Brandelli di sogni, frammenti di vita
di __cory__

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
12/12/17, ore 10:56

E qui lasciato la terza ed ultima recensione premio che ti spetta. Beh che dire? Hai saputo trattare un tema molto delicato con molta maestria senza ricadere nel banale.
Riguardo a Severus condivido il tuo punto di vista... Io credo sia un uomo emblematico che indossa molte maschere quindi non penso avrebbe voluto la tortura di innocenti.
A presto.

12/12/17, ore 10:53

E qui lascio la seconda recensione che ti spetta. Che dire? Storia molto comica... Ho riso, davvero. Ed anche un po' assurda, ora che ci penso. Comunque anche se è una storia comica sei riuscita a ma terre IC il personaggio di Lucius, quando di solito nelle storie comiche è molto difficile rispettare la caratterizzazione di un personaggio.
A presto.

27/12/16, ore 12:44

Eccomi qui per la seconda recensione premio. Avevo adocchiato questa raccolta, specilamente questo capitolo che veramente mi ha spiazzata. In realtà non è detto molto, colpa delle poche parole da utilizzare, ma nel suo piccolo c'è tutto. La colpa di aver tradito una delle persone a lui più care, che sarebbe morta per lui e la colpa di aver amato (non si sa in realtà) una donna non sua.
Ed ora quel bambino... che ne sarà di Harry, ora? Lascerà che sia Lupin a crescerlo o gli darà un padre, come lui non ha mai avuto?

Tanti quesiti che rendono la breve storia davvero interessante:

Complimenti

A presto

milla4

20/11/16, ore 20:28

Grammatica: 10/10. La storia è perfetta non c’è nessun errore, nemmeno il classico errore di battitura. Ed è molto scorrevole da leggere. Ottimo lavoro!

Attinenza al prompt: 10/10. Qui il prompt era il sognare e tu sei riuscito a mantenere il prompt al centro della storia. Che cosa devo dire sennò se brava?

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 8/10. La trama ha un senso ed è attinente con il personaggio di Harry Potter che hai caratterizzato abbastanza bene. Parliamo di un Harry pre Hogwarts che ancora non sa della sua natura “magica”, quindi di un Harry che è maltrattato dai suoi zii e da suo cugino, il cui il unico modo per evadere sono, per l’appunto, i sogni. Io direi che hai fatto un bel lavoro.

Originalità: 10/10. Non si sa molto sull’Harry bambino, pre Howgarts e tu hai dato un assaggio di questa sua infanzia. Quindi ti ho voluto premiare per questo motivo.

Gradimento personale: 9/10. Come posso non apprezzare questa storia? Hai svelato un lato della vita di Harry – come avevo già scritto – colmando questa mia curiosità, quindi io non posso fare a meno di ringraziarti davvero.

28/09/16, ore 21:31

NONO POSTO AL CONTEST: "DRABBLE: MI SENTO".

Grammatica, Stile e Lessico 10/10
Non ho trovato errori.

Stile semplice e lineare.
Nella prima frase invece di un punto e virgola io avrei messo una semplice virgola, però devo dire che l’obbligo di fermarsi fa contrastare ancora di più il passaggio di Harry da felicità a tristezza.
Trovo azzeccato l’uso del corsivo per sottolineare la parola “mostro”, che riferita a un bambino fa ancora più effetto, mentre non lo vedo utile in “sogni terribili”. Forse usando un aggettivo più evocativo sarebbe risaltato di più.

Utilizzo del “Mi sento” e Originalità 7,5/10
Mi è piaciuto vedere Harry durante l’infanzia, e l’ho immaginato raggomitolato nel suo sgabuzzino dopo un sogno terribile, come dici tu.
Avrei voluto conoscere un po’ di più sui suoi sogni felici, che al lettore potrebbero risultare comunque tristi se ricordano la famiglia ormai persa del mago…
Ho provato tristezza per la sua situazione ma avrei tanto voluto sapere qualcosa di più: la drabble è finita, ma non è finita, sono rimasta così (spero di essermi spiegata).

Caratterizzazione Personaggi 5/5
Hai il punteggio pieno perché credo che tu sia riuscita perfettamente a inquadrare la paura di Harry di non arrivare a un lieto fine, che è tanto da lui.

