NE RESTERÀ SOLTANTO UNO
di TigerEyes

02/06/17, ore 11:36

Mi sa che è meglio se mi vado a nascondere... lo so, dovevo leggere la tua storia, ma... tra un impegno e l'altro, non l'ho più fatto in modo costante! ç_ç
Comunque, il tuo stile, quando descrivi le scene più violente, mi ricorda vagamente quello di George Martin, che io amo infinitamente. Adoro la cura che ci metti nella stesura dei minimi dettagli! E mi piace anche il modo in cui entri nella testa di personaggi secondari, come Yukiko a inizio capitolo!
Nabiki qui è una vera serpe, si sta divertendo a incutere timore alla sua povera sorellina... chissà che cos'ha in mente! Però, nonostante tutto, non posso fare a meno di adorarla...! Sono curiosa di vedere anche Kasumi, è solo stata citata finora...
Ranma, invece, continua il suo viaggio e si imbatte in Tatewaki! Magnifico, davvero. È troppo IC ed è anche così stupido! Lo amo! Chi se lo immaginava che anche lui sarebbe stato un immortale?! Vuol dire che Ranma dovrà ammazzarlo, visto che dovrà rimanere solo uno di loro?

Ora sono curiosa di vedere anche Highlander... Ho guardato il trailer dopo aver finito di leggere questo capitolo e... mi ispira (poi va beh, io ho un debole per la Scozia e sono un caso a parte xD)

Comunque, rinnovo i miei complimenti, ti ho anche aggiunta alle mie autrici preferite! E nulla, mi scuso ancora se sono così lenta a leggere la tua fanfiction... a quest'ora dovrei averla già finita ç_ç

Ci sentiamo prestissimo!;*

02/06/17, ore 01:45

Finalmente trovo un attimo per recensire questo meraviglioso capitolo! Vorrei cominciare dal fatto che non trovo il tuo stile “sbrigativo” rispetto ai primi capitoli, anzi. Trovo che si sia sì alleggerito, ma questo va tutto a favore di una narrazione più dinamica e di una caratterizzazione più viva e coinvolgente. Continui a saper catapultare il lettore all’interno di descrizioni solide, sempre originali, che colpiscono per la loro nitidezza. Ma lo fai ora in maniera più leggera e fluida, e devo dire che apprezzo molto questa evoluzione, peraltro giustificata, come tu ci spieghi.
Il rapporto tra Akane e Ranma finalmente entra nel vivo, si approfondisce e ci pare di vedere infine davvero scalfirsi il muro che pur con tutte le eccezioni, in qualche modo, coerentemente allo scenario e alla trama, li ha divisi finora. Immagino ci sia ancora parecchia strada da fare (reale e metaforica) per avvicinarli davvero, ma credo che la direzione sia stata definitivamente imboccata in questo capitolo, permeato dalla complicità crescente tra i due protagonisti e dalla - dichiarata - formazione in atto della nostra eroina. Valore aggiunto è dato da un’atmosfera dark-onirico-splatter (perdonami non ho saputo trovare un aggettivo che potesse descriverla meglio ^_^’) in cui i nostri due testoni si trovano a dover combattere orribili demoni e mostri. E poi tu ci grazi (ehm… grazi Akane) con questa visione stupenda di un Ranma senza veli, che alza - e non di poco - la temperatura emotiva della scena. Grazie davvero anche per la bellissima fanart!!! Al di là degli scherzi, comunque, siamo anche qui di fronte a una scena di crescita, che va di pari passo con quella delle nespole e della risata. Adoro quando ci ritrai i due protagonisti in queste scene di grande leggerezza e avvicinamento. Secondo me sono tra le più belle di tutta la storia.
E ancora una volta la narrazione si apre, stupendoci, su nuovi scenari, intrigantissimi: il rapporto e la vicenda tra Ryoga e Akari da una parte, le mire di una perfida e pericolosissima Kodachi dall’altra…! Per non parlare dell’entrata in scena di uno dei personaggi secondari dell’Universo di Ranma meno considerati e a mio parere più carichi di potenziale: Daisuke! Con la sua entrata in scena mi hai davvero strappato un sorriso. Ora sono davvero curiosa!
Ancora mille complimenti per questo bellissimo capitolo. E questo è ciò che viene fuori quando hai poca voglia?! Dal mio punto di vista non posso dire altro se non che hai fatto un ottimo lavoro e che ti sei come sempre saputa superare!!!
Un abbraccio, Chiara

