Tu.
di whereverwewillgo

26/07/16, ore 12:31

Inizio col dire un paio di cosette, che non fa mai male far sapere.
Sono qui perché amo ricercare fanfictions e recensirle, per aiutare a modo mio l’autore a migliorarsi, visto che nessuno lo fece con me appena iniziai a pubblicare, e dovetti farcela da sola, leggendo molti libri e studiando da me ogni cosa, senza ricevere critiche costruttive che invece mi avrebbero portato ad un cambiamento più in fretta.
Ahimè, a causa degli impegni, non posso seguire tutta la storia, perciò leggo e recensisco solo il primo capitolo. Al massimo, do un’occhiata agli altri – se ci sono -, per vedere se lo stile sia migliorato/cambiato, o meno.
Sono una persona abbastanza schietta. Non direi critica, perché io cerco sempre e solo di dare una mano, e non di distruggere l’autore. E lo sto dicendo, perché in molti non lo capiscono, e se la prendono per ciò che dico.
Un’altra cosa che avrei d’aggiungere è che io recensisco solo ciò che vedo, non mi baso sul fatto che tu sia iscritto su EFP da una vita, o che sia nuovo, o che abbia problemi col cellulare, e cose del genere, perché quelli non sono fatti miei. Io mi interesso solo alla storia, non a tutto il resto.
Quindi, cominciamo.

Titolo della storia: non ho molto da dire a riguardo, però sappi che ho deciso di schiacciare su questa “one-shot” proprio per il titolo, perché a suo modo a me ha colpito molto.
Presentazione: personalmente la scriverei in italiano, visto e considerato che tu l’hai scritta in italiano alla fine di questo scritto, che, tra l'altro, sono indecisa se definire one-shot o meno, perché sostanzialmente non lo è, ma allo stesso modo lo è, visto che inizia e finisce in un capitolo. Ma va be', dettagli.
Titolo del capitolo: //
Stile: sono un po’ confusa su cosa dirti, poiché capisco che ciò che hai scritto è stato più uno sfogo, un pensiero, una lettera per Calum, quindi più che sul contenuto, al momento proverò a puntare sulla grammatica. Attenta alle maiuscole e alle virgole, soprattutto alle virgole. E alle ripetizioni, ad esempio ripeti spesso “sai” e in uno scritto risulta abbastanza fastidioso. Invece in fatto di stile vero e proprio, se provassi a mettere giù più descrizioni sui sentimenti che provi - o che prova la protagonista -, non sarebbe neanche tanto male, anzi, sarebbe decisamente più interessante la lettura, perché alla fine si percepisce l’amore che provi per Calum. Insomma, io lo percepisco pur non avendo idea di chi tu sia, mi ci rivedo persino nel tuo amore, e questo è davvero splendido.
Ti faccio i miei complimenti, comunque.
A presto.
-Tatia;
Ps: scusa i possibili errori di battitura.

19/07/16, ore 17:35

Ciao Sarina :)
Eccomi qua, e scusa per il ritardo.
Come ti ho già detto ieri sera, questa lettera a Calum è bellissima. E non devi vergognartene.
Si vede che tutte le parole che hai scritto ti sono state dettate dal cuore.
E niente.
Davvero, complimenti!