Cinquecentotrentadue corone d'argento.
di EdemaRuh

27/01/19, ore 14:56

Ciao!^^
una leggenda del mare, di quelle fosche e crudeli di una volta...
Mi è piaciuto molto l'alternarsi delle voci narranti, fluido e comprensibilissimo. Dalle prime tre parole di ogni paragrafo si capisce perfettamente chi sta parlando. Crediamo anche di sapere cosa vuole ognuno dei personaggi, ma la sirena è combattuta tra l'amore e la sua natura, che la porterebbe a rubare la vita del giovane innamorato.
Il giovane sembra pazzo di lei, ma...
Bellissimo il colpo di scena finale, la predatrice che aveva a malincuore obbedito alla sua natura si trova alla fine vittima. E forse, in quel momento, prova tutto lo sconcerto, il dolore, lo smarrimento e la tristezza di tutti coloro che nel corso del tempo ha ucciso.
Forse è per quello che si abbandona così docilmente alla morte, forse ha un'esigenza di riparazione, vuole fare ammenda nel momento in cui capisce.
Prosaico, addirittura volgare il contrappunto del ragazzo falsamente innamorato: cinquecentotrentadue corone d'argento, quello è il prezzo della sirena. Mors tua vita mea.
Complimenti, in qeste poche parole ci descrivi un mondo, anzi due mondi. Ce li fai vivere, ci fai provare quello che provano i due personaggi.
Bravissima, a presto!

20/01/19, ore 23:46

Davvero uno scritto interessante. Idea semplice ma ben sviluppata, a mio modo di vedere.
Nonostante questo racconto sia piuttosto breve, non sono riuscito a indovinare il finale della storia, il che mi ha fatto apprezzare ancor di più la risoluzione.
Una piccola critica, se posso permettermi, forse anche un po' soggettiva: l'impostazione grafica del racconto a me piace, asciutta e onesta, ma forse sarebbe stato meglio cercare di distinguere maggiormente i due punti di vista (all'inizio, metti perché ho letto troppo velocemente, non mi ero accorto della particolare struttura del racconto... leggevo come se fosse un'unica voce narrante, e un po' mi sono perso).
Bellissimo il contrasto d'intenti, il fatto che entrambi non vogliano uccidere ma sono costretti a farlo, e che solo uno alla fine prevarrà. Hai reso molto bene questa dinamica, e perciò il tutto è risultato ancor più emotivo, romantico ma non esattamente d'amore, struggente.
Complimenti!

MforMikelo

(Recensione modificata il 21/01/2019 - 12:43 pm)