]". Meglio scrivere "Tre secondi", a lettere e non a numero (anche perché, subito dopo, lo utilizzi così). Inoltre eviterei l’elenco numerato; a mio parere rovina un po' l'atmosfera e disorienta il lettore, perché dà un effetto "lista della spesa" che poco si addice alla narrazione. Per scandire gli eventi con ogni secondo che passa, potresti scrivere: "Uno: La stazione era praticamente in rovina. […]
Due: Vi. Ferita alla spalla, non era niente di serio, anzi. […]
Tre: ...Il problema ero io. [...]"

Al di là di tutto, la fanfiction mi è piaciuta e trovo che tu riesca bene a scrivere su questa coppia. Vedo che è passato un po' di tempo dalla tua ultima pubblicazione, ma spero tornerai sul fandom a scrivere ancora di Vi e di Caitlyn!

Alla prossima,
Vegethia