Amore e amicizia
di hola1994

15/09/16, ore 12:14

Salve! Girando tra le poesie su EFP ci siamo imbattute in questa piccola drabble! Ma prima di tutto facciamo le presentazioni: siamo le paladine della grammatica e del buon senso, e prima di passare alla recensione, ci teniamo a precisare che non vogliamo in alcun modo essere offensive nei confronti dell'autore/autrice, ma che miriamo soltanto a lasciare una critica costruttiva che abbia il fine di aiutare a migliorare!
Non ci sono grossi errori dal punto di vista grammaticale (ma in fondo parliamo pur sempre di meno di cinquanta parole!):
"Quando ti penso gli occhi... diventano: brillanti, ardenti, bruciano; TI VOGLIONO!" Non avresti dovuto mettere il puntini di sospensione in quel punto, perché non hanno nessun senso! La versione più ragionevole è: "Quando ti penso gli occhi diventano brillanti, ardenti, bruciano... ti vogliono!";
"Queste gelose devono dire cattiverie o stanno male" qui hai dimenticato di concludere con il punto, il che è abbastanza equivoco perché non si capisce se effettivamente è stata solo una dimenticanza o se quando hai pubblicato la storia hai dimenticato di inserire l'ultima parte.
Diciamo che hai iniziato bene: la parte degli occhi e della domanda disperata che si appella a una risposta di questo fantomatico innamorato è molto carina; poi ti sei persa in una specie di delirio sconclusionato: cos'è impossibile credere? Chi ti mette contro l'amica di chi? E perché vogliono distruggerti?
Inoltre non ci è chiaro neanche chi è "cattivo" per questi "loro", insomma, all'inizio sembrava che ti stessi riferendo alla protagonista della storia, ma in questo caso invece di cattivO avresti dovuto scrivere cattivA, quindi abbiamo dedotto che ti stessi riferendo a Fantomatico Innamorato. La parte finale delle cattiverie poteva essere più sensata se fossi riuscita a spiegare bene cosa è successo nella parte centrale.
Insomma, ti lasciamo una bianca perché a parte l'incidente di comprensione - probabilmente dovuto al fatto che questa storia è presa da un fatto realmente accaduto e che, nella tua mente, era tutto collegato - questa storia non è esageratamente messa male, ma ovviamente ti consigliamo di sistemarla.
Ossequi.
FateNelCassetto (dette anche Ortaggie)