01/06/17, ore 12:01

Oh cacchio, Kuno ci ha già lasciati. Non me lo aspettavo. Mi dispiace pensando a quel mattacchione, però come si suol dire: breve ma intenso.
Comunque: ciao anche oggi! Ormai sono innamorata di questa storia, temo dovrai sopportare le mie recensioni ^^" :P
Tornando a Kuno, la sua dipartita ha regalato un momento molto violento, sia dal punto di vista fisico, in mezzo a sangue e parti del corpo tranciate, sia -soprattutto- quello psicologico. Il modo in cui l'hai narrato, alternando passato e presente, ha portato il pathos alle stelle. I suoi samurai iniziano a morire come mosche, si sacrificano per proteggerlo, ma d'altronde è un gesto che non lo colpisce più di tanto perché pensa che sia giusto così.
"Quanto strilla quella mente senza senno. È così presa da se stessa da non essersi ancora accorta che gli sta correndo incontro: lui lo ha superato da un pezzo e lo sta aspettando."
Questa scena è stata molto da film horror: lo spettatore si immedesima nel personaggio, sente tutta la sua paura, la speranza di farcela e l'illusione di avercela fatta, che poi scoppia come una bolla di sapone nel momento in cui si ritrova l'assassino davanti agli occhi. IC anche in questo caso: prima lui era l'erede di un importante casata, le persone erano al suo servizio, lui era importante. Poi, di fronte alla morte:
"L’arroganza tipica del suo casato si è liquefatta andandogli a riempire la vescica.". Bellissima questa frase.
Ciò che mi ha colpito di più, tuttavia, è stato Ranma. Quando si è reso conto di non sentire più l'odore del sangue ho pensato che fosse grave, ma ne ho capito la reale gravità solo dopo aver letto il flashback. Ecco cosa lo lega ad Happosai e quali sono i piani di quest'ultimo: non solo trovare una persona che sia degna dello scontro finale, ma anche che sia in grado di godere in maniera saggia della ricompensa, qualora fosse lui a morire. Ricompensa che nessuno conosce, tra l'altro! Da un lato è davvero assurdo massacrarsi per qualcosa di così incerto, ma dall'altra fa capire quanto un'esistenza immortale tolga tutto: ormai possono aggrapparsi a quell'unica certezza. Happosai ha scelto Ranma perché convinto che lui non avrebbe mai dimenticato la sua umanità, e infatti Ranma tenta di risparmiare quanta più gente possibile, ma ora ha scordato l'odore del sangue... E questo penso che sia un bel problema. Ad ogni modo, bellissimo questo affaccio sul passato di Ranma, non vedo l'ora di saperne di più!

Intanto, tornando al presente, Nabiki è riuscita a fregare Happosai! C'è da dire che sono due personaggi fantastici, perfettamente caratterizzati in ogni dettaglio. Non riesco a credere che un uomo con oltre un millennio di esperienza si faccia fregare da una ragazzina che, per quanto scaltra, resta comunque tale. Eppure...
Tanto di cappello a Nabiki, che si sta rivelando un'avversaria davvero temibile. Mi chiedo solo quanto ci metterà Happosai a scoprire di essere stato messo nel sacco!

Ed ecco Kodachi, bellissima -il disegno poi è fantastico- e spaventosamente IC! Insiste, piange, si rialza, non molla e poi tocca il tasto dolente: Ranma non è diverso da loro. Lui minaccia di ucciderla, eppure non lo fa. Perché? Non credo che sia perché non vuole spopolare il mondo da tutti i Kuno in uno solo giorno :P
In ogni caso, pezzo straordinario. Adoro come stai inserendo ogni personaggio e come stai portando avanti le cose. Non vedo l'ora di saperne di più! Alla prossima recensione ;)

31/05/17, ore 12:58

Questo capitolo è stato FANTASTICO.
Non che gli altri siano da meno, ma penso che qui si faccia un passo avanti verso quella che sarà la storia vera e propria. Abbiamo più chiare le dimensioni della matassa da sbrogliare, insomma.
Ranma è finalmente approdato.
Mi piace il fatto che concedi il punto di vista del capitolo anche a personaggi di passaggio (o meglio, che tecnicamente sono di passaggio... Poi chissà!) come Yukiko in questo capitolo e il capitano nel capitolo precedente. Anche qui, descrizioni eccellenti: mi è parso di sentire il rumore della testa del ronin che ruzzolava via!
Nel frattempo, Nabiki è riuscita a ingannare Akane con un tranello molto da lei. Mi sto scervellando da ieri sera per capire cos'ha in mente! :P In ogni caso, per il momento sembra essere riuscita a placare Happosai, anche se lui non sembra convinto.
Intanto Ranma prosegue il suo cammino ed ecco che entra in scena Kuno! Mi chiedevo se avrebbe avuto una parte nella trama e sono felice di trovarlo anche perché è assolutamente e meravigliosamente IC. Mi fa morire da ridere. Certo, però, non pensavo che sarebbe stato anche lui un immortale!
Attraverso il bellissimo flashback di Ranma si inizia a comprendere il suo passato e il motivo per cui questa storia si chiama "Ne resterà soltanto uno". Le cose si fanno sempre più interessanti!!! E dato che mi piace come riesci a sorprendermi, il film che mi hai consigliato ieri nella risposta alla recensione credo che lo guarderò dopo aver letto la storia ^^
Alla prossima! ;)

P.S.: complimenti anche per i disegni!

