Sete di sogni
di Soul Mancini

04/03/17, ore 08:12

Cara Soul che bello questo acrostico, infatti ho inserito subito questa poesia nelle preferite! *-*
E' molto originale il modo in cui hai voluto descrivere questo bisogno di sogni, abbinandolo alla natura. La lettura è molto fluida e regala immagini decisamente belle! Oltretutto il messaggio è importante e quindi tanti complimenti per la scelta del tema e per come l'hai sviluppato, bravissima! :3
Alla prossima ♥

31/10/16, ore 18:08

4^ CLASSIFICATO a pari merito: Soul_Shine in “Sete di sogni”

Trama, originalità e sentimento:
Il tema della speranza e del rincorrere i propri sogni è un classico, un pugno allo stomaco di cui abbiamo sempre bisogno. Quindi, ahimè, è un po' un cliché. Tuttavia, il modo in cui hai voluto trasmettere il messaggio risulta nuovo ai miei occhi, con queste immagini della natura. Il sentimento, sebbene descritto in modo soffuso, c'è e domina le ultime due strofe. Bene! 16/20

Grammatica, disposizione del testo e stile:
Non ho trovato alcun errore di grammatica. Ben fatto! La disposizione del testo è semplicemente gradevole. Lo stile è consolidato, intriso di una vaga allegrezza e di qualche tocco bambinesco che forse deve maturare. Comunque, molto bene! 8/10

Gradimento personale:
La poesia tratta un argomento che riguarda tutti noi giovani e per questo merita. Il tema tocca soprattutto me, che in questo momento particolare della mia vita ho scelte da compiere in ambito universitario. Insomma, la poesia è gradita. È un inno ai sorrisi scherzosi e ribelli che vanno sbattuti in faccia alla nostra grigia realtà! Avrei gradito un po’ di complessità, ermetismo, qualcosa che mi avrebbe costretto a rileggere un verso due volte. Insomma, qualcosa di anormale. Comunque, bel componimento! 17/20

Totale: 41/50

p.s. Eccomi qua, Soul!!! :)))

19/09/16, ore 22:55

Ciao Soul!! Rieccomi anche qui.
Direi che come primo acrostico della tua vita te la sei cavata molto più che egregiamente!♡
Davvero brava. Ammiro chi scrive acrostici perchè devo dire che io personalmente sono proprio negata. È inutile che mi scervello!! E poi, che frasi. Toccano il cuore. Espressioni così poetiche che veramente dono senza parole! In particolare il primo e il penultimo verso mi hanno colpito profondamente. Sempre più poetessa!
Anwel

05/09/16, ore 12:20

Sai, questa è tipo la terza volta che leggo la tua poesia e, ogni volta che l'ho fatto, mi è tornato in mente un aneddoto riguardante Alessandro Magno: si racconta che lui, da ragazzo, passasse i pomeriggi a inseguire il sole che calava. Anche lui voleva raggiungere un suo sogno, quello di diventare un grande condottiero, e l'inseguire il sole rappresentava proprio questo suo desiderio. E la tua poesia, con questo suo ritmo scandito dal levarsi del sole fino al suo calare, mi ha ricordato questa storia. In ogni caso, tornando al tuo lavoro, ti faccio veramente tanti complimenti: tratti in modo molto dolce e delicato quello che è effettivamente un problema tutto umano, la fatica, la paura e le delusioni che derivano dall'inseguire i propri sogni. In particolare mi piacciono molto i due versi del "DI": sono la domanda che ognuno (anche inconsciamente) si fa ogni giorno.
Bene, penso di aver detto tutto. IN bocca al lupo per il contest e ancora tanti complimenti :)

