Sotto un ciliegio
di Tela Bianca

27/03/18, ore 16:51

Ciao, ero alla ricerca su una storia su hijikata e chizuru e mi sono imbattuta nella tua. È bellissima, breve ma intensa. Anch'io mi sono posta una domanda sul finale (sempre se lui sia morto perché nel film non muore mentre nell'anime non si capisce bene) e su cosa avrebbe fatto chizuru dopo avere perso il suo amato. Ebbene, la risposta che hai dato tu è esattamente la stessa che mi sono data io, in stile Romeo e giulietta.
A presto.

03/04/17, ore 19:19

Mi hai consigliato di leggerla e sono ESTREMAMENTE felice di averlo fatto.
Dato che hai letto una mia fiction, avrai capito che amo il linguaggio evocativo e, come ti ho già detto, amo quando i sentimenti del personaggio colpiscono il cuore.
Per questi motivi, e altri ancora, ho amato questa tua storia.
Mi sono sentita esattamente Chizuru, mi sono rivista in quel quartier generale spoglio e privo di calore, ho sentito la sofferenza che volevi descrivere e mi è arrivata dritta al cuore.
Il finale, per quanto contraria all'ideologia del suicidio, è perfetto. Mi ha ricordato l'immagine del gioco in cui Chizuru osserva il cielo e vede tutti i capitani allontanarsi da lei sorridendo. Ma nel tuo scenario lei è lì, con loro e non lascerà mai più il loro fianco. Struggente, ma riesco a vedere un piccolo lieto fine alla fine del tunnel: il non essere più soli, il non dover perdere più nessuno.
Una storia così, non posso che metterla tra le mie preferite.
Bravissima, mi hai commosso.
Se dovessi fare un appunto sarebbe solo per un mio gusto personale: una storia con punti e a capo la rende più fluida da leggere, o almeno, secondo me. Ma questa è solo una questione di stile. E' più che giusto che ognuno abbia il suo. (:

26/10/16, ore 12:18

Ciao! ^_^
Inserisco il giudizio del contest come recensione.

Sotto un ciliegio di BluTsunami

Stile: 9
Chiaro e delicato. Due aggettivi che trovo calzanti per definire il tuo stile. Il modo in cui scrivi e la scelta di narrare in prima persona mi guidano a occhi chiusi nei luoghi dell’anime, mi accompagnano nella disperazione della protagonista e mi fanno vivere con leggera commozione il suo gesto estremo.
L’unico difetto che ti segnalo sta nell’uso della punteggiatura. A parte qualche virgola mancante, il fatto di non mettere punto e a capo laddove necessario, secondo il mio modesto parere, rende meno scorrevole il testo.
Leggere delle lunghe sequenze poste tutte di seguito è un po’ pesante. È un consiglio che ti sarà utile, fidati.
Originalità: 8
Purtroppo, storie di suicidi se ne trovano a bizzeffe; anche la scelta di concludere facendo riunire la protagonista – nella morte – con le anime del suo amore e di tutti gli altri è scontata, no?
Ricorre spesso nelle fan fiction.
Tuttavia, io ho apprezzato il fatto di ripercorrere il luogo della memoria svelando pian piano alcuni dettagli essenziali, forse perché la stessa protagonista si faccia coraggio, oltre che abbandonarsi alle lacrime.
Sta per compiere un gesto estremo e non può mostrarsi codarda.
E la delicatezza dei suoi movimenti è sicuramente degna di essere menzionata.
IC: 10
Caratterizzazione giusta. Pur nella brevità della scena, riconosco Chizuru. Dopo tutto quello che lei ha passato, il suo dolore è comprensibile. Non le rimane più nessuno, non le resta altra scelta. Nella possibilità tragica, anche io l’avrei descritta come hai fatto tu. E qui lodo ancora una volta la delicatezza e la compostezza dei suoi gesti.
Persino quando, prima che il veleno faccia effetto, trova la forza e la determinazione di raggiungere un albero che ha significato tantissimi negli ultimi anni. Brava!
Trama: 8
Non è una trama complessa, non ci sono colpi di scena, è forse scontata, ma mi ha colpito ugualmente.
È semplice, efficace e costruita intorno a sensazioni, ricordi, dolore e lacrime. Fino a quando la protagonista non trova il suo personale paradiso nella morte causata dal veleno.
Gradimento personale: 4.5
Tolgo mezzo punto per una sciocchezza, soltanto perché non amo molto le tragedie e i suicidi.
Però il giudizio nel complesso è assolutamente positivo. Hai superato la prova e hai completato il tuo viaggio, facendo approdare la tua nave in porto.
Capitano BluTsunami, hai scelto di navigare in assoluta libertà e ce l’hai fatta. È stata una bella esperienza?
Spero davvero di sì. Per me, è stato bellissimo poter leggere una piccola perla come questa e ricordare un anime per il quale provo una sorta di amore-odio. Grazie mille!
Totale: 39.5 + 1 = 40.5

07/08/16, ore 23:05

Ciao mi chiamo Giorgia e adesso ho letto il tuo messaggio perche non mi funzionava Internet quindi è stato un bel problema.Ho letto la tua storia e devo che mi ha davvero commossa è davvero bellissima pensa un po' che mi sono sfuggite un po' di lacrime.Spero che scriverai altre  fanfiction su questa coppia lo apprezzerei moltissimo.
Baci e abbracci Giorgia 😘❤️

07/08/16, ore 21:10

Mi dispiace tantissimo aver letto solo oggi il tuo messaggio, ma è da molto tempo che non salgo sul mio profilo.
La storia è davvero molto bella, anche perchè dona un po' di carattere al personaggio di Chizuru, che nell'anime viene alquanto trascurato.
Le uniche "correzioni" riguardano le virgole: nella prima parte a volte mancano; nella seconda alcune dovrebbero essere sostituite da dei punti, altrimenti il periodo risulta essere troppo lungo, Inoltre, visto il tipo di storia, hanno molto più effetto delle frasi brevi.
Tuttavia si tratta di piccolezze che non hanno alcuna grave influenza sulla lettura, la quale continua a risultare piacevole.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti per la storia e spero di poter leggere qualcos'altro di tuo in futuro.

27/07/16, ore 22:49

Che tristezza,però è seriamente stupenda questa storia,è un peccato che sia così corta,mi sono pure commossa
Complimenti bluTsunami-chan😌 per quanto la storia sia triste mi ha fatto sorridere tra le lacrime
Un abbraccio da Koharukurosawa

23/07/16, ore 18:57

Ciao, a me è piaciuta molto questa storia. Anche se un po' triste ma secondo me è originale un finale come questo. Sei stata bravissima...su quali altri anime scrivi?
By Hijikatasouji
Autrice di Saint Seiya