Nel caldo deserto
di Mini GD

24/09/16, ore 17:29

Son qua per la sfida dei cliché.
Il tema credo sia stato sviluppato bene, è stata una bella idea ambientare un tema così in un passato storico. Grande mossa. Pure la logica dello scriba è perfetta nel pagare Zeev, sei riuscita a far quadrare tutto. si differenzia dal solito cliché perché non rifiuta i soldi, e pensa bene di aspettare un futuro migliore per rincontrare la sua amata. Al tema 8 e mezzo.
La grammatica perfetta, ed il lessico è adeguato al contesto di cui parli, così come i comportamenti dei due protagonisti, anche se mi sembra strano innamorarsi così facilmente e covare un amore così profondo per anni. 9.
La storia mi è piaciuta, ma fossi stata in te mi sarei fermata al dire solo che l'assassino era sconosciuto, e poi avrei lasciato intendere il portantino. sarebbe stato più scenico ahah. 8
In complesso 8 e mezzo, ma brava u.u
Alla prossima,
Herondale.

24/09/16, ore 11:58

Ciao, sono qui per la sfida dei cliché! :)
Ho lasciato questa storia per ultima, in modo da finire il mio giro di recensioni con una bella e perfetta, come questa storia.
-Quanto ha rispettato la consegna: 10/10. La consegna è stata rispettata perfettamente ed è anche stata sviluppata davvero bene.
-Grammatica e punteggiatura: 10/10. Non ho riscontrato nessun tipo di errori, lo stile è fluido e scorrevole. Nonostante la storia sia lunga, lo stile non lo fa pesare.
-Gradimento personale: 10/10. La storia mi piace, molto. E' piena di dettagli, particolare. Non ti fa mancare niente. C'è la parte in cui il padre di lei spinge lui ad andare via. Ogni passaggio è descritto in modo perfetto. Ti sei immedesimata letteralmente in quest'epoche, senza scrivere cavolate. Complimenti.
-Quanto è stato originale lo sviluppo del cliché: 10/10. Lo sviluppo è stato molto originale. Non mi sarei mai aspettata di ritrovarmi immersa nel caldo deserto d'Egitto. L'omicidio del padre, la falsa accusa su di lui, il loro amore che è più forte di tutto. Davvero originale e bello.

Voto finale: 10/10. Non poteva che essere questo. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei stata davvero brava, nonostante ti sia capitato un cliché non proprio facile.
Un bacio! :*
(Recensione modificata il 25/09/2016 - 01:27 pm)

12/09/16, ore 16:40

Ciao :)
Sono qui per la sfida dei cliché.
1 - Quanto ha rispettato la consegna: consegna decisamente rispettata per quanto mi riguarda! Voto 10/10
2 - grammatica e punteggiatura: la punteggiatura e la grammatica sono corrette. Voto 9/10
3 - Come hai sviluppato la trama, gradimento personale: devo dire che è stata davvero una lettura interessante. L'ambientazione è molto curiosa, e mi piace come hai sviluppato la storia. Non è facile, con le ambientazioni del passato. Voto 9/10
4 - quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: decisamente originale! Non avrei mai pensato a un'ambientazione simile! Voto 9/10
Voto finale: 9,25

Davvero brava, complimenti!

Gaia

26/08/16, ore 20:37

Ciao :)
Non potevo non passare in una storica; se poi il contesto è quello dell'antico Egitto, sono sempre pronta a scattare :)
Partiamo, allora.
Quanto hai rispettato la consegna: in pieno, l'hai rispettata.
Silente silente, hai costruito la storia – e che storia! –, e al momento giusto, in modo geniale ma anche, diciamo così, spontaneo – perché calzava alla perfezione, si incastrava benissimo –, ecco che hai inserito il cliché, con stile e bravura. 10/10

Grammatica: ottimo punteggio anche a livello grammaticale. Hai uno stile molto ricco ed evocativo, la narrazione fluisce veloce e serrata e si ferma quando i pensieri dei protagonisti scorrono più lenti e non sono così dirompenti. Questa è stata la mia impressione – ottima impressione, aggiungo. 10/10

Gradimento personale della storia: mi è piaciuta davvero tantissimo. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, anche perché, lo confesso, non sono una patita delle storie ultra lunghe.
Hai tenuto alta la mia attenzione – cosa tutt'altro che facile – e in più punti mi hai fatto sospirare e indignare, per l'ingiusto trattamento riservato ai protagonisti.
Ottimi anche i riferimenti agli dèi. 10/10

Quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: molto originale direi, anche per gli sviluppi che lo seguiranno. 10/10
Media: 10

Ti meriti tutti i miei complimenti, sono sinceramente colpita da come hai orchestrato il tutto.
Brava, brava e ancora brava!