Gradimento personale 3,5/5
Avrei voluto vedere qualcosa di più. Se avessi scritto una doppia o tripla per me avresti potuto indagare di più sulle sue paure e aspettative, e farle anche crescere con lui.
Non so come scriverlo, ma la drabble ha un che di onirico, che riesce a coinvolgerti, dandoti l’idea di essere all’interno dei pensieri di Harry.

Titolo 1/2
Quel “cruda” mi sembra un po’ troppo forte, ma di certo il titolo racchiude il significato della drabble.
(Il titolo della raccolta sarebbe stato da 2/2, è stupendo.)

Punto bonus 0/1

TOTALE: 27/33

26/09/16, ore 19:23

Ed eccomi arrivata all'ultima drabble.

Ammetto che inizialmente l'ho trovata un po' troppo per Piton, ma a ben pensarci, non è poi così inverosimile, proprio come dici tu stessa nelle note.
Hai semplicemente messo in luce un aspetto del lavoro di spia di Piton, che in pochi hanno considerato, me compresa, e questo rende la storia ancora più preziosa e toccante.
Soprattutto perché a conti fatti, non molti si preoccupano o domandono cosa potrebbe aver fatto per mantenere il suo ruolo nelle schiere di Voldemort.
Detto ciò complimenti per il risultato ottenuto, per il tuo stile e per la tua capacità di dipingere così splendidamente i personaggi.
Un bacione e alla prossima,

26/09/16, ore 19:15

Ciao di nuovo!

Innanzitutto, complimenti per essere riuscita a gestire una simile accoppiata, soprattutto con l'aggiunta del "uno dei due ama l'altro, può essere corrisposto" che non ha fatto che rendere ancora più complicata questa coppia di personaggi.
Come hai detto tu, si tratta più di una cotta molto platonica che di amore, ma trovo che tu abbia reso magnificamente i prompt ricevuti e oltretutto sia stata bravissima nel rendere credibile il personaggio di Draco.
Nel suo idolatrare il cugino, credendo che la sua condanna sia dovuta alle idee che condividono, come appunto pensa lui stesso nel finale.
Perciò davvero, ti faccio tantissimi complimenti perché io non avrei mai saputo scrivere di una coppia simile, in maniera così naturale, ma d'altronde, sembra essere proprio la tua specialità ;)

Vado a leggere l'ultima,

26/09/16, ore 19:06

Ho un debole per il genere comico, perciò non ho potuto che adorare questa drabble!
Ahaha ce lo vedo tantissimo Lucius che altero cammina in mezzo ai Babbani, con Narcissa che non aiuta affatto, ma anzi gli dice che è colpa sua se si trovano lì xD

Davvero geniale l'idea che sei riuscita a sviluppare per la storia, complimenti!
Alla prossima,
Lena!

26/09/16, ore 19:01

Finalmente ho un po' di tempo, ed eccomi qui!

Ammetto che leggendo la storia sono rimasta davvero davvero tanto sorpresa, e anche un po' divertita, ma io amo la coppia Remus/Ninfadora, o le coppie canon in generale, quindi è stato un vero e proprio shock leggere del segreto che legava Harry e Dora.
La storia è scritta benissimo, niente da criticare in questo senso, ma, per un mio personale punto di vista non mi è piaciuta molto, semplicemente perché ritengo che Harry, leale fino al midollo, né tantomento Tonks, che vediamo tanto innamorata di Remus nei libri, avrebbe mai potuto fare una cosa simile.

Detto ciò, ho comunque trovato la storia piacevole da leggere, e perfetta dal punto di vista sintattico.
Passo alle prossime!

