Orgoglio e pregiudizio: l'amore è un'altra cosa
di Elizabeth9

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
09/01/18, ore 21:34

Mi dispiace davvero scrivere per la prima volta una recensione critica, ma lo faccio con la speranza di farmi comprendere. La trama inziale era perfetta, l'idea geniale, ma dal secondo capitolo in poi la storia prende una piega che va al limite del ridicolo, perde senso, è surreale e a volte non si riesce a seguire. E poi, cosa che ritengo più grave, la grammatica. Non è un optional scrivere le cose in italiano corretto, se anche la storia fosse stata stupenda, la grammatica avrebbe tolto l'80% della bellezza. Hai scritto è anziché e, a anziché ha, cambiavi tempo verbale ogni due parole e tralasciavi maiuscole ovunque. Mi dispiace davvero, e mi scuso se ti ho offeso, non avevo sicuramente quella intenzione, ma sono sicura che l'occasione per migliorare sia da dare a tutti. Un abbraccio. Francesca.

06/07/14, ore 09:51

È una storia meravigliosa bellissima appassionante che mi ha fatto commuovere. Il modo di scrivere così simile all'originale ciao ancora complimenti

22/12/12, ore 02:04

ciao, premetto che mi aveva incuriosito l'introduzione e così sono entrata a dare un'occhiata.. mi spiace sembrare a volte sgarbata facendo notare degli errori, ma mi sembra più scortese vederli e passarci sopra invece di segnalarli.. ovviamente a me in tasca non entra niente, ma ad una persona che aspira a scrivere bene (io sono compresa in questa cerchia, ovviamente! ) penso possano interessare per migliorare, ovviamente, ma anche per comprendere come gli altri percepiscono ciò che è stato scritto. Dunque! dopo questa enorme introduzione, che mi sento sempre in dovere di fare, apparte un paio di errori di battitura, volevo segnalarti questa frase che a mio avviso non sembra tanto corretta "Da quando è morto improvvisamente nostro padre, la famiglia Bennet aveva perso quella fievole speranza.. ecc" in quanto parli prima in prima persona e poi involontariamente in terza dicendo la famiglia bennet al posto della mia famiglia o la nostra famiglia, inoltre mi sembra errato anche il tempo verbale (più volte passi dal presente all'imperfetto e viceversa) . Sono errori che ovviamente si riducono con l'esercizio e con la volontà di imparare ogni giorno! ma adesso basta a fare l'aria della professoressa che non sono, e passiamo ai dovuti complimenti per il testo che hai elaborato! ti assicuro che l'ho letto tutto d'un fiato e ho intenzione di leggere tutti gli altri capitoli, mi intriga molto la prospettiva di lizzy che è "costretta" ( ma che brutta punizione! vorrei avrne io di simili in vita mia! ) a stare in casa Darcy! si prospetta molto bene! non vedo l'ora di sapere quindi che cosa accadrà! alla prossima recensione, spero di non averti fatto una brutta impressione!
MM
(Recensione modificata il 08/09/2013 - 03:14 pm)

