Grazie per avermi fatto amare i cambiamenti
di DAlessiana

25/09/16, ore 18:54

Ciao! Sono qui per la sfida dei cliché :)
La consegna mi sembra rispettata in pieno, dai giusto un preambolo per contestualizzare la situazione ma vieni subito al sodo: 10.
A livello di punteggiatura io (e sottolineo "io") avrei messo più virgole e punti e virgola, ma so benissimo che è un mio problema :D però scusa, ma mi sembra giusto darti 8. In certi punti non capivo quale fosse il soggetto, il ritmo era un po' rapido...
La storia è gradevole, ma personalmente l'ho trovata solo "carina": il finale ci sta, ma a me 'ste stucchevolezze proprio non vanno giù, perdonami. Scusami, ma per i miei gusti è un 8.
A livello di originalità... mah, in questo caso mi sento di darti un 7,5: non ho visto molta originalità, anche il fatto che il padre sia il preside non mi sembra molto diverso... scusa la durezza.

25/09/16, ore 15:23

AWWWWWWWWWWWWWWWW!!!Che storia romantica e dolce!!!!

Sono per il contest dei clichè,ma come molto probabilmente avrai già indovinato dalla mia frase precedente,ho apprezzato molto quello che hai scritto!

Grammatica della storia 10, non ho notato alcun errore e in più,la tua narrazione è molto scorrevole,i miei complimenti!

Rispetto del prompt assegnato: 10, mi sembra che l'hai seguito alla lettera.
Originalità dello sviluppo del prompt: 10 , io mi sarei limitata a farli conoscere e magari a farli uscire insieme una sera,non avrei pianificato addirittura matrimonio e bebè in arrivo :)

25/09/16, ore 14:08

Sono qui per la sfida dei Cliché.
Il voto è 10 e adesso ti spiego perchè.
La consegna è stata rispettata nonostante il cliché assegnatoti non è stato di quelli flessibili. Il bello è stato nel vedere la figlia del preside sgridata dallo stesso padre e poi come comunque lui l'abbia mandata in classe con la giustifica al ritardo. L'ho trovato un aspetto ambivalente, nel senso che da una parte è il padre e dall'altra, in maggioranza, il preside severo.
Che poi, non è che vuoi fare il cupido? No, perchè li hai messi in punizione insieme!
La tenerezza dell'ultima scena, con i neo genitori in attesa del bimbo!
Complimenti e buona fortuna!

25/09/16, ore 11:58

Ciaooo! - quanto ha rispettato la consegna: 10/10 niente da dire, c'è tutto ciò che è stato chiesto! - grammatica, punteggiatura: 10/10 Scrivi molto fluentemente e si legge molto comodamente. Anche la punteggiatura l'hai usata bene e non crea affatto problemi nella lettura. - come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia: 10/10 Trovo che l'hai sviluppato molto bene, la decisione di dividere la storia fra passato e presente è stata ottima perché dà idea di completezza. Anche se la storia in se è semplice mi è piaciuta moltissimo! - quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: 4/10 qua purtroppo ho molto da ridire, anche se la storia in sè è bellissima, romantica al punto giusto credo lo stesso che il cliché non sia stata superato perché è rimasto un cliché. Due ragazzi che scontrano casualmente e che in futuro finisco per creare insieme un famiglia. La media è: 8.5, Alla prossima!

21/09/16, ore 11:53

Ciao! :) Ti lascio la recensione per la sfida dei clichè ^_^

- quanto ha rispettato la consegna: 10/10 hai creato una storia attorno al cliché usandolo per la trama, la consegna è più che rispettata
- grammatica, punteggiatura: 9,5/10 Non ho trovato errori di nessun tipo, il tuo stile è fluido e semplice, mi è piaciuto molto, si fa leggere che è una meraviglia. Unica cosa, la formattazione stanca un po' gli occhi. Ma potrebbe essere colpa mia o dello schermo del mio pc
- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia: 9/10 Nonostante il tema non sia molto sviluppato, nel senso che ti sei attenuta strettamente al cliché senza aggiungere molto altro -a parte il padre della protagonista come preside- ho apprezzato molto questa storia proprio perché è semplice, carina, e i personaggi assieme fanno tenerezza. L'ho trovata una buona lettura.
- quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: 7/10 Come detto sopra, la storia mi è piaciuta molto, ma non è molto originale. Hai creato due personaggi e li hai fatti muovere all'interno della trama data dalla sfida. Tieni presente che ho comunque apprezzato molto questa lettura, ma per il punteggio specifico dell'originalità devo mantenermi bassa.