21/09/16, ore 12:46

ciao, scusa il ritardo. intanto complimenti per il risultato nel contest.
sinceramente penso che a piton non sia mai interessato il destino dei babbani, suo padre lo era e non aveva un buon rapporto con lui, ma solo quello di "singole" persone che amava a tal punto da essere in grado di ingannare voldemort. non credo avesse nemmeno grandi rimorsi, o non avrebbe retto. ripeto gli unici che poteva avere erano verso lily e poi verso silente. ma come sempre è una mia opinione.
ancora complimenti. kiss

16/09/16, ore 21:58

Beh, fidati, la penso esattamente come te: purtroppo, credo anche io che la scena da te descritta non si scosti più di tanto dalla realtà che Piton ha dovuto affrontare come spia. Quindi, tanto di cappello per il completo e totale IC, oltre che per il coraggio avuto per descrivere una situazione del genere! Direi che l'indicazione è stata decisamente rispettata e la "violenza" in questione traspare in ogni singola parola di questa storia.
Ancora complimenti per il contest! :)
Giulia

15/09/16, ore 23:27

Seconda classificata al contest "Drabble Tutti Gusti + 1"

Grammatica: 9.7/10
Ho notato un paio di errori di distrazione, nulla di grave.

"ma ciò accese in lei un odio prodondo, irrefrenabile, fu scoprire": hai omesso 'che' e scritto proDondo. (- 0.10x2)

"gli avesse rilevato tutto?": riVelato. (- 0.10)

Stile: 8/10
Lo stile di cui ti sei servita è semplice e lineare e, anche se non mi ha colpito più di tanto a livello di gusto personale, l'ho trovato fluido e scorrevole. La drabble con Lucius e Narcissa è senz'altro perfetta, la comicità della situazione descritta spicca in maniera immediata proprio grazie alla scelta del lessico e all'impostazione delle frasi. Anche nell'ultima drabble l'accoppiata tra forma e contenuto risulta vincente: l'immagine della tortura arriva al lettore attraverso un filtro poiché mancano termini crudi e dettagliati per descriverla, eppure arriva comunque. Questo succede proprio grazie a frasi brevi e semplici; la leggerezza dello stile crea un contrasto inquietante con la pesantezza della tematica trattata, rendendola così ancor più impressionante e memorabile. L'uso del corsivo, invece, sempre per gusto personale, mi è parso eccessivo; anziché creare il giusto effetto ha svilito le parole che doveva porre in rilievo, salvo il caso della rivelazione su Teddy Lupin. In generale nelle altre drabble ho trovato questo stile povero di pathos, non è affatto male, ma gli manca quella marcia in più che ricerco sempre per ritenermi completamente soddisfatta.

Titolo: 5/5
Nonostante in genere prediliga titoli brevi, questo mi è piaciuto comunque moltissimo e a mio parere merita il punteggio pieno. Trovarne uno in grado d'incuriosire il lettore e al contempo di mantenere un legame con sette drabble indipendenti fra loro non è affatto facile: tu ci sei riuscita perfettamente! Bella l'idea di "brandelli" e "frammenti". I sogni rimandano a quelli crudeli di un Harry bambino, a Draco infatuato di Sirius e, perché no, ancora una volta a Harry — stavolta in veste di padre illegittimo; i frammenti ricordano invece tutti quegli altri scorci di vite che ci vengono mostrati, come ad esempio quelli di un Severus morente o costretto a compiere azioni atroci. Davvero un'ottima pensata, non c'è che dire!

