A sweet, harsh nightmare
di Gagiord

30/03/17, ore 16:23

Ciao! Tu non sai chi sono io, ma io so chi sei tu (no, non una stalker che inizia una recensione in modo inquietante!). Sono __Arya__, quella che seguiva la fanfiction e aveva lasciato anche una recensione. Sono arrivata a cancellare il mio vecchio profilo perché volevo assolutamente cambiare il nickname, ma l'amministrazione sembra temporaneamente morta, quindi ho preferito cancellare il mio profilo e tutte le recensioni che avevo lasciato. Ma siccome non mi sembra giusto, torno a farmi risentire, anche se alla fine dirò un po' le stesse cose della volta scorsa. Cercherò però di essere più esaustiva, perché le mie vecchie recensioni erano un po' striminzite. xD
Primo punto su cui devo assolutamente soffermarmi: la grammatica. La amo! Nessun congiuntivo torturato, nessuna virgola messa a caso... anzi, sei una dei pochissimi autori che ho trovato qui su EFP che non salta nemmeno la minima virgola, il minimo accento... niente. Sei molto precisa, e mi fa tanto piacere. Ma nonostante una corretta grammatica sia per me fondamentale, va anche visto il contenuto e il modo in cui è presentato: descrizioni, introspezione, lessico, sintassi... Qui ho trovato tutto. Hai descritto tutto da favola, sia la scena di tenerezza e affetto della famiglia Miyano del primo capitolo – in cui c'è però la consapevolezza di un pericolo che incombe –, sia quella in cui c'è Shiho che vaga alla cieca: straziante, intensa, ma anche bellissima da leggere se si ama il dramma (e io e il dramma andiamo a braccetto). Mi sento male per Shiho e Akemi, ma al tempo stesso non posso non pensare ai personaggi che soffrono (detto ad alta voce pare ancora più brutto xD).
“Due sillabe, due emissioni di fiato. Per pronunciare la parola “mamma”, le labbra piangono due volte.”
Stupenda questa espressione, mi è rimasta impressa. Mi piacciono tanto le parole che usi, alcune espressioni particolari come quella che ho appena citato, il ritmo che hai dato a questi due capitoli. Parlando appunto di questo, mi hai trasmesso un profondo e crescente senso di angoscia, che dura fino ad esplodere alla fine, quando Shiho riconosce la carcassa della madre. ;_; Complimenti, sei davvero brava a far immedesimare il lettore e a trasmettergli diverse emozioni a seconda della situazione proposta!
A incrementare il mio interesse per la fanfiction, oltre alla tua bravura, sono i temi trattati e i personaggi. Tra i miei personaggi preferiti di Detective Conan, infatti, ci sono Shiho e Gin, di cui mi affascina molto la storia passata. E cosa c'è di più bello che leggere una fanfiction scritta benissimo incentrata sul pairing Sherry/Gin? Hai pure trattato, in questi due primi capitoli, ciò che hanno dovuto passare Elena e Atsushi per colpa dell'Organizzazione, arrivando fino al giorno della loro morte, a cui tu hai dato un'interpretazione personale (logicamente, dal momento che nel manga non si è mai detto niente). Anche qui, i miei sentimenti sono contrastanti: una parte di me si sente male per i personaggi, l'altra ne trae quasi piacere, perché, ripeto, adoro il dramma.
Ah, dimenticavo! Qual è il significato di questo tuo esperimento? ... Non lo so? ;_; E non ricordo nemmeno cosa ho detto la volta scorsa. Mi piacerebbe poter dare una riposta, ma devo essere deludente e ammettere che non lo so proprio. Forse vuoi ripercorrere passi importanti della vita di Shiho, come suggerisce l'uso della parola “step”?
Questa storia è fantastica e tu hai davvero talento, quindi rinnovo i miei complimenti. Alla prossima!
(Recensione modificata il 30/03/2017 - 04:36 pm)

13/10/16, ore 19:09

Da panico! D: Bello, bellissimo... Cioè, anche tristissimo, ma sapevo che questo è il genere di FF che non posso proprio tralasciare *__* hai un modo di scrivere angosciante (è un complimento) con questo stile "parallelo" che di fatto descrive situazioni contigue, con punti di vista diversi, perciò ci sentiamo prima un po' piccini e infantili con la visione di una piccola Ai, e subito dopo degli esseri in gran parte senza cuore e senza ideali da dentro quella stanza. Mi piace un sacco, e come ti dicevo nella review precedente, il tema che hai scelto di sviluppare è super interessante... povera Akemi, che protegge la sorellina anche in questo frangente! Straziante la parte finale, a dir poco... "we mammà, sei irriconoscibile!" (Battuta tristissima ma dovevo concludere in bellezza xD) Bravissima Shizuha, e non sei per niente in ritardo secondo i miei standard XDDD alla prossima!!! *.*

06/10/16, ore 14:58

Mmm,
ciò che stai pensando di fare mi porta a credere che tu voglia percorrere i ricordi di Shiho.
Ho questo pensiero.
Povera ragazza,
non avere infanzia,
non conoscere appieno i genitori,
conoscere la solitudine e la depressione l'hanno resa fredda,
nel suo mondo,
dove solo la sorella ha potuto perforare.
Ed ora si ritrova con i corpi morti dei suoi.
Molto triste.
Immagino che da qui ha iniziato a formarsi la corazza invisibile contro gli altri.
Ma immagino ci sia dell'altro in serbo per lei.
Staremo a vedere.
Interessante come esperimento.
Ci vediamo alla prossima,
ciao
con affetto
Shinran amore ^.^

16/09/16, ore 02:07

Sarà anche corto come prologo,
ma fattelo dire,
la parte in cui Shiho accarezza la barba di suo padre e ha sorriso alla sorella mi ha letteralmente commosso,
a tal punto da farmi uscire una lacrima.
Me la sto pulendo ora mentre recensisco.
I bambini fanno sorridere e commuovere anche chi ha il cuore di pietra.
Su questo non si può discutere.
Un vero peccato che questa bella famiglia si spacca per colpa dell'organizzazione.
Un bellissimo frammento come prologo,
anche per la comparsa di Pisco.
Ci vediamo,
con affetto
Shinran amore ^.^

06/09/16, ore 19:22

Aaarrrgh Shizuha!!! Seguirò stravolentieri questa storia, poiché tocchi un argomento che mi ha sempre interessata e la storia di due personaggi misteriosi che si son visti troppo poco! Inoltre legandolo al bruttissimo evento (che tu rendi ancora più triste e angosciante ;__;) di avere una figlia così intelligente da essere sequestrata di fronte a loro dall'Org. Yes, ottima scelta :) E comunque scritta benissimo, i sentimenti dei due (e della piccola Akemi) sono molto trasmessi al lettore e si sentono fortemente... quindi grazie per questo breve angolo d'angoscia XD mi è venuta la rabbia per loro. Quindi Pisco, quel colpo da Gin quando sei un brutto vecchiaccio te lo sei meritato! Spero che il tuo stesso esperimento ti soddisfi abbastanza da indurti ad aggiornarla presto ^__^ (sisisiiiii) A presto!