31/05/17, ore 12:11

Ciao di nuovo!
Ieri ho letto questo capitolo e quello successivo (avevo detto di voler "conservare" la storia il più a lungo possibile per non finirla subito, ma contemporaneamente come si fa a resistere? Sono preda delle tentazioni ahah) e oggi li recensirò separatamente, perché sono belli sostanziosi e non voglio tralasciare nulla.
Hai fatto bene a inserire un linguaggio colorito nella parte iniziale; trattandosi di marinai, sarebbe stato strano il contrario. L'hai descritto meravigliosamente: tutti gli odori, i suoni, sono particolareggiati al punto da poterli sentire, ma mai noiosi o superflui. Mi è piaciuto molto questo pezzo!
Ed ecco Ranma, con questo fascino tenebroso. Adoro come l'hai caratterizzato: nonostante sia più "oscuro" rispetto al Ranma che conosciamo, penso che se l'originale si fosse trovato in questa situazione probabilmente sarebbe esattamente come lo descrivi. E lo adoro. Molto interessante la faccenda del Talismano del Drago, e molto dolce il fatto che non abbia dimenticato quella piccola ribelle di Akane! Per quanto possa essersi incupito, con lei era il Ranma a cui siamo abituati... Ah, mi fanno venire gli occhi a cuore quei due.
Per quanto riguarda Akane e Ryoga, invece, devo aprire una parentesi.
Io soffro.
Soffro a vederlo così. Viene voglia di correre ad abbracciarlo, è troppo dolce e assolutamente identico al Ryoga della Takahashi. Non ho mai tifato per lui e Akane, anche perché probabilmente solo Kuno sarebbe uomo più sbagliato per lei, ma è così tenero che leggere nelle note che riuscirà a riacquistare la sua dignità mi ha resa felice. Spero che prima o poi incontrerà la donna per lui!
D'altra parte, sono dalla parte di Akane. Mette panico l'idea che un tempo i padri e i mariti disponessero delle donne in questo modo, e devo complimentarmi per come hai reso questi sentimenti.
A questo proposito, devo dire che non avrei mai immaginato Soun nei panni di padre-padrone, né Happosai nelle vesti di un saggio e carismatico maestro che non passa le giornate a rubare mutandine, e credo ti riferissi a loro quando hai scritto che per esigenze di trama ci sarebbero stati personaggi OOC. Solitamente non amo gli OOC, ma qui sono descritti così bene e amalgamati altrettanto egregiamente che non posso che apprezzarli! Bravissima.
Corro a recensire il prossimo capitolo ;)

30/05/17, ore 19:05

Ciao cara!!! Finalmente anch'io trovo un minuto per lasciarti un mio commento...anche se il mio pc fa un po i capricci,

non capisco se sia problema di pc oppure questo nuovo metodo di recensire ancora da i numeri.....ad ogni modo....passiamo

al capitolo....
Inutile dirti quanto tu sia bravissima a scrivere perchè questa è una cosa che già sai, ma ahimè credo che tu sia anche

molto insicura quindi ti rinnovo al solito i miei complimenti, e anzi vorrei farti anche presente che mentre tu dici di

scrivere questi capitoli con molta più fretta rispetto ai primi,scusandoti con noi lettori, io ti dico che non hai niente

di cui scusarti, poichè io ho molto apprezzato questa tua ,maniera di scrivere molto più scorrevole e leggera. Il capitolo

l 'ho letto tutto d'un fiato senza trovarlo pesante. Quindi ancora una volta bravissima!!!!
La scena iniziale in cui Ranma e Akane fuggono dal castello sembra quasi una scena da film ...lei si sveglia di

soprassalto con schegge di sogno ancora conficcate negli occhi....io qui sono rimasta cosi *__* troppo bella questa parte

davvero l 'ho amata tantissimo....per non parlare del contatto tra lei e Ranma durante la fuga " (le dita penetrano

attraverso il tessuto e bruciano la pelle) e quel odore di lui che non vuole andare via dalla pelle di lei....solo una

parola fantastico! lo dico di ogni capitolo e non mi stancherò mai di dirlo!
Mi piace come riesci a creare nella tua storia questa atmosfera cosi dura e macabra , quando parli ad esempio di demoni

che si impossessano di bambini o di salamandre giganti che divorano uomini, ma allo stesso tempo riesci ad allegerire la

situazione attraverso qualche battutaccia di Ranma o tramite qualche buffa gaff di Akane. Nonostante sia un periodo

storico diverso e l ambientazione del tutto diversa rispetto al manga i tuoi personaggi sono molto IC ...sono sempre Ranma

e Akane, anche se più maturi.
Una cosa non ho ben capito...il monaco che parla con Akane la mette in guardia nei confronti di Ranma...questa è una cosa

che non mi è chiara, cioè loro da un lato lo venerano perchè sanno cosa fa, ma dall'altro lo temono in quanto immortale? e

quale sarebbe il pericolo che akane corre nello stare accanto a lui?Forse teme che lei se ne innamori, o che perda anche

lei la sua umanità?
Adesso aspetto ansiosamente il prossimo capitolo, dove mi aspetto una svolta tra il nostro eterno disperso e Akari che

forse, si rende conto che in effetti non ha niente da perdere nei confronti di Ryoga , quindi tanto vale provare ad essere

la sua concubina !!! E spero di rileggere anche di quella pazza di Kodachi che a quanto pare vuole tentare di fregare il

vecchio Happosay...(ho capito giusto? è x happosay che vuole preparare questo intruglio???)
Sei stata bravissima come sempre !!!adoro il tuo modo di scrivere e adoro la tua storia, e soprattutto apprezzo gli sforzi

che fai per portarla avanti nonostante gli impegni e i momenti in cui l' ispirazione ti abbandona...continua sempre

cosi!!!

