Narcissus
di queenjane

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
16/09/16, ore 07:01

Bravissima come sempre cara Jane , mi hai commosso ed emozionato con il tuo ultimo capitolo .
Fersen ha avuto per Maria Antonietta un'amore infinito ed ora che non c'è più gli rimane solo il ricordo dei loro incontri e l'amarezza e il rimpianto di non essere riuscito a salvarla , prima dalla fuga a Varnneres e poi dalla ghigliottina. Gli rimane solo il suo ricordo e la passione che hanno condiviso .
Complimenti cara Jane è sempre un piacere leggere tutto quello scrivi mi porti in un mondo meraviglioso quello della ... poesia
Un bacio a con tanto affetto
Giusy

15/09/16, ore 22:49

Non so che razza di uomo possa essere stato davvero Fersen.
Certo però che quel “tutto a te mi condude” è di una bellezza e di una malinconia stravolgente!
Hai reso benissimo in questo capitolo la sua tristezza e il suo dolore.
Brava!

15/09/16, ore 21:36

I fiori tornano alla fine, come un epitaffio, come mazzi sulla tomba di MA.
Fine storica e inevitabile, ma sempre amara.
Al prossimo racconto.
Un bacio

15/09/16, ore 20:06

Molto bello anche se tristissimo questo epilogo... D'altronde non poteva essere diversamente da così, come vuole la Storia. Molto dolce il ritrovare il loro amore nell'eterna rifioritura a primavera. Grazie per la poesia che sempre ci regali. Un abbraccio.

14/09/16, ore 22:22

Non sono una storica, ma il lutto di quest'uomo d'essere stato particolarmente devastante. Vivere tutta la vita un Amore in ombra, lo porta inevitabilmente a non riuscire a realizzare nemmeno la morte, la scomparsa fisica della donna cui ha consacrato la sua anima. Lo intrappola a nutrirsi solo di ricordi lontani e di rimorsi: una vita scandita ormai solo dallo scorrere del tempo...
Capitolo conclusivo di struggente poesia, come ti è ormai familiare....
Un bacio.
Tamara Alessandra.

14/09/16, ore 20:40

Commovente epilogo cara. Poetico e dolce nel suo dolore, questo tuo Fersen, splendido davvero come tutto ciò che scrivi.
Un abbraccio e complimenti ancora una volta!
Cecile :-D

14/09/16, ore 17:03

Un amore che dura e perdura da anni, e una promessa, quella di condurre via la sua amante e fuggire verso un sogno ahimè irrealizzabile. Brava, mi piace molto, riesci ad evocare colori e sensazioni anche con poche parole incisive.

14/09/16, ore 16:59

In questo primo capitolo si può sentire tutta la freschezza di un sentimento nuovo, da poco sbocciato. Sembra quasi di sentire il profumo di quei fiori e il freddo della neve di Svezia. A presto ;)

14/09/16, ore 16:56

"Tutto a te mi conduce". Se non ricordo male, queste parole furono incise su un anello, che portava lui? (suppongo) sai darmi conferma? Ad ogni modo sinceri complimenti, sei riuscita a calarti nei panni del conte in modo egregio. Hai espresso la sua disperazione, seppur con contegno. Lui, che cercava rifugio nel corpo di altre donne, per allontanare i suoi pensieri da Lei, unico vero amore. Un abbraccio, spero di leggere presto altre opere tue.

14/09/16, ore 10:21

Bellissimo e tragico finale, consono all'intera vicenda umana del conte, da uomo innamorato qual'era.

14/09/16, ore 08:55

Mi fai sempre emozionare , dolcissimo Fersen è triste leggere il suo dolore e le angosce che prova per la sua amata proprio adesso che la vita le ha offerto solo sofferenze , la morte del figlio , la rivoluzione che ha portato solo odio verso la Regina e non ultimo l'allontanamento da Versailles.
Ma lui non la lascia sola il suo amore per lei è immenso.
Bravissima cara Jane ti ammiro tantissimo complimenti di vero cuore
Un bacio grande , ti aspetto per il prossimo capitolo
Un bacio.
Con affetto Giusy

12/09/16, ore 22:30

Arrivo solo ora, e me ne scuso, perché ciascun capitolo avrebbe meritato un commento. Sono molto colpita dal modo in cui racconti i loro sentimenti, accresciuti dai richiami floreali che, come sai, amo moltissimo. Sono veri e concreti, nelle tue parole, e mi hanno emozionata moltissimo. Brava, come sempre. Un abbraccio.

12/09/16, ore 16:19

quando dici "In segreto so di essere il padre dei vostri due ultimi figli", è storicamente vero, o è solo per dare enfasi al componimento? (mi è venuta curiosità). Brava come sempre, a presto! ;)

12/09/16, ore 16:15

Queste poesie sono stupende! complimenti anche per il linguaggio e il registro, elegante, fine e ricercato. Non credo sia facile scrivere impersonandosi in un nobile di fine '700, ma tu, ci riesci benissimo. Brava!

11/09/16, ore 21:37

Si sente sempre di più tutto l'amore e tutto lo strazio di quest'uomo. Sincero ed appassionato, ma soprattutto mai domo dalle avversità del destino.
Pensava sempre di sfidare la sorte, di tentare l'impossibile pur di non arrendersi a tutto quello che avrebbe potuto capitare ( ed è capitato) alla famiglia reale, alla sua amata..
Teneri e commoventi i loro incontri, probabilmente gli unici attimi di calore nel "freddo" delle Tuileries...
Brava Queen.
Tamara Alessandra.