Quando alla luce di un lume vidi ali nere e rosse
di Yssis

Ed eccomi qui per la tanto sospirata recensione (?)~

Ohayo, Sys!
Questa sarà la mia prima recensione nel fandom di Tokyo Ghoul ed è bello poter fare il tanto sospirato battesimo di fuoco proprio con una tua fanfiction! *emozionata*
Tutto mi sarei aspettata ma, sarò sincera, mai una storia in questa sezione per il mio compleanno! Ma d'altronde c'era da aspettarselo, già da tempo infatti ti avevo accennato alla mia attrazione sempre più progressiva verso il mondo di Tokyo Ghoul e la mia voglia di scrivere qualcosa sui personaggi -specialmente alcuni xD- ma poi alla fine è sempre mancata l'ispirazione; non per mancanza di idee ma per il puro e semplice fatto che, essendo per me un fandom nuovo, non avevo la minima idea di come trattare i personaggi e cadere quindi in errore -non che aspiri alla perfezione, intendiamoci, però sono situazioni che ti caricano addosso un pochino d'incertezza in più ^^''
Credo proprio però che dopo questa recensione sarò più sicura di me stessa in merito perché saprò di aver rotto il ghiaccio, ovviamente consapevole di star parlando dal punto di vista di un recensore e non di autore ma insomma tutto fa, ecco! ^^

Prima di analizzare e commentare la storia ritengo sia giusto soffermarsi un attimo sul modo in cui è stata scritta dal punto di vista sintattico: il ritmo infatti è ben cadenzato, caratterizzato da frasi breve ma intense, descrizioni dettagliate ma mai eccessivamente lunghe... Nonostante l'angst che la caratterizza dalla prima all'ultima parole questa fanfiction mi trasmette un senso di tranquillità: è un piacere leggerla proprio perché segue strade grammaticali semplici e non troppo tortuose, ti prende per mano e ti conduce dritta dritta dove vuole lei ma senza colpi di scena improvvisi.
Lessico semplice e punteggiatura ottima, assenza totale di errori (a parte un piccolissimo errore di battitura, "tremana" invece che "tremano" ma... Ppppfff, bazzecole!).
Da questo punto di vista è stato fatto proprio un bel lavoro, fairy, e mi congratulo con te! Ti dico questo perché il contenuto è importante, è vero, ma nelle storie non sempre serve ricorrere alla fantasia e all'immaginazione per fare un ottimo lavoro e questa fanfiction ne è stata la lampante dimostrazione: hai trattato di una scena che viene già ampiamente descritta nel manga aggiungendo semplicemente la novità di essere vista da cinque personaggi diversi, assenza completa di Missing Moments o scene inedite nate dalla tua fantasia, eppure... Eppure, sebbene estremamente semplice e molto simile al canon, questa fanfiction è riuscita a incantarmi e questo solo grazie alla tua bravura e al tuo modo di scrivere perché, lasciatelo dire, non è da tutti riuscire in un'impresa del genere con una storia abbastanza banale -perdonami il termine improprio- dal punto di vista del contenuto~

Quei due paragrafetti di cinque righe ciascuno, uno all'inizio della fanfiction e uno prima della narrazione POV Kimi, sono pura magia! **
Sei riuscita a descrivere l'ambiente e i personaggi con una brevità disarmante nella sua bellezza, sono rimasta semplicemente basita, intrappolata in un dolce incantesimo! ♥

Per quanto riguarda i personaggi, sopratutto riguardo Tsukiyama e Kaneki, ho poco da dire semplicemente perché sono due figuri (?) la cui psicologia è già stata ampiamente trattata, spiegata e analizzata nell'anime e ancor meglio nel manga quindi ripeterlo mi sembrerebbe una banalità ^^''
Vorrei invece soffermarmi su Touka e Kimi~
Nel manga e nell'anime, nostro malgrado, non vengono spese troppe spiegazioni per Touka: in un battito di ciglia compare anche lei nella scena e altrettanto velocemente scompare senza lasciare traccia alcuna. Occorre un fermo immagine su questa figura, ancora acerba perché si parla di eventi avvenuti nei primi episodi/capitoli, che occorre comprendere nella sua mostruosa bellezza. Touka potrebbe altresì essere definita angelo nero, un angelo che ha dovuto reprimere il bene che è in lui per rafforzarsi, sopravvivere in questo mondo dove non si riesce più a capire chi sia nel giusto e chi nel torto, ha dovuto oscurare la sua vera essenza ed essere spietata per essere ancora in grado di aiutare chi per lei conta davvero. Proprio per questo secondo me lei in questo frangente agisce d'impulso... Non per un motivo particolare, non ha nessuno da difendere, o almeno così sembra, sa solo che è giusto intervenire perché in quel momento il bene lo richiede, lo richiede perché ci sono già troppe ingiustizie e non occorre commetterne altre. Touka è un personaggio dal cuore puro che apprezzo e ammiro veramente molto *u*
Kimi invece è l'esatto contrario e ti stupirai se in queste righe di analisi del personaggio non l'ho affiancata a Nishio... Beh, non l'ho fatto semplicemente perché ritengo che la persona di Kimi includa anche Nishio e il loro rapporto.
Ha un'anima e un cuore limpidi come il cristallo, sembra debole e fragile ma è forte come la roccia... Kimi, proprio come dici tu, è talmente forte da salvarsi da sola, ma non solo in questo tragico frangente ma nel momento stesso in cui ha amato un ghoul, comprendendo che diverso non è sbagliato~

