Cold, cold man { parte uno }
di KomadoriZ71

20/05/18, ore 09:47

Dopo la risposta di ieri sera ero tentata di lasciarti la terza recensione alle 3 di notte per vedere cosa sarebbe successo (test malefici all'opera, magari la tua amica è notturna e tu invece dormi). Poi mi sono sentita bastarda (scendi in fondo per le conisderazioni bastarde) così mi sono addormentata ed eccomi qui.

Considerazioni sulla trama: Eh, da "sono un misantropo paranoide" di poche ore pirma a "chissà se la bimba ha saltato la cena. speriamo di no". Notevole. Lo so, lo so, c'è la gratitudine eccetera... però non tutti si rendono conto di essere stati salvati da qualcuno e/o pensano di dovergli almeno un po' di riconoscenza in cambio. Tipo, credo che lo stramboide medio si sarebbe fermato a considerarla responsabile della distruzione dei suoi sogni e dei suoi piani, di averlo umiliato eccetera... questo almeno se fosse stupido.
*"credetti che sarei potuto impazzire da un momento all'altro e che avrei potuto commettere qualche ignominia" per te 'sto treno è già passato, bello.
*"qualche nottambulo che abitava lì nei dintorni si era messo a suonare il pianoforte" è il mio vicino che mi suona la Danza Macabra prima degli esami (non la notte o l'avrei distrutto).
*"udii dei piccoli passi venir verso di me". sta' fermina ché ci sono i vetri, ti tagli...
*"Come al solito avevo esagerato col pessimismo, dovevo porre un freno ai miei pensieri, ogni tanto". Come dice lo zio Ozzy (Osbourne): "Finished with my woman 'cause she couldn't help me with my mind/ People think I'm insane because I am frowning all the time" eccetera. (black sabbath, Paranoid).
E lei viene avanti... mannaggia cane, ci stanno i veetriii...!!! >:/
Che carino quando la solleva...

Considerazioni sullo stile: credo che si sposi bene al suo carattere. Cioè, è molto raffinato, un po' aulico, compaiono parole poco, poco, poco usate e questo fa pensare che a scrivere sia proprio un uomo con un alto quoziente intelletivo ma incapace di "entrare" nella società corrente. giusto? Qualcuno vive dall'altra parte del Muro, eh, Cy? *bello anche il disegno. io sono tipo una bimbetta che si esalta con le illustrazioni (perché non so disegnare).

Considerazioni bastarde dentro: vedo che lo stile di impaginazione è diverso, sono contenta che anche tu sia andato in crisi con l'editor e/o non ti sia ricordato che carattere usavi un anno fa. a me capita sempre, anche se ho pubblicato il giorno prima.

Alla prossima

19/05/18, ore 22:02

Ciao sono passata qui perché almeno questa storia voglio finire di recensirla prima di eclissarmi. Che maleducata Lucinda che non risponde alle sue domande! Rispondere è cortesia, lo dice il proverbio. u_u E rischia di metterlo pure nei guai facendolo beccare con una ragazzina! Che tipa!
A parte gli scherzi, lui non è stato neanche troppo ghiacciato. mi aspettavo più resistenza da parte sua. qualcosa tipo che si bloccasse sulla porta per non farla entrare in casa sua. Quella del ricevimento ufficiale però è molto neuro-atipica, complimenti.
Ma beve l'assenzio? come mai ti è venuto in mente quello? è fortissimo, mezzo bicchiere spero fosse un bicchierino di quelli da grappa. *"Cyrus! Cos'è quella roba?" ecco, appunto. dalla fata verde al briao azzurro (il principe è troppo mainstream e al primo lavaggio stinge).
Ma non farglielo bere! Dodici anni sono pochini! Ma... e va bene...
Hmmm... lei è piccina e tu hai scritto nessuna coppia, ma si comporta come se avesse una cotta adolescenziale... cioè, portiamo un tipo che non vedo da due anni a vedere le stelle cadenti, ma sì! E se dice di no insistiamo pure! Ma povero...
Per me lo arrestano. Nel prossimo capitolo lo arrestano.

18/05/18, ore 20:54

anamnesi? ti dirò, Cyrus mi interessa più di tutti gli altri personaggi umani del franchise, temo. Io ho sempre pensato a lui come a un soggetto affetto da quella forma di autismo che una volta era definita "Asperger". Neuro-atipia a QI conservato insomma, aumentato nel suo caso. Una specie di Vulcaniano cattivo (perdonami l'incursione in un altro fandom che non c'entra niente) in guerra con le emozioni perché percepite come principale (o unica) causa della sua sofferenza. A volte capita. credo che fosse un po' nell'idea dei creatori del gioco, poi l'anime è andato in direzione completamnete diversa e dal manga non si capisce. Dai discorsi che fa sulla compassione credo che anche il tuo Cyrus sia neuro-diverso. giusto? Mi pare che abbia qualche problema acnhe nell'interpretare i comportamenti di Lucinda.
La sua incapacità di affezionarsi ai pokemon è canon, ma io nella mia testa non ci ho mai creduto. Crobat non si evolve per felicità, che cavolo? Quindi un po' amici saranno. Vediamo che taglio darai tu. La bimba è tenera ad interessarsi a lui, forse un po' troppo ottimista vista la differenza di età e di vedute, in effetti lui per me è forse l'unico team leader dei pokemon da non investire con un mezzo pesante.
ciao ciao.
Barbra
(Recensione modificata il 18/05/2018 - 09:05 pm)