Totale: 8,87/10
Grazie per questa bella lettura! :) Un saluto,

Rika

18/09/16, ore 14:23

Ciao. Sono qui per la sfida.
La storia direi che rispetta la consegna, c'è questo incontro dove volano libri e i due si sfiorano mentre cercano di raccoglierli tutti.
Avrei voluto più attenzione su quel momento, più sensazioni da parte dei due, però è stata carina come storia.
Mi sono divertita a leggere i loro dialoghi, la figlia del temuto preside che va in punizione non è una cosa di tutti i giorni, anzi. Poi Nathan che voleva prenderla in giro ma allo stesso tempo dimostrarle che era interessato a lei.
Anche se tutto si svolge abbastanza velocemente, si capisce che quel incontro è stato importante per entrambi. Infatti poi li troviamo che aspettano un figlio, quindi significa che tutto è andato per il meglio.
Mi dispiace per chi ha il padre preside della propria scuola, perché non sono mai riuscita a capire come un prof faccia la differenza tra semplice studente e figlio, cioè per me non si può mai trovare un limite deciso tra i due ruoli.
La storia è carina, non trovato errori particolare, è scritta bene ed è scorrevole. E' divertente e fa venir fuori un sorriso sulla faccia di chi legge.
Il mio voto è 8,5.

30/08/16, ore 15:26

Un cliché ben sviluppato, senza scadere nel banale. Aurora e Nathan da un colpo di fulmine adolescenziale, quei libri raccolti insieme nel corridoio di scuola, sono diventati una coppia adulta e solida. Senza perdere il loro cipiglio di ragazzini e continuando a punzecchiarsi...Li ho visti molto come tipici prototipi dei telefilm per ragazzi americani.

28/08/16, ore 21:37

Ciao, sono qui per la sfida dei cliché :)
Che coincidenza, avevo intenzione di leggere proprio la tua storia e poco fa mi sono accorta che tu hai letto la mia xD
Va beh, iniziamo con la recensione e non perdiamo tempo.
- Quanto ha rispettato la consegna: 10/10. E su questo, non ho assolutamente nulla da dire, la consegna è rispettata al 100%.
- Grammatica e punteggiatura: 6/10. Ho notato diverse sviste (come ad esempio "trattene" invece di "trattenne"); dei punti nei dialoghi messi prima delle virgolette e non dopo; diverse ripetizioni come "padre", "zero", "lui", "lei", soprattutto all'inizio e alla fine del primo blocco narrativo. Inoltre, avrei utilizzato molti più punti fermi in alcune frasi, per rendere più fluida la lettura, che in alcuni parti scorre un po' troppo velocemente.
- gradimento personale: 6,5/10. Ammetto che la storia è molto breve e non è riuscita a "rapirmi" come speravo. La vicenda si svolge molto velocemente - come già detto - e, a mio parere, la parte finale stona un po' con tutto il resto. Io avrei concluso il tutto con la richiesta del primo appuntamento fra i due, che avrebbe lasciato un finale aperto.
- quanto è stato originale lo sviluppo del cliché: 6,5/10. Precisato il fatto che i cliché non sono originali per definizione (altrimenti non sarebbero cliché!), tu l'hai sviluppato in modo molto classico e un po' prevedibile: Aurora è in ritardo, Nathan è stato cacciato dall'aula, il padre della ragazza è il preside della scuola, il quale punisce entrambi, che finiscono per innamorarsi... non è molto originale, a mio avviso.
Media voti: 7,2/10.

Elly

27/08/16, ore 09:12

Ciao, ho iniziato a recensire le storie per la sfida dei clichè e la tua consegna mi attirava tantissimo e non potevo fare a meno di passare =D

- quanto ha rispettato la consegna: 9/10, il tema che ti è stato assegnato è stato svolto molto bene, ma sì c'è un piccolo ma. Mi è piaciuta tantissimo l'idea di questo scontro, dei libri e delle mani che si toccano e per quanto sia stato romantico me lo aspettavo ancora più romantico. Manca che una volta che le due mani si sfiorasse ci sarebbero stati anche brevemente,ma i pareri dei due. Ma non si può negare che è stato un bello scontro/incontro.

