I choose you
di Marne

22/02/17, ore 13:23

Ho deciso di proporre questa storia per le scelte per diversi motivi.
Prima di tutto perché ho adorato lo stile di scrittura, scorrevole e coinvolgente, mi ha fatto immaginare le scene descritte come se fosse stato un film.
I personaggi poi sono raccontati in modo sublime, sono profondi e veri, con i loro sentimenti contrastanti, i loro dubbi e le loro certezze. Con relativamente poche parole è riuscita a ricreare un mondo intero, con tanto di retroscena e parole e pensieri non detti, ma intuibili, che danno forma a un'atmosfera di tensione da una parte e di gioia dall'altra. Non è visibile il contrasto tra Harry ed Hermione e Ron, ma si capisce da come si comportano i loro figli, da come reagiscono nei confronti dei pregiudizi e delle rivalità.
Ho apprezzato l'interpretazione dei personaggi della vecchia e della nuova generazione, li vedo coerenti con la storia della Rowling e più veri rispetto al seguito che lei ha approvato. Se avessero messo a teatro questo testo invece della maledizione dell'erede sarei stata molto più contenta.
Infine, anche se è compreso nel punto precedente, ho adorato l'amicizia tra Albus e Scorpius, un degno finale di un percorso iniziato da Harry diciannove anni prima, contro i pregiudizi e l'odio verso il diverso.

Mini

04/02/17, ore 18:26

ADORO questa storia. La AMO.
Mi piace tutto: il modo in cui è scritta, la caratterizzazione dei personaggi, le storie tra di loro ... TUTTO!
Anch'io ho sempre detestato Ron e sono d'accordo con la fine del suo matrimonio con Hermione. Dopo la fuga durante la caccia agli Horcrux l'ho sentito come una persona debole e piena di pregiudizi ed è perfettamente coerente che li abbia trasmessi anche ai figli (anche se Rose per fortuna, anche se con molta fatica, sembra volergli disobbedire, pur non volendo farlo soffrire) e che proprio per questo la saggia Hermione sia fuggita da lui.
Ho apprezzato tantissimo Harry e il suo modo sempre conciliante di trattare con i suoi figli. Lui sa cosa vuol dire essere esclusi per via di ciò che si è, lo ha subito per gran parte della sua infanzia con i Dursley. Qui il pregiudizio è diverso ma dall'odiare una persona perché è ha dei poteeri magici non è molto diverso dall'odiarne una per la sua famiglia.
Infine Albus e Scorpius. Li ho adorati, semplicemente. Albus che sceglie l'amicizia invece della famiglia è dolcissimo. La sua Famiglia, quella composta da mamma, papà, James e Lily sarà sempre dalla sua parte e questo lui lo sa, ma c'è tutto il resto dei suoi parenti che, chi più chi meno, disapprova il suo atteggiamento e quello dei suoi genitori, ma nonostante questo, lui sceglie di seguire il suo cuore e di tenere sempre la mente aperta.
Scorpius è ... la tenerezza. Se già la sua insicurezza sul treno mi ha commossa, durante il banchetto mi ha fatto innamorare di lui. Le patate patatose sono più di semplici patate, sono l'offerta di un'amicizia profonda e sincera, donata con gioia e stupore, da parte di qualcuno che pensava di non meritarla.
Entrambi mi hanno fatto pensare ad Harry da bambino: da una parte Albus, che dovrà comprare tutti i vestiti nuovi perché nessuno prima di lui era stato in Serpeverede e, come Harry al primo anno, si trova in un mondo nuovo, inesplorato, perché è il primo Serpeverde della sua famiglia e per questo sa che dovrà superare molte difficoltà; dall'altra c'è Scorpius, felice e sorpreso di incontrare per la prima volta qualcuno che può chiamare amico, temendo addirittura di non meritarlo, per poi rendersi conto della sincerità di Albus e lasciarsi dietro le spalle le paure e i dubbi.
Bella.
Grazie per averla scritta!!
Un abbraccione
Mini