17/09/16, ore 10:51

Ciao Xavier, rieccomi anche se purtroppo un po in "ritardo" (non ho ben capito la questione delle notifiche su efp), per la recensione su questa tua nuova storia. Devo dirti che con il tempo mi sto affezionando al personaggio di Cyrus, un pg con una durissima scorza esterna ma che forse ha ancora qualche sentimento dentro il suo cuore. A proposito di questo il Cyrus che stai mostrando è atipico ,se ho capito bene, correggimi se sbaglio sei tu l'esperto, anche abbastanza lontano dai canoni del videogioco. Ma le fan fiction esistono proprio per questo, e per adesso questo pg sta crescendo e mutando in modo molto interessante. Parlando delle vicende, Lucinda è proprio una ragazzina invadente, anche se molto sincera, effettivamente anche io mi sarei spazientito a vederla alla porta con una valigia. Si ci tengo anche io al rispetto della proprietà privata! Santo dio una chiamata non costa nulla xD ! Vedremo cosa accadrà in futuro fra i due pg. A proposito di questo, il rapporto padre/figlia che si sta costruendo fra i due protagonisti mi ha colpito molto. Sei riuscito a portare nella mente del lettore, momenti di pura tenerezza con lei che gioca con i pokemon, a momenti di tristezza per il padre scomparso della povera piccola. Poi l'invadenza sincera di Lucinda spiazza bene il povero Cyrus, così abituato a vedere il male dal prossimo da aver dimenticato che qualcuno possa volergli bene semplicemente perchè è lui. Con tutto il suo caratteraccio e la sua paura di contatto con l'esterno, e ovviamente la sua lunghissima fedina penale xD. Ben fatto insomma, per quanto riguarda la tua capacità di trasmettere emozioni. Carina anche la parte con l'assenzio, per quanto per mia natura ripudio l'acol come la peste, devo dire che la descrizione minuziosa sia dell'estetica che della sua preparazione mi hanno creato un po di curiosità e voglia di provarlo, un po come ha fatto la ragazzina. Per me rimane mezzo vuoto comunque il bicchiere xD. Solo una cosa da sottolineare, è abbastanza evidente che il rapporto fra i due stia mutando in un normalissimo e sano rapporto padre/figlia, è giustissimo che lo evidenzi al lettore per non creare possibili fraintendimenti e ti consiglio di farlo presente anche nei prossimi, ma non esagerare nel ripeterlo nello stesso cap. Credo che sia già abbastanza chiaro. Tirando le somme un buon capitolo di intermezzo, ti faccio i miei complimenti e aspetto il prossimo.

07/09/16, ore 23:07

ok parto dal presupposto che sono molto più per una CyrusxCamilla-Cynthia o come si chiama la campionessa, anche perché ufficialmente questa è pedofilia e io seguo la legge....già...già.
In ogni caso ti fai riconoscere anche qui con quello stile perfetto per questo genere di narrazione basato sui dettagli secondari, sui piccoli gesti e sul groviglio dei sentimeni.
La coppia noni fa impazzire ma devo dire che un ipotetico cyrus innamorato lo immaginerei così, pieno di domande e sempre a pensare su cosa fare o come reagire.
Ancora complimenti e alla prossima.

01/09/16, ore 17:28

Ma ciao Xavier, amico e compagno di follie virtuali, il mio nome è PentagramLily e oggi starò connessa dal mio profilo ufficiale per recensire questa storia.
E vedi che lo faccio con grande stile, senza pentirmi di nulla.
So che il primo capitolo non ha avuto l'esito a cui miravi, ti sei visto crollare un progetto su cui lavori dal duemilaquindici a causa di una recensione di poche righe, ma credimi se ti dico che hai del fegato per non aver sfidato a duello quel marrano. I miei più sinceri complimenti, io a quest'ora ero ancora nell'angolino angusto di camera mia a piangere lacrime amare! L'unico consiglio che mi passa per la testa è quello di reagire in modo positivo e di continuare a pubblicare materiale, a migliorare il tuo stile per far piacere i tuoi scritti anche alle persone che in passato hanno trovato il pretesto di sbeffeggiarti senza un vero motivo apparente. Sono sicura che essere scrittori significa anche questo, cioè inghiottire le cretinate della gente che non va oltre le prospettive iniziali, che reputa brutti dei racconti solo perché non ha la testa adatta per farsi attirare dalla narrazione.
Amo come scrivi le tue storie e la passione che hai nell'inventare trame, sei molto sofisticato con i tuoi termini freschi di liceo e la narrazione è identica a quella utilizzata nella letteratura classica. Un vero gioiellino, un Manzoni dell'epoca moderna. Da amica ti dico che sei sprecato per la sezione Pokémon, qui non ci sono le persone capaci di apprezzare a pieno i tuoi racconti, per una volta dovresti provare a mollare tutto e a mirare più in alto. Ma questo è un segreto che sappiamo solo io e te, ovvio. (?)
Da scrittrice ti dico fin dal primo momento che non si può piacere a tutti, ciò lo sai molto meglio di me, quindi evita di dare peso alla concorrenza e prosegui per la tua strada come hai sempre fatto.

