Non guardarmi negli Occhi
di artemideluce

05/05/17, ore 08:42

Ehi, non mi aspettavo l'Antico Egitto descritto così! Ciao, eccomi qui per lo scambio. Allora, che dire? Il contest prevedeva quindi che si parlasse di cliché, ma qui non ce n'è completamente traccia: si parla invece della mentalità dell'epoca, in cui il Faraone faceva quello che voleva e con chi voleva... ma, in tutto questo, è sbocciato l'amore fra lui e una delle sue serve. Il Faraone è bello e ricco? Certo che lo è, e probabilmente avrà anche una piramide a lui dedicata! Poi ti sei abbandonata a descrivere i dettagli del loro... amore (ti consiglio di mettere rating rosso) e via via che la storia procede, si viene a sapere che muore a causa dell'invidia delle altre. Breve storia triste. Chissà se il faraone preso dal rimorso si ammazza pure lui ahaha non lo dici ma probabilmente non è così lontano dalla realtà. Sei stata molto brava a destreggiarti in questa affascinante civiltà, descrivendone bene l'uso e il costume, che prevedeva il Faraone al di sopra di tutto. Ottimo, alla prossima!

02/10/16, ore 18:55

ciao sono passata per lo scambio recensioni e ho scelto questa storia perché ambientata nell'antico egitto.
ero sinceramente curiosa di vedere come avevi interpretato il prompt in un contesto così diverso da uno tradizionale, putroppo devo dire di aver trovato troppe inesattezze storiche che non hanno reso credibile la storia e non mi hanno permesso di empatizzare con la vicenda.
iniziamo con una cosa che non ho capito e per cui potrei anche sbagliarmi: la tua protagonista è una schiava o no? perché se è una schiava sarebbe statoimprobabile vederla idossare dei bracciali d'oro. al riguardo Hollywood non aiuta, ma per gli egizi l'oro aveva qualcosa di divino mentre uno schiavo era un oggetto, un utensile umano, per cui difficilmente gli arebbero concesso di indossare bracciali d'oro. o meglio: sarà capitato nella storia ma lo schiavo in questione doveva aver conquistato la fiducia del padrone.
in tema di gioielli: gli egizi non conoscevano i diamanti. se fai una ricerca su google vedrai oro, smalto e pietre dure ma non diamanti.
ancora non capisco perché il sovrano, il signore dell'Alto e del Basso Egitto, incarnazione divina in terra. dovrebbe andare negli alloggi della srrvitù per copulare. ritengo più probabile che sarebe stata la serva a dover andare nella sua stanza da letto. e poi dove sono le altre mogli? (i Faraoni avevano una grande sposa reale, ma non era difficile che avessero più mogli) e le concubine dell'Harem? e se non può sposarla perché non nobile o ricca, perché non la fa entrare nell'harem? in tema di grandi spose reali: Cleopatra era famosa per i bagni nel latte d'asina ma che io sappia (e anche in questo caso potrei sbagliare) non era una cosa comune nella beauty routine reale.
e poi perché la serva sarebbbe dovuta morire? non poteva diventare sua sposa e da quel che ho capito non era incinta. per come descrivi l'accaduto sebra un po' messo a caso. c'è il movente dell'invidia femminile, ok, ma non basta a mio avviso.
errori di scrittura non ci sono, l'idea sarebbe anche buona ma non è abbastanza circostanziata perché riesca a colpirmi. ti consiglio di fare qualche ricerca in più la prossim volta e di cercare di capire la mentalità delle persone di cui scrivi.
spero che questa recensione non ti offenda.
a presto
Aris

27/09/16, ore 22:07

Ciao :)
Questa storia mi ha davvero toccato. Hai saputo interpretare il prompt in un modo che non mi sarei mai aspettata.
La narrazione è dolce e drammatica allo stesso tempo. In pochissime parole sei riuscita a comunicare alla perfezione i sentimenti della protagonista, il misto di gratitudine, fascinazione ed attrazione che prova nei confronti del Faraone. Lo strazio di quest'ultimo alla morte di lei è estremamente toccante, mi ha molto presa.
Ti faccio i miei complimenti per questa storia, credo sia tra le poche storie d'amore che ho letto su questo sito che mi ha veramente coinvolto (non ne ho lette tante a dir la verità, non è proprio il mio genere) ed emozionato :)
Leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo in futuro.
Un bacio
- Emme