28/12/16, ore 23:04

Salve Marne, piacere di conoscerti.
La recensione è rossa in onore al perieodo festivo.
In effetti "La maledizione dell'erede" non è ai livelli della serie principale, ma resta una lettura piacevole in mancanza d'altro a mio parere ... anch'io però trovo eccessivi tutti quei riferimenti alla Ron x Hermione e odiosa Rose.
Mi piacciono molto Albus e Scorpius e direi che li hai resi bene così come il loro rapporto.
Non ho rilevato alcun errore di forma e/o grammaticale., cosa sempre buona e giusta :) .
Complimenti, buone feste e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

02/11/16, ore 16:24

Tra tutte le recensioni che ti sono arrivate, la mia non poteva mancare, nossignore.
Andiamo con ordine, o altrimenti potresti affogare in tutto quello che potrei scriverti (e fare affogare una delle mie autrici preferite su efp in una recensione non me lo perdonerei proprio).
1--> una sola parola: The Coursed Child (che poi sarebbero tre, ma facciamo finta che tu non lo abbia notato). Quel libro non mi piace, non mi piace proprio. Andrei dritta dritta dalla Rowling e le farei una ramanzina E-NOR-ME! Ma andiamo! La trama non mi convince, i personaggi sono, sono...orribili! IL MIO HARRY! Come modello paterno fa decisamente schifo e tutta la tostaggine di Ginny?! Bhà!!
2--> il personaggio di Delphine, completamente senza senso! La odio
3--> l'unico personaggio che si salva è Scorpius, perché è un cinnamon roll in maniera assurda, ma ha anche un bel po' di sarcasmo, e io amo il sarcasmo.
Detto questo, i personaggi della tua storia (nonostante a me piacciano di più le Rose/Scorpius rispetto alle Albus/Scorpius) sono dei patati, da proteggere e basta. Lo stile e la tua scrittura poi, ahhhhh! Sono un piacere per gli occhi, giuro. Io sono un tipo a cui la bella forma piace da impazzire, e dopo aver letto L'Eleganza del Riccio, sono diventata molto più fiscale su questi temi.
Va bene, ora che ho finito tutto sto papiro, ti mando un abbraccione, e ti ringrazio per la tua infinita pazienza

21/08/16, ore 00:11

Non so se sia meglio la one shot o le note finali del capitolo!!! Comunque vorrei risponderti andando con ordine e con una recensione che abbia un senso compiuto

- Ho letto anche io The Cursed Child e l'ho trovato un po' troppo fan service e un po' poco consono al vecchio stile e il vecchio romanzo: in poche parole, un po' una commercialata. La trovata narrativa su cui tutta la vicenda si regge (Delphie, e qui mi fermo onde evitare spoilers) è degna della peggiore fyccinara che sia mai esistita su queste piagge o su quelle di fanfiction.net (posso assicurarti che ci sono dei bei prodotti di merda da leggere e criticare anche fuori dalle alpi). Si, ho letto anche la tua introduzione nello spazio autore della tua pagina profilo e anche io sono un criticone incazzoso, si nota?
Comunque, bando alle ciance e tornando al punto in questione, hai sicuramente avuto la brillante capacità di muoverti con originalità e con il tuo stile all'interno di una cornice piuttosto determinata e questo ti eleva al di sopra della FyccinaraMedia.

- Tornando al libro, trovo che l'impronta Rowling si veda nello stile e in tanti piccoli riferimenti intrecciati con la trama precedente che fanno salire quel pizzico di nostalgia a chi guarda lo spettacolo (Perchè di quello in teoria si dovrebbe parlare) mentre sul libro credo che l'effetto sia decisamente più stantio e freddino del resto... Neanche io però le ho perdonato il fatto che non si sia cagata di striscio Sirius o Remus ma che, anzi, abbia incentrato la trama su tutte altre cose. Per questa One Shot invece ho notato come hai intessuto bene le trame dei personaggi, dando una tua caratterizzazione che non è totalmente assurda, anzi si regge in piedi bene considerando tutto quello che c'è prima.

