Arsonist victim
di Elwing Lamath

20/09/16, ore 21:26

QUARTO POSTO PARIMERITO AL CONTEST: "DRABBLE: MI SENTO".
Premio Batticuore
La tua drabble è quella che mi ha fatto emozionare di più! Ho adorato l’incontro di Merlin e Arthur dopo tutto il tempo trascorso e mi ha rapito

Grammatica, Stile e Lessico 9,5/10
“Dobbiamo festeggiare!” Esclama Arthur entrando. -> non ci vuole la maiuscola in Esclama. (-0,1)
“Che sei ancora vivo o che io mi sto spaccando la schiena?” Ringhia Merlin. -> non ci vuole la maiuscola in Ringhia. (-0,1)
“Ehi.” Dice Arthur. -> non ci vuole la maiuscola in Dice e il punto dopo Ehi. (-0,1)
Tira un pugno sull’armatura, due. “Perché ci hai messo tanto?” Urla, piange. -> non ci vuole la maiuscola in Urla. (-0,1)
Quello che lo manda fuori di testa è come Arthur rischia la propria vita. -> rischi la propria vita (-0,1)

Piccola nota: Merlin ad Arthur da del voi non del tu, almeno nel primo pezzo dovrebbe essere così.

Per lo stile niente da dire, scorrevole e lineare.
Anche i dialoghi, che a volte sembrano di troppo nelle drabble, sono ben impostati e aggiungono un guizzo di vivacità al tutto.

Utilizzo del “Mi sento” e Originalità 8,5/10
Devo dire che per questo “Mi sento” vedevo a pennello una vera e propria scenata, tipo quando Merlin si sfoga con Gaius.
Ho notato che tu hai descritto vari tipi di rabbia, scatenati ognuno da sentimenti e motivi diversi: si passa per livelli da quella per come Arthur rischi la propria vita, quasi senza pensarci, alla sfuriata vera e propria del terzo pezzo con il suo ritorno (e aggiungo che dopo mille anni e passa ad aspettare ci voleva!).
La rabbia velata di Merlin che si trasforma in determinazione nel secondo pezzo mi ha molto colpito e l’Arthur descritto in quelle poche righe è perfetto.
Ho apprezzato che tu abbia descritto alla perfezione il rapporto tra Merlin e Arthur nel primo e secondo pezzo, ma avrei anche preferito qualche nuovo elemento in più rispetto alla serie.

Caratterizzazione Personaggi 5/5
E qui hai il punteggio pieno perché sono loro senza ombra di dubbio.
Merlin che pulisce il pavimento al limite della sopportazione o che tenta in tutti i modi di salvare Arthur, più preoccupato per il re che per sé stesso, come sempre è.
Anche l'Arthur che dopo il suo ritorno pensa di risolvere tutto con un sorriso mi è sembrato lui, e nel secondo pezzo hai trascritto ciò che nella serie non dice del tutto, ma pensa, alla perfezione.

Gradimento personale 5/5
Quei piccoli pizzichi slash che hai aggiunto sono perfetti! La rabbia di Merlin che si mitiga col sorriso di Arthur e l’incontro alla fine sono stati i miei punti preferiti.

Titolo 1/2
Il titolo sinceramente penso sarebbe “suonato” meglio in italiano; il significato (grazie anche alla spiegazione da te fornita) è interessante e quasi poetico.

Punto bonus 1/1

TOTALE: 30/33

14/09/16, ore 21:57

Ciao! Il contest di Rebecca mi ha portata qui, ed è un piacere imbattermi in un fandom che conosco XD.

Premetto: non amo le slash e tutti i sottogeneri, o lo stravolgimento della natura sessuale di personaggi di cui è già chiaro l'orientamento (motivo per il quale cerco di evitare le fanfic, preferendo le originali). Se leggo una FF, voglio trovarmi esattamente il personaggio che ho conosciuto.
E, nel tuo caso, io ho letto di Arthur e di Merlin, così come li ho visti nella serie, e questo è davvero un grossissimo punto a tuo favore!

La rabbia del nostro mago l'hai resa davvero bene, riuscivo a immaginarmelo chino per terra che borbotta, ma che finisce poi col rilassarsi, e a sorridere. Hai descritto diverse tipologie di rabbia: la prima è dovuta più al fatto di sentirsi un po' limitato (lui deve agire nell'ombra, e deve sempre tenere l'occhio vigile su una persona che si getta, letteralmente, nei guai); la seconda è la rabbia da impotenza: tutto è andato storto, e lui non ha potuto impedirlo, nonostante si sia preparato per anni solo per quello; e infine quella rabbia che si trasforma, che sfuma e finalmente il mago si può rilassare, scambiando anche la battutina, unendosi con la persona che più stima ed ama, conscio che tutto è finalmente finito.

Non posso che farti i miei complimenti per tutto quello che sei riuscita a trasmettere ^_^.

Alla prossima

Shera♥

02/09/16, ore 14:14

Prima di iniziare con una seria recensione, credo siano necessarie alcune precisazioni.
COME OSI SOLTANTO MINIMAMENTE FARE UN PARALELS TRA LE MIE DUE OTP SUPREME (aka merthur e romione PERCHÉ SO CHE È FATTO DI PROPOSITO) SONO EMOTIVAMENTE A PEZZI.
Okay, ora.
È parecchio non venivano pubblicate drabble, anche se devo ammettere che sono uno dei miei generi preferiti e tu hai riportato il loro onore in alto.
Hai una grande capacità nel mettere su ""carta"" le emozioni, e perdi più lo hai fatto anche in sintesi, cosa per nulla facile.
Le tre drabble mi sono piaciute davvero davvero molto mi piace il tuo modo di scrivere!
L'ultima, con il contrasto dolcezza/rabbia mi ha conquistata e nulla vorrei riuscire ad esprimermi meglio, ma sappi che sei stata davvero brava!

31/08/16, ore 00:08

Ciao! Sono sincera, credo di essermi appena sopilerata il finale di serie ma sorvola, sono nuova nel fandom e questa è in assoluto la prima cosa che recensisco qui. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai afforntato i sentimenti di un Merlin totalmente IC. Furioso con il SUO Arthur ma mai furioso davvero. Furioso di facciata, furioso per poco tempo con un ragazzo che non riesce mai davvero a detestare. Neanche quando gli fa del male, neanche quando approfitta di lui, neanche quando -spoiler credo ahahah- gli muore tra le braccia. Ora, lasciami dire che ho apprezzato lo stile: da come capirai leggendo questa recensione sono una persona decisamente molto, troppo prolissa, mentre tu, con poche parole, riesci ad esprimere quello per cui a me servirebbero pagine. Hai la mia stima e il mio rispetto. Lunga vita al re, o forse breve ahahah non so, sono solo alla seconda stagione. A presto,
Sil. :3