27/09/16, ore 20:13

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni.
La prima cosa che mi ha colpito di questa storia è stato il titolo (che mi ha fatto pensare a qualcosa di magico), poi ho visto che si trattava di uno storico ambientato in Egitto e non ho saputo resistere.
Come one-shot è piuttosto breve, cosa che di solito può andare a discapito della chiarezza del contenuto, eppure tu sei riuscita a creare qualcosa di completo e coinvolgente nonostante la rapidità della narrazione. Fin dall’inizio catturi l’attenzione del lettore presentando la vicenda attraverso i pensieri e le sensazioni della protagonista. Lo stile è impeccabile: il racconto è coinvolgente, si legge volentieri e in modo fluido. Solo per queste poche cose ti faccio i miei più sinceri complimenti. Ho apprezzato moltissimo anche le descrizioni. In una sola frase sei riuscita a presentare al lettore quella che secondo me è l’essenza della cultura dell’Antico Egitto: occhi malinconici nascosti sotto perfette linee scure, feline.”
In definitiva trovo che questa sia è una storia d’amore che fa riflettere. È chiaro che lei e il faraone si trovano bene dal punto di vista fisico (molto brava a descrive anche l’atto sessuale in modo poetico, senza cadere in volgarità) e ciò porta a pensare a come sarebbe stata la loro relazione se non ci fosse stato quel divieto di guardarsi negli occhi e se il destino avesse concesso loro più tempo. Paradossalmente, credo che l’interruzione improvvisa dei loro incontri renda il loro sentimento immortale; il faraone non si stancherà mai di lei e la rimpiangerà fino alla fine e lei lo aspetterà nell’aldilà.
Ancora complimenti! È stata una lettura molto piacevole.
Alla prossima ;)
Monique

27/09/16, ore 19:14

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni del gruppo EFP Famiglia!
Ho scelto questa storia perché, a parte che preferisco le OS, non leggo molto spesso le Storiche e mi andava di variare. Ti dico subito che la storia è carina, l'ho gradita sebbene non mi abbia fatto impazzire.
L'idea in sé è simpatica, ma ho notato qualche virgola che non mi quadrava ed il testo in sé, delle volte, secondo me non scorreva come avrebbe dovuto nonostante io non abbia notato errori. Ovviamente questo è un commento del tutto personale! :)
Non ho ben capito perché sia stata uccisa e sopratutto da chi, ho mentalmente optato per le altre ancelle, dettate dall'invidia, ma dopo tu hai sottolineato che hanno pianto anche loro la sua morte, quindi sono confusa! Hahah
Ed un'altra cosa, perché il faraone le ha concesso un tale trattamento di favore, se il prompt della storia sottolinea che lui non la ama, e tu hai scritto che riservava questo trattamento ad ogni sua ancella, come ogni buon faraone che si rispetti? xD

A parte questo ripeto, l'idea è molto carina e, sebbene penso che avresti potuto gestirla meglio, mi è piaciuta!
Mi auguro che tu non ti sia offesa, un abbraccio! :)

NaomyK

25/09/16, ore 17:47

wow,decisamente mi hai sorpresa,non mi sarei mai aspettata uno sviluppo simile del prompt clichè che ti è stato assegnato.
ora procedo velocemente con i voti,nel file del gruppo posterò quello complessivo:
grammatica:10 (sei stata impeccabile)

aderenza al prompt assegnato:10

sviluppo del prompt : 10

25/09/16, ore 13:25

Sono qui per la sfida dei Cliché.
Il voto è 7 - e adesso ti spiego le mie motivazioni.
La storia ha rispettato la consegna e il cliché è stato sviluppato, ma non mi è piaciuta più di tanto. Ci sono particolari che non mi quadrano, soprattutto dal punto di vista della storia ambientata nell'Egitto. Se avesse veramente voluto il Faraone poteva riservarle trattamento migliore o, se avesse voluto mantenere segreta la cosa, senz'altro avrebbe evitato di trattare in modo così plateale le sue spoglie.
Poi non è ben comprensibile perchè sia stata uccisa.
Spero di non aver offeso i tuoi sentimenti. Complimenti comunque e alla prossima.

