Bambino
di Lumos and Nox

13/04/19, ore 10:10

Hola Lumos!
Ti avevo promesso che prima o poi avrei recensito una tua storia, e quindi eccomi qua!
Carta canta, o recensione su EFP in questo caso.

Basil l'investigatopo non è tra i miei classici Disney preferiti, visto la prima volta a 13 anni, e poi una seconda volta, lo considero un bel film, anche se non eccezionale, di Sherlock Holmes preferisco i romanzi di Doyle, i film di Ritchie e la serie della BBC.

Ma torniamo alla storia: come avevo già notato scrivi splendidamente, la prosa è parecchio buona, i termini non sono mai messi a caso, e riesci a dare un'ottima introspezione al personaggio di Basil, davvero riesci a muoverlo splendidamente.
Credo di immaginarmelo Basil a provare le stesse cose per Olivia vattelapesca alla fine del film, ed è stato molto dolce il modo con cui hai descritto il suo stato d'animo, in fondo Basil è un povero cucciolo da proteggere, e David Q. Tompson farà di tutto per farlo e avere con lui tanti cuccioli!
Una nota a parte meritano anche i vari riferimenti che hai inserito all'interno della fic, come il castello di becher, e i riferimenti al clero temporale e spirituale, che personalmente ho adorato.
Mi è piaciuto anche l'uso che hai fatto del flusso di coscienza.
Davvero un ottimo lavoro!

Nick Wilde

16/01/17, ore 18:48

Niente, a quanto pare Basil ha un forte desiderio di paternità. E vista la sua scarsa affinità con le ratte, pardon, topine, credo che l'unica possibilità sia quella di adottare qualcuno!

Ora voglio la storia in cui salva una topina e la porta con sé nel suo rifugio, crescendola con Topson come in una coppia di fatto!

Morgegabe

28/09/16, ore 09:22

Ma che OS carinissima! <3
Basil mi piaceva tantissimo da piccola, come adesso che sono cresciuta mi piace disperatamente Sherlock; coincidenze? Non credo.
Il mio personaggio preferito, non chiedermi perchè, era il cane Ugo - sarà per questo che sogno di prendere un giorno un basset hound e chiamarlo Ugo? Possibile. - così cucciolo e, come dice Olivia, "uno sciocco cagnone."
Olivia è sicuramente un effetto collaterale non previsto per Basil, qualcuno che nel corso del film gli insegna a vedere il mondo con occhi diversi, poichè, come dici bene tu, lui è sempre stato troppo serio, razionario, mai bambino.
Questo post finale è molto dolce, perchè descrive benissimo come Olivia abbia per sempre influenzato la sua vita, facendogli finalmente scoprire la bellezza e la purezza di essere bambino - non un bambino solo, ma con un nuovo amico fidato: Mr. Topson.
Davvero una bellissima storia, complimenti! ;)

Alla prossima,
V.

23/07/16, ore 10:31

cosa ne penso? penso che era tanto che non vedevo una novità pubblicata sul mio argomento preferito che ormai sono quasi 5 anni che conosco. l'ho letto tutto d'un fiato. l'unica cosa che posso dire è che leggendolo mi è sembrato di vedere un Basil diverso da quello che conosco rispetto a quello del cartone animato. non so, nel film si comporta come se non fosse programmato per provare sentimenti (o almeno, non lo da a vedere), qua invece sembra che da quando Olivia se n'è andata, lui non possa fare a meno di ripensare a lei. comunque è vero, i bambini frignano, si lamentano.. fanno i bambini. ma mi chiedo se Basil sia stato un bambino felice vista la sua infanzia. ogni bambino ha diritto ad avere accanto i genitori in ogni fase della crescita. lui purtroppo li ha persi e da allora.. non mi sorprende che sia cambiato. ma per me rimane il mio personaggio preferito del cartone.