Come era verde la mia valle
di Friliver

01/09/16, ore 00:15

Dopo tanto tempo è bello leggere un tuo nuovo scritto e l'attesa è valsa decisamente la pena, sai? Una storia triste e poetica allo stesso tempo, con una struttura ben precisa e aperta a più interpretazioni. Volendo si potrebbe andare oltre la storia d'amore finita prima per il tradimento di Gabriele e poi con la morte dello stesso, per riflettere sulla difficoltà del lasciare la propria terra per andare in un luogo nuovo e ignoto, lasciarsi dietro i ricordi di piccoli quanto importanti momenti di tutti i giorni, un amore, la famiglia, gli amici d'infanzia, il candore dell'azzurro del cielo e il profumo dell'erba in primavera, tanto per fare qualche esempio, e di quanto possa far male ritornarvi e non riconoscere più nulla, sentirsi estraneo nella propria terra natia. L'aver scelto il mestiere del minatore per il protagonista penso possa derivare o dal fatto che hai visto il celebre film "How Green Was My Valley" (1941) - tra l'altro, è la traduzione letterale in inglese del titolo, coincidenza? - oppure perché lavorare la terra, almeno per me, è sporcarsi le mani per generare nuova vita e nascondere quello ch'era stata fino a quel momento - infatti, così prima di seminare il terreno va preparato, come per trovare pietre preziose o altri materiali le montagne e le cave vanno scavate per formare i cunicoli per il trasporto e le pareti prese a picconate -. Quindi, complimenti per un'altra storia molto triste, per non dire tragica, e ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

31/08/16, ore 12:26

Ciao, non so se sono bravo a farti capire a me personalmente è piaciuta un sacco. L'ho letta tutta di filata e mi ha dato tante emozioni.
Grazie a te per questa storia così bella e tenera che mi ha dato emozione leggerla fino in fondo, per me e voglio sottolineare, per me tu sei molto bravo quindi complimenti e continua così.
Ciao

31/08/16, ore 12:15

Erano fatti l'uno per l'altro invece uno ha tradito ed ora non c'è più e quindi non hai potuto dare un happy ending alla tua storia. Un finale azzeccato anche se triste..
La storia l'hò gradita moltissimo. Molto bella e molto ben scritta. Mai noiosa.
Bravo carissimo, credo che tornerò a visitare la tua pagina per vedere che altro hai scritto.
Per ora di nuovo bravissimo.
>Ci risentiamo
Dry

31/08/16, ore 12:00

Veramente una bella storia.
Adoro il tuo modo di scrivere, molto descrittivo, inoltre mi piace la tranquillità che mettono i tuoi personaggi, non so sembra tutto così verosimile.
Sono dispiaciuta di come è andata, ma purtroppo è la vita.

31/08/16, ore 09:33

Dovevo per forza commentare questo tuo racconto.
Ho letto questa storia in pochissimo tempo e ti giuro che mi è piaciuta un sacco:.
Ti faccio i miei complimenti e spero che tu scriva altro, sei davvero bravo.
Stefano

31/08/16, ore 07:53

Che piacere rivederti e risentirti. Ho letto questo racconto e devo dire che l'ho trovato veramente molto bello, scritto bene ma soprattutto interessante. L'unica cosa che è un po triste, ma è la vita.
Ci sono amori che nella vita non si possono mai dimenticare, che rimangono nel cuore, ma rimane sempre una speranza, ora con la morte per il nostro protagonista manca anche la speranza, ora la fine è certa, peccato.
Ti ringrazio veramente tanto per questa ondata di emozioni contrastanti, non vedo l'ora di leggere altre tue storie.
Francesco

30/08/16, ore 21:57

Allontanarsi dal proprio paese e dalla propria famiglia perché la persona che ami ti ha lasciato e si è rifatto una vita dev'essere difficile ma ancor più difficile dev'essere tornarci per il suo funerale.  Il protagonista ha perso l'amore della sua vita e con questo anche la speranza di tornare a sorridere. Avvenimenti come questi ti devastano e per le persone più fragili questo significa smettere di vivere.
Complimenti, hai scritto davvero un bellissimo racconto anche se molto triste.
UN abbraccio e a presto

30/08/16, ore 21:40

Vedo che sono la prima. Beh, scusa se sarò sbrigativa, non ho internet e sto vivendo di soli giga. Mi è piaciuto il racconto, l'ho trovato malinconico al punto giusto e intrigante; ho notato alcuni errori stupidi, ma sta tranquillo, non sono gravi, tranne quello della parola 'dita' (hai scritto dite). Bravo, mi hai emozionata tantissimo, ti faccio ancora i miei sentiti complimenti.
Buon Viaggio a vederci.