Ps: le scene come quelle in cui ranma fa la doccia e akane rimane imbambolata come un ebete sono sempre gradite da noi

lettrici soprattutto se accompagnate dai tuoi fantastici disegni *__* Baci a presto

30/05/17, ore 12:19

Benché sia oberata di studio e di esami universitari, in questi giorni ho sentito una forte nostalgia del mio anime preferito... quindi perché non riguardare tutti gli episodi mandando in malora il resto? :P
Poi, in cerca di qualcosa da leggere, ho trovato questa storia e sono rimasta a dir poco estasiata. Devo farti i complimenti per il tuo stile: era da tempo che non leggevo una ff che dà l'idea di essere scritta da un professionista e non da un dilettante. Si vede l'impegno che c'è dietro ogni singolo dettaglio, ogni aspetto dell'ambientazione e della costruzione della trama, e ti assicuro che dà i suoi frutti: le descrizioni erano così vivide e i sentimenti così palpabili che ho avuto l'impressione di star vivendo in un film.
La trama mi ha incuriosita tantissimo, sin dal prologo, e mi piace il fatto che dai modo al lettore di ragionare e trarre le proprie conclusioni. Rende la lettura più stimolante e, appunto, più... da libro, piuttosto che da ff.

Un'altra cosa che ho amato è il modo in cui hai inoltrato i personaggi.
La dolce Kasumi, il cui matrimonio è tutt'altro che felice accanto a quel balordo, che maschera la sua sofferenza. Questo è tipico delle donne di un tempo, e penso che ci voglia una grande forza per sopportarlo. Inoltre, consigliando ad Akane di guardarsi da Nabiki, ha dimostrato di non essere così sprovveduta come si potrebbe pensare. Mi è piaciuto molto anche l'accenno a Tofu! Spero che approfondirai la storia di Kasumi nel corso dei capitoli perché mi interessa molto.
Poi Nabiki, scaltra e astuta. Mi ha colpito quello che Kasumi ha detto riguardo a lei: "Non la credo capace di danneggiarci volontariamente, ma non escludo che possa usarci per i suoi fini". Questa descrizione corrisponde alla Nabiki che conosciamo, ma sarà così anche qui?
In ogni caso, mi sembra inquadrata molto bene nel contesto e non vedo l'ora di scoprire cosa sta tramando!
Akane costretta a celare le sue emozioni, a tenere in piedi una recita perenne, ma che sotto sotto resta sé stessa. Una delle parti più belle del capitolo è stato il ricordo del suo incontro con Ranma! Molto IC e molto emozionante, l'ho riletto almeno tre volte! Sono impaziente di sapere cosa le succederà!
E infine Ranma, che ho amato. Il mistero che lo circonda mette una gran voglia di ipotizzare il suo passato e soprattutto di sapere!
Dovrò resistere alla voglia di leggerla tutta d'un fiato perché voglio godermela il più a lungo possibile, mi ha conquistata su tutti i fronti e sono sicura che mi prenderà sempre di più.

Quindi complimenti per il tuo impegno e per la tua bravura, recensirò sicuramente anche il resto dei capitoli. A presto! :)

25/05/17, ore 19:21

Vedevo questa fanfiction da tempo ma non mi ero mai soffermata a leggerla a causa dei radi aggiornamenti...alla fine però ho ceduto...è meravigliosa....non sono riuscita a smettere di leggere fino a che sono arrivata alla fine...ottime descrizioni, tutto molto accurato...complimenti...ora non mi resta che aspettare..alla prossima

22/05/17, ore 22:23

Alla fine sono riuscita a trovare il tempo per questo capitolo, anche se un po' a rate! Che dire, è una goduria leggere di Ranma e Akane così come siamo abituati nel manga: sono praticamente identici agli originali, seppur più maturi e con le naturali differenze dovute al contesto storico. Ogni più piccola trovata (le risate alla battuta volgarotta di Ranma, i discorsi più seri o le sfuriate di Akane), avvicinano sempre di più i nostri due testoni in maniera inedita eppure conosciuta. La caratterizzazione dei nostri amati protagonisti è senza dubbio coinvolgente sotto tutti i punti di vista e la scena della cascata è emblematica: imbarazzo, litigi e battibecchi sono il cuore del rapporto che si evolve.
Ma intanto la storia va avanti, ed ecco delinearsi problemi scomodi per Ryoga e Akari e pessime intenzioni da parte della Rosa Nera.
Insomma, ogni capitolo è coinvolgente a dire poco e ogni scena curata nei minimi dettagli! Alla prossima!

20/05/17, ore 00:35

Ciao Cara , mi devo scusare per il ritardo della recensione e sopratutto della mia mancanza nel precedente capitolo , però davvero questi mesi sono stati intensi causa nuovo lavoro! Molto contenta però sfiancante psicologicamente essere un Assistente Sociale che lavora sul territorio . Quindi di nuovo mi scuso immensamente per le mie mancanze , sicuramente provvederò a recensire anche il capitolo precedente. Quindi scrivo questa recensione , di getto, a mezzanotte e che non sarà sicuramente perfetta , ma scritta con ispirazione.
Grazie grazie per aver pubblicato il capitolo mi mancava tantissimo questa storia davvero , mi piace sempre il tuo stile , scorrevole, dettagliato che non si perde via e che lascia a noi lettori intuire determinate cose.