Manto :)
(Recensione modificata il 27/08/2016 - 01:45 pm)

26/08/16, ore 09:05

Ciao,
sono qui per la sfida dei clichè e ammetto che la tua consegna mi intrigava molto ed ero curiosa di vedere che idee ti erano venute. Ok, sono ancora più sorpresa perchè non avrei mai pensato di leggere una storia sull'Egitto. Mi sarei aspettata milioni di scenari, ma non questo. Mi ha colpito tantissimo e quindi non posso dire che la consegna non sia stata rispettata e come originalità è stata unica. Nel testo a parte qualche piccole errore di punteggiatura e di distrazione non ho trovato altro. La lettura infatti procede scorrevole, fluida, equilibrata e assolutamente perfetta. Mi piace anche l'impaginazione e lo spazio lasciato tra un momento e un altro, non so perchè mi abbia colpito forse perchè sono solito usarlo anch'io. Sì, a mio avviso a volte questo aiuta ancora di più nella narrazione, proprio come nella tua storia. Devo anche farti i complimenti perchè hai scritto una storia sull'antico Egitto in modo impeccabile, hai usato termini, i nomi dei stessi personaggi e ogni cosa collegata a quell'epoca e mondo in modo esaustivo è perfetto. Non so se ti sei informata prima, se è il tuo periodo preferito, ma quello che senza dubbio si evince nella tua storia è che sei preparata per il periodo in questione. Mi piacciono tantissimo i due personaggi, hanno un amore nato come per magia, ma contrastato dal padre, dalla società che non li vedrebbe di buon occhio e che non farebbe altro che giudicarli e additarli. Sinceramente non credevo che Zeev avrebbe accettato i soldi, non so perchè ma mi aspettavo più movimento e... E avrei voluto anche che il padre si vedesse di più nel contrastare questo amore. La storia è bellissima, sono felice che abbia avuto questo lieto fine, anche perchè sono poche le storie tra un padrone/ricco/conte o qualsiasi altro alto titolo con una serva/schiava/o ad essere felici insieme. Adoro come hai scritto la storia e mi piace tanto il tuo stile, è chiaro, semplice e nonostante l'uso di termini specifici non risultata pesante o noioso. La storia mi piace tantissimo, ma non è riuscita a prendermi tanto, non so nemmeno spiegare il perchè. Mi spiace e spero che questo non ti abbia dato fastidio. Credo che il motivo fosse che avrei voluto un pò più di movimento, avrei voluto vedere di più questo contrasto tra padre e figlia, tra padrone e schiavo.
Ma non posso assolutamente darti un voto basso percè è una storia ben scritta, composta da dettagli particolari e poi... E una storia meravigliosa

Voto finale :9

Baci,
Claire.

21/08/16, ore 09:38

Sono qui per la sfida sui cliché! Ammetto che quando ho iniziato a leggerlo sono rimasta sorpresa perchè non mi aspettavo qualcosa sull'antico Egitto dato che sono in pochi, da quanto ho letto, a preferire quel periodo storico.
Già dalle prime frasi si capisce che questo è un'amore impossibile: la figlia di uno scriba e uno schiavo? Sono storie che non hanno quasi mai un lieto fine, quasi perchè questo non è uno di essi, comunque prima di arrivare a quel punto, hai preferito andartene con calma, descrivendo in un modo introspettivo ed impeccabile la loro storia d'amore.
Da un semplice incontro che ha portato ad un colpo di fulmine, ai loro momenti intimi dove se ne stanno da soli fino al momento in cui, vengono scoperti. Ma non si tratta qualcosa di eclatante, ma di silenzioso e qui entra in gioco il clichè, che hai sfruttato benissimo. Tre doni per avere salva la vita e, indirettamente, anche la speranza di tornare diverso, più ricco, per poter sposare la sua amata.
Dopo un tempo davvero lungo i due protagonisti finalmente si incontrano, ma no nel migliore dei modi perchè il padre di Maat-hor è stato ucciso e la ragazza crede che sia stato proprio il suo amato. Sinceramente? Credo che anche io, nella sua posizione, avrei pensato la stessa cosa. Anche perché non sapendo cosa il portantino aveva fatto, non avrei avuto altri "sospettati".
La storia, in un certo senso, finisce anche bene! Posso azzardarmi a dire che sembra quasi uscita da un racconto in " le mille e una notte"? Ho recentemente iniziato il libro e sia per intreccio di trama che per stile me lo ricorda molto.

Ti segnalo una svista:
- L’ebreo la guardo ----> l'ebreo la guardò
- a nessun’altro che ----> a nessun altro che
- si reco al fiume ----> si recò al fiume

Il voto è 9,5!
Ti faccio i complimenti e alla prossima Balder Moon