24/08/16, ore 21:59

Posso dirti la verità? Il dittico di versi finale è un consiglio che chiunque dovrebbe segnarsi per non dimenticarselo mai più, io per primo. È una piccola quanto enorme verità: non si sa quel che accadrà, ci sarà qualcosa di buono come qualcosa di brutto, perché la vita è fatta di entrambe, ma lo si saprà solo vivendo ogni giorno pienamente, il che vuol dire inseguire i propri sogni e darsi da fare per tentare di realizzarli, anche solo per evitare di pentirsene domani. Per il resto, anche nel tuo caso si tratta di una prima volta e, in qualità di avversario, mi devo ripetere: un'altra poesia davvero temibile, con un importante messaggio che basta e avanza per mettermi in seria difficoltà. Inutile dire che anch'io partecipi a quel contest e che stia navigando in acque scure e profonde, in attesa di far uscire qualcosa di buono dal cilindro come sempre. Per il resto, ottimo lavoro e ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

24/08/16, ore 15:56

Buon pomeriggio.
Brava, ho notato mentre leggevo che questo tuo componimento viene davvero dal cuore. E questo è molto importante.
Vedi, non era poi tanto difficile :) anch'io non appena mi ci sono messo d'impegno sono riuscito a scriverlo, un acrostico.
E' stata una bella sfida e una piacevole scoperta :)
Ripeto che a me il tuo componimento è piaciuto molto, e si è rivelato una piacevole lettura.
E sognare è importante... :) un bel messaggio.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

24/08/16, ore 15:26

Ciao Soul, non ho potuto non leggere la tua poesia. Parla di sogni e io amo i sogni. Nonostante tu sia mia 'avversaria' nel contest ho creato il #oggiholetto perchè te lo meritiiii.
Hai saputo prendere tre parole e installare grazie a ognuna di loro fiducia a realtà. Sai la frase che mi piace di più qual'è?
'Nessuno conosce le proprie stelle al tramonto, ma Inseguiamo i nostri sogni, burlandoci delle tempeste.'
Perchè è così che deve proprio essere u.u

.Han

24/08/16, ore 15:24

Ciao,
non sono un grande recensore, ma provo ugualmente a dire la mia.
Mi sono sempre piaciute le poesie che usano scenari per esprimere uno determinato stato d'animo. E "Sete di sogni" è una di queste. Mano mano che i versi si susseguono, davanti agli occhi del lettore appaiono, una dietro l'altra, immagini in grado di spiegare le emozioni dello scrittore​.

Hai fatto un buon lavoro. Forse ci voleva un po' più musicalità (allitterazioni e/o ripetizioni, etc..), ma essendo un acrostico capisco perfettamente quanto possa essere risultato difficile scriverla anche senza pensare a queste figure retoriche (non che io abbia saputo far di meglio).
Nonostante ciò, mi è piaciuta davvero.

Una sola domanda: quel "noi" che viene reso esplicito negli ultimi tre versi è un plurale maiestatis (quindi un esortazione al lettore) o si riferisce a te e a qualcuno in particolare?

Ancora una volta ti auguro buona fortuna.

Un sorriso sincero,

Dreamkath

(Recensione modificata il 24/08/2016 - 03:30 pm)

24/08/16, ore 15:03

Ciao Soul, sono veramente felicissima di aver letto questo componimento.
Anche io vorrei riuscire a creare qualcosa di bello, ma non so alla fine come riuscirò a cavarmela... voi siete tutti poeti affermati ormai, la mia esperienza non è granché in questo senso.
Però voglio comunque provarci, sia chiaro!
Intanto ti auguro una buonissima fortuna per il contest di Green, sono certa che la tua poesia le piacerà :)
A me è piaciuta. Sai, penso che l'argomento sia bellissimo e molto importante, penso che tu abbia ragione nell'affermare che mai bisogna rinunciare ai propri sogni. Mai.
Complimenti Soul, mi hai fatto emozionare ♥

24/08/16, ore 11:44

Carissima!
Non vedevo l'ora di leggere il tuo lavoro!
Anche questo, come tutti i tuoi scritti, è semplicemente bellissimo! I versi sono qualcosa che veramente ti toccano il cuore.
Non sapere cosa ci riserverà la vita e soprattutto se e quando vedremo l'alba, la luce, un appiglio.
Poesia bellissima, acrostico che merita davvero tanto.
Ah, al nono verso c'è la parola "vogljon". È proprio così o un errore di battitura?
Comunque faccio il tifo anche per te! Sono sicura che Green lo apprezzerà un sacco!
Buona giornata!
-Bigin