Brevi racconti
di domenicosktl

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/05/19, ore 15:58

Eccomi qui per questo primo scambio di recensioni ^-^
Devo ammettere che ho dovuto rileggere questo primo racconto breve due o tre volte per giungere a un significato. Dico "un" significato perchè, trattandosi di uno scritto dalla forte impronta introspettiva, mi sembra chiaro che il significato che mi è arrivato sarà probabilmente diverso da quello che leggendo arriverà ad altri.
Dopo qualche lettura, dicevo, ho cominciato a vedere un filo conduttore e quello che ho visto mi è piaciuto: l'idea di qualcuno che si sente rinchiuso, separato dalle possibilità di vita e di piacere che sono così vicine, anche se appaiono così lontane a causa di un qualche ostacolo. Un ostacolo che potrà essere annullato solo dalla persona o dall'evento giusto.
Mi è piaciuta come immagine, così come mi è piaciuto il finale: questa dualità di sensazioni ed emozioni garantita dallo scontro tra un dubbio corrosivo e una certezza che porta, finalmente, un po' di luce.
La mia impressione, quindi, è che tu abbia molto da trasmettere, che ci siano dei bei significati dietro le parole che scrivi, e ciò mi fa venire voglia di leggerti ancora. Curerei però meglio lo stile e la stesura, perché è un peccato che messaggi tanto profondi possano risultare un po' oscuri alla comprensione.
Ad ogni modo, continua a scrivere :)

29/05/19, ore 15:16

Rieccomi qui subito presente <3
Ho letto la storia tutta d'un fiato, sono sempre stata una grande fan dei racconti di maghi, druidi e incantesimi quindi, inconsapevolmente, hai centrato l'obiettivo con me XD
Ci mostri inizialmente una donna, non una strega o altro, ma una donna che prova a fare un semplice rituale, un legame che durerà per sempre se tutto va bene, mi piace come hai ricreato l'atmosfera, è davvero tetra e giusta per ciò che sta facendo Catherine.
Solo alla fine ci mostri la donna come una strega e mi è paiciuto tantissimo questa cosa, davvero <3
Storia intensa e piacevole da leggere, l'unica cosa è che a mio avviso ti suggerirei di fare è di aumentare i dettagli e le descrizioni per inglobare ancor di più il lettore in questi brevi scritti.
Comunque scorre bene, molto bello e piacevole, ottima lettura <3
ciao ciaooo

29/05/19, ore 15:03

Eccomi qui per lo scambio, io adoro l'introspezione nonostante non sempre mi riesca bene nelle mie storie quindi appena hovisto di cosa trattava la tua storia mi ci sono fiondata <3
Allora ho letto questa tua "introduzione" molto piacevolmente, mi è paiciuto come sei riuscito a creare un'insieme di immagini e di sensazioni attraverso qualcosa di così astratto come il mare e un'anfora...
Ha creato questa intro su un concetto molto bello ovvero l'ipotetico giorno della propria dipartita, una paura che c'è, è presente ma che allo stesso tempo non c'è perchè per fortuna un giorno, vicino o lontano che sia, arriverà per tutti, nessuno escluso.
L'anfora viene quasi percepita come un contenitore in cui in esso c'è il talento, la vita che richiama a sè qualsiasi cosa senza lasciar traboccare nemmeno una semplice goccia del suo contenuto, quasi fosse gelosa che il proprio contenuto cada nel mare vicino.
Scritta bene, forse un pò troppe ripetizioni ma che nel contesto ci stanno perchè danno cadenza al testo.
Passo al secondo capitolo che altro non èche il primo vero racconto breve <3

14/05/19, ore 07:17

Buongiorno.
Ma, soprattutto, non c'è riposo per gli indecisi, come hai sottolineato anche tu. Mi sono rivisto molto in questa affermazione, poiché anche io a volte faccio fatica a scegliere, e... nulla è semplice.
Buona giornata :)

13/05/19, ore 07:24

Buongiorno.
Poesia che sembra avere uno sfondo filosofico, ma non solo...
Anche molto metaforica, ricca di immagini...
Posso definirla poesia, vero? Per me lo è, ne ha la struttura ^^
Buona giornata :)

05/05/19, ore 06:17

Buongiorno.
Un testo dotato di una grande forza espressiva, dirompente.
Quel maledico ripetuto tante volte, trasmette quasi odio, repressione...
Che forza.
Buona domenica!

