I would have missed your smile
di Liris

24/01/17, ore 10:20

Non posso che ringraziarti per aver condiviso questa bellissima os, perché, oltre ad essere scritta in modo splendido, risolve un dilemma che ritenevo irrisolvibile, ovvero apprezzare una Enjolras/Grantaire – desiderio che, per qualche oscuro motivo (!), mi assale di tanto in tanto – quando, razionalmente, non riesco a concepire la coppia.

Mentre di Enjolras Hugo ci dice più volte che non era interessato ad altri "passatempi" che non fossero il progettare la rivoluzione (passami i termini supersemplicistici che farebbero inorridire l'autore) e che il suo unico amore era la Patria, di Grantaire ci fa capire che il suo attaccamento a Enjolras era di pura attrazione verso un'anima che incarnava tutto ciò che lui non era, attrazione che – secondo me – può avere dei risvolti anche in termini fisici.

Normalmente, per venire a patti con me stessa, sono costretta a pescare nel mare delle AU, ma tu, con questo punto di vista di Grantaire che esplora un sogno, o una visione, o semplicemente un desiderio nel momento della fine (un "secondo rubato all'universo", quanto mi è piaciuta questa immagine!), hai risolto egregiamente il mio dilemma!

Questo per quanto riguarda il contenuto. Per quanto riguarda la forma, come ti dicevo, direi che la storia si presenta splendida. Uno stile corretto, personale, ricercato… insomma un vero piacere da leggere.

Insuperabili le descrizioni delle ambientazioni, anche sulla scena di sesso te la sei cavata più che bene. Pochissimi gli errori di battitura, non saprei proprio che appunto farti dal punto di vista grammaticale.
Forse solo uno sciocco particolare… va beh che il musical è anglofono, ma non possiamo dire "leader" nella Francia rivoluzionaria!! ;-)

Scherzi a parte, davvero un lavoro coinvolgente. Mi capiterà di tornare a rileggerlo.
Grazie per averlo condiviso.
Losiliel

PS
Se trovi il tempo (e la pazienza, bisogna ammetterlo), ti consiglio di leggerlo il libro… è meraviglioso!

11/09/16, ore 17:16

CIAO!

Allora, inizio col dire, come ben sai, che a me questa coppia non piace. Ma non sono qui per giudicare la ship, bensì la storia che su di loro hai costruito.
L'ho trovata diversa dalle altre tue storie. L'ho trovata più matura e, se così si può dire, professionale.
Sembrava davvero di leggere un pezzo di racconto estrapolato da un romanzo.
La scena di sesso è ben descritta e non cade nel "porno animalesco", quello scritto tanto per. Ma anzi, è quasi romanzato dalla giusta scelta di parole e accostamenti, senza ridurlo ad un insulso incontro carnale.
Per me questa è una caratteristica che tutti i racconti creati per il porn fest dovrebbero avere.
Non mi son piaciute tanto le intere frasi in corsivo. So che lo hai fatto per evidenziare un concetto o un sentimento, però in questo caso sarebbe stato meglio isolare l'intera frase dal resto del testo con una spaziatura e basta.

Ho letto solo un errore di battitura, nient'altro, quindi già solo questo porta tutti i punti verso una recensione positiva. Molti si dimenticano l'importanza della rilettura.

Per quanto riguarda le sensazioni trasmesse, devo dire che si vede quanto sei immersa in quel che scrivi. Sembra addirittura un trascorso di vita propria, sembra che ci hai buttato dentro un pezzo di cuore, che tu abbia asportato i sentimenti e li hai plagiati a storia.
Quindi, oltre l'impegno, si legge proprio la passione e quasi l'amore che hai provato nello scriverla. L'intensità delle tue righe fa pensare che c'è altro ed oltre a quel che hai voluto esporre con il tuo testo.

My Envy
(Recensione modificata il 11/09/2016 - 05:19 pm)