14/11/12, ore 18:47

Ciao, lo so che un po' tardi per lasciare una recensione, ma vedi, ho questa bizzarra attitudine a scoprire storie stupende, anni dopo la loro effettiva conclusione.
Perchè, questa è senz'altro una delle più belle funfiction su Orgoglio e Pregiudizio che abbia mai letto!
è una riscrittura del romanzo a tutti gli effetti, realizzata talmente bene, che credo che la Austin si sia congratulata con te.
Decisamente più drammatica dell'originale questa versione, ma racchiude tutte le caratteristiche e le situazioni principali del romanzo a cui si ispira.
La storia dei Bennet è molto meno spensierata di quella descritta dalla Austin, a causa della morte del patriarca, facendo sprofondare nell'oblio le sei donne.
è proprio di Elizabeth prendere in mano le redini della situazione, spingendosi addirittura ad umiliarsi come dipendente, pur di portare conforto alla famiglia.
Come ho già detto, ho apprezzato molto la tua scrittura, la varietà del lessico (pertinente all'epoca in cui si svolgono i fatti) e le tue descrizioni meravigliose. Giuro, rimanevo senza parole quando descrivevi e i paesaggi, ma ancor di più le emozioni, le riflessioni, i conflitti di ciascun personaggio. Inoltre hai una vena drammatica degna di nota, poichè ogni capitolo era caratterizzato da uno spessore e da una profondità commuovente. Non sai quante lacrime ho versato su questa storia (si magari sono io che sono una sentimentale, ma tu hai contribuito abbondantemente, ti assicuro :D)
Ovviamente, la piega drammatica del racconto ha accentuato più il senso pratico e la caparbietà di Elizabeth che non la sua freschezza e l sua gaiezza. Vero è che mensioni queste sue altre caratteristiche, ma hai fatto bene a non ostentarle perchè sarebbero apparse artificiali e poco credibili.
Caratterizzazione dei personaggi ottima, persino di quell'infame di Wicham che sebbene compaia mezza volta si fa intendere alla perfezione ;D
Posso dirti che il tuo Darcy mi è piaciuto particolarmente? nella nota di questo capitolo chiedevi pareri riguardo le preferenze di personaggi e capitoli ebbene...
Sui capitoli non posso essere precisa perchè mi sono piaciuti tutti, come i personaggi (Wicham, Caroline e Lady Catherine gli ho odiati come nel romanzo ovvio) ma Darcy mi è piaciuto particolarmente, per la sua ancor più varia personalità e la sua profonda dolcezza che acquisisce da un certo punto della storia. Inoltre mi pare che tu ti sia ispirata al film del 2005, il quale Darcy, a mio modesto parere è un gran figo *Q* (perdona la mia scurrilità ma quando ci vuole ci vuole)
Mentre il personaggio che mi è stato più antipatico è stata Caroline; sapevo che era subdola e meschina ma tu hai accentuato ancor di più la sua malvagità. L'hai resa davvero una gran bella s...Ehm, Iena. Volevo dire iena ; )
Un saluto "Lizzy9", ti faccio ancora tanti complimenti,
I am SHERlocked

07/08/12, ore 16:15

Ciao Elizabeth9,
devo ammettere che la tua storia fra quelle che ho avuto il piacere di leggere fino a questo momento è stata quella che mi ha lasciato più interdetta... Perchè ho trovato molto molto bella e originale l'idea di partenza, un What if? niente male... Hai saputo anche rendere molto bene alcuni personaggi come ad esempio Georgiana e la signora Bennet (forse un pochino troppo cattiva, ma ci stava...). Eppure nel complesso la storia non mi è piaciuta molto e il motivo principale è che le manca una solida base su cui reggersi. Perchè dopo la premessa iniziale (muore inaspettatamente il signor Bennet, la famiglia cade in disgrazie ed Elizabeth è costretta a fare l'istitutrice), non hai saputo continuare la storia in maniera verosimile. Non hai pensato a fondo al periodo storico in cui questa storia è ambientata, non hai saputo creare i giusti rapporti fra i personaggi, rapportandoli alla nuova situazione e spesso durante l'intera narrazione ti sei contraddetta. Purtroppo, benchè tu sia stata molto brava nel dipingere i personaggi secondari, hai molto snaturato i due protagonisti. Ad un tratto, all'ennesima descrizione della ricchezza di Netherfiel ho creduto di sentir parlare il signor Collins. 0.o
Credo che tu abbia ottime possibilitità di crescita (come scrittice ovviamente), perchè hai idee niente male e una discreta fluidità nella narrazione, ma quando ti cimenti con una storia lunga devi prestare più attenzione ai dettagli. Non è così semplice come sembra.
Spero di non essere stata troppo severa, prova di nuovo,
                                                                                                                                                                                                Azuré