- Anche se sei una Dramione e io tendo un po' più verso la Romione (Ahimè), posso addivenire (Toh, pure i termini arcaici) alla tua conclusione per cui il Ron di The Cursed Child è da divorzio istantaneo, con obbligo di alimenti. Per questo mi aggrappo all'immagine che invece ci viene data nell'epilogo dove realmente "All was well" e non una mezza specie di qualcosa che in realtà getterebbe i presupposti per far interdire sia Harry che Ron dalla patria potestà verso i loro figli. Suvvia.
E, per quanto mi dolga ammetterlo, ho letto delle Dramione che sono davvero dei capolavori (Isolation di BexChan - The Ground Beneath her feet di Savannah - Gargoyle di nonmiricordochi, solo per citarne alcune) ma anche sulle Dramione ci sono delle oscenità monumentali come anche sulle Romione; nonostante questo, preferisco Hermione con uno come Ron, per una serie molto lunga di motivi che credo tu non voglia sentire, ma un Ron che nell'epilogo è diventato un Uomo e che è cresciuto dopo la battaglia di Hogwarts, non quella sottospecie di idiota coglione che è in The Cursed Child.

- Scorpius è dolcissimo e, ovviamente, mi sarei aspettato, in un'ottica non fyccinara fan service, che finisse in Grifondoro o da qualche altra parte così che davvero si potesse dare una scossa a tutta la vicenda, e che personalmente trovo sarebbe stata più in linea con il Draco Malfoy che ho letto durante le pagine di questa ultima trovata per far soldi; insomma, un Draco che dà del tu ad Harry e che si preoccupa di fare davvero il genitore con Scorpius, anche dopo tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare dopo la morte di sua moglie, credo che abbia cresciuto suo figlio all'insegna dell'amore paterno, del rispetto e di tante altre cose per cui sarebbe stato bello vedere come avrebbe reagito di fronte a un figlio Grifondoro o Corvonero. In ogni caso, è un personaggio meraviglioso sia il tuo che quello descritto dalla Rowling e mi ha fatto oltremodo piacere leggere finalmente uno Scorpius umano e non il classico "principe delle serpi", "biondino dagli occhi di ghiaccio", "biondo platinato con il ghigno strafottente" e tante altre citazioni che mi fanno rabbrividire.

- Sono un maschietto, quindi mi spiace ma su questo punto non riesco a darti ragione: io shippo Rose e Scorpius!! Per cui sulla questione dello slash mi limito a dire che li vedo bene insieme come due migliori amici, di quelli veri, tipo James e Sirius. (Ti prego non dirmi che shippi anche loro altrimenti mi viene un infarto qui ed ora!)

- Concludo questa recensione/elenco puntato logorroico delle 00.15 che sicuramente è arrivato come una frittura fredda sul tuo stomaco che ho davvero letto questa One Shot tutta d'un fiato e mi sono ritrovato in molte cose che hai descritto o in molte circostanze che hai inserito nell'intera storia (magari un domani la fai diventare una bella ROSE/SCORPIUS a capitoli!): i personaggi sono molto centrati e hanno una loro coerenza, che non li fa sembrare stereotipi o finti o mary sue, il che oggi costituisce un'eccezione alla regola rispetto alle valanghe di FictionMerda che si leggono su sto sito, che sembrano scritte da mia cugina che fa la terza elementare (a volte siamo anche sotto questo livello minimo sindacale)

Mi auguro di non averti annoiato troppo e di poter leggere qualcosa di tuo prossimamente perchè, mi ripeto, mi piace davvero molto sia cosa scrivi che il modo in cui lo fai. Magari se riesco a farmi coraggio, mi leggo anche la tua Dramione, cercando di essere oggettivo e non coinvolto dai miei personali gusti (Un po' come quando si vanno a vedere i film DC al cinema essendo un Marvel addicted, tipo)