- grammatica, punteggiatura: 8/10. Non credo di aver letto altre tue storie, ma mi piace il tuo modo di scrivere. La lettura quasi per tutto il testo è risultata fluida, scorrevole, equilibrata. Mi è piaciuta l'impaginazione, anche se non ho molto apprezzato il font del racconto di "Oggi", ma questo è un parere personale, che non ha nulla a che vedere con il voto. Io avrei lasciato lo stesso font del racconto di prima. Ci sono dei piccoli errori nella punteggiatura delle virgole, c'è dove andrebbero tolte e dove aggiunte e poi in alcune frasi andrebbe il punto perchè frasi troppo lunghe. Ti consiglio di rileggerla e sistemarla perchè è una storia davvero meravigliosa <3

- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia: 10/10. Ok il mio voto non poteva che essere questo, ma andiamo per gradi XD. Credo, almeno a mio avviso che hai sviluppato il tema in modo originale, non mi sraei mai aspettato di vedere il futuro. Ammetto che quando ho letto l'anno ho storto il naso, più che altro perchè non amo leggere storie sul passato, anche se le leggo. Ma man mano che continuavo la storia - che tra l'altro ho letto d'un fiato- me ne appassionavo di più. Ho amato ogni piccolo dettaglio, mi è piaciuto tutto... So che conoscerai la storia a memoria ma voglio riportati le frasi che ho amato di più in assoluto.

"Sono stato mandato dal preside e questa è tipo la terza volta in questa settimana, se lo sanno i miei genitori mi uccidono. Che maleducato, non mi sono neanche presentato, mi chiamo Nathan" rispose, porgendole la stessa mano di poco fa, che Aurora strinse saldamente.
"Io sono quella nuova, come mi chiamano tutti, ma in realtà il mio nome è Aurora" si presentò anche lei, pur sapendo che Nathan, molto probabilmente, già lo sapesse, un nome italiano non passa inosservato.

Non so perchè, ma ho amato questa presentazione pur se è qualcosa di semplice, ma l'ho trovata davvero troppo dolce.

"Sembra che i libri siano sempre tra di noi" disse, prendendone uno anche lei. Lesse il titolo e si stupì che esistesse un libro con quel nome.
"Allora il nostro primo appuntamento sarebbe perfetto in un caffè letterario!" esclamò Nathan, trovando di nuovo la spavalderia che sembrava averlo abbandonato dall'incontro, o meglio, scontro con quella ragazza dai capelli lunghi.

Ammetto che nonostante la chimica che c'era tra di loro, non mi sarei mai aspettata un invito di appuntamento così veloce, ma lo è stato in minima parte perchè io vedo solo dolce, romanticismo e... amore.

"Tu non me lo hai chiesto" replicò lei, vedendolo scomparire tra le immense librerie. Lo sentì ridere piano, forse sperava di non essere ascoltato. La sua risata già le mandava in tilt il cervello, questo non era di certo un buon segno.
"Signorina Aurora Allen, mi farebbe l'onore di uscire con me?" domandò, inginocchiandosi di spalle a lei. Aurora si voltò e vide che sulla mano aveva il libro di Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
"A patto che non facciamo la loro fine!" rispose, indicando il libro. Nathan sorrise, prendendo quella risposta per un sì e le fece il bacia mano. Aurora arrossì come un peperone.

E questa, credo che in questo momento ho riso e allo stesso tempo avevo gli occhi a cuoricino. L'ho trovata smielata, ma molto dolce. E' stata un'idea originalissima come invito per un appuntamento. Complimenti davvero <3

- quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: 10/10 Ti do un voto alto perchè credo che sia stato davvero tanto originale. Lo so, parliamo sempre di clichè, ma tu a tuo modo sei riuscita a scrivere una storia stupenda, mi rammarico solo che sia così corta, ma l'ho amata. Bellissima la parte della visione di Nat e Aurorqa del futuro e sì, ammetto anche che mi hai sorpreso, non mi sarei aspettata questa prospettiva. Complimenti davvero perchè è una storia bellissima.