Sostanzialmente ho detto tutto quello che avevo da dire, spero di aver fatto la recensione che questa fanfiction si merita! ♥
Ti ringrazio ancora per lo splendido regalo di compleanno, davvero tanto!~
Grazie di cuore, fairy! ♥
Kisses
Juddy ♥

Ehilà, Sis ^^
Eccomi qui, non ci ho messo nemmeno troppo questa volta n.n'' Per una volta ho sconfitto la mia leggendaria letargia *so proud*
E poi non vedevo l'ora di recensire questa tua storia!
La scena nella chiesa abbandonata è una delle mie preferite, se posso permettermi di dirlo ^^
Tsukiyama è una diva fatta e finita, ma curiosamente mi trovo ad apprezzare il suo melodramma e il suo maniacale bisogno di curare nei dettagli la scenografia. E' abbastanza folle, come persona e come Ghoul, spesso inquietante, con una sua propria logica, e diciamo che lo apprezzo e lo temo al tempo stesso.
Qui sei riuscita a descriverlo in maniera magistrale, è proprio lui, senza dubbio v.v
Hai seguito il filo dei suoi pensieri ed il suo modo di ragionare, è perfetto *.*
Anche Kaneki è estremamente IC, ma potrei quasi dire che lui era il più facile da caratterizzare, visto che tutto il manga/anime ruota attorno al suo punto di vista, l'immedesimazione è maggiore da parte del lettore.
Però di Kaneki mi è piaciuto molto lo sviluppo come personaggio - prima ingabbiato da una morale direi soffocante, forzata e imposta, poi pian piano comincia a districarsene, imparando che in un mondo come quello a volte bisogna fare cose che non si vorrebbero, per sopravvivere.
Tu qui riesci a descrivere molto bene uno dei momenti di transizione del personaggio, mi piace un sacco v.v
Nishiki... beh, sarò schietta, nel primo manga l'ho detestato! Ma tanto, eh! Sarà anche un Ghoul, ma il modo in cui ha picchiato Hide non mi è proprio andato giù. Ero mooolto arrabbiata.
Ma quando Kimi fa la sua comparsa, e la storia di Nishio viene un po' approfondita... non so, pian piano il mio astio è sparito. E' ancora uno stronzetto, però il modo in cui ha lottato con tutte le sue forze per salvare la sua Kimi... mi ha colpita molto. Questo momento l'hai reso davvero bene, specie l'alternanza tra i colpi che Nishiki subisce e i suoi pensieri, mentre paragona la sua sopportazione del dolore e delle ferite a quella di Kimi, che in quanto umana è molto più debole e fragile.
Touka è splendida, in questa scena in particolare è così piena di furore che anche io l'ho trovata davvero bellissima.
Sembra di vedere il personaggio preso direttamente dal manga, è IC al massimo. I suoi pensieri, le sue abilità di combattimento. E' lei.
Il pezzo dedicato a Kimi è il mio preferito, anche perchè la scena in cui si trova davanti Touka e il suo primo pensiero è pensare che sia bella mi ha colpita molto. E' stato un momento assolutamente imprevisto e il senso di stupore è palpabile.
Adoro il personaggio di Kimi, la sua forza che non è fisica, ma interiore. Il suo amore per Nishiki, la sua determinazione ad aiutarlo come può...
E' un gran bel personaggio, si v.v
Insomma, un sacco di parole per dire che hai fatto davvero un ottimo lavoro, mia cara n.n
Non che avessi dubbi a riguardo, bada bene!
Adesso devo andare, alla prossima storia <3
Kiss