24/09/16, ore 14:29

Ciao! Sono qua per la recensione e seguirò la scaletta, ecco: - quanto ha rispettato la consegna: 9/10, Direi che la consegna è stata rispettata pienamente, la ricchezze c'è, manca leggermente il fattore bellezza ma pensandoci sono arrivata alla conclusione che in qualche modo c'è perché la ragazza lo trova bellissimo, pur non avendo mai visto dentro di sé lo sente bellissimo, è soggettivo ma c'è... Non so se mi sono spiegata :') - grammatica, punteggiatura: 9/10. Non ci sono errori e si legge piuttosto fluentemente, ho messo nove perché forse qualche virgola o punto li avrei messi diversamente ma non influenzano tanto la lettura, sono accettabili quindi nove. - come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia: 8/10. Anche se la storia mi è piaciuta tantissimo perché ho trovato l'ambientazione e la storia raccontata molto originale credo che sia molto affrettata, si racconta una vicenda di mesi e mesi molto velocemente, quasi fosse una trama destinata ad un storia più grande... Insomma 8 perché avrei voluto qualcosa di più, magari qualche dettaglio, qualche episodio raccontato per esteso. Tu hai raccontato la storia intera molto velocemente mentre io mi aspettavo qualche soffermazione, qualche spiegazione in piu.... - quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: 10/10 Su questo non ho niente da dirti perché sei stata molto molto originale, non mi aspettavo per niente un contesto del genere. La media è 9 :) Complimenti e alla prossima.

18/09/16, ore 14:56

Ciao. Sono qui per la sfida.
La consegna è stata rispettata dire. Lui è ricco, un faraone direi che non può essere povero e ovviamente è bello. Almeno per lei è bello, anche se forse ci volevano più dettagli su questo.
Per la grammatica non ho molto da dire, non ho notato errori gravi, forse qualche virgola di troppo ma so che a volte sono soggettive anche, perché ho un problema con le virgole persino io. Forse più di un problema ahhaha
Per lo sviluppo: La storia è sicuramente interessante e originale. Mi hai sorpreso con questa scelta di parlare di qualcosa di antico, e mi è piaciuta la scelta: molto originale.
Non so perché lui ha deciso di salvarla dalla morte, cioè avrei voluto magari leggere anche qualche pensiero di lui. Non si sa se lui provava qualcosa, almeno fino a quando non viene raccontato che era distrutto per la morte di lei.
E lei sicuramente aveva perso la testa per lui.
Una storia davvero carina, complimenti.
Il mio voto è 8.5

27/08/16, ore 18:03

Ciao =D
Sono qui per la sfida dei clichè ed ero molto intrigata dal tuo prompt e dal titolo che ha catturato la mia attenzione.

- quanto ha rispettato la consegna: 9/10, la consegna è stata rispettata in pieno, forse manca solo un pò il fatto del bello. Nel senso che la ricchezza ci sta, dato che lui è un faraone, ma la bellezza non molto. Sì, lei lo dice, ma mi sarebbe piaciuto anche dei dettagli in più.

- grammatica, punteggiatura: 8/10. Non ho riscontrato gravi errori, ci sono solo qualche errore di punteggiatura e qualche frase poco chiara, che senza dubbio una rilettura può sistemare.

- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia: 7/10.Mi piace il tuo modo di scrivere e la lettura è stata piacevole. Il tema è stato davvero ben svolto, a parte per la piccola pecca che ti dicevo prima. La storia mi è piaciuta e mai avrei immaginato uno sviluppo così per il prompt. Mi ha davvero sorpreso leggerla e sapere che versione hai dato tu alla consegna. Pur se breve è stata intensa, molto dolce e veritiera;cioè ha usato alcune caratteristiche riferite al tempo e al luo che l'hanno resa più reale. Non amo le storie al passato, ma in qualche modo ho letto la tua senza problemi, non è stata noiosa o pensante. Complimenti davvero. Mi scuso per il voto non altro, ma per quanto la storia sia stata magnifica e con un risvolto davvero sorprendente non mi ha colpito tantissimo, mi aspettavo di più.

- quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: 10/10 Non posso che darti il voto più alto perchè l'originalità è stata svolta alla perfezione. So quanto risulti difficile scrivere già una clichè di suo e cercare di renderla originale è alquanto difficile, ma vanno fatti i complimenti per come l'hai svolta, sopratutto per il finale. Complimenti

voto finale: 8.5

Baci,
Claire

22/08/16, ore 15:29

Se posso dire questa storia mi ha colpito come non mai. Dopo averla finita ho guardato lo schermo qualche secondo, interdetta su cosa potessi scriverti o meno.
Vorrei solo dire "per la sfida ti do 10" perchè credo che questa storia si meriti questo voto, ma ho bisogno anche di spiegare e giustificare.
Inizio dallo stile dicendoti che l'ho amato, non era pesante, anzi. Le parole che hai scelto ti trascinano all'interno della storia, ti fanno pensare, immaginare e poi restare senza fiato.
La storia ha quel finale amaro e quel mistero che ti lasciano malissimo alla fine. Il faraone e la sua serva, l'amore e la disperazione, la curiosità di conoscere il volto di quell'imperatore che pare non averlo e la tristezza di non poterlo capire.
Questa è una storia che lascia decisamente il segno e, come tale, ti lascio un voto che credo ne sia all'altezza: 10.
Ti faccio i miei complimenti e alla prossima
Balder Moon

22/08/16, ore 13:15

Ciao :)
Devo dirtelo: avevo già letto questa splendida storia in precedenza, ma passo solo adesso a lasciarti la mia recensione per il contest. La cosa positiva è che mi sono riletta una storia che già avevo trovato bellissima, e l'ho ancora più amata.
Bene, partiamo.

-Quanto hai rispettato la consegna: niente da dire, il prompt l'hai seguito alla perfezione. Mi è piaciuto tantissimo, dico davvero, come hai reso la relazione amorosa tra la giovane protagonista e il suo amato Faraone: la devozione, la passione, il desiderio bruciante, la bellezza di lui, suggerita da efficaci immagini e da una descrizione non troppo approfondita, che ti lascia immaginare.
Perfetto. 10/10

-Grammatica: non ho riscontrato errori o sviste, ma mi ha catalizzata il tuo modo di scrivere: elegante ma non ampolloso, è molto diretto e curato. Inoltre hai anche il dono della brevità, di arrivare al cuore senza perderti in chissà quali giri di parole. La parte finale della storia, poi, è un autentico gioiello. 10/10

-Gradimento personale: c'è da sottolineare il fatto che mi ha letteralmente preso il cuore? XD Già l'antico Egitto è sempre nel mio cuore - ho deciso di diventare archeologa dopo aver letto di questo meraviglioso popolo -, ma anche la storia in sé mi ha preso un sacco (e penso che si noti!!). 10/10

-Come hai sviluppato il cliché: ecco, qui devo fare una nota: avrei voluto vedere sviluppato il tutto un po' di più. La storia regge perfettamente, però avrei preferito che fosse stato più lungo, in particolare per quanto riguarda l'inizio: ho avuto la sensazione che accadesse tutto troppo in fretta, che si passasse fin troppo velocemente dalle carceri al palazzo. Concentrarsi un po' di più su questa parte non sarebbe stato un male, a mio parere.
Tuttavia, il successivo sviluppo della storia ha riequilibrato il tutto.
9/10.
Media: 9,75

A parte questa nota, tutto il resto merita un sacco di complimenti.
Sei brava, veramente, e spero di leggere ancora qualcosa di tuo.