Allora innanzi tutto la scena della cascata... vabbè senza parola Ranma è veramente un bel figaccio da paura e Akane se ne è accorta bene bene , anche se ha provato parecchio imbarazzo... come darle torto la prima volta che vede un uomo nudo e che uomo nudo. Poi mi è piaciuto il paragone che nella sua testolina ha fatto con Ryoga , anche lui muscoloso e con un fisico prestante però come ha ben detto non è Ranma ...ed è molto evidente , come lettrice , che lei è attratta da lui e questa attrazione va poi oltre l'aspetto fisico ... anche se poi dice che odia tutti gli uomini( ma noi sappiamo che non è così vero Akane ?)
Adoro il personaggio di Akane lungo questo percorso debba crescere maturando , un bel percorso di crescita che la renderà più consapevole della realtà in cui vive , dove trasformerà i suoi punti deboli spero in punti di forza , dove conserveà quella spontaneità , quell'assenza di pregiudizi e quella sensibilità che mi stanno facendo amare il personaggio. E sinceramente posso esprime il mio umile parere, che Akane è un personaggio dove le persone possono rispecchiarsi e immedesimarsi con molta facilità , tutti noi durante la nostra vita dobbiamo crescere, dimenticare quell'ingenuità tipica dei bambini per vivere e a volte sopravvivere nella vita che ci chiede tantissimo ma non ci da nessuna certezza. Lei è bellissima nella sua imperfezione di essere umano e forse è questo l'aspetto che attrarrà di più Ranma. Forse mi sbaglio , però la percezione che ho avuto è questa.

Leggendo questa scena"Si accorse che stava sfiorando i lineamenti del suo viso, bagnandosi la punta delle dita con le lacrime. Ritrasse la mano e distolse lo sguardo" ho pensato : ahahhah Ranma non sai quanto quella sciagura su due gambe , come la chiami, ti porterà guai ben più grossi . La stai continuando a mettere alla prova per vedere se ne valga davvero la pena....la pena di riportarla indietro vero? Nella prigione dorata ? Perchè quando ti accorgerai che riportarla indietro significherà letteralmente lasciare che Akane si spegni, che il suo spirito combattivo si esaurisca , che la luce che ha negli occhi si spenga (luce che amerai), capirai di portarla alla morte , la persona che ha fatto breccia nel tuo cuore , l'unica di permetterà realmente di essere te stesso , sarà un bel problemone !!!! E si inizano a vedere le crepe che si stanno formando sulla lastra di ghiaccio che è il nostro bel codinato... pensare che dopo 800 anni ha davanti una persona che gli ha fatto dimenticare tutto , grazie alla sua spontaneità e alla sua risata , anche le sue sofferenze , beh capisco che sia stato destabilizzante.

Kodachi vabbè è strepitosa adoro la sua pazzia , è quasi affascinate e sono curiosa del suo piano , che sicuramente sarà perverso e diabolico, non oso immaginare come possa avvicinare Happosai visto che praticamente lui la vuole morta ....e capisco anche il perché ...secondo me vuole estorcere delle informazioni su Ranma e la nobile piattola drogando il vecchiaccio ...aahahah

Per quanto riguarda Daisuke ricordando cosa ha combinato nel manga e nell'anime e sapendo la sua infatuazione verso la nostra eroina a beh allora ne prevedo delle belle... chissà se Ranma si accorgerà in minima parte di essere geloso della mocciosa e chissà come esprimerà questa nuova emozione ...

Scritto questo delirio di recensione che spero apprezzerai, ti saluto e ti aspetto come sempre alla prossima e spero sia presto perché dipendente da questa fantastica storia
NB: scusa se ci saranno degli errori di battitura , mi è morto il pc e nel riformattarlo non ho ancora scaricato Microsoft Word quindi non ho il correttore automatico.

