L'ingannevole pace dei sensi.
di Norgor

12/11/17, ore 18:15

Ciao! La storia è scritta in modo ottimo, con un linguaggio adatto al contesto. Il personaggio di Doralice diventa da subito l'eroina di questo primo capitolo in cui ci viene presentata la famiglia Guerra e chiarita la situazione storica. Sono stata molto attratta dal titolo e dalle prime righe scritte, inizi la storia con slancio invogliando a leggere. Direi che è proprio un buon lavoro!

17/09/16, ore 21:05

Insomma, Doralice è una fangirl dell'Ottocento ;) A quanti di noi non è capitato di rimanerci male dopo aver letto un capitolo a detta nostra insoddifacente? :D Comunque, il contrasto tra il linguaggio forbito e altisonante di Doralice e i suoi sentimenti poco nobili è ilare. Ho riso tantissimo durante la lettura di questo capitolo. Mi sorprende che questa storia abbia pochissime recensioni, ne merita molte di più. Aspetto il prossimo capitolo, Nogor ;)
Alla prossima,
AmiensTraveller

17/09/16, ore 20:58

Una storia con un linguaggio adatto al contesto storico e una narrazione ottima. Niente male, direi. Io, fan accanita della sezione Storico,  e non contenta della quantità di storie racchiuse in essa, sono venuta a spulciare la sezione Generale per trovare qualcosa d'interessante. Sono contenta di aver trovato subito una storia che già dall'introduzione mi pare ottima. Doralice mi sembra un personaggio interessante, devo ammetterlo. E' una ragazza anticonformista, che non vuole piegarsi al volere di persone che hanno più diritti di lei. Non amo l'Ottocento, anzi, non mi è mai interessato particolarmente, ma questo racconto mi sembra molto intrigante. Sì, lo seguirò ;).
Alla prossima,
AmiensTraveller

27/08/16, ore 22:04

Bao! c:
Piccola (si spera) premessa: sono qui dopo aver visto un tuo post sulla home di facebook e mi sono ricordata di aver letto questo capitolo qualche giorno fa, ma ero in un mio momento no e non sono riuscita a recensire, per quanto avrei voluto farlo
Non so davvero dove iniziare, perchè le mie recensioni fanno generalmente schifo e di solito non so dimostrare il mio apprezzamento senza che suoni forzato o eccessivo, ma questa volta lo devo  voglio fare, quindi:
Ho amato questo capitolo! Prima di tutto, per la caratterizzazione dei personaggi, che secondo me è uno dei passi base per la stesura di una buona storia, ma allo stesso tempo è un processo molto insidioso; è facile cadere in luoghi comuni, oppure dare retta ai propri (apparentemente) buoni propositi per poi rendere il/la protagonista un/a Gary Stu/Mary Sue, le cui azioni non rispecchiano le naturali reazioni umane. Tu, invece, sei stato abbastanza abile da ideare una famiglia ottocentesca credibile perchè non perfetta, anzi, le cui debolezze spiccano quasi grottescamente davanti agli occhi della giovane protagonista, Doralice. Ecco, lei già la amo.
Ovviamente mi ricorda tantissimo la Alice di Carroll, per l'immaginazione, l'orgoglio e il desiderio di far emergere la sua forte individualità. Sono sicura che subirà un forte sviluppo durante lo svolgimento della storia, e sono curiosa di vederla "crescere" in questo percorso.
Come ti ho già detto, anche gli altri membri della famiglia Guerra mi sono piaciuti moltissimo (per non parlare di Adele, che ho subito adorato); ma  la madre ha attirato la mia attenzione - sì, lo so che può sembrare strano, ma i personaggi "negativi" esercitano sempre un certo fascino su di me, anche perchè di solito dietro ai loro comportamenti si cela una storia ben precisa che è interessante analizzare, alla fine
Un altro punto a favore di questo racconto è la perfetta contestualizzazione dei comportamenti, pensieri, parole dei personaggi nell'epoca storica. Io non so se riuscirei a fare altrettanto - anche perchè sono un po' ignorante in materia ^^
Lo stile è impeccabile, sembra davvero di leggere un classico d'altri tempi (e di trovarsi in una Verona ottocentesca insieme a Doralice), e la scorrevolezza del discorso rende la storia coinvolgente ed intrigante
In sintesi: complimenti! Ho sempre pensato che tu fossi tra i più bravi a scrivere nei FolliH (eggià, FolliH are everywhere), e questa tua creazione ne è la prova
Aspetto con ansia i prossimi capitoli! :3
violett_