Manto :)
(Recensione modificata il 22/08/2016 - 01:17 pm)
(Recensione modificata il 27/08/2016 - 01:44 pm)

26/07/16, ore 19:54

Ciao! ^^
Sono qui per la sfida dei cliché.
Va beh, se mi scrivi una shot ambientata nell'antico Egitto, con me sfondi una porta non aperta, ma spalancata.
Ma bando alle ciance e iniziamo con la recensione vera e propria.
1 - quanto ha rispettato la consegna: beh, chi è più ricco di un faraone? xD però, dato che lei non lo vede mai in viso, sono rimasta con il dubbio se fosse anche bello. Questo piccolo dettaglio mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, anche se dovrebbe essere scontato che lo fosse. Ad ogni modo, la consegna è rispettata!
Voto: 9,5/10.
2 - grammatica, punteggiatura: il tuo stile è coinvolgente e fluido e non ho trovato errori di alcun genere, per cui ti assegno il massimo dei voti: 10/10.
3 - come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale: il tema richiesto è stato sviluppato molto bene e in modo "inattaccabile". Come ho già detto, se la storia è ambientata nell'antico Egitto con me si sfonda una porta già aperta, se poi ci aggiungi che la storia è scritta anche molto bene, non posso che gioirne. L'unica nota a sfavore e che purtroppo mi impedisce di dare il massimo dei voti, è la descrizione dell'omicidio e soprattutto del post-omicidio in prima persona. Purtroppo l'ho sempre trovato inverosimile e personalmente mi fa un po' storcere il naso. Voto: 9,5/10.
4 - quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: lo sviluppo è stato originale, anche se presente il cliché della ladra che si innamora del faraone e viceversa. Voto: 10/10.
Media: 9,75.
Complimenti vivissimi! :)

Elly

22/07/16, ore 10:43

Ciao! :) Ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto, è intensissima. Ti lascio la recensione con i punteggi della sfida dei clichè. Siccome è la prima volta che partecipo ad una challenge su Facebook spero di non far casino con questa recensione e il sistema dei punteggi, in caso modificherò a posteriori. Se dovesse succedere per favore porta pazienza :)

-quanto ha rispettato la consegna: 10/10 Il tema è stato non solo seguito, ma anche sviluppato in modo estremamente originale
-grammatica, punteggiatura: 9,5/10 La grammatica è perfetta, ho apprezzato molto che fosse scritta al passato (non amo granché le storie scritte al presente). Ci sono alcune frasi un po' troppo lunghe, con troppe virgole, che probabilmente sarebbero state più scorrevoli da leggere spezzandole in due con un punto. Non prenderla come una critica, anche io ho la tendenza ad allungare all'infinito le frasi quindi ci faccio più caso del dovuto. A parte questo, tutto perfetto! :)
-come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia: 10/10 Mi è piaciuta davvero moltissimo. Io non avrei mai avuto un'idea simile. Quando ho letto il tuo cliché nella lista ho pensato ad un'ambientazione contemporanea, se fosse toccato a me probabilmente avrei scritto la banalità della banalità, invece tu hai avuto un'idea molto originale e l'hai sviluppata con un pathos davvero notevole. Complimenti!
- quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: 10/10

Voto finale: 9,87/10
Insomma, mi è piaciuta davvero un sacco. E' intensa, mai noiosa da leggere (complice la sua brevità, che in questo caso è un pregio visto come sei riuscita a mantenere il pathos dall'inizio alla fine). E' struggente ad un livello quasi doloroso, soprattutto nel suo epilogo. E' triste e ti strappa il cuore, ma lo fa lasciando una sensazione agrodolce perché una ladra, una donna di ceto sociale basso, non avrebbe mai potuto avere più di questo. Se non altro ha vissuto dei momenti di speranza e amore prima di morire.

Complimenti ancora!
(Recensione modificata il 27/07/2016 - 11:26 am)

18/07/16, ore 18:30

Ciao! La tua storia mi ha colpito molto, soprattutto per le travolgenti descrizioni. Con la tua scrittura sei stata capace di farmi assaporare, per un attimo, il piacere più nascosto, trascinandomi nel baratro di un'amore lussurioso e impossibile. Mi sarebbe piaciuto poter continuare a leggere, magari capire qualche dettaglio in più sulla morte della misera ladra diventata desiderio del Faraone.
Un bacio!