A Presto
Un bacio
Cristina

19/05/17, ore 11:40

Bentornata! Sembra che ci siano aggiornamenti sul modo di recensire, dal mio pc non funzionano bene, spero di riuscire lo stesso a pubblicare questo commento in modo decente XD! Ma passando a cose serie, Ranma e Akane finalmente riescono a fuggire dal castello (anche questo a preso fuoco...) e ad essere ospitati da dei simpatici e gentili monaci buddisti, uno di loro prepara persino il bagno ad Akane e sembra conoscere la sua vera identità! Ma sembra anche come dire molto intimorito da Ranma (ho capito bene fin qui?) Anche perché questi monaci sembrano conoscerlo, e in qualche modo sembra che sappiano quello che Akane sospetta soltanto (ossia che Ranma è un po' diverso dai comuni mortali) un altro riferimento interessante del capitolo, sempre se ho afferrato bene è la tecnica respiratoria yoga per resistere al freddo, che mi sembra di ricordare sia quella a cui Happosai a sottoposta il neo-scoperto-immortale Ranma nelle prime lezioni di sopravvivenza (quella che Ranma tanto odiava? XD)
E non è il solo riferimento al passato perché l'io che Ranma ha silenziato tanto tempo prima, quello di prima di diventare l'allievo di Happosai, sembra stia tornando a farsi sentire, complice la spontaneità di Akane che lo fa sghignazzare fino a fargli attorcigliare le budella dello stommico! La curiosità di Akane nello scoprire il monastero, è stato il momento di pace e serenità, dopo tutti i suoi pensieri sulla fuga e le sue paure. E risparmiando sul denaro, Ranma paga il pernottamento cacciando! Ma ho saltato il passaggio fondamentale, "la cascata" e posso dirti che sono rimasta anch'io come se mi avessero dato un pugno sullo stomaco alla vista di tanto spettacolo e poi mi sono divertita un sacco a leggere la reazione scomposta di Akane, che imbarazzatissima non sapeva più dove guardare! Ma figliola che ne sappiamo quando ti ricapiterà di vederlo ignudo di qui alla fine di NRSU! Approfittane ahah!(sto degenerando XD) E Ranma, che qui mi ricorda un po' quello del primo capitolo del manga in quanto a boria e narcisismo, se ne approfitta eccome per prenderla in giro! Effettivamente Akane non s'immobilizza davanti a demoni, o spiriti, (anzi gli va allegramente incontro!) e diventa molto vulnerabile di fronte all'uomo col codino nudo, ma ancora nega i suoi impulsi diciamo, che però si fanno sentire e la scuotono da dentro come corrente elettrica, per me è questione di tempo XD Comunque salutiamo i gentili monaci che ci hanno dato il pacchetto pranzo e andiamo a svuotare le nespole X°°D! Altra perla d'ingenuità di Akane.
E non si riesce ad aver pace che ecco arrivare altri demoni. Ma intanto chi soffre davvero è Akari, sola ad aspettare il ritorno di Ryoga, che per una volta non si fa attendere XD E devo dire che anche Akari ti è uscita di tastiera molto bene, finalmente si fa strada in lei l'idea di provarci con il padroncino, infondo non ha nulla da perdere e questo potrebbe essere proprio quello che serve a Ryoga per capire cos'è l'amore di una donna. E pure Ryoga è un'idiota se ha creduto alla scena dell'Akane malata, ma come fa?
Torniamo ai nostri protagonisti, Akane e Ranma si danno alla caccia di demoni dopo che questi ultimi hanno ucciso dei bambini e una donna (?) o era già demone, ed Akane si rende conto che ha ucciso per la prima volta in vita sua, e non importa cosa fosse (in quanto demone non ricordo se in Giappone ci siano storie di demoni buoni, non saprei, qua in occidente le vediamo sempre descritte come entità maligne) si capisce che qualcosa dentro l'ha sconvolta e sopresa. Sa che non può tornare indietro, ma se si concentra troppo su questo suo stato di malessere si stagnerà e come dice Ranma deve restare umana, ma non darsi tanta pena se vuole continuare a sopravvivere in luoghi come quelli, dove la vita di alcuni vale meno di una bottiglia di saké appena scolata e buttata per strada. Se ne accorgerà e se ne sta già accorgendo, dalla sua ingenuità è necessario che guarisca un po, ma che conservi il bello che ha dentro, è un gioco di equilibrio.
Chi non ne ha proprio è quella pazza di Kodachi che chissà quale intrugli velenefici sta preparando e per chi! E mentre il viaggio di Akane e Ranma continua, in un nuovo villaggio, colpo di scena finale, ecco spuntare Daisuke giocatore d'azzardo! Chissà in che rapporti è con Saotome ^_^ Bellissimo capitolo, aspetto con l'ansia di sempre il seguito! Baci!

(Recensione modificata il 19/05/2017 - 01:51 pm)

17/05/17, ore 16:43

Dunque, prima di parlare di cose serie, passiamo prima dalla parte ludica ^^. Sappi che non guarderò più il nespolo che ho in giardino coi soliti occhi. Santiddio, credevo di morire dal ridere. Mi sono figurata la faccia di Akane che studia con piglio certosino il corpo del ronin. Poi la battuta sulle nespole. Stavo schiantando. Hai una comicità invidiabile, che io personalmente apprezzo sempre, se ben dosata ovviamente, anche in narrazioni più "impegnate" come questa. Ed ora passiamo alla parte seria della recensione. Ho apprezzato molto la scorrevolezza del capitolo, che va di pari passo con la complicità che i due protagonisti acquisiscono pian pianino. La caratterizzazione dei protagonisti è come sempre invidiabile, e devo farti i complimenti in modo particolare per come hai orchestrato e descritto il conflitto interiore che sta vivendo Akane. Mi hai fatto capire come deve sentirsi stringere il cuore nel petto, come deve sentirsi lo stomaco strinto in una morsa mentre pensa all'uccisione della kuchisake-onna, divisa fra il sollievo per l'aver fermato il mostro e lo spaesamento per aver comunque tolto la vita ad un essere vivente. Come sempre, magistrali le lezioni di Ranma che le insegna, ora dopo ora, cosa vuol dire vivere. E che dire poi della corazza del ronin che piano piano, lentamente, si scalfisce sempre di più? Per me ha significato molto, sopra ad ogni cosa, quando ha raccontatato ad Akane del neonato. Mi è parso che le abbia voluto inconsciamente dire: hey, guarda che anch'io sono umano, anch'io sento. Non sono un demonio.
Che dire poi, nota romantica azzeccatissima, della descrizione degli occhi e del sorriso "da bambino" che fa di Akane? Bellissima davvero. Il modo in cui li fai aprire l'uno con l'altro è veramente eccezionale. Lui è palesemnte attratto dall'umanità di Akane, che probabilmente non ha trovato in molte altre persone. Ci sono i presupposti giusti per una vera, autentica, storia di amore!
Passando oltre, mi ha incuriosita molto il personaggio di Akari. Mentre Ryoga mi pare per adesso l'unico personaggio che "svincola" un po' dal resto, nel senso che mi pare quello più moderno della narrazione (non so se capisci cosa voglio dire... lo vedo molto più "ragazzone", ingenuo... coccoloso... poco "uomo giapponese" per l'epoca, non so se mi sono spiegata...) Akari è un perfetto equilibrio tra donna ligia ai doveri che il ruolo che ricopre nella società le impone e la ragazza innamorata che gioca con P-chan mentre aspetta il suo amato. Sono curiosa di vedere come la svilupperai nella narrazione. E per finire lei, Kodachi. Mi inquieta sottilmente. Non è il classico antagonista, è una presenza che si fa (per ora) poco sentire, ma che ha un acume ed un modus operandi interessanti. Vedremo cosa combinerà. Per adesso posso dirti che sono già in astinenza, e che rileggerò il capitolo altre millemila volte per carpirne ogni sfumatura^^. Deduco che stiamo entrando nel clou della vicenda, quindi starò in campana!!! Bravissima come sempre.

