L'avventura di due fratelli- Pokemon
di Slack_Scrittore

13/05/18, ore 23:07

Buona sera Slack, sono Xavier di Komadori, account gestito da due autori, dunque urgeva fare una breve presentazione.
Bando alle ciance, come potrai notare dalla bandierina arancione il mio giudizio non è molto positivo... e adesso vediamo perché, d'altronde non faccio le cose a caso.
La primissima cosa che vorrei dirti, e che in sostanza riassume il mio pensiero generale, è che questa storia è troppo... frettolosa, breve, è come un telegramma. Mancano praticamente tutte le descrizioni, non c'è un minimo accenno alla dimensione spazio-temporale in cui si svolge. Nel preambolo, se così possiamo chiamarlo, dici che " Questa è Un AU ovvero non è il mondo Pokemon che conosciamo, quindi non incavolatevi per questo "
Ok, fin qui va bene, però... a fine testo il prof Oak dice testuali parole: “Sono Pokedex, sono come delle enciclopedie sui Pokemon, tutto quello che dovete fare è catturare almeno un esemplare di tutti i Pokemon della regione di Kanto..."
Kanto. Se l'ambientazione è Kanto, cosa c'è di AU, dunque? Non sono incavolato, per nulla, sono semplicemente un po' confuso, non ci trovo nulla di "alternative universe" nella regione di Kanto, con protagonisti Ash e Red oltretutto. Ribadisco che mancano comunque le descrizioni ambientali basilari, non dico che tu debba passare in rassegna ogni angolo della camera da letto dove presumo si siano risvegliati i due protagonisti, ma almeno un briciolo di accenno a dove si svolge la vicenda...
Per non parlare dei dialoghi, sono così... disorganizzati, sono appiccicati al resto del testo, l'effetto finale è sinceramente brutto per la vista e arduo per la comprensione.
Con piacere ho notato che c'era un briciolo di introspezione, se così la posso definire, quando parli di Red e della madre, del suo passato... ok, ma buttato così, lì nel mezzo? Insomma, è una faccenda delicata il passato di questo pg, è un qualcosa che lo ha segnato per sempre, non puoi buttarla così lì nel mezzo come se fosse una spolverata di origano su una focaccia barese (passami la similitudine, a quest'ora la mia fantasia viene meno).
Poi, che altro, gli errori di grammatica... i nomi dei Pokémon (che si scrive con l'accento acuto sulla "e") citati sono tutti errati, "Pikachu" e "Charmander", e in un contesto appunto Pokémon queste non sono proprio delle sottigliezze.
"3 anni" "25 secondi", i numeri fanno scritti per esteso, a lettera.
In conclusione... sulla trama non voglio dirti niente, perché ho letto solo questo primo capitolo che è poco e nulla, per cui taccio, potrà essere buona o cattiva ma non importa, importa solo che tu ti soffermi di più sui dettagli, sull'ordine, sull'ortografia... è veramente troppo sbrigativa questa storia, l'avrò ripetuto già altre volte ma è proprio il problema di fondo di tutto ciò, potrai scrivere la storia con la trama più originale di questo mondo, ma se è scritta in modo così frettoloso e poco accurato ti sarà servita a ben poco, credimi, non è affatto godibile così.
Mi dispiace se sono stato un po' troppo duro, e spero vivamente che tu non te la sia presa perché non è assolutamente mia intenzione offendere o sminuire qualcuno e il suo lavoro, prendi le mie dritte per quello che sono (se lo vorrai, ovviamente, i miei sono solo i consigli di uno scrittore qualunque alla fin fine, no?) e prosegui, sbagliando s'impara d'altronde, no? Nessuno nasce già con la conoscenza completa.
Credo di aver finito, per cui ti saluto, alla prossima!
~Xavier