10/12/09, ore 22:02

Che dire...UN DEGNO FINALE PER UNA SPLENDIDA STORIA!!!!!!!!Bravaaaaaaaa...sai ormai come la penso...quindi immagino anche che tu sapessi sin dall'inizio che avrei adorato questo 'final chapter' (o come diavolo si scrive! ^^)...c'è tutto...chissà perchè è diventato il mio preferito! Tragico il momento in cui si accascia al suolo bagnato, proprio bello (e guarda un pò chi giunge inaspettatamente!!!??)...(se posso esprimermi, ho un dubbio ma forse ho letto male: la mano che la sfiora era quella di Darcy, giusto? E le parla pure, le dice "Non vorrete ammalarvi"....ma, ma, per dinci, lei lo scambia per Charlotte???? Una voce così...così, inconfondibile!!!! Insomma è un uomo, è Darcy!! E lei lo scambia per Charlotte??? ahahah ^^') Solo Fitzwilliam sà esprimersi in quella maniera superba...direi che si è fatto perdonare "Ma se non oso troppo nel dirlo, voi mi appartenete…" che frase meravigliosa!!! Calza a pennello con la personalità di Darcy...e poi quella scena super romantica l'hai estrapolata da due parti del film: il finale all'alba e la dichiarazione sotto la pioggia!! Vero??? Bellissimissimissima. Hanno ragione le altre ragazze, varrebbe la pena che tu scrivessi ancora sulla coppia Lizzie/Darcy...visto che hai aperto le porte ad un possibile meraviglioso seguito degno della nostra J.A. (ma solo se ne hai voglia e che ti venga l'ispirazione ovviamente..non sia mai!!). Mi sembra di aver capito che tra Lizzie e sua madre non sarà più la stessa cosa, no? Meglio così, una palla al piede in meno, dopo quello che le ha fatto (comunque, ad esempio, potresti far si che i loro rapporti si riallaccino con la nascita della piccola...nel SEGUITO!...hihihi). E la piccola Kitty si riprendera. Bene (come direbbe il mio papi!!!)...La scena finale in cui scopriamo la piccola creaturina è ben costruita, mi è piaciuta moltissimo...(ma già lo sai)...certo, avresti potuto accennare alle tue fan come si sarebbe chiamata la piccola Miss Darcy...hihi...su su ce lo farai scoprire vero??? (SEGUITO-SEGUITO-SEGUITO...). E ORA CHE è FINITA ANCHE QUESTA NON MI RESTA CHE ATTENDERE UN ALTRO TUO LAVORO...un giornò chissà...

29/11/09, ore 14:30

Bellissima, eccezionale, meravigliosa!!!
Ti ringrazio per aver scritto questa storia mi sono veramente commossa! l'hai scritta benissimo e il finale è "la cigliegina sulla torta"! questo capitolo è il mio preferito in particolare il modo in cui hai raccontato il dolore di Lizzie e l'incontro tra i due!
grazie ancora
p.s. non vedo l'ora di leggere la tua prossima storia!

29/11/09, ore 13:13

bellissimo!finale commovente e le parti strazianti fantastiche!grazie x averla scritta...e mi dispiace immensamente che sia finita<3

29/11/09, ore 12:17

ho solo una parola WOW!!!!!!!
finale degno di questa ff...straordinario veramente...bellissimo come hai descritto il dolore struggente di Lizzy...l'incontro con Darcy il loro chiarimento sul quale comincia a sorgere pure il sole dopo il temporale che cadeva...fantastico davvero...e il finale wow che bello!!!senza parole...ad essere sincera non credo di aver avuto un capitolo preferito, in ogni capitolo c'è sempre stato un momento particolare che mi ha colpito e mi è piaciuto forse un pochino in più di altri è stato il capitolo "la certezza dei sentimenti", ma non posso lasciare indietro neppure "il sapore delle sue labbra"...mi dispiace che sia già giunta a termine...spero che non ti fermerai qui e continuerai a scrivere su questa bellissima coppia perchè ne vale la pena, sei veramente brava...via smetto di dilungarmi troppo...comunque davvero tanti complimenti davvero...spero di ritrovare altre tue storie presto...