17/05/17, ore 16:07

Come sempre, esordisco dicendo che l’attesa ne è valsa decisamente la pena. Ogni tuo capitolo è originale nel senso che è diverso dai precedenti e racchiude in sé elementi sempre nuovi e unici, che rendono la storia sempre più coinvolgente. Questo capitolo è incentrato, in modo molto sottile ma penetrante, su un reciproco entrare l’uno all’interno della mente (e dell’animo) dell’altro. La prima a tradire questo “processo” è Akane, con l’odore di Ranma che la impregna e la penetra, un odore di “cuoio, animale selvatico e sangue rappreso”, un odore che alle prime può sembrare disgustoso, ma che piano piano porta alla mente altre cose, come “di vento che sferza la faccia e lunghe notti trascorse a fissare le stelle”, ovvero un profumo di libertà che Akane desidererebbe ardentemente respirare. E non c’è nulla da fare, “quel dannato odore era ancora lì”, non se ne va dalle narici e dal cuore di Akane. E più lo respinge, più lo ritiene “dannato” e più lo inspira assaporandolo. Di contro, e attraverso il senso della vista, è Akane che successivamente inizia a fare breccia nei pensieri di Ranma, quando “si rese conto che non stava fissando la corteccia, ma l’ambra che riluceva nelle sue iridi. Ambra liquida che allo stesso tempo ardeva. E non c’era nemmeno il sole”. Insomma, dopo i precedenti capitoli in cui i due entrano in contatto, si conoscono superficialmente e, in un certo senso si scontrano, ora che finalmente le acqua si stanno iniziando a placare, inizia la vera conoscenza. Una conoscenza che però è ancora “involontaria”, si scoprono dei sentimenti di cui non ci si vuole rendere conto.
Di certo, Ranma è colpito da Akane, e sta iniziando a provare interesse per lei, per capire se ne vale davvero la pena o no. E questo lo si evince quando alla fine la osserva con “quei maledetti occhi” che “avevano la capacità di conficcarsi nei suoi come frecce watakushi che non potevano essere estirpate senza procurarsi un danno peggiore”. È fatta. I due stanno iniziando a essere legati, ma senza rendersene conto. Questo si che è bello. Complimenti. Hai reso l’evoluzione dei lori sentimenti in maniera ottima! E che dire di quell’istante, “uno soltanto”, in cui Ranma si era buttato tutto alle spalle, tanto da perdere “aderenza con la realtà”, un istante così forte da sconvolgerlo, facendo sì che dovesse cercare qualcosa di solido, concreto, reale a cui appoggiarsi. Ma è solo per un istante…, interrotto fra l’altro dalla cruda e spietata realtà. Ottimo!
Non solo i due si conoscono reciprocamente, ma qui lui aiuta lei a conoscere se stessa. Ranma fa comprendere ad Akane i suoi punti deboli, che la ragazza sempre troppo irruenta, fin’ora non si era mai fermata a considerare: il pudore e l’ingenuità, tratti fra l’altro caratteristici della vera Akane. Sei proprio brava a usare gli elementi del manga e drammatizzarli in maniera così realistica!
E poi, cosa dire del discorso finale fra i due in cui Akane lotta per affermare di voler mantenere la propria umanità. E Ranma che la studia e la osserva, credo rimanendo sempre più colpito e incuriosito da questa “nobile piattola”. Chi disprezza compra…
Inutile dire che tutto il testo è colorito da meravigliose frasi ad effetto, molto poetiche, come quando per dire che lei piange usi la seguente espressione: “Gli argini si erano finalmente rotti”. Oppure quest’altra frase: “rigettò saliva e orrore”. Le tue frasi non solo descrivono fatti fisici, ma anche tutto il mondo delle emozioni. Poi ovviamente ci sono anche altre espressioni, meno poetiche ma un sacco divertenti, come “svuotare le nespole”.
Restando in tema di frasi brevi ma con un forte effetto, la frase che hai scelto per l’apertura del capitolo è stupenda: “Le strade più accidentate non si trovano in montagna, ma nei cuori della gente”. E in questa frase sembra racchiuso tutto il loro viaggio.
Un’altra cosa: hai fatto davvero bene a inserire quell’ammonimento misterioso da parte dell’abate del monastero. Chi è davvero Ranma? Questo piccolo seme che hai piantato, credo che nel futuro darà molti frutti…Ottimo elemento di suspance.
Nulla da dire in merito alla caratterizzazione della tua ff con l’inserimento dei vari demoni. Questi danno un tocco magico e misterioso al mondo di cui stai scrivendo. Complimenti!
Ma basta parlare di loro. Apprezzo molto il fatto che sei riuscita a dare spazio anche ad altri personaggio del manga, come Ryoga, Akari, Kodachi, Daisuke e anche Pi-chan!! Stupendo. Tutti caratterizzati in chiave realistica ma sempre molto pertinente al manga. Fra questi pezzi il mio preferito è quello di Kodachi che va dall’erborista cinese. L’hai resa proprio una vera psicopatica: sorride serafica in mezzo alla devastazione più totale e con estrema naturalezza fa minacce degne di un serial killer!
Bene, sperando di aver detto tutto e non essermi dimenticato nulla, ti faccio ancora i complimenti per il capitolo e spero, ovviamente, di leggere il seguito molto presto! Non vedo infatti l'ora, fra le varie cose, di leggere come Ranma interagirà con Daisuke!

