Le stelle
di Emmastory

27/10/18, ore 21:07

Vero le stelle sono bellissime qui da casa mia si vedono benissimo! Una sera ho visto l'orsa minore e la stella polare *w*

Le stelle sono bellissime e pure lontanissime! Mia madre mi ha insegnato cosa sono e come nascono, non mi ha rovinato il sogno, ma solo sono felice di sapere la verità! *^*

Non te lo avevo detto sono figlia di un'insegnate di scienze e matematica, quindi non credo nella bibbia, ma nell'evoluzione della terra dal bing bang e la nascita dell'umano dalla scimmia! Insomma tutta l'evoluzione u.u
Ma adoro il fantasy! E adoro ogni cosa che non ha spiegazione! E ho molta fantasia! E adoro le religioni varie con le loro credenze e adoro e amo gli dei! Si infatti secondo me le stelle sono degli dei greci! *^*
La Grecia me l'ha fatta amare mia madre! Comunque complimenti per la Poesia! :*
Fuji.

28/06/17, ore 05:55

Anche questa è una bellissima poesia.
Io, purtroppo, non posso vedere le stelle, nè qualsiasi alta cosa, solo percepire la differenza tra luce e buio; ma il tuo componimento mi ha fatto immaginare quei piccoli corpi celesti cme qualcosa di bellissimo. Non potrò guardare, ma posso immaginarle. Posso volgere gli occhi al cielo e osservarle con la mente e con gli occhi del cuore; e, ti sembrerà forse strano che io dica questa cosa, ma forse solo aesso, leggendo questa tua piccola poesia, me ne sono resa conto davvero.
Spesso siamo così presi dalle noestre vite frenetiche che non ci rendiamo conto di ciò che ci sta attorno, della bellezza del mondo, e invece dovremmo farlo. Io, quando posso, mi fermo e lo faccio: ascolto la natura, sento il calore del sole sul viso, lo guardo per un po', visto che è l'unica cosa che posso vedere, tra l'altro solo con un occhio. Ma ca bene così, non mi sono mai lamentata di questa mia situazione. Il fatto di non vedere mi aiuta a concentrarmi di più su ciò che mi sta intorno; e, dopo aver letto questa tua poesia spero che, quando volgerò gli occhi al cielo, non proverò i tristezza. Mi auguro che non penserò più:
Sto male. Vorrei vedere la luna, le stele, le stelle cadenti, guardare co il cannocchiale, vedere le eclissi di luna... e invece non posso farlo. Non potrò mai, probabilmente!

Te lo giuro, a volte il dolore è stato forte, in questi anni, quando ci pensavo; ma con questa tua poesia, forse in uturo andrà meglio. Magari le prossime volte alzerò gli occhi al cielo e sarò felice, perché enserò alla descrizione che hai fatto delle stelle e potrò immaginarle.
Quindi grazie, davvero, per avermi fatto capire meglio questa cosa! Grazie!
Non ricordo se l'ho già detto, ma io penso che le stelle diano speranza alle persone. Possono essere immaginate come... non so, i sorrisi degliangeli, per esempio. (Wow, sono poetica anch'io, oggi!). Comunque... credo che per quelli per cui le stelle sono, come scrivi tu, "il nulla", questo succeda perché appunto sono troppo presi da altre cose, dal lavoro, dalle cose materiali, e non hanno il tempo di guardarsi intorno e siperdono tantissime cose belle.
Anche qui ti faccio i miei complimenti più sinceri! Come sempre scrivi benissimo, hai uno stile scorrevole e leggero che mi piace moltissimo e hai un grande dono. Non è da tutti saper scrivere poesie. Io ne ho due nel mio account, ma sicuramente non sono nulla in ocnfronto alle tue. Tu sì che sie brava!
Giulia

18/07/16, ore 14:32

Beh, che dire? Qua siamo proprio in uno degli argomenti a me più cari. Adoro le stelle e il cielo notturno quindi già per questo la poesia parte in positivo. Poi devo sottolineare la delicatezza delle parole che hai scelto per descrivere il passaggio fra il giorno e la notte. Cosa dire poi della parte in cui affronti lo stupore che invade chiunque si sofferma a contemplare il cielo della notte? Sfido chiunque, anche quelli che raramente guardano il cieli, a non aver mai provato alcun senso di smarrimento o inferiorità. Io mi sento un microbo ogni volta....

😊👍

16/07/16, ore 11:41

Buongiorno, cara.
Adoro le stelle, e ho apprezzato molto questo tuo componimento su esse. Non è facile rispettare uno schema di rime e riuscire comunque a comunicare sensazioni autentiche al lettore, ma tu ci sei riuscita. Il ritmo è buono, la sintassi sebbene non del tutto scorrevole è comunque adeguata, le parole adatte al contesto e le immagini molto delicate. Gli ultimi due versi sono un' ottima conclusione: lasciano il lettore con un senso di serenità, se lui stesso tende ad ammirare le stelle, oppure diventano uno spunto di riflessione per chi invece non lo ha mia fatto. Credo di poter dire che con questo scritto potresti invogliare le persone ad apprezzare di più quei piccoli punti lattiginosi nelle tenebre. Complimenti, a presto.
A.

15/07/16, ore 18:43

Molto bello questo omaggio alle stelle, delle perle nel cielo blu.
Tutta la poesia è come avvolta da una particolare magia che mi fa tirare un sospiro di sollievo, come se mi cullasse e mi desse la buonanotte.
Gli ultimi due versi sono bellissimi e molto riflessivi, perché indicano la sensibilità di certe persone, le quali riescono a cogliere il significato delle stelle.
Ottimo lavoro, a presto!
-Bigin