Mito o realtà?
di la luna nera

14/12/17, ore 12:16

Ciao, veramente coinvolgente questa poesia, specialmente per me, dato che sono appassionato di mitologia e, in particolare, molto attratto dalla storia del mitico continente perduto, tanto che cerco sempre di leggere tutto quanto lo riguardi.
Con poche righe solamente, la tua poesia riesce a raccontare la storia di Atlantide, a citare Platone ed a infondere in chi legge tutto il mistero di questa antica terra perduta tra i flutti del mare. E poi quella domanda finale, “mito o realtà?” è un po’ la domanda che da secoli inseguono in tanti, domanda che non avrà mai una risposta definitiva, perché ognuno di noi può dare una risposta in merito.
Atlantide dovrebbe essere il modello a cui guardare sempre: una terra di perfezione, armonia e pace che, però, ad un certo punto degenera, condannandosi alla propria rovina. Anche noi, quindi, dovremmo imparare a vivere sempre per il meglio, per non condannarci da soli. Questo è, a mio parere, il messaggio che Atlantide ha lasciato attraverso il tempo.
Complimenti per questa poesia!
Un saluto

31/01/17, ore 18:21

Eccomi innanzitutto qui a recensire questa tua poesia!
Non ho potuto fare a meno di scegliere questa (tra le varie), essendo io un appassionato di mitologia fino al midollo! E tu sei riuscita davvero bene nell'intento di dare voce a questa vena poetica fusa alla già potente bellezza di tutto ciò che è mito. Così come preannunci nel titolo "Mito o realtà?", tra le parole di questa tua breve poesia grava una sorta di enigma, uno strano mistero che ha perseguitato i pensieri di numerosi pensatori e storici antichi, e che ancora oggi non trova risposte. Insomma, lo stile e l'utilizzo di determinate espressioni hanno conferito un senso di incomprensione dinanzi alla possanza di una città perduta nei ricordi dell'uomo e nelle acque di un baratro troppo profondo che l'ha privata della sua magnificenza. Poche parole, mirate al punto giusto... complimenti, non ti sei smentita neppure questa volta! ^^
Adesso sbircio un po' tra le tue storie, vorrei leggere almeno un'altra poesia in serata. Mi affascinano, malgrado io non sia mai riuscito a comporne una.
A presto

29/10/16, ore 18:27

Hai scelto un tema che, da appassionata di mitologia quale sono, mi ha interessata subito e non mi ha lasciato altro scampo che leggere questa tua poesia, che è davvero molto bella.
Mi piace lo schema di rime che hai scelto, quasi da cantilena, come d'altronde una volta venivano cantati miti e leggende.

Spero di leggere ancora qualcosa di tuo in futuro!

23/08/16, ore 10:03

Innanzi tutto, complimenti per il dipinto....è davvero bello!
Io non mi sento molto portata per questo genere di cose, e un po' mi dispiace, perchè la possibilità di esprimersi tramite immagini create da sè stessi costutuisce forse una delle più grandi potenzialità dell'uomo.
Quindi davvero bello! :DDD E anche la poesia naturalmente!

20/08/16, ore 17:57

Ciao Cristina,
prima di tutto, i miei complimenti per il dipinto molto bello e rappresentativo :)
Il mondo di Atlantide potrebbe essere stata una grande realtà, ma come capita spesso in questi casi, forse sedersi sui propri allori, inceppando meccanismi altrimenti perfetti, potrebbe portare inevitabilmente alla propria autodistruzione. Insomma immagino una sorta di universo umano in miniatura, nel quale, alla fine,
la presunzione del uomo ha la peggio, contro la più saggia e potente forza della natura.
Un modo come un'altro per rinnovare i miei complimenti a questa tua nuova e interessantissima poesia.

Un abbraccio
Luca

20/08/16, ore 13:13

Ciao! Sono tornata casualmente sul tuo profilo dopo aver aggiornato la saga di Rain. Davvero una bella poesia anche questa, che tratta di un argomento molto importante. Personalmente, non credo che la città di Atlantide sia mai esistita, ma ti dirò che ancora oggi mi diverto a immaginare come sarebbe stata in caso contrario. Una vera e propria metropoli sul fondo del mare, governata da creature acquatiche ma a noi simili. Permettimi poi di farti i complimenti per quella che è l'illustrazione. Hai detto che è opera tua, e non credevo che oltre a giocare con le parole, lo facessi anche con i colori. Brava, e a presto,

Emmastory :)

20/08/16, ore 09:45

Buongiorno.
Prima di tutto, complimenti per l'originalità della poesia.
Il componimento è scritto in piacevoli rime, ed è carino da leggere. Davvero un bel lavoretto!
Ma, ad avermi lasciato sorpreso, è il bellissimo dipinto iniziale.
E' davvero stupendo! Anche a me piace dipingere e disegnare, ma non sono assolutamente portato e quindi mi vengono fuori solo sgorbi inguardabili ahah però tu sei bravissima.
Bene, complimenti per tutto!
Buon fine settimana e a presto :)

19/08/16, ore 17:38

Salve, buonasera.
Ho letto con molto piacere questa poesia e ho deciso di darle un parere, un piccolo commento.
Innanzitutto complimenti, questo componimento tratta un argomento originale - Atlantide - e in una forma lirica accompagnata da rime riesce a costruire una sorta di storiella veramente molto piacevole alla lettura.
Mi è piaciuto molto il fatto di tenere sulle spine il lettore fino all'ultimo verso senza svelare il personaggio; hai dato solamente degli indizi e delle caratteristiche.
Per quanto riguarda la struttura, dunque il corpo, della poesia devo farti ancora i complimenti per la costruzione molto buona delle rime, in schema AABB.
Bello tutto, immagine e testo!
Buon proseguimento di giornata :)
-Bigin
PS: Sul Forum di EFP, un'autrice (GreenWind) di poesie e non solo ha indetto un Contest Poetico...Se ti va dai un'occhiata (ovviamente senza nessun impegno) http://www.freeforumzone.com/d/11299665/Acrostici-contest-poetico-/discussione.aspx
(Recensione modificata il 19/08/2016 - 07:39 pm)