Vertigini al mare
di Monique Namie

12/03/17, ore 19:52

Sono qui per lo scambio e sopratutto perché amo le poesie di qualsiasi genere.
Ho letto la tua e mi è piaciuta molto, sembra quasi una canzone piuttosto che una poesia ma è comunque piacevole e quello che hai cercato (presumo) di trasmettere è riuscito a raggiungermi alla grande.
La descrizione del mare, l'associazione del mare e i suoi elementi ai sentimenti... tutto molto bello!
Complimenti!

Mardy

06/11/16, ore 16:40

Buon pomeriggio, Monique Namie, e buona domenica! :D
Premetto che io, la "povera piccola Amiens", non sono un' appassionata di poesie, anzi, non mi diletto a cercarle e io stessa non mi cimento a scriverne, dato che possiedo una scarsa vena poetica e sono più attaccata al genere Storico, ma l'introduzione di questa poesia mi pareva interessante e ho deciso di recensire dopo averla letta.
Devo ammettere che ho deciso di curiosare sul tuo profilo dopo averti "conosciuta" sul forum di EFP attraverso la tua risposta al contest "La tua carta di Tarocchi", e visto che hai scelto la Papessa mi sono fiondata sul tuo profilo per vedere se l'avevi già postata e consegnata, dato che sono una grandissima amante della leggenda della Papessa. Bene, giuro che attendo con ansia la tua futura storia!
Ma adesso passiamo a questa. Devo dire che l'introduzione mi ha incuriosita perché mi è capitato molte volte di arrabbiarmi in spiaggia, e dato che ho i capelli scuri e sono tanto sbadata da dimenticarmi sempre il cappello, una volta ho anche rischiato l'insolazione. Il tema, ripeto, è veramente molto originale! Mi piace, e rappresenta, insomma, la tipica ignavia di chi vuole stare tutta la giornata stravaccato sul lettino sotto l'ombrellone, me compresa, e mi piace molto il tono "elegante" che hai dato la poesia, dato che un baluba chiunque avrebbe usato termini molto meno raffinati. xD
Complimenti ancora! :D
Alla prossima,
AmiensTraveller

18/09/16, ore 10:25

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni :)
Ti dico da subito che io amo tantissimo le poesie e, ritrovarmene una nel tuo account è stato bello, anche se come vedo ne hai scritte davvero tanto. Io ne ho scritte qualcuna, ma mi sembra sempre di non essere abbastanza brava da trasmettere tutto in poche righe, ma la tua è stata meravigliosa da leggere e, giunta alle note ( che sì, sono una che legge tutto), sapere che è stata scritta di getto... Beh, non ci credo perchè è davvero fantastica, ma proprio come succede a me, le poesie escono così: di getto e quando meno c'è lo aspettiamo e in momento davvero discutibili. La tua poesia è collegata a situazioni a noi familiari, o quantomeno alla maggior parte della gente, più o meno tutti, e chi più o meno ci siamo trovati in situazioni come questa e quindi il lettore riesce a immedesimarsi con facilità nella tua poesia e, inoltre ha la sensazione che sia stato lui a scriverla in quanto quelle parole sembrano uscite dalla loro bocca. Sì, mi ci sono ritrovata anch'io, non riesco a credere che c'è gente proprio come me che fa questi pensieri che a volte si trova persa, che vede solo una piccola parte del mondo, anche se è un pò un eufemismo data la sua grandezza.
Ho apprezzato tantissimo, la tua disposizione del testo, della punteggiature, anche se è stata fatta in modo molto semplice, ma davvero in modo delicato. Hai fatto davvero un lavoro meraviglioso, ancor di più se pensiamo che sia stata scritta di getto.
Ho sentito le tue parole nella mente mentre mi immaginavo la scena del mare, dello svoglio, del cielo.
Ho udito ciò che di ogni sillaba mi lasciava intraprendere con momenti in cui sorridevo e in altri in cui ero triste, proprio come alcune di queste emozioni appaiono nel testo stesso.
Complimenti davvero perchè è una poesia scritta in modo meraviglioso e una poesia a cui è difficile non immedesimarsi.

Alla prossima,
Claire.