NE RESTERÀ SOLTANTO UNO
di TigerEyes

28/02/10, ore 15:21

Finalmente eccomi anche qui, ad approfittare di una domenica libera per ricominciare a rimettermi in pari^^ Chissà a quale storia apparteneva questo prologo XD Scherzi a parte, è stata una bella emozione ricominciare a leggere NRSU e trovare questa parte come apertura, che credo sia l’esordio perfetto per una storia di questa portata: incisivo e spietato, è un prologo che cattura, che tace abbastanza particolari da lasciare il lettore con il desiderio di saperne di più e allo stesso che riesce a ben delineare i due personaggi. Hai tratteggiato benissimo la crudeltà di Shan-pu e la sua avidità nel cercare di ottenere a tutti i costi quello che vuole attraverso il suo tentativo di far sentire Ranma in colpa, di cercare di manipolarlo, di avere un qualche potere su di lui e soprattutto sui suoi sentimenti, cosa che non è mai davvero riuscita a fare; e questo suo carattere spietato viene enfatizzato anche dai particolari fisici, come le dita ossute e le labbra sottili. Eppure ciò che più salta all’occhio, in questa scena, è la sua paura, descritta in maniera tale da farmi sentire mio malgrado dispiaciuta per lei, pur sapendo che era stata lei stessa a scegliersi un simile destino. La sua è un’angoscia terribile, che permea ogni sua domanda pronunciata col terrore di scoprirne la risposta, e pertanto appare ancora più spietata l’indifferenza di Ranma, che malgrado i gesti gentili e le carezze ai capelli resta quasi un distante spettatore della morte della moglie. E allo stesso tempo si capisce che anche Ranma è tormentato da qualcosa di ancora più profondo e di oscuro; qualcosa che viene enfatizzato dalla conclusione, in un contrasto che dà i brividi: la vecchia moribonda e tormentata si spegne in pace, mentre il giovane indifferente e spietato pare schiacciato da un peso terribile. Credo che questa scena ci dica sui personaggi, e soprattutto sul protagonista, più di quanto potrebbe un capitolo intero speso ad analizzarli punto per punto. Il disegno di Kira poi è la ciliegina sulla torta, rende il giusto onore per un ottimo incipit!
Un’ultima cosa, prima che passi al prossimo capitolo: leggendo questo prologo, invece di immaginarmi Ranma mi immaginavo un certo altro immortale, ti lascio indovinare chi ^_-

28/02/10, ore 13:58

Posso solamente dire una cosa? sei una stupenda scrittrice,ti stimo molto non solo perchè hai preso a cuore questo ruolo e ,come uno scrittore che si rispetti,hai badato a fare ricerche storiche e antropologiche dell'estremo Oriente;ma hai garantito una perfetta fusione di tutti i punti essenziali nel creare una storia,una VERA storia e non soltanto una fanfiction!! posso augurarmi che tu continui a scrivere in questa maniera coinvolgente e genuina e che tu possa postare più velocemente i capitoli che desidero divorarmi con tanta impazienza! :) grazie mille peer questo "piccolo" capolavoro. baci

26/02/10, ore 17:46

ti dico una cosa sola....PREGO CHE TU DECIDA DI PUBBLICARE al PIu' PRESTO IL SEGUITO!!!!! mi ha provocato una dipendenza da questa storia!!!!!

24/02/10, ore 22:36

Bellissime le scene iniziali, con la 'lite' tra Ranma e i due ronin raccontata attraverso l'udito di Yukiko e gli occhi del padre! *_* Magnifico poi Ranma camuffato da ronin e che cerca (vanamente) di contenersi... e stre-pi-to-sa a dir poco la tua illustrazione, colori compresi! *__* Ti segnalo solo: "Lei aveva risposto che il servizio era certamente funzionate, ma altro non sapeva" (funzionate -> funzionante)
Il dialogo tra Akane e Nabiki è perfetto in ogni dettaglio, ovviamente in questa nuova versione sarà Nabiki a organizzare anche questa fuga: dopotutto era abbastanza inverosimile che Akane ce la facesse da sola, pur con gli addestramenti di Happosai. Nello scontro psicologico Nabiki vince ma, e questo lo apprezzo molto, Akane pur dimostrando di essere ingenua e impulsiva (nonostante tutti i propri sforzi) non fa la figura della cretina e credulona. Cede per la disperazione, più che altro. Perché non avverte vie di fuga. E, nel successivo confronto con Happosai, pur "istruita" dalla sorella maggiore riesce a tenere un autocontrollo tale da non farsi mascherare da Happosai (tranne per quel 'patetico' di troppo, ma vabbè XD). Insomma, un lungo giro di parole per dirti che amo la tua interpretazione di Akane perfino più che nella prima versione.
E poi Tatewaki. (A proposito... "Tetewaki-sama… state… state bene?” Tetewaki -> Tatewaki) Mi piace tantissimo la nuova versione, perché Kuno è un sognatore, un donchisciotte, un disadattato se vogliamo. Anche la 'reincarnazione passata' del senpai, pur in un contesto assai più suo proprio rispetto a quello del manga, non può avere atteggiamenti e comportamenti molto diversi dall'originale. Anzi, a maggior ragione essendo vissuto con uno stuolo di servitori ad assecondare la sua visione del mondo (ah, grazie di aver tolto Sasuke tra questi! ^^) Ottimo, così come l'introspezione della sua mente (povero Ranma che l'ha scrutata, dev'essere stata un'esperienza unica nonostante gli ottocento-e-passa anni di vita XDD). La dolce Akemi è stata il classico tocco del maestro, ce lo vedo proprio Kuno con quell'uccellaccio! XDD
Bravissima, ti confesso che questi primi capitoli della nuova versione me li sto godendo quasi più dei nuovi (e dire che qui conosco la storia XD anzi forse è proprio per quello, posso godermi per così dire "la sceneggiatura"). Te l'ho detto ma lo ripeto, il tuo stile ha raggiunto un'evoluzione magnifica, che rende la lettura piacevolissima, freschissima, anche se questo capitolo fosse durato dieci volte tanto. Complimenti! ^_^
(Recensione modificata il 24/02/2010 - 10:41 pm)

24/02/10, ore 22:30

Wow, che bel capitolo! Iniziamo parlando di Ranma e del suo arrivo nel Giappone. Immaginavo che avrebbe fatto qualcosa al braccio destro... Infatti gli ha staccato un arto. ^^''' Appena arrivato e già uccide qualcuno, due ronin... Mi dispiace un po' per la figlia del proprietario della locanda, ha avuto una paura, quella ragazza... Però deve ringraziare di essere ancora viva! ^^'''
A Ranma non importa la vita dei mortali, però non per questo vuole ucciderli tutti. E' un po' cinico, ma gli verrebbero i sensi di colpa a uccidere persone innocenti... E questo lo rende un po' più umano. Incontro con Kuno! Come nel manga/anime, non capisce quando è ora di scappare/ farsi da parte. Vuole sconfiggere il demone della foresta, lui! Ma certo, facendosi ammazzare. L'aveva pure avvertito, manda via i tuoi samurai, almeno gli risparmierò la vita... Ma ovviamente chi darebbe ascolto a una voce che ti parla in testa, nonostante il dolore? E adesso dovremo aspettare il prossimo capitolo per vedere come finirà lo scontro. Ma, tanto, già si sa...
Uno dei flashback sull'incontro fra Happosai e Ranma. Molto bello! ^^ Hai usato il discorso indiretto libero per riportare le parole di entrambi. All'inizio non avevo capito chi fosse il vecchio, poi dopo qualche frase l'ho ricollegato ad Happosai. XD
Akane. Bene, si è fatta un po' (?) fregare dalle parole di Nabiki, anche se alcune cose hanno un fondo di verità, ma non tutte. Nabiki aiuta la sorellina a fare un piano di fuga. E Akane riesce pure a mentire ad Happosai! O.O In effetti, se non fosse riuscita in questo, sarebbe stato difficile riuscire a scappare... Però Happosai ha dei dubbi su ciò che pensa Akane. Non crede al cambiamento repentino di Akane, conoscendola, però davanti a sé ha una ragazza dai pensieri e dalle movenze dispiaciuti... Ma non è del tutto convinto. Eppure, crede molto nella sua capacità di leggere i pensieri e si sente quasi sicuro, non credendo che Akane tenterà una mossa tanto avventata come la fuga, visto che lei non lascerebbe mai i suoi familiari nei guai. Ma non ha pensato al fattore Nabiki...
E be', adesso voglio vedere come scapperà Akane! Anche se ho già letto la storia, rileggerla con questi capitoli migliorati è molto piacevole! ^^

24/02/10, ore 17:42

Un capitolo stupendo Cris, non solo per il tuo magnifico stile, che ogni volta mi ammalia e mi seduce, facendomi divorare ogni riga, ma anche per la ricchezza di informazioni sul mondo giapponese che ci stai donando ad ogni capitolo. Sei davvero una scrittrice DOC che ammiro tanto.
PErq uanto riguarda il capitolo quello che ho adorato di più di tutti è il personagi di Nabiki, so che non è la "buona della situazione", ma non posso farci niente, la "tua" Nabiki mi strega e mi affascina; la sua arguzia, la sua furbizia, la sua intelligenza, il modo in cui tesse il suo piano come un ragno tesse la sua ragnatela per intrappolare l'insetto sono descritte così bene che non posso non adorarla.
Ovviamente stesa cosa vale per la dolce e ingenua Akane, che alla fine tanto ingenua non è visto che è riuscita a ingannare il vecchio Happosai.
Per quanto riguarda Ranma, anche se è senza scrupoli, solitario e rozzo è sempre un gran figo e credimi mi hai fatto venire le vampate di calore nell'immaginarmi la scena del perizoma XD XD XD
Ti faccio i complimenti anche per il disegno, sei davvero bravissima a 360 gradi, ti meriti ogni elogio e ogni fortuna per questa tua dote fantastica.
Spero i leggere il seguito al più presto, baci rossella!!!

24/02/10, ore 13:33

Te l'ho ancora detto che adoro questa nuova versione!!! I tuoi capitoli sono sempre profondi e ricchi di descrizioni. Anche le note storiche a fine capitolo sono utilissime... in questo modo sappiamo un pò di più anche del giappone.
E complimenti per il disegno... colorato davvero magistralmente.... complimentiii

23/02/10, ore 17:11

Flashback sull'incontro di Akane e Ryoga da parte di molti personaggi principali. Attraverso Happosay abbiamo anche uno squarcio di ciò che pensa Soun, anche se in mezzo ci sono le riflessioni di Happosay sul padre di Akane. Akane ce l'ha messa proprio tutta per, in qualche modo, riuscire a far del male a Ryoga, anche se non sarebbe mai arrivata a ucciderlo, come pensa invece Soun, che, come dice bene Happosay, non conosce affatto sua figlia. Ryoga sì, sembra un po' bambino, sempre preso a fantasticare (troppo divertente che si perde dapertutto, proprio come nel manga, e che si imbarazza per questo XD e troppi divertenti le sue fantasie! Ha scambiato Suon per Akane!) E lei, alla fine, durante il terremoto, abbracciata a lui, non sente la familiarità del suo primo abbraccio con un uomo. Non le piace per nulla. E scappa! Corre via, incurante delle conseguenze.
E l'inizio della fanfic! Quel braccio destro che vuole fregare la spada a Ranma non è molto intelligente, eh... XD E il capitano l'ha anche messo in guardia! Chissà che farà, non mi ricordo... ^^'''

23/02/10, ore 15:23

Un capitolo stupendo, come sempre! Mi è piaciuto molto l'incontro fra Ranma e Akane bambina. All'inizio lui era molto scocciato, ma per alcune cose che lei ha detto l'ha quasi presa in simpatia. Anche il fatto che l'abbia presa fra le braccia, e non sulla spalla, alla fine, è un piccolo segno. Fortunatamente non è un maniaco, quindi non ha fatto del male ad Akane, che aveva già a undici anni quel suo temperamento. Non ama l'ipocrisia, non riesce proprio ad avere una facciata diversa da ciò che lei è realmente. Happosay non l'ha sgridata. Si è anzi divertito per quel che è accaduto, anche se le ha detto di non farne parola con nessuno.
La chiacchierata fra le due sorelle, apparentemente innocua, nasconde molti, troppi significati. Me la dovrei rileggere per capirli tutti! Nabiki le dice, senza scomporsi o sbilanciarsi troppo, che la libertà, per lei, è impossibile se resta lì. E infatti lei vuole che Akane se ne vada. Alla fine del capitolo, viene anche a conoscenza del fatto che Happosay le ha detto di non pensare a quell'uomo. (E noi sappiamo chi è XD) Non si è bevuta la storia che sia un samurai che non è riuscita a battere, anche se, in piccolissima parte, è la verità.
Be' Cris, il capitolo è bellissimo! Ho notato solo una cosa, alla fine, nel dialogo fra Nabiki e la samurai: con cui ha sputato menzogne dalla quella boccuccia delicata.”