Ho altre cose da dire riguardo alla storia, mica sono qui per farti la serenata, non sono l'Ivan della situazione quindi mo' ti leggi il resto.
Non sono la persona che legge le fan fiction dedicate al capo del Team Galassia o ai Pokémon in generale, ma sono sicura che sei uno dei pochi che riesce a immedesimarsi nella mente del personaggio, in pochi hanno la capacità di entrare in simbiosi con il credo del nostro "vegetale azzurro" e solo per questo ti meriti più di una medaglia d'onore.
Poi il testo è arricchito da flashback e momenti di riflessione davvero commoventi, ti faccio i complimenti di nuovo se non si fosse capito.
Quindi taci e continua a scrivere, che voglio sapere come continua.
E noi ci becchiamo alla prossima, in un luogo che non sia questo possibilmente, ma è stato un piacere avere il coltello dalla parte del manico. Per un attimo mi sono sentita potente e inespugnabile (?)

Ciao Csavier, un saluto da chi ti vuole bene davvero. ( <3 )

- PentagramLily.

P.S: Dimmi che ci saranno Maxie e Ivan che grideranno " Neeeeerd " alle spalle di Ciro, non aspetto altro!
(Recensione modificata il 01/09/2016 - 05:34 pm)

29/08/16, ore 13:31

Ehi Xavier! Come va? Adoro leggere le vostre storie come sempre! Questo capitolo della tua nuova storia è fantastico😍 (Non so se ti ricordi ma io adoro Cyrus ahah) e tu lo sai descrivere così bene! Non cambiare per nessun motivo il tuo modo di scrivere perché è assolutamente favoloso, chi non lo apprezza è perché non ha capito fino in fondo il carattere di Cyrus (perché anche nei giochi sí esprime in questo modo XD) e se a uno non piace, può benissimo leggersi qualcos'altro..le vostre storie sono le mie preferite! E questa promette benissimo 😍😍 mi raccomando non dimenticatevi anche di Renzoku ahah quella storia è in assoluto la più intrigante Baci, VALE❤

29/08/16, ore 00:08

Ciao Xavier, è un piacere vederti di nuovo sul campo nella scrittura di testi, devo ammettere che mi sono mancati. Premetto che conosco pochissimo i pokemon (sono più un appassionato di bb) ma spero un giorno di imparare di più su questo universo. Recensirò quindi la tua storia da un punto di vista esclusivamente soggettivo e emotivo, non basandomi troppo sulle vicende del mondo pk. Leggere questo testo mi ha fatto pensare a emozioni prettamente umane, come la noia, e come la sua presenza sia tragicamente collegata alle numerose attività distruttive che l'essere umano compie per cercare un rifugio dalla sua spaventosa morsa. E come dare torto a Cyrus? Il suo modo di vedere le cose è ovviamente estremo, pieno di rancore e odio, ma anche libero dai preconcetti e le maschere che la società impone. Vede i pokemon come strumenti per ottenere un fine, purtroppo... Odia i suoi simili, è vero! Ma ha ancora qualcosa in cuore, un piccolo barlume di speranza. E quella piccola luce è la semplicità di una bambina di appena 10 anni di nome Lucinda, che è riuscita, nella sua sincerità a sconvolgere il suo marmoreo cuore incrinato di uomo troppo abituato a vivere sofferenze per emozionarsi. Era diventato apatico, insofferente alla vita e troppo abituato a vedere persone false e ipocrite per riuscire a concepire che qualcosa di puro potesse esistere ancora in questo mondo. Lucinda si è dimostrata determinata e intraprendente, senza maschere e senza secondi fini e forse è riuscita a farlo ricredere. Io ci spero. Forse sarà riuscita anche a salvarlo da se stesso. Ottimo testo quindi e ti faccio i miei più sentiti complimenti per essere riuscito a coinvolgermi così tanto in un universo per me sconosciuto. Spero che continuerai la serie presto.