A Wonderful Crime
di Isara_94

22/07/16, ore 08:39

Una storia molto carina e che è arrivata ieri come un faro nella nebbia, tra cose molto poco leggibili e altre del tutto fuori carattere. Piccola e carina, adattissima a questi personaggi, perché è maliziosa in certi punti ma senza esagerare. Anche il finale è romantico senza però scadere nel fluff. Devo dirti la verità, avevo fatto caso all'avvertimento AU ma non avevo proprio capito che era una storia ambientata in epoca vittoriana. Shame on me, me ne sono resa conto solo dopo che è stato nominato Wilde e un tal processo. Da quel momento tutto ha assunto un significato ben diverso, come la relazione tra Holmes e Watson o come la caratterizzazione dello stesso Sherlock, che è lievemente più impostata rispetto a quello moderno. Me li sono figurati come in The Abominable Bride e in parte mi è venuto da sorridere, perché li ho amati vestiti come a fine ottocento. E trovo che tu li abbia resi particolarmente bene. Lo stesso discorso di Watson, la sua richiesta a Holmes che in apparenza non ha alcun senso, nasconde molti particolari. Prima di tutto ce lo vedo, Watson a fare una richiesta del genere. Perché non è un reato, l'amore non è un reato, e nessuno meglio di loro lo sa (anche se di questo ce ne rendiamo per davvero conto soltanto alla fine). Ma quello che mi è piaciuto più di tutto il resto, lo devo ammettere, è il fatto che la richiesta di John nasconda in realtà una sottotraccia importante, a mio avviso fondamentale per poter caratterizzare Watson. La venerazione e la profonda ammirazione che ha per Sherlock, vengono fuori da ogni parola. Ovviamente nessuno può farci nulla. Wilde finirà in galera perché omosessuale e non importa che alcuni lo ritengano lecito, di fatto andare contro significherebbe mettersi contro i rigori di una società inglese ottusa e chiusa, e molto attaccata all'apparenza. Nessuno potrebbe mettersi contro, nemmeno Mycroft con il suo potere e forse neanche la stessa regina Vittoria. Ma di certo a Watson non importa. Lui vede Holmes come un eroe, come un uomo che fa cose incredibili e che potrebbe ribaltare l'impossibile, avendo comunque sempre ragione. Di fatto sappiamo che quelle di John sono illusioni, perché un cambiamento del genere, nella testa delle persone, non avviene soltanto perché un uomo dice che ciò che era sbagliato, è giusto, ma è fenomenale il fatto che ci abbia sperato. Ancor più grandioso è il fatto che il romanticismo e l'ottimismo di Watson (molto ottocentesco) si scontrino con la fredda logica di Holmes che, implacabile, gli fa presente che la legge è legge e che Wilde ha commesso un reato. E pertanto verrà condannato.

"ti va di commettere un crimine con me?" Frase finale che strappa una risata, l'ho trovata maliziosa ma senza esagerare. Insomma, non ho potuto non mettere la tua ff tra le storie da ricordare. Complimenti davvero.
Koa

19/07/16, ore 12:13

É così delicata, si scivola dentro la storia senza quasi accorgersene.
Poi lo devo ammettere, la conquista dei diritti da parte del movimento Lgbt sono il mio punto debole, su Wilde e la sua relazione " criminale" ci ho fatto la tesina di maturità.
Ti faccio ancora tanti complimenti, mi é piaciuta davvero tantissimo!
Purtroppo qui si parla di Wilde ma di mentalità chiusa se ne vede e se ne sente ancora parecchia, ma le cose cambiano, no?
Alla prossima :)

18/07/16, ore 23:26

Wow *^* Semplicemente wow!
E' una delle prima Johnlock che leggo con inseriti cenni storici e mi è piaciuta un sacco!
Geniale l'inserimento del caso di Oscar Wilde e John e Sherlock intenti a nascondere la loro storia, d'altronde quello non era il periodo migliore.
Mi congratulo di nuovo per questa ff :3
Un abbraccio