04/05/18, ore 20:29

Eccomi a recensirti!
Quando mi catapulto in una storia mi piace leggere delle similitudini, quindi puoi ben immaginare quanto a me sia piaciuto questo capitolo. L'ho trovato un racconto profondo, ma al contempo delicato, da non prendere con leggerezza ma da assaporarlo in ogni sua riga. Piuttosto malinconico, non c'è ombra di dubbio.
L'ho apprezzato molto; ciò che rappresenta l'anfora e il significato di ogni frase, in tanti potrebbero rispecchiarsi in questa atmosfera, come se fossero chiusi in una gabbia.
Il finale è "luminoso"(ti prego passami il termine ahaha), ovvero mostra uno spiraglio di luce e speranza in questa grande oscurità/malinconia che hai narrato.
I miei complimenti, è stato un bel capitolo da leggere!
Tanti baci,
Mrs. Montgomery
(Recensione modificata il 04/05/2018 - 08:30 pm)

04/05/18, ore 20:22

L’atmosfera onirica di questa storia è da brivido.
Lo ammetto, all’inizio non immaginavo minimamente cosa stesse succedendo. Pensavo che Alphonsine stesse dormendo, che sognasse, ma non riuscivo ad associare la scena a qualcosa del genere. Sono due sensazioni e situazioni completamente dislocate, e se in un primo momento non si percepiva la ragione, solo in un secondo tempo si riusciva a comprenderne il perché. La cosa più importante, quella che più di tutte mi è rimasta impressa, è l’indefinito. Il non essere né bianco, né nero. Lo avrei additato come errore, sai? Se fosse stata una storia normale ti avrei detto “Guarda, devi essere precisa perché bisogna capire cosa si legge e cosa succede”, ma boh, non so, sarà un po’ per la prima persona, un po’ per il finale, un po’ per il senso intrinseco nella storia, ma ho pensato che va bene così.

04/05/18, ore 20:16

Bellissimo capitolo, molto angst e pregnante. Il finale mi ha lasciato con un magone assurdo all’altezza del petto e devo dire che non mi aspettavo un’identità del genere per Zacharie. Sembra che tu abbia un po’ di competenza nel campo essoterico, comunque, perché a mia volta me ne interesso per scrivere delle storie e il modo in cui hai scritto questo capitolo mi ha ricordato come vengono enunciati degli incantesimi in delle pubblicazioni – es: il maiuscolo per il nome etc. Beh, che dire, questo ha reso tutto molto più realistico…
L’unica pecca è l’aver sbagliato un paio di virgole. Ma ci si può lavorare, non è niente d’irreparabile, dico davvero, dopotutto ho letto con molta facilità il capitolo e non ho avuto intoppi di sorta!

04/05/18, ore 20:10

Mi piace molto di più l’introspezione che hai messo qui che in alpha, devo ammetterlo. Sembra meno scolastica, meno forzata, e a dirla tutta si vede che è più spontanea. Anzi, lo è decisamente. Ecco perché mi piace. La lettura è scorrevole, le frasi corte non creano problemi di ridondanza.
Ho adorato le frasi usate per dedicare dal narratore all’interlocutore quella sorta di amarezza e disperazione. Quella che ho preferito è quella riguardo ai nei, è davvero molto dolce, mi ha fatto provare dei feels estremi, complimenti.

04/05/18, ore 20:06

Questo tuo alpha mi riporta alla mente Ode su un’urna greca, ma ancor più A Zacinto. Non so se il paragone sia inconscio o voluto, ma credo che con l’anfora tu abbia fatto un riferimento importante. Anche tu, come Keats, resti in bilico in versi misteriosi e paradossali, parli dello sciabordare dell’acqua, delle onde, con figure retoriche sensoriali che girano attorno alla sfera dell’udito e resti sempre sul tema "Verrà il giorno in cui il mio giorno verrà".
Sotto un punto di vista letterario ci sono un’infinità di riferimenti, sotto un punto di vista sintattico bisognerebbe rivedere la sintassi a causa della punteggiatura che rende le frasi un po’ troppo ridondanti.
In conclusione penso che crei una sorta di sensazione d’immortalità, di continuità.

