L'incubo
di Melian

26/04/18, ore 12:13

[Recensione premio per il contest “I’m no Superman”. Non proverò nemmeno a scusarmi per il ritardo, spero che almeno sia stata una sorpresa gradita.]

Non seguo Yu-Gi-Oh da veramente un secolo, ma Kaiba era il mio personaggio preferito della serie e non ho resistito quando ho visto questa piccolina.

Trovo che le drabble siano perfette per indicare un piccolo frammento di vita, soffermandosi sulle emozioni del personaggio in quel preciso momento… che poi è esattamente quello che hai fatto tu, in effetti.

Da queste poche frasi si riesce a capire perfettamente quello che è lo stato d’animo di Seto, la sua inquietudine ma – soprattutto – la sua rabbia nello svegliarsi da quei dannati incubi… una rabbia che nasce dal senso di impotenza che gli lasciano addosso e che una persona orgogliosa come lui non può tollerare.

Ho trovato estremamente IC anche quel “che vuole uccidere la ragione di chi di ragione ci vive”: riesce a confermare quanto sia grave la situazione che sta vivendo Seto e, allo stesso tempo, ribadisce quanto lo sia ancora di più perché la ragione, per una persona razionale come è il nostro protagonista, è veramente vitale.

Ho letto che hai utilizzato il prompt “sognare” per questa storia… che dire, credo che sia stato inserito alla perfezione, perché tutta la drabble ruota proprio attorno a questi sogni – che in realtà sono più che altro incubi – che fa Seto, e ai suoi pensieri su di essi e su ciò che comportano per lui e per la sua salute psicofisica.

Lo stile mi piace, è pulito e si presta bene a narrare questo breve spaccato di vita… ma se da un lato le frasi brevi e prive di subordinate contribuiscono la linearità della storia, dall’altra la fluidità della lettura ne risente un po’, risultando leggermente frammentata.
Secondo me anche l’andare a capo ad ogni punto fermo – o quasi – non ha aiutato in tal senso, accentuando quel senso di frammentazione di cui ti ho parlato.

Ad ogni modo la storia mi è piaciuta molto, e mi è piaciuto soprattutto che nonostante la “gabbia” delle 110 parole tu sia riuscita a caratterizzare perfettamente un personaggio complesso come Seto Kaiba.

rhys89

22/01/18, ore 14:59

passo per le recensioni premio ^^ insomma, ammetto che ho letto questa drabble un po' come fosse un'originale, perché è tantissimo che non guardo questo anime. è carina, è difficile trovare trama che si capisca bene in poche parole.
"Dormire non gli era mai costato così tanto. I sogni mai stati un veleno talmente infido, trasmutandosi in incubi." è tipo il mio nuovo motto da qualche settimana a questa parte hahhaha.
in generale, a parte gli scherzi, drabble carina con quel tocco di suspense che non guasta ^^

21/11/16, ore 17:18

Grammatica: 9/10. Allora la storia non presenta alcun tipo di errori ed è scorrevole alla lettura, ma non ho ben capito la struttura di questa frase: “ I sogni mai stati un veleno talmente infido, trasmutandosi in incubi”. Scritta così, non ha molto senso. Quindi mi permetto di cambiarla: “ I sogni, mai stati un veleno talmente infido, ora si sono trasmutati in incubi”. Così non suona meglio per te? Per me sì.

Attinenza al prompt: 10/10. Qui il sogno, anzi l’incubo, perché sogno significa sia bello che brutto, è il centro della storia, quindi non ho altro da dire sennò ottimo lavoro.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 7/10. La trama c’è e si capisce – Seto che dopo lo scontro con Yugi/Atem ha gli incubi e vede questa strana donna – e la caratterizzazione mi è sembrata anche buona, nel senso che Seto si potrebbe anche comportare così. Quindi, brava!

Originalità: 10/10. Questa storia per me è molto originale. Questa idea del sogno, anzi incubo che diventa come un ossessione mi piace tantissimo. Quindi che devo dire sennò brava?

Gradimento personale: 9/10. Mi piace questa storia. Non leggo sul fandom di Yu-gi-oh da un anno ormai e le storie che di solito leggevo erano tutte incentrate su Atem e Tea o su Atem e Yugi. Mi è piaciuta questa storia su Seto, personaggio che non mi è mai piaciuto, ma che qui mi è piaciuto, poiché mi ha incuriosito.

17/08/16, ore 12:48

Breve ma intensa.
Sí, mi è piaciuta, e mi sarebbe piaciuta anche se Kaiba non fosse stato tra i miei personaggi preferiti.
Questa slice of life mi ha convinta a guardare anche altre tue storie, e se ne farai su Yu-gi-oh! magari tornerò a commentare in modo più approfondito!
Spero che tu possa vincere il contest.
A presto! 🙂