Si vis Pacem, para Bellum
di AlfiaH

25/09/16, ore 22:50

Ciao Alfiah!
Sono davvero contenta di questo aggiornamento, anche se il finale mi ha lasciata piuttosto scossa...
Questa storia sta sviluppando una trama davvero interessante, e sta ponendo l'accento su più punti.
Prima di tutto l'identità degli Angeli, questi esseri così potenti che hanno sconfinato le terre di Valoran e hanno attentato alla vita di Sam. La questione del legame tra anima umana e grazia angelica è stata ben inserita all'interno del contesto, e regge su più fronti, compreso il motivo per cui, eventualmente, un angelo ha potuto varcare i confini. Il fatto che uno o più umani possano aver aiutato Anna a penetrare il territorio nemico, la dice lunga sul regno di John. È vero che in ogni regno che si rispetti ci sono dei traditori, ma è anche vero che il re non è propriamente un uomo di valori. E il fatto poi che il re abbia liquidato la questione, additandola come leggenda e basta, getta ombre inquietanti sull'intera vicenda, presente e passata.
E a proposito di questo, è necessario spendere qualche parola a riguardo. John nutre un odio atavico nei confronti delle creature angeliche. Parla di loro con disprezzo, è quasi accecato da loro, ossessionato persino, ed è comprensibile, fino ad un certo punto, data la perdita che ha subito. Ma la sua sete di vendetta e il suo astio arrivano a farlo agire in maniera non ponderata, senza prima farsi delle domande, ma colpendo direttamente e basta. C'è da chiedersi, tra l'altro, se le menzogne che ha raccontato ai figli siano solo queste o se in realtà l'uomo nasconde ben altro, e per questo possiamo solo aspettare e vedere.
Come sempre è affascinante vedere il rapporto familiare all'interno della famiglia Winchester, siano essi cacciatori o regnanti. Il figlio più piccolo non si fa alcuno scrupolo a mettere in discussione il comportamento del padre, nonché l'amore per i figli che l'uomo fatica a dimostrare o non dimostra affatto. A differenza, invece, del figlio maggiore, sempre in sospeso tra la figura di John, al quale deve obbedienza in quanto re e in quanto padre, e quello che si sta svolgendo sotto i suoi occhi, vale a dire le menzogne e la sua assenza come genitore.
Castiel è un personaggio meraviglioso, anch'egli in bilico tra quello che trova giusto e il suo senso di dovere e di obbedienza nei confronti di Dean. E in un certo senso i due aspetti si completano, perché ciò che porta Castiel a disobbedire al re e a riferire a Dean degli Angeli nomadi accampati ai confini, è lo stesso sentimento che porta il cavaliere ad esortare il principe a fare la cosa giusta, e cioè a non attaccare delle creature disarmate, o comunque non appartenenti all'esercito angelico di Michael. Sir Novak mantiene ancora una purezza d'animo che traspare dai suoi occhi e che le sue mani, sporche del sangue dell'Angelo Anna, non turbano affatto. Chi viene maggiormente turbato, invece, è proprio Dean, che teme di perdere, non a torto, il suo amico in termini metafisici.
La scena finale mi ha lasciato spiazzata. La morte di Charlie è stata improvvisa e, lo ammetto, non me l'aspettavo. La sua fine ha riportato alla mia mente le immagini viste nella serie, ed è stato come rivivere la sua dipartita di nuovo per la prima volta. Un'altra cosa che mi ha preso in contropiede, è stata la reazione di Dean, controllata certo, ma non solo. Il legame che aveva con la ragazza era forte, fraterno, e proprio per questo non mi sarei aspettata di vedere Dean prendere una decisione simile. Avevo immaginato che la sua rabbia e il suo dolore si sarebbero abbattuti come furia cieca su tutti gli angeli dell'accampamento, e invece li ha fatti allontanare, intimando loro di non ritornare più (come espressamente chiesto da Cas), e ne ha punito solo uno, il colpevole fisico della morte di Sir Bradbury.
Adesso sono davvero curiosa di sapere come la storia andrà avanti e che conseguenze ci saranno, sia per a moere di Charlie sia per il non aver obbedito all'ordine di sterminio del Re. Fermo restando che rimane ancora bene aperta la questione del perché l'angelo Anna, durante il suo attacco, abbia preso di mira solo ed esclusivamente Sam.
Sara

23/09/16, ore 11:46

Alfia, madonna cosa mi tiri fuori.

Provo emozioni contrastanti al momento, perché:
1- Questo capitolo è stato una bomba emotiva;
2- Mi hai ucciso Charlie in modo brutale nel secondo capitolo;
3- La tensione sessuale tra Dean e Castiel mi fa soffocare, esce dallo schermo del pc e mi avvolge come se fosse la nube nera dell'Oscurità (omg, pessima battuta).

