Guardians: the work of a guardian
di Coso96

29/10/22, ore 22:10

Buonasera! Mi presento: sono Stefy, e sono contenta di averti incontrato nell’attività di scambio del gruppo del Giardino.
Ho scelto di iniziare a leggere questa long perché ho letto fin troppo poco su questo fandom, e mi piace sempre esplorare nuove storie e scoprire nuovi autori. Ho visto che i primi capitoli risalgono al 2016 e che gli ultimi aggiornamenti sono attuali, dunque potrò quantificare con piacere la tua crescita personale assieme ai tuoi personaggi e alle tue pubblicazioni.
Adoro perché oltre a esserci azione, sangue, allenamenti, sudore, personaggi cattivi e incazzati ci sono i nostri iconici personaggi, dialoghi assolutamente esilaranti e situazioni al limite dell’anormale. Non si riesce a capire cosa sta succedendo a una certa perché si passa dal canon della città ultramoderna con animali umanizzati e nel pieno del boom tecnologico, a due esseri completamente fuori posto, sconosciuti, con poteri straordinari e al di sopra di ogni logica lì presente.
I dialoghi sono il punto forte di questo primo capitolo: le interazioni verbali sono così fluide, naturali che mi sono persino immaginata i toni delle voci, così come sono chiare le dinamiche fisiche da una scena all’altra. I pensieri dei personaggi sono ancora messi in modo che mi risulta strano (dentro a delle parentesi) ma questo piccolo punto vedrò come verrà gestito nei capitoli futuri o se è una caratteristica del tuo stile; l’utilizzo di un certo tipo di punteggiatura e del caps lock mi da una nostalgica sensazione da lettura di fumetto, e il tutto con la leggerezza ironica tipica di questo genere di film.
Mi sono divertita voglio tu lo sappia, e sono anche scoppiata a ridere in certi punti. Le scene in cui i due personaggi cambiano corpo e assumono poteri straordinari poi mi danno altri tipi di sensazioni, la tensione aumenta come la mia voglia di scoprire cosa stia succedendo e perché. Lo stile è diretto, rapido e punta molto a costruire immagini, gli scambi di dialogo sono davvero godibili; spero di poter tornare presto qui e continuare a leggere e leggerti. Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

21/10/22, ore 19:49

Allora, eccomi qui. In effetti avevi ragione a dire che questo capitolo è invecchiato male, è stato un po' pesante da leggere, soprattutto per la marea di informazioni e le parti relative ai due personaggi del ragazzo e della Maestra. In particolare il fatto di non sapere chi sia o come si chiama il protagonista crea qualche difficoltà. Tuttavia la storia sembra interessante e magari se aggiustassi delle piccole cose stilistiche (ad esempio, metti i pensieri in corsivo, anziché tra parentesi, lascia lo spazio tra le virgolette e la parola successiva, vai a capo coi vari dialoghi)... Insomma, con questi accorgimenti sarebbe già più piacevole da leggere. Non vedo l'ora di saperne di più: sono curiosa di scoprire che ruolo ha la Maestra della Polvere e se il ragazzo che può generare addirittura terremoti con un semplice movimento sia il Guardiano di cui si parla nel commento che presenta la storia. Se lo è, di sicuro non sta facendo una bella figura, come fa a non rendersi conto di stare andando in giro nudo? Questo mi fa supporre che non sia un ragazzo nel senso "umano" del termine, anche in base a quello che dice Nick... Sicuramente continuando a leggere tutto sarà più chiaro. La parte con Judy e Nick è stata la mia preferita: Judy che si imbarazza e scappa e Nick che, per una volta, si comporta da buon amico e la sostituisce. Si imbattono nel protagonista e partono all'inseguimento, ma poi, perdendolo, decidono di rinunciare e di concentrarsi sul problema più imminente: l'arrivo dei genitori di Judy che, dopo aver annunciato alla figlia l'ennesima gravidanza le scaricano la sorella (e Judy deve ringraziare che è una sola) senza tanti complimenti. Sono proprio curiosa di vedere la versione "sorella maggiore" di Judy, che per il momento non sembra cavarsela molto bene, visto che non è durata cinque minuti ed è stata subito rapita. Immagino quindi che toccherà a Nick occuparsi di Daisy? O la piccola starà tra i piedi del protagonista? E soprattutto, mi stavo dimenticando, chissà che ruolo avrà il topo. Lo scoprirò nei prossimi capitoli. Alla prossima

11/06/22, ore 11:17

Eccomi di nuovo a leggere le avventure di Francys. E quindi il nostro guardiano praticamente è stato adottato dalla sua "maestra"! Che per inciso al momento si trova in una situazione abbastanza seccante...
Mi è piaciuto molto lo scontro iniziale con il demone di fuoco e sono curiosa di sapere di più sui poteri di Francys!
Lui per ora è alle prese con l'interrogatorio di Coco, mamma mia come è imbranato però! 😂
Io comunque li vedo bene insieme... Sono ugualmente storditi! 😂
In tutti ciò ho trovato abbastanza angosciante la parte finale con il mostro che divora la bambina e che penso abbia divorato anche il padre e soprattutto mi chiedo che ruolo avrà nella storia!

22/05/22, ore 18:02

Ciao,
dunque, Frencys continua a prenderle da Judy e sono abbastanza convinta che non si tratta della classica situazione in cui due prima si diano e poi si amano. 😂 Però ho idea che la sensