Asuka
di Black_Mad_Hatter

17/11/16, ore 08:57

Mi hai quasi fatto piangere, giuro. La storia è bellissima, coinvolgente, davvero toccante, scritta davvero bene (giusto qualche errorino di battitura qua e là, ma possono capitare).
Mi ha emozionato: Asuka muore a causa di nemici della Port Mafia, lei che è l'unica della famiglia a non volerci avere niente a che fare con l'organizzazione criminale ...
E' davvero triste anche l'ultimo scambio di battute con Dazai. Sono poche parole, brevi dialoghi, ma che rendono perfettamente l'idea di quanto il ragazzo e Asuka si volessero bene, sebbene la loro fosse una semplice amicizia, nata quasi per caso (lo ammetto, avrei sperato in un bacio d'addio, ma anche così la storia è bellissima).
Unica cosa, avrei contestualizzato meglio la tua fiction all'interno della storia dell'anime (non ho letto il manga e parlo basandomi su quanto dicono nell'anime): quando Atsushi salva Dazai dal fiume, lui e Kunikida stavano indagando sul caso della tigre mannara; come poi racconterà Kunikida, nel bel mezzo dell'indagine Dazai esclama "Che bel fiume" e ci si butta dentro, per poi essere salvato da Nakajima. Tu hai invece scritto che Dazai si butta da un ponte perchè addolorato dalla morte della sua migliore amica. Ma questo è un banalissimo dettaglio, e puoi benissimo non prendere in considerazione la mia opinione.
Ancora complimenti, spero di leggere ancora qualcosa di tuo in futuro. A presto!

GladeGirl98

02/11/16, ore 22:10

Ciao! Allora come idea di contesto non mi dispiace per nulla. Pian piano fai comprendere la storia di Asuka anche forse potevi ampliarla un po. Non riesco a capire se alla ragazza interessa o no il bene dei suoi genitori. Nakahara è il cognome forse sarebbe stato meglio Chuuya. Qualche errore di battitura e punteggiatura dovuto alla fretta ma sinceramente mi è piaciuta. L'avrei ampliata un po ma nel complesso è stato bello leggerla.

02/08/16, ore 17:44

Il titolo è adatto, richiama il tema fondamentale della fiction, ovvero la protagonista Asuka. Mi piace particolarmente il suo nome perché il ‘domani’ richiama la sua positività.

Lo stile è molto semplice, il lessico lineare; la fiction scorre abbastanza velocemente. Nonostante questo manca qualche nota di riflessione, un ragionamento o qualche particolare in più che la rendano più curata. Non parlo di descrizioni superflue, ma di particolari che per il lettore sono essenziali per potersi immergere nelle scene. Ti faccio un esempio concreto: quando la ragazza viene colpita dai due proiettili, hai scritto “Il cugino, per il troppo buio, non vide che lei stava perdendo troppo sangue.” e qui mi sono chiesta scioccamente: ‘buio? E perché?’. Allora sono andata a rileggere nella parte precedente e ho trovato un semplice ‘la giornata passò […]’ che mi dà un’indicazione temporale veramente poco esaustiva. Avresti potuto descrivere meglio anche le emozioni e i sentimenti, evitando di lasciarli trapelare solo dai dialoghi. Tuttavia le loro azioni sono curate e i loro gesti ponderati: sono sicura che i personaggi siano IC (ma sono OC? Perché comunque non conosco l’anime...).
-“Alla farmacia.” Dovresti scrivere ‘nella’.
-“[…] e questo alterava la sua perdezione delle altezze.” Dovrebbe essere ‘percezione’.
-“Sene sarebbe andato” si scrive ‘se ne sarebbe dovuto andare’.
-“Il solo pensiero di doverli incontrare, la faceva star male.” La virgola va tolta: il soggetto e il proprio verbo non possono essere separati da una virgola.
-“Colui che le aprì la porta, fu suo cugino e proprietari della casa, […]” errore di battitura alla parola ‘proprietari’ che dovrebbe essere ‘proprietario’ e stesso errore della frase precedente.
-“Ma ormai le stava scivolando tutto tra le mani.” Così credo significhi le ‘tutto’ le stia finendo tra le mani e non, invece, che le sta sfuggendo di mano.
-Ti ricordo inoltre che non sei obbligata a inserire la maiuscola dopo i tre puntini di sospensione.

In sostanza, mi sarebbe piaciuto vedere la storia della protagonista analizzata più nel profondo, con più introspezione e in maniera un po’ più serena. Anche i due personaggi compaiono poco e si limitano a poche battute, anche se non superficiali, pur sempre poche frasi. Mancava quel tocco di pazienza in più, necessario per guarnire il tutto e renderlo più dispersivo. Nonostante questo la trama è gradevole, il tema trattato molto interessante e il legame tra i protagonisti palpabile: la ragazza non ha nulla di ‘già sentito’, solo un pizzico di bonarietà e un fascino femminile che ostenta con modestia. Il ragazzo rimane una figura alquanto ambigua, anche se credo si sia sinceramente aperto alla giovane.

15/07/16, ore 14:18

Ehi~
Sono felice di leggere una tua nuova storia ^^
Ci sono degli errorini, ma nulla di grave; per esempio, «la sua vista delle altezze» è un po' bruttina come espressione, credo che sia meglio dire "percezione", o qualcosa di simile.
Per quanto riguarda lo stile, è sempre semplice, le descrizioni sono accurate e, anche se all'inizio c'è stato più un elenco di ciò che svolge Asuka, mi piace comunque.
La storia è molto carina e triste: lei, figlia di genitori appartenenti alla Port Mafia, lui, Dazai, colui che la combatte. Sinceramente non mi aspettavo un simile finale. Ci sono rimasta un po' male ç___ç
E poi, questo continuo richiamare la loro amicizia, speravo a un rapporto più sentimentale. Però va bene anche la Friendzone XD
Ti faccio i miei complimenti ^^
Alla prossima,
yucchan