Tu sei Pechino
di Matih Bobek

18/07/16, ore 10:51

Ho adorato questa poesia, mi ha commossa. Io a Pechino non ci sono mai stata, però adoro l'immagine che dai della città, che sembra un riflesso di lui. Cioè... è proprio bellissimo. Adoro questi piccoli quadretti che dai, come dettagli in una tela - la ceramica sporca, la città impregnata di fuliggine - e adoro questo tuo trovare continuamente in tutto questo la persona da te amata. E' stupendo, perché sento - non prendermi per un disco rotto, ma è proprio così - che sia esattamente la trasposizione di ciò che io sento, provo, vedo, sento. Magari non in una città come Pechino, ma fa lo stesso! E' affascinante questo grigio che ritorna, mi dà l'idea di disorientamento che però allo stesso tempo una perfetta bussola per te, perchè come dici alla fine tu trovi te stesso, in questa città. La stessa sensazione ho provato nel tuo rievocare le "lande di sabbia", "l'erba secca". Mi emoziona l'idea che tu possa trovare le tracce del tuo amore proprio in questi dettagli, come se lo associassi a ciò che di più "vago e indefinito" ci sia. Lo stesso vale per il cielo, per i colori, per ogni cosa.
Guarda, sei proprio bravo. Credo tu sia il poeta migliore di cui abbia mai letto da quando mi sono iscritta a questo sito. Anzi, togli il credo u.u
Ti ammiro davvero tanto,
buona giornata!