Dean non è per niente ooc, te lo posso assicurare. Testardo, vuole assolutamente eseguire gli ordini di suo padre (evviva i daddy issues), anche se sa che sono sbagliati, e ciò lo porta ad un conflitto interiore che mi ricorda tantissimo il Dean delle prime stagioni. Quiiiindi, hai fatto bene il tuo lavoro. E cosa dire di Cas, voce della ragione?
Lui lo sa che Dean sta avendo questo conflitto con se stesso, lo sa, e ci marcia sopra, vuole fargli prendere consapevolezza del fatto che questa guerra è sbagliata, che è solo una vendetta che porta avanti il re e, così facendo, mette a repentaglio la vita di tantissimi innocenti.
Per fortuna (più o meno), Dean ha saputo qual era la cosa giusta da fare, e ha deciso di liberare gli altri angeli, uccidendo solo il capofamiglia, ovvero l'unico che aveva fatto davvero del male.
Provo un'angoscia in questo momento che non hai idea, questa storia è così dark e asfissiante che ne sto diventando dipendente.
PECCATO CHE MI TOCCA ASPETTARE TANTO TRA UN AGGIORNAMENTO E UN ALTRO ç____ç

*ot* E, comunque, l'università non è come la scuola, vedrai. Il tempo riuscirai benissimo a trovarlo, dovrai solo organizzarti bene :) Benvenuta in questo mondo maledetto, comunque. YAY. *fine ot*

Ok, basta chiacchiere. Ci risentiamo al prossimo aggiornamento (e nei Missing Moments *-*).
Un bacio!
Luana

23/09/16, ore 10:07

Povera Charlie... è un personaggio a cui sono molto affezionata, ma ha fatto una brutta fine. Secondo me hai descritto molto bene la personalità di Dean, è assolutamente come io l'ho percepito nelle prime stagioni. Spero che presto il suo senso di lealtà per quell'antipatico e bugiardo di suo padre cominci a vacillare e che il suo rapporto con Castiel si "approfondisca". Per il resto l'ambientazione è fantastica e l'intreccio mi ha preso moltissimo. Ti segnalo una cosina: "guardia e lardo" sarebbe "guardia e ladro". Alla prossima

17/09/16, ore 23:17

Ciao Alfiah!
Eccomi qui anche io a recensire il primo capitolo di quella che si preannuncia essere una storia degna di questo nome. Ma, d'altronde, dall'autrice di quel gioiello che è "I always come when you call" non potevo aspettarmi che questo.
Prima di tutto hai attratto la mia attenzione già con il titolo in latino, che mi ha fatto letteralmente impazzire. Seconda cosa, l'ambientazione è una delle mie preferite. Questo forte richiamo di stampo medievale, arricchito da elementi soprannaturali, è quanto di meglio potessi desiderare, lo adoro, davvero.
Ho apprezzato moltissimo il combattimento che ha fatto da apertura al capitolo. L'ho trovato così realistico, e non ho fatto per niente fatica ad immaginare quei due muoversi nell'arena.
Il rapporto tra Dean e Castiel é quanto di più bello possa esserci. Due persone che crescono insieme, instaurando un legame che va oltre la differenza di classe sociale. La decisione di Castiel di diventare un cavaliere e di seguire ovunque Dean è pregna di significato, e io davvero non vedo l'ora di vedere come il loro rapporto evolverà nel tempo e soprattutto in un contesto bellico come quello che stanno vivendo i protagonisti.
Sono rimasta spiazzata dal colpo di scena finale. Io ero convintissima che Lady Milton fosse una petulante donna, visibilmente attratta dal secondo principe, ma forse avrei dovuto insospettirmi circa la sua natura, quando ha tenuto testa al Re durante la cena, il giorno del suo arrivo.
Sono curiosa di saperne di più su questi angeli, in modo particolare del motivo che ha spinto i Winchester ad odiarli (l'uccisione di Mary: quando è avvenuta, in che circostanze e per mano di chi), e il significato delle parole di Lady Milton sul fatto che Sam debba morire prima che sia troppo tardi.
Il finale lascia l'amaro in bocca, con quell'urlo di Sam, che prova comunque compassione per la creatura che ha attentato alla sua vita, e con l'azione netta e schiacciante di Sir Novak che ha posto fine alla vita dell'Angelo. Ma dopotutto, era necessario.
Spero di poter leggere al più presto un nuovo capitolo, perché questa storia mi ha già preso tantissimo, e siamo solo all'inizio!
Sara