28/04/18, ore 18:37

Eccomi a recensire!
Personalmente ho trovato interessantissima la scelta di adattare stile e font ad ogni "carattere" trattato. Rende il tutto più nitidamente realistico.
Passiamo al caso specifico del capitolo: il primo dato che ci appare è la lettera alpha, che apre l'alfabeto greco e anche la raccolta in modo simbolico. Devo dire di aver trovato molto gradevole la lettura, salvo per qualche ridondanza di troppo.
La frase di apertura è quella che mi ha colpito maggiormente, assieme al modo in cui ha saputo descrivere metaforicamente il senso di oppressione e prigionia. La figura dell'anfora era abbastanza convincente e poetica, inoltre sembra riportarci vagaente all'elemento "greco".
Altra cosa degna di nota è l'abilità che hai sfruttato nel descrivere l'interiorità, la soggettività particolare del personaggio e la frase finale a chiudere ordinatamente il racconto. Questa è la sua alpha, il suo nuovo inizio.
Sicuramente tornerò per gli altri capitoli, già ho leggiucchiato qualcosa e devo dire che me gusta. Ottimo lavoro!
A prestissimo,
M y r t u s

28/04/18, ore 18:09

Questo invece è una bella riflessione sull'amore, un amore che sta sbocciando adesso e che viene descritto in maniera molto tenera. Decisamente anche questo un bel racconto, hai una mano quasi poetica e molto vivida, mi piace molto perché denota passione e voglia di raccontare e invoglia ancor di più la lettura.
Again, bravo.

Red_Coat

28/04/18, ore 18:02

Eccomi! Scusa il tremendo ritardo! Faccio tre lavori e ho pochissimo tempo libero da dedicare alla lettura, per questo di solito sfrutto sempre il fine settimana.
Comunque sia, finalmente ce l'ho fatta.
Non ho ben capito se questa è solo una intro o un capitolo vero e proprio ma mi piace ciò che leggo, sei molto profondo, proprio come il mare, e io adoro queste similitudini legate alla natura.
È stato tutto molto evocativo e spero di poter leggere qualcos'altro come questo, nel corso della storia.
Devo dire che sembra quasi l'intro di un video game ^-^
Alla prossima, e complimenti ancora :)

Red_Coat.

26/04/18, ore 20:29

Ciao! Eccomi qui per lo scambio.
Allora, ho trovato quest'inizio un po' criptico; spero sia voluto e di non essere io a non aver capito ^^"
Ho notato un po' di ripetizioni, ma credo sia voluto. Attento solo a non esagerare :)
"L'acqua si infrange impetuosa contro le pareti, incrinandole, e anche se per poco, fuoriuscendo ma ricatturata dalla stessa ogni volta che si rigenera... perché alla gabbia non si sfugge, sapete? " Questa è la frase che ho faticato di più a capire, ti spiego perché: intanto, le virgole. Mi sono dovuta fermare e rileggere un paio di volte per capire a cosa si riferisse quel 'anche se per poco'. Se ho ben capito, si riferisce a fuoriuscendo? In questo caso, mi permetto di consigliarti una separazione più netta da quella e, che puoi ottenere in due modi: o togli la virgola prima della congiunzione e la sposti dopo (e, anche se per poco, fuoriuscendo) oppure utilizzi i trattini: ", e - anche se per poco - fuoriuscendo". Non dico tutto ciò per smontarti o altro, solo credo che così scorra meglio. Ovviamente sei libero di ignorare il mio suggerimento.
Altro dubbio, sulla stessa frase: quando dici "ricatturata dalla stessa", a cosa ti riferisci? Nella stessa frase l'unico nome a cui può concordarsi è acqua, ma ovviamente non può essere. Dopo parli di una gabbia, quindi forse si riferisce all'anfora menzionata prima?
In ogni caso l'ho trovato poco chiaro.
Passando ad altro; mi è piaciuto il tono di speranza con cui si conclude la fic nonostante la malinconia delle righe precedenti.
Sembra una raccolta interessante.
Spero tu non ti offenda per i miei appunti, sono solita lasciare recensioni accurate e sincere.
Alla prossima :)
Mari