22/02/10, ore 23:43

Bellissimo capitolo.
Mi sono piaciute molto le descrizioni dei villaggi, della vita quotidiana, rende tutto molto realistico e predilisco le storie con i dettagli così accurati. Ottima anche l'idea di cominciare a introdurre poco alla volta i flashback sul passato di Ranma, accentuano l'interesse per l'andamento della storia senza risultare troppo pesanti in un unico lungo flash.
Kuno è rimasto molto simile alla versione originale e devo dire che la cosa mi piace. Nabiki invece mette quasi i brividi per la sua freddezza e il suo essere manipolatrice, Akane è incredibilmente ingenua, devo ammettere che pur amando e condividendo il desiderio di libertà e indipendenza che caratterizza la fierezza del suo personaggio, mi sono ritrovata d'accordo con il discorso di Happosai, dovrebbe davvero vedere che cos'è la vita vera, al di là del mondo protetto in cui ha sempre vissuto e di conseguenza maturare.
Spero che aggiornerai presto :)

22/02/10, ore 13:41

Bel capitolo, come sempre.
Mi è sempre piaciuto come hai caratterizzato nella tua fanfiction Nabiki, continua ad essere il mio personaggio antagonista preferito anche in questa riedizione.
La sua capacità di manipolatrice viene risaltata e si trova in un ambiente a lei adeguato, adatto alla fama di potere che il personaggio potrebbe avere anche nel manga originale.
Akane stessa si adatta bene al ruolo di ingenua e manipolata sognatrice, non volendo adattarsi ad un matrimonio non voluto.
La parte di Kuno è una vera perla, alla fine se ci pensi è il personaggio che è rimasto maggiormente uguale dal manga alla fanfiction: troppo esilarante.
Mi è piaciuta quindi la sua parte che permette di spezzare i ritmi di un capitolo bello ma anche molto serio dando freschezza al tutto.
E poi è divertente XD
Secondo me hai fatto bene a riavvicinarlo al personaggio originale: Kuno l'amiamo proprio perchè è così, no? XD
E concordo anche sull'idea di dosare i flashback, del resto nei romanzi migliori si fa così.
Brava sorellona!

22/02/10, ore 02:30

Dimenticavo due cose importanti: La prima, la posa di Ranma mentre aspetta al tavolo i suoi spiedini è bella e rilassata e mi ha conquistato subito. La 2° sono le ambientazioni, voglio farti i miei complimenti per come hai descritto il mattino nel paesino, con tutti i movimenti degli abitanti che aprono le botteghe o cominciano le faccende domestiche e i versi degli animali, la tranquillità del luogo, contrapposta in un secondo momento alla freddezza dell'inospitale foresta di sera, avvolta in una nebbia spettrale.^____^baci Lally

22/02/10, ore 02:04

Quante novità in questo capitolo! Me lo sono letto d'un fiato ed è stato bello venire a sapere che il secondo dell'imbarcazione che aveva preso Ranma ora ha un braccio in meno. E cmq ora ci accorgiamo di quanto può fare male Ranma, e quanto rapidamente possa spaventare la giovane inserviente (che però ha lasciato in vita con suo padre:) e seguirlo nella sua avventura passo passo, divrtendoci quando lui stesso si soprende di avere indossato i panni giusti, da ronin, (e beh, ricordiamoci che è molto che non torna in Giappone che oramai lo si prendeva per cinese pure noi lettori) e scoprire la scena dell'immagine bellissimissima che hai postato! Crude e rapide in sequenza le scene dei combattimenti coi "controllori"Devo ammettere che gli occhi azzurri di Ranma sono spesso un asso nella manica per il codinato, perché effettivamente sono di un colore unicooo... poi, non sapevo che a quell'epoca esistessero già i documenti d'identità in Giappone, mi piace apprenderlo leggendo. Nabiki è di una basezza ed ua sfacciattagine inaudita! Superba quando "incarta" Akane col discorso del matrimonio, dire che c'avevo creduto anch'io! Me l'hai fatta! Ma il Maestro Happosay sospetto che non si farà incartare altrettanto abilmente, anche perché Akane non è stata così brava a fingere la sua parte.Infine che dire di Kuno? Riprende le sembianze Takashiane adattandosi perfettamente anche al tuo arrangiamento di NRSU. E quel formicolio-sentore è stato la ciliegina sulla torta, col flash che ci riporta al primissimo passato di Ranma!