15/09/16, ore 01:04

Ciao Alfia,
siccome non mi caghi, ho iniziato a leggere questa storia muahahah. Oddio è così tanto tempo che non ti lasciavo una recensione, but hey bitch eccomi qui.
Allora, le medieval AU non sono il mio forte, ma, come immaginavo, questo primo capitolo mi è piaciuto assai. Adoro lo stile che hai usato in questa parte è leggero e scorrevole, ma lascia anche spazio per i dettagli, in modo tale che il lettore riesca a visualizzare bene quello che sta succedendo. Anche lo scontro all'inizio è narrato in maniera chiara e precisa. Ovviamente questo perchè scrivi molto bene (che te lo dico a fà ^.^).
Naturalmente ho amato da morire i dialoghi, penso siano proprio un tuo marchio di fabbrica, comunque sicuramente qualcosa che fa subito capire che sei tu l'autrice. Usi l'ironia in maniera straordinaria, i dialoghi sono spassosi ed IC allo stesso tempo.
E qui veniamo all'altra cosa bellissima di questo capitolo. Nonostante il contesto totalmente diverso dal canone i personaggi sono tutti loro, tutti davvero molto IC. Ciò non si limita ai personaggi, ma anche alle relazioni che hanno tra loro. Ho amato lo scambio di battute tra Sam e Dean, il fatto che fossero così canon eppure non si perdesse il contesto medievale.

Poi ovviamente il rapporto tra Dean e Cas già è bellissimo e perfetto, so che mi farai soffrire (ti odio). Però appunto prima di analizzarlo oltre, aspetterò i prossimi capitoli. Sappi che con questa cosa stai mischiando dei feels Merthur alla Destiel e mi spezzi il Corazzon.

Quindi niente, ci volevi tu per farmi apprezzare le medieval AU, I know it. Che altro ti devo dire? Quello che ti dico tutti i giorni, ovvero che scrivi davvero bene, muovi i personaggi in maniera perfetta e, God help me, SI' sai anche scrivere le trame (so che ti piacciono quelle intrigate e complesse e, sì, ti vengono bene pure quelle).
Quindi ora cagami su uozzap e ancora tanti complimenti, sono sempre così praud di te <3.

P.S. Neanche a dirlo amo John come non ci fosse un domani e pls levate k nn si vincono le guerre curando i feriti, dumbass.

08/09/16, ore 16:03

Ciao, lessi anche quell'altra fanfiction, questa seguirà la stessa trama?
Comunque sia la versione estesa è un'ottima idea, quella mitologia e quel world building erano troppo interessanti per essere compressi in una one shot e utilizzati mai più. Ho intenzione di seguire assiduamente questa storia, lo stile è bello e mi ha colpito già da subito: "Dean poté sentirla sfiorargli la pelle, appena accanto al naso, solo per un secondo; poi balzò all’indietro.", Dean e Cas sono così IC che mi hanno fatto sogghignare in certi punti "Non buttava via niente, lui, ma aveva seriamente bisogno di qualcuno di competente al momento. Tipo se stesso." e vedermeli proprio davanti agli occhi in altri, come la scene della medicazione (poi il trope "Scudiero/cavaliere che medica il suo principe dopo il torneo, inconsciamente si amano" è tra i miei preferiti e mi prende sempre ai feels) e del "Non cambiare mai" ( ♥ _ ♥ ), nelle quali li ho riconosciuti tantissimo, e mi fa molto piacere, come sai vado a caccia di fanfiction dove Cas è IC, sono così rari cme unicorni, e, almeno finora, questa fanfiction sembra uno degli unicorni che cerco. Sono molto contenta anche per Sam, che nella prima medievalAU sembrava davvero interessante ma non aveva avuto spazio, qui invece ne ha e ne vale la pena, perché si è confermato interessante oltre che pure lui IC. John pure è molto se stesso e contemporaneamente mi sa di Uther, forse perché già quello della serie starebbe meglio come padre medioevale che attuale LOL. Le frecciatine su Sam sono state GOLD comunque.
Avevo del tutto dimenticato che Anna nella quinta stagione volesse eliminare Sam, così quando s'era messa a chiedere a Dean di Sam ero tipo "WTF" e invece aveva i suoi buoni motivi ahahah, comunque sono contenta che sia morta :D
Il rapporto tra Dean e Cas lo hai mostrato benissimo e già mi ha preso, e hai reso abbastanza bene anche la "medievalezza" -a proposito del torneo, facevo un sacco il tifo per Cas ahaha, essendo un combattente molto skillato nella serie ci sta che sia un guerriero di eccellenza - anche se il world building è meno definito della shot e immagino che lo descriverai più gradualmente ed è giusto, essendo questa una long. E Dean sa che Cas è un angelo, no? "I mostri non sono mostri se li ami" LOL.
Se segui l'altra storia, ti consiglio di stare attenta alla storia di Mary, appena accennata e lasciata al mistero era perfetta, quindi temo potrebbe perdere qualcosa se estesa, però fino ad ora la fiction non ha problemi e per una volta (nella vita) non ho nessuna critica ahahah e già la adoro, anche di più di IACWYF.
Doveva essere una recensione breve dove dicevo lo stretto necessario perché dopodomani ho un esame ma non ho il dono della sintesi nemmeno se ne andasse della mia vita.
Bon, chiudo altrimenti non la finisco più, buon proseguimento della storia
 ♥ !