Uso delle indicazioni: 13/15
In generale hai fatto un buon lavoro, le uniche indicazioni su cui non sono rimasta convinta del tutto sono le prime due. Nella prima drabble né il genere dark né l'angst spiccano, se ne percepisce solo un lieve sentore che ho ritenuto troppo soft per i miei gusti; quel generico "sogni crudeli", proprio perché posto in corsivo, stona particolarmente e non crea l'effetto giusto; non ho ancora capito se avevi intenzione di generare una commistione di entrambi i generi o se ti sei servita soltanto dell'ultimo, proprio per queste ragioni penso che né il dark né l'angst siano stati usati in maniera incisiva.
La seconda drabble parte da un'idea carina ma la sviluppa in maniera poco coinvolgente, tramite una fredda narrazione degli eventi estranea ai personaggi; scopriamo l'accaduto per via indiretta e i protagonisti restano sullo sfondo, senza lasciare il segno. Nella terza drabble ti è capitata una coppia di personaggi sfruttabile per l'indicazione e hai fatto senz'altro centro con il tema trattato: non sappiamo con certezza se Piton avesse intuito l'identità del vero possessore della bacchetta, in ogni caso, sia che ne fosse consapevole oppure no, ha davvero salvato la vita a Draco e questa drabble sa proprio di Missing Moment! Nella quarta sei stata molto originale, mi è piaciuto il fatto che tu sia riuscita a usare sia il tema del segreto che quello della bugia in un testo così breve; fra tutte, questa è quella che colpisce di più a livello emotivo, l'indicazione è doppiamente rispettata poiché a legare Harry e Tonks sono sia un segreto che un bugia — e che bugia!
La quinta mi ha fatto sbellicare, davvero una bella pensata!, oltretutto non è assurdo pensare che Harry stesso abbia potuto decidere questa "punizione" per i coniugi Malfoy :D Questa drabble la definirei "Comic canon!"
La sesta mi è parsa convincente, sì, hai rispettato l'indicazione, e mi è piaciuto il fatto che l'infatuazione di Draco per Sirius risalga al periodo in cui quest'ultimo era considerato da tutti, senza alcuna eccezione, il traditore dei Potter: sa molto di amore consequenziale all'odio di Draco per Harry. La settima è scritta molto bene, convincente e ben sviluppata; Severus non mi è parso assolutamente OOC, anzi, nulla da eccepire! La narrazione degli eventi avviene in maniera estremamente fluida e veritiera. Complessivamente, il risultato non è stato dei migliori con le prime due indicazioni, ma te la sei cavata al meglio con tutte le altre, rispettando i personaggi e creando situazioni sia originali che credibili. Brava!

Gradimento personale: 8/10
Nel complesso queste drabble mi sono piaciute, ho qualche riserva sulla prima e la seconda, ma le altre non sono affatto male. La terza sembra un Missing Moment strappato dal settimo libro, ho ritenuto il Piton che hai tratteggiato in punto di morte impeccabile; è possibile che per un breve istante i suoi pensieri si siano concentrati sul possessore della Bacchetta di Sambuco e sulla volontà di salvare Draco, un ragazzo che ha intrapreso la strada sbagliata, proprio come fece lui in passato. Mi hai fatto morire dal ridere con i coniugi Malfoy alle prese col mondo babbano, ti sei servita di un espediente interessante e inevitabilmente comico per giustificare la loro lontananza dal Manor, perciò ho deciso di assegnarti il premio "Comics!". Con la settima sei riuscita a coinvolgermi appieno, a lasciarmi col fiato sospeso fino alla fine; ti sei servira di uno stile fluido e hai costruito le dinamiche della scena rappresentata in maniera incisiva e straziante. In generale sono rimasta più che soddisfatta!

Totale: 46.7/50 (43.7 + 3 bonus)

15/09/16, ore 22:33

Questa drabble mi è piaciuta molto! Ho apprezzato l'idea che hai avuto, specie data la complessità dell'associazione ad un indicazione e a una coppia simile! Risulta verosimile: Draco che sogna, a causa dell'idolatrazione che si fa nella sua famiglia dei Mangiamorte e di Lord Voldemort, di poter essere con e come Sirius, che è anche suo zio. Il suo può essere anche un amore più sottile non per forza romantico o passionale: può amare l'idea che Sirius rappresenta, di ciò che sembra promettere la sua vicinanza.
Molto interessante! Solo ora mi rendo conto di non averti mai fatto i complimenti per i titoli: sono un elemento che ho apprezzato parecchio della tua raccolta, complimenti! ^^ A presto!

15/09/16, ore 19:42

ciao
anche se platonico sempre amore è. certo che draco vive di pie illusioni. :) il no di harry ne è un esempio.
draco mi fa tenerezza nella sua acerba passione, quel sentimento che non riconosce e che maschera dietro la necessità di avere un alleato contro i filo-babbani.
kiss

15/09/16, ore 19:32

ciao
ahahah povero lucius ahahah mi piacerebbe proprio vederlo a girare nella londra babbana, anche se credo che il suo essere stravagante non si noterebbe più di tanto visto il suo portamento fiero ed elegante. anzi, narcissa dovrebbe stare attenta alle fan!!!!!
simpatico siparietto. kiss

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]