21/02/10, ore 22:44

non posso crederci ogni volta che devo recensire una tua storia il pc si spegne sempre quando mi mancano poco righe prima di inoltrare il messaggio =_=
ho volgia di piangere perhcè devo riscrivere tutto!
va bhè... come direbbe Kuno: Giammai troverò capitolo migliore di quest'ultimo. mi è piaciuto davvero tutta nessuno parte era lenta o troppo complessa da leggere. tutto scorreva in modo fluido e le situazioni erano così interessanti che avrei conttinuato a leggere in eterno della piccola e tenera yukiko, della scaltra nabiki e del @_@ sommo tatewaki XD
devo ammettere che la parta iniziale è stata molto cruda con quel "taglio di ronin" m aho apprezzato tantissimo la descrizione le mosche sulle budella poi sono state un tocco che ha reso il tutto ancora più reale catapultandoti ion quell'epoca storica... (oh non so descrivero ma era troppo tropp realistico tanto che stavo per sentirne la puzza! XD)
mi è dispiaciuto molto per la paura che si è prresa la ragazzina e oncordo con te quando sul blog mi pare.. dicevi che fa bene usare la tpl nei personaggi che sono solo delle comparse. mi piace da davvero quel toco di classe in più e ti mostra sotto ogni lato il vari aspetti dei protagonisti. va bhè epr roa di ranma ^^
NAbiki.... sclatra furba e spietata nabiki. è assurdo il fatto che l'unico motivo per cui decide di aiutare la propria sorella è solo per raggiungere il suo obbiettivo. impressionate. mi piace tantissimo questo personaggio verrebbe da dire che è cattiva ma non lo penso. al momento non mi viene l'aggettivo più corretto per classificarla. spero cmq che nel prossimo capitolo dedicherai a lei qualche altro spazio.
KUno...il caro buon vecchio tuono blu. sono morta dalle risate tutto il tempo nonostante questa sia stata la scena che mi ha più impressionata. è bello rritrovare il sempai come del manga preferisco molto di più questa versione visto in ogni caso lo sua fine precoce. Ranma invece appare ancora di più come un demone e davvero come un immortale.
per quanto riguuarda il flashback me ne sono innamorata. *_* ne voglio ancora di flash così e l'idea che avevi tipo lost ovvero di cospargere la ff di momenti passati è fenomenale *_*
thò dimenticavo happy! mentre nella prima versione per la maggior parte della storia sembra un maestro che tiene al suo alievo nonostante alla fine dovranno scontrarsi per la ricompesa qui si capisce da subito la vera natura di happosay... chissà cosa ci riveleranno gli altri flash.

bhè ora ti saluto cri e appena possibile ti uppo ps. un bacio

21/02/10, ore 22:08

Ma guarda... Commento io e immediatamente arriva il nuovo capitolo!
Comunque, Kuno è perfetto! Si attiene magnificamente a quello creato dalla Takahashi e secondo me calza a pennello nella storia! Un po' di pura idiozia fa sempre sorridere! ^^ Fantastico inoltre il disegno a metà capitolo! Wow! Ranma imbrattato di sangue era così... Così... Figo oserei dire! XD Anche se mi sconvolge alquanto la sua indifferenza ad uccidere... E' piuttosto diverso dal vero Ranma! Nabiki invece è a dir poco preoccupante... Cosa avrà in mente? La mia mente contorta e subdola sta già facendo mille ipotesi (una più assurda dell'altra) ma probabilmente non indovinerà neanche per metà! Non potrebbe mai competere con quella strabiliante di Nabiki Tendo.
Non vedo l'ora di dilettarmi con il prossimo capitolo!
Un bacio, Choco