PS LOL la vediamo la trama, sì, le trame le sai fare
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 04:07 pm)

07/09/16, ore 10:32

Eccomi qui! Ho aspettato che efp si sistemasse prima di lasciare una recensione, nonostante abbia letto ieri questo capitolo.

Che dire? Io amo le ambientazioni medievali, e sinceramente stavo aspettando che qualcuno ne scrivesse una italiana con i controcazzi. Ne lessi una in inglese, tempo fa, e mi piacque così tanto che la divorai in tre giorni eheheh
E chi poteva iniziare una storia del genere, se non tu? Ovviamente, come ti ho già detto, questa finisce a mani basse tra i miei preferiti, perché c'è praticamente tutto: Dean erede al trono, Cas migliore amico e protettore, Sam che non vuole seguire gli "affari di famiglia", ANGELI vs UMANI, caccia ai mostri, il tutto in un'ambientazione meravigliosa.

Questa trama è parecchio impegnativa, e sono felice che tu abbia deciso di scrivere una storia "seria", perché sei indubbiamente brava a farlo. Non vedo l'ora di scoprire in che modo si saprà che anche Castiel è un angelo. Perché, dalla trama, mi pare di aver capito che sarà così. Fantastici anche gli angeli in sé, con le ali ben visibili, usate persino come armi. E lo splatter?! Basta, ti adoro.

Hai creato una storia che rispecchia quasi tutti i miei kink, e non oso immaginare come saranno le scene di sesso... OVVIAMENTE SARANNO MERAVIGLIOSE, NON HO DUBBI.

Spero aggiornerai presto, un bacio!

07/09/16, ore 01:50

*HA APPENA CAPITO CHE NON È UNA OS*

Mi intriga troppo sta cosa, io il medioevo lo amo, Cas cavaliere che salva il culo (ma ne fa anche altro) di Dean principessa è sempre stato uno dei mie kink (bless u).

La trama si vede🙄, aspetto l'hardcore porn con ansia (?)

- La figlia di una cortigiana❤️❤️

07/09/16, ore 00:55

Mazzalve cara! Si prospettano tante "belle cose", mhmh. E AVVISA QUANDO PUBBLICHI BAH, COSÌ A SORPRESA FAI VENIRE INFARTI. La prossima recensione sarà più corposa, giuro. Ciao cara!

06/09/16, ore 21:07

Un inizio che mi prende decisamente bene, spero che proseguirai con la stesa bella narrazione lineare e che ci saranno altre scintille tra Dean e Cas oltre a quello delle lame delle spade. Alla prossima

06/09/16, ore 19:58

OKAY STA COSA MI INTRIGA UN CASINO, QUINDI APPROVO.
Dean pincipe(ssa) ce lo vedo BENISSIMO, per non parlare di Cas>>>>>
La vendetta ed eterna guerra di John per la morte di Mary poi è azzeccatissima e mi sto rendendo conto solo ora di quanti parallelismi Destiel/Merthur ci sono,  HELP-
Al "Figlio di una cortigiana" sono MORTA, seriamente AHAHAHAH è una cosa csì IC da far paura! Per non parlare del "Sono il figlio del re, tenere il broncio è un mio diritto". stavo per scioglermi in un brodo di giuggiole.
Mi fa strano immaginare angeli/vampiri/eccettera nel medioevo, ma dovrò farmene una ragione v.v
Inizialmente pensavo fosse un'os, e INVECEEEEE
E niente, sono felicissima e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo *coffcoff* attendendo il porn *coffcoff*

(Zi badrona, ho percepito la trama muahaAHAH)
(Ho la vaga sensazione che questa long mi farà soffrire, ouch)

Vado che devo mangiare LOL 100% approvata, valutazione verde splendente come gli occhi di Deano! <3

(Non ho il tempo di rileggerla quindi perdona eventuali errori)

Besoooosss, Demonica