Gianmarco

19/08/16, ore 00:25

Posso farti un monumento?
...
...
No, troppo complicato.. Dovrai accontentarti di una recensione 😂
Sono totalmente d'accordo con te su tutti i punti di critica a Cursed child da Ron che sembra un idiota (non è certo uno dei miei personaggi preferiti ma vorrei tanto ricordare a Rowling & Co. che tanto scemo non può essere se a 11 anni ha vinto una partita a scacchi certo non semplice.. ) alla relazione tra Scorpius e Albus che a giudicare dalle frasi non mi sembrava SOLO amicizia..
fino alla fine ho sperato che si mettessero insieme ma evidentemente non hanno avuto abbastanza coraggio da farlo.. Bah..
Poi con Rose! Piuttosto con Lily! Ho sempre odiato Rose e dopo CC ancora di più !
Comunque mi è piaciuta molto la tua One-shot, spero ne pubblicherai altre!
Ammetto però di non shippare dramione, perché amo il canon.. Tranne le coppie slash ovviamente, loro possono stare chiunque con chiunque! :P

08/08/16, ore 22:31

Premessa 1: non ho ancora letto The Cursed Child (dovrebbe arrivarmi domani... dannato Amazon! grrrr!), ma da brava impaziente quale sono mi sono spoilerata tutta la trama già il mese scorso;
Premessa 2: sono una Rose/Scorpius più o meno convinta... della serie: infranta ogni possibilità di una fine Dramione, ripiego sui figli! hahahah
Premessa 3: dopo aver letto i suddetti spoiler, la Rose/Scorpius mi è un po' calata. Come si suol dire: "Attento a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo" xD
Morale 1: Ma io TI AMO! Questa rivistazione è la cosa più dolce che abbia mai letto! L'ho a dir poco adorata e per me è più Canon questa tua versione e non quel contentino di fanfiction mediocre che ci ha propinato la Rowling! -.-" In più, se davvero Ron viene trattato alla stregua di un bifolco e il suo carattere non fa che regredire, sono con te anche sul fatto che Ron e Hermione avrebbero dovuto divorziare: COME SI FA! Come fa una donna così brillante a rimanere con uno del genere? Bah!
Morale 2:  i tuoi Albus e Scorpius sono talmente awwwww! che quasi quasi inizio a shipparli anche io! :D Mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a sviluppare il preludio della loro amicizia/lovelovelove, non solo per la realisticità della situazione e dei dialoghi, ma anche per la loro caratterizzazione: sono esattamente come li ho sempre immaginati anche io. Odio quando mi dipingono Scorpius come la copia sputata del padre o come un latin lover già a 10 anni hahahahahaha!
Menzione d'onore: ho apprezzato tantissimo che tu abbia fatto riferimento qua e là ad altri personaggi della nuova generazione e, soprattutto, mi è piaciuto molto l'accenno al rapporto "speciale" tra Albus e Victoire, con tua annessa spiegazione! *_*
Last thing: perdonami, sono indietrissimo con i capitoli de Lo Specchio delle Anime. Questa settimana provvederò a divorarli e a recensire! ;)
Buona serata,
Giulia

03/08/16, ore 01:37

Sono profondamente traumatizzata.
Quando shippi Albus e Scorpius da praticamente sempre sei consapevole che non diventeranno mai canon, è qualcosa di utopico in cui speri sempre un po' ma alla fine sei rassegnata ahah
Ma Rose razzista??? Ron ancora più scemo?? Perchè quest'eresia inutile?
Io non odio Ron ma credo che qui lo vogliano proprio far sembrare un'idiota, e come fa un idiota a stare con Hermione??
Giuro il tuo commento mi ha traumatizzata ahaha
Anche perchè io sono sia Dramione che Drarry e sapere che alla fine Hermione me la fanno finire con un'idiota non mi va giù.
Non lo so credo che in Harry Potter sarebbero potute esistere così tante storie d'amore bellissime e proibite che avrebbero fatto innamorare chiunque e invece ci siamo ritrovati con Ginny e Ron che hanno conquistato i personaggi più interessanti (no ma sul serio?)
Amo la tua storia! Scusami mi sono lasciata andare in questa recensione ahah sul serio amo Scorpius e Albus sia come amici che come coppia, inoltre ho sempre visto Scorpius dolce e da proteggere quindi sono felice che almeno questo sia vero! Inoltre tu l'hai descritto molto bene :)
Marti