P.S. spero che un giorno vorrai scrivere una loro long, sul loro primo appuntamento, l'inizio della loro relazione, il matrimonio, la scoperta di essere incinta... cioè spero che scriverai ancora su di loro =D

voto finale: 9.25

Baci,
Claire

25/08/16, ore 13:38

Devo dire che nella lista delle storie da leggere, questa mi è sembrata la più "leggera", dato il cliché, e oggi avevo proprio voglia di immergermi in una lettura tranquilla.
-Quanto hai rispettato la consegna: be', il tocco della mano ci è stato, ed è forse la parte più facile da scrivere, tuttavia non mi è sembrato così romantico, anzi. Avresti potuto descrivere i pensieri di Aurora, cosa le era passato per la testa in quel momento, come le era sembrato a primo impatto...
Comunque, il voto che do è di 8/10
-grammatica e punteggiatura: Ho riscontrato la presenza di troppe virgole. Alcune frasi avresti potuto tagliarle inserendo qualche punto. Nel modo in cui hai scritto tu, la narrazione è risultata spezzettata, e ho avuto molta difficoltà- in alcuni tratti- nella lettura. Inoltre, ho visto che alcune volte dopo i punti non c'è la lettera maiuscola. Il mio voto è 7/10
-sviluppo del tema e gradimento personale: il tema che ti è stato assegnato poteva essere, sicuramente, molto meglio sviluppato, così come i personaggi. L'incontro tra i due ragazzi, così come descritto, ci può anche stare, in quanto parli di una conoscenza appena iniziata e, nel tuo cliché, l'esagerazione di chiedere un'uscita immediata ci può pure stare. Avrei preferito, però, leggere delle impressioni di Aurora e Nathan, e anche un approfondimento di questo primo giorno di scuola, che sinceramente non ho capito di chi era e come era possibile. Vuoi vedere che il padre di Aurora non accompagna la figlia a scuola, che tra l'altro è la stessa? E poi come fa a sapere che l'insegnante odia i ritardatari, se è il primo giorno di scuola? Il mio voto è 6/10
-quanto originale è lo sviluppo dei cliché: non è stato molto originale, ma d'altronde, come dico sempre, un cliché raramente lo è. Il mio voto è di 7/10.
La media dei voti è di 7/10 ^_^
A presto,
Wellsie.

23/08/16, ore 16:28

Ho letto la tua originale tutta d’un fiato, è molto bella, ma poi mi sono scordata di recensire e quindi arrivo solo ora.
È fantastica e il fatto che tu abbia sviluppato un cliché ma sia riuscita ad appassionarmi ti rende ai miei occhi una brava autrice! :) Ma non siamo qui a parlare di me, no?
Parliamo della storia. Il cliché compare solo per poco, ma ha effetti su tutta la storia di Nathan e Aurora, per la serie “i libri che ti cambiano la vita”, ahahah
Complimenti, non conosco la sfida a cui hai partecipato ma spero che ti andrà bene! ;)
Hai un ottimo stile, fluido e incisivo, e ti invidio tanto per la tua bravura nelle originali.
Roecho.

21/08/16, ore 09:03

Sono qui per la sfida dei cliché su efp!
Tra tutti i clichè questo è uno di quelli che mi piace di meno, devo dirlo ( anche se non influenzerà lontanamente il voto finale), perché mi sembra molto smielato: toccarsi la mani, rendersi conto che chi ci aiuta sarà l'amore della nostra vita grazie ad un colpo di fulimine... non sono una tipa molto romantica quindi meh, ma, togliendo le mie considerazioni inutili parlo della storia che è meglio.
Hai messo un "contorno" a questo cliché: padre autoritario, ragazza nuova, caduta di libri, sembrano una storia già vissuta che si trova molto nelle tipiche commedie americane, ma la cosa è resa piacevole soprattutto dal tuo stile di scrittura molto immediato e che non si perde in inutili fronzoli.
Di questi due protagonisti: Aurora e Nathan, sappiamo i due momenti più importanti, come si sono innamorati e la nascita del loro bambino. E, a mio parere, ci sono tutti i presupposti per uno sviluppo migliore aka una bella long romanica perché vogliamo sapere il paparino-preside-dittatore ( scusami, dovevo ) cosa ne pensa di Nathan.
La storia è molto dolce per quanto sia breve ( ma io non giudico perché ne ho scritta una obrobriosa ancora più piccola e quindi me ne sto in silenzio) e il cliché occupa una parte tanto marginale quando importante. Viene descritto con poche righe, ma influenza tutta la storia quindi, personalmente, sono dell'idea che sia stato scritto e utilizzato perfettamente.
Il mio voto finale è 8 e ti faccio ancora i complimenti!
Balder Moon