16/08/16, ore 20:14

Uhm... Recensione neutra. Non mi uccidere.
Secondo me avresti potuto aggiungere mooolte cose.
1) descrizioni durante gli attacchi dei Pokemon.
2) Non scrivere "Per circa un'ora" Metti tutti i dettagli, così non solo la fiction sarà più lunga, ma anche più scorrevole e dettagliata. Scrivendo così non lasci immaginare bene al lettore la situazione.
3) Invece di ripetere ogni volta i nomi dei personaggi, usa o degli aggettivi o altro.
4) "Iniziarono a camminare" definisci il luogo "Vennero sfidati dai loro allenatori" Da chi? Quanti? Hanno vinto? Definisci le battaglie!
5) "Facendo rotolare tutti e due giùn da una collinetta" Definisci il paesaggio e le sensazioni!
Insomma, secondo me se aggiugessi ulteriori dettagli, diminuissi le ripetizioni e definissi un po' verrebbe fuori meglio. Ma a me la storia non è sembrata così "Tremenda" e ho deciso di darti la neutra. Io sto solo cercando di farti migliorare, e sinceramente non mi piace criticare gli altri.
Però la trama mi piace molto, mi pare di averlo accennato anche nello scorso capitolo. Per cui ti saluto, io spero che continuando questa storia diventi anche scritta meglio.
Bye Bye
ClareDub09

...

16/08/16, ore 12:51

Ciao Slack_Scrittore, sono fervens_gelu_, piacere di conoscerti. Fanfiction agghiacciante, assolutamente bandierina rossa. Non capisco proprio come si possa dare ad una storia del genere (perchè, è una storia?) una recensione positiva. Io davvero non riesco a capacitarmene. Non c'è una trama, solo dialoghi e ci sono una miriade di errori (mi chiedo se tu sappia come si scrivono i nomi dei Pokémon)!- guarda, questo vale per tutte le tue fanfiction! Non solo per questa. Alcune sarebbero davvero da segnalazione immediata. Allucinante. Ti elenco tutti gli errori:
-Pokémon, si scrive così;
-si scrive Shonen-ai;
-i numeri si scrivono a lettere, sempre;
-hai messo una maiuscola dopo una virgola;
-si scrive Pokégear; e Poké Ball; e Pokédex;
-si scrive Pikachu;
-si scrive Charmander; fammi capire, scrivi una fanfiction sui Pokémon e nemmeno ti degni di scriverne bene i nomi. Assurdo.
Ci sono continue ripetizioni, maiuscole fuori posto, non c'è una trama, il capitolo è cortissimo. Guarda, non so veramente cosa dire, non si salva nulla. Non c'è tanto da dire, non va bene e basta. Ti saluto,
Fervens_gelu_

14/08/16, ore 21:30

Ciao, vengo a romperti l'anima anche qui! Don't Kill me, please.

Di errori ho trovato solo "Pikachiù" che è "Pikachu"
Essendo una parola formata dal verso giapponese del topo "Pika" e dall'onomatopea "Chu" ... Ma che cavolo c'entra, poi?! Boh...
Per essere una prova la trovo ben scritta (E meno male che non è yaoi...) forse avresti potuto aggiungere qualche dettaglio, ma sarebbe un peccato non continuarla!

Intanto, se devo essere sincera... Non avevo mai minimamente pensato ad una possibile Shipping tra Red e Ash, visto che odio quest'ultimo, però non mi dispiace la coppia (Ovviamente Red lo shippo solo con Gold, ma anche questa ship non è male, visto il contrasto tra la personalità impassibile e gelida di Red e quella ingenua, avventurosa e un po' idiota di Ash)
Però, dai! È una Shoen! Ash si sveglierà un po' in maniera sentimentale! Invece di pensare solo ai pokemon, che mamma mia, per una relazione con Ash ha più possibilità Pikachu di Red! (Red, sei stato PokeZonato!)

“No…” disse Ash sbadigliando, “è il giorno in cui partiremo per prendere i POKEMON!”

Ecco, appunto. *facepalm* Dannazione, Ash...
È peggio di Endou di inazuma eleven! Tra un po' bisognerà fare il confronto! Anzi, la top 10!

Anche se Red nel manga prende Bulbasaur, ma chissene! Gli sta bene anche Charmander!

Poi Red che cucciolino quando menzionano la madre, povero piccolo Kuudere! (?) Non gli era bastato fare da atterraggio per Gold nell'altra storia... No! Ora gli menzionano la madre! miao, lo consolo io...
Oh, beh... L'accoppiata Kuudere+Donkan (L'impassibile e quello incompetente in amore) ci sta! Credo... Boh...

Vabbè, vedo di terminare qui la recensione. Io ti consiglierei di continuarla, mi piace! Poi vedi tu.
Sayonara~
ClareDub