Henceforth
di OrenjiAka

09/01/17, ore 00:40

SECONDA CLASSIFICATA Contest "Per ogni citazione una storia" di I Love Ace 30 - HENCEFORTH di TarAnemia Giudizio generale: 42/50 Mi è piaciuta molto la storia per la sua capacità di aprire uno spiraglio interessante nel passato di uno dei personaggi di One Piece; è un momento introspettivo dai toni seri, in leggero contrasto con l’opera originale. Complice lo stile pulito e senza fronzoli inopportuni, scorre liscia come un bicchiere d’acqua fino alla citazione finale. Sezione GRAMMATICA 8/10 “Schifosamente facile.” pontifica laconico, […] Nel discorso diretto retto esternamente, come in questo caso, il punto fermo a fine frase è da considerarsi errore. È necessario utilizzare la virgola. Non riesco a capire se sia un errore di battitura o un errore derivato dal dal cattivo utilizzo della regola, perché non c'è un'altra frase con il discorso diretto all'interno della storia. Il sangue scuro schizza per tutta la lunghezza del danno, […] Il termine ferita è più corretto in questo caso, danno dà più l’idea di un macchinario rotto che di un essere umano sanguinante. Roronoa Zoro è un allievo che ha fatto delle morti senza senso le sue lezioni e il suo maestro. Il pronome corretto in questo caso è il riflessivo: proprie lezioni, proprio maestro. Sezione ORIGINALITÀ 8/10 Intrigante la scelta di toni piuttosto cupi per un fandom come One Piece, con il quale io tendo a rotolarmi dalle risate :) Peccato che tu ti sia fermata a poco più di 400 parole e che quindi il germe di questa idea originale non abbia avuto modo di svilupparsi, perché vedo in questa storia del potenziale di sviluppo, reggerebbe senza difficoltà anche una costruzione meno “flash”. Sezione TITOLO E TRAMA 12/15 Come in tutti i giudizi che scrivo e scriverò finché campo, lo dico anche qui: non amo i titoli in inglese. In questo come in altri casi, però, la scelta è plausibile per il fatto che Henceforth non ha un equivalente italiano della stessa intensità. La trama è abbastanza scarna, peccato perché mi sarei goduta un excursus dark nella vita “precedente” di Zoro fino all’ultima sillaba. Certo è che il fatto che sia una storia molto breve rende più facile confezionare un elaborato corretto e preciso da molti punti di vista, infatti ci sono pochi errori e la catena degli eventi scorre senza interrompersi. Sezione USO DELLA CITAZIONE 14/15 Molto buono, contribuisce a dare quell’aura un po’ dark alla storia per il fatto che una citazione di Gandhi venga applicata ad un contesto di sangue e vendetta. Non ti assegno il punteggio massimo perché altre storie hanno incentrato l’intera storia attorno al contenuto della citazione; invece, per Zoro questo è un mantra sensato nella sua applicazione, ma non rappresenta il cuore della storia.

27/09/16, ore 02:46

Recensione premio
Scusa il ritardo, ma il mio odio per One Piece e quella cosa bellissima chiamata Università non mi hanno permesso di tipo recensire le tue storia, poi è anche colpa mia che cercavo una flashfic o addirittura una drabble, se proprio doveva essere su questo fandom, rip.
Devo ammettere che, però, almeno in questo caso, aver letto questa flash da quasi del tutto ignorante sull'argomento è stato stupendo: non ricordandomi che Zoro fosse così spietato prima dell'arrivo di Rufy, me la sono goduta ancora di più, pur non apprezzando il manga in questione.
Fa strano vedere delle riflessioni su un cacciatore di taglie freddo e sanguinario in un'opera del genere, soprattutto per come le hai gestite tu: non c'è un solo momento comico e credo di poterti ringraziare tantissimo per questo, soprattutto la parte finale è davvero molto bella.
Buona fortuna per il contest!
Un abbraccio,
Angie 96

12/08/16, ore 14:47

Sì, lo so, ti avevo detto che non ti avrei dato più fastidio. E, inizialmente, non avevo pensato di recensire questa storia, ma si sta parlando di ZORO, si sta parlando di TE, e non potevo rimanere indifferente.
Insomma, quante persona sulla faccia della terra fanno un'analisi completa su questo personaggio?
...
Ecco, vedi?
E tu lo sai come amo queste cose, come mi piace quando gli autori mettono in luce delle sfaccettature diverse dei vari personaggi.
Qua, abbiamo il Cacciatore di Pirati, quel lato di Zoro che non ci é dato di conoscere, il lato della belva umana che uccide.
Non vorrei sbagliarmi, ma nella storia dell'impero giapponese, i samurai erano conosciuti anche per i loro modi brutali, oltre che per il loro allenamento estenuante e improntato a un equilibrio interiore.
Ecco, in questa storia Zoro é così, é quello spadaccino che sparge sangue per procurarsi da vivere, e se non sbaglio in passato era una cosa molto frequente nel Sol Levante.
(magari non é così e sto dicendo una marea di stupidaggini...)
É modo diverso di vedere questo personaggio, ma ammetto che non mi dispiace l'idea del killer che ghigna dopo aver disseminato una serie di corpi...
(scusami, sono macabra, perdono...)

Okay, questa recensione é anche più stupida della precendente, e chiedo umilmente il tuo perdono. Stavolta, ho finito per davvero di riempire di disagio puro la tua pagina autore :')
Sempre speranzosa del tuo ritorno <3
_Lady di inchiostro_

22/07/16, ore 08:16

Davvero molto bella! Mi è piaciuta tanto!
Il personaggio di Zoro è tra i più complessi ed è stato uno di quelli maturati maggiormente dopo l'incontro con Rufy.
Hai sviluppato una storia sul suo passato argomentata in maniera ineccepibile! Si avvertiva il bisogno di uno Zoro adolescente di migliorarsi per uno scopo finale importante, anche se sulla pelle di altri e quella capacità (che non ha mai perso del tutto) di essere sadico senza che il suo spirito ne venisse intaccato.. anzi lo accetta.
Davvero bella complimenti!! Brava!!!!
ciaoooo
Momo

21/07/16, ore 13:17

Meravilgiosa!
Si, so che non dovrei dirlo visto l'ambientazione tra cadaveri e Zoro assassino, ma il tuo sitle e come hai descritto il Best Devil nel suo passato più sanguinoso mia ha conquistata.
Mi piace ripensare a come Zoro abbia cambiato il suo cammino con l'incontor con Rufy, e rivedere quei giorni passati tra allenamenti della vita coi ricercati e assassinii quotidiani da l'idea di come si sia evoluto il nostro Roronoa.
In oltre, non dandogli la parola diretta ma descrivendolo con ciò che lo ciroconda, per me lo hai reso perfettamente IC.
Brava davvero!
I miei complimenti, spero di leggere altre tue FF magari su questo personaggio o su altri complessi come lui.
Ciao

Zomi

21/07/16, ore 08:40

Davvero un buon lavoro.
Mi è piaciuta.
Si, come hai detto tu, One piece è un'opera dalla vena comica ma ho capito il tuo intento nel descrivere la mente di Zoro in questo modo. Probabilmente nella realtà sarebbe così perché un cacciatore di taglie non è un orsacchiotto di peluche.
Alcune riflessioni mi sono piaciute tanto e anche la frase che volevi contestualizzare è incorporata molto bene.
Un testo corto ma con un senso. Ne leggo tanti molto più vasti con meno significato.
Ne puoi essere soddisfatta.
Alla prossima.
Ciauz