17/05/17, ore 00:28

Fantastico capitolo!
Akane sta iniziando finalmente a capire i suoi errori anche se, poverina, non è colpa sua visto che non ha mai messo i piedi fuori dal suo castello, fortunatamente le è capitato una bravo maestro come Ranma.
La cosa affascinante è che le è piaciuto uccidere il demone e Ranma l'ha capito, cosi come ha capito anche che lei è scossa da questo, quei due riescono a comprendersi molto bene quando vogliono.
Lui sta iniziando a divertirsi con la "piccola piattola" e inoltre da l'impressione che sia attratto un pochino da lei anche se non lo lascia trapelare, o forse è quello che spero.
Lei ancora non sospetta minimamente cosa nasconde Ranma, ma intanto l'abate le mette la pulce nell'orecchio.
Akari è veramente dolce ed è innamoratissima di Ryoga, ma sembra più sveglia di Akane e capisce come va il mondo da quelle parti, quindi aspetto con ansia quale sarà la sua decisione riguardo alla notte che dovrà passare con lui.
Kodachi è sempre una pazza, schizofrenica, ninfomane e stalker, quindi penso ho riassunto quello che penso di lei alla perfezione.
Il colpo di scena finale mi ha quasi fatto cadere dalla sedia, quando Ranma ha mandato avanti Akane, mi aspettavo che ormai uno scontro tra immortali fosse dietro l'angolo, quindi mentre leggevo e la suspance aumentava e nel mio cervello giravano tremila idee, scopriamo che è solo Daisuke.
Bellissimo capitolo, è valsa la pena aspettare per leggerlo e per quanto può valere il mio parere, a me il tuo stile non è sembrato sbrigativo, hai descritto ciò che andava descritto, hai aggiunto nuove scene, hai inserito dei flashback senza dilungarti troppo ma spiegando ciò che serviva per il lettore a capire e la lettura andava liscia come l'acqua, per farla breve mi è piaciuto.
Mi rimane da dire solo una cosa e cioè, che dopo tutta questa tensione e battibecchi tra quei due rompiscatole, spero di leggere una scena d'amore da brividi degna di loro, mi rimetto alla tua coscienza, sii buona per favore :P.
Detto ciò, aspetterò con ansia il prossimo capitolo, alla prossima! ^_^

16/05/17, ore 22:40

L'unico mio disappunto è rivolto verso quel maledettissimo spigolo di roccia che hai magicamente disegnato interrompendo una visuale più ampia di cotanta magnificenza!!!!!!!!
Lasciando da parte mezzi infarti e calure varie,

per quanto mi riguarda non ho trovato nulla di "sbrigativo", come tu sostieni. Le descrizioni non mancano, ma ci sono anche tanti cambi di scena che hanno reso il cap molto dinamico. E secondo me hai fatto bene a non dilungarti troppo nelle descrizioni, perchè forse in questo caso avresti penalizzato la lettura e la comprensione di tutti gli eventi narrati, rischiando di destare confusione in chi legge.

Anche se a te questo cap è sembrato poco ispirato, a me, che mi ritrovo dall'altra parte della barricata, più che ispirato è sembrato molto "curato"(come sempre del resto) .

Sei una magnifica scrittrice/autrice Tiger, e sì, l'attesa ne è valsa la pena.
Adesso aspetto con ansia cosa farà Kodaci, perfida più che mai (e mi piace) e alla ricerca del vecchio maniaco.
Sono curiosa di saperne di più sull'incontro inaspettato (chi diamine è Daisuke????).
E fremo di sapere cosa succederà ovviamente tra quei due. Akane comincia ad accusare gli ormoni e Ranma comincia a provocarla seriamente. Che l'avesse beccata mentre lo stalkerava non avevo il benchè minimo dubbio, ma qualcosina mi dice che siamo ancora ben lontani dall'idillio amoroso (semmai ci sarà!!) tanto atteso.

Per ora ha cominciato ad addestrarla a sopravvivere, un addestramento decisamente lontano dall'idea di luna di miele!!! L'uccisione di un demone è una scelta davvero azzeccata per l'iniziazione, e si aggiungerà al filone sempre più dark di questa storia.

E' chiaro che voglia portarla allo stremo delle sue potenzialità, e lo farà in tutti i sensi, ma ha anche tutta l'aria di essere un cammino decisamente lungo quello che farai loro intraprendere, e la cosa mi fa un po' dannare perchè, ahimè, l'attesa che ci fai patire è davvero lunga tanto da ridurmi in versione famelica!!!

Per fortuna poi ti fai perdonare!! d'altronde come potrei non farlo dopo aver letto l'ennesimo tuo egregio lavoro??
Cari saluti
Tereca