29/11/09, ore 12:10

Sei riuscita a commuovermi, sai? Credo proprio che questo è il mio capitolo preferito... l'ultima parte in particolare... ç.ç
Bello... davvero, non ho altre parole. E' stata una bellissima storia, dall'inizio alla fine e credo che Jane Asten sarebbe contenta di vedere una sua erede tanto talentuosa! Complimentissimi. Mi dispicae che sia finita, voevo continuare a deliziarmi con i tuoi capitoli sino all'infino... ma ora non mi resta che sognare con il finale che ci hai regalato... bellissimo... è quello che mancava affinchè fossi totalmente appagata. Un figlio di Darcy e Lizzie... meraviglia delle meravilie. Grazie di cuore per avermi regalato la gioia di poter leggere questa storia! *_*

10/11/09, ore 17:24

eccomi qui!
che dire, secondo me sei crescita di capitolo in capitolo ed ora resto in attesa della fine!non vedo l'ora un baciotto Elisa

09/11/09, ore 23:34

Bellisimo capitolo, soffrivo con Lizzy! lo sapevo che poteva centrare la vecchia altezzosa! è proprio una vipera! non vedo l'ora che Darcy le dia una lezioncina e non solo a lei!

09/11/09, ore 16:51

Che bel capitoloo!!! Finalmente è venuta a galla la verità!!!! C'era da aspettarselo che Lady Catherine ci mettesse lo zampino! Mi hai sorpreso, questa proprio non me l'aspettavo!! W Darcy, W Darcy!!! hai scritto il capitolo in maniera superba, soffrivo con Lizzie! ^^ Bè ora si potranno sistemare le cose suppongo...vero??? Che dolce Darcy! Quante ne ha combinate solo per lei...certo che s'era proprio invaghito per aver addirittura dato un mucchio di soldi a Collins! Mi è piaciuto molto il chap...molto molto! E mi sono piaciute in particolare due espressioni finali, l'ultima poi è stupenda: "Ai vostri occhi rimarrò un’insulsa istitutrice che ha tentato di provare ciò che le era proibito, ai miei una donna che ha la sola colpa di aver amato troppo l’uomo sbagliato" e poi "Soffoco il barlume della candela con il mio respiro straziato, quando invece avrei tanto bisogno di luce." Solo un piccolo appunto (e non è la prima volta che ci faccio caso), ma niente di che, giusto per dirtelo: secondo me usi troppo spesso la parola "ragione"...alla fine stufa un pochino! ^^ Ma vabbè a parte questo non c'è niente da ridire. Al prossimo capitolo. _Kapoch_

09/11/09, ore 14:33

che tristezza siamo quasi giunti a termine di questa storia...oltretutto una bellissima storia...che bellissimo capitolo...quando non sopporto Lady Cathrine, l'hai resa molto bene...bello questo confronto con Lizzy...e anche se mi dispiace che siamo giunti a termine, non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo e ritrovare mr Darcy...complimentoni davvero...

09/11/09, ore 13:36

Accidenti, che bel capitolo!!! Ottima anteprima di ciò che sarà l'ultimo! (l'ultimo???... ç_ç Che peccato, mi sembra ieri che ho iniziato a leggere il primo capitolo!). Ottimo lavoro, comunque! Mi piace l'idea che Lady Catherine non abbandone l'abitudine di far visita di notte a Lizzie, come nel film! ^_^ L'hai resa odiosa quanto è quella ideata da Jane Austen, davvero complimenti! E ora aspetto con ansia l'ultimo capitolo, in cui rivedrò il mio amato Darcy nelle sue vesti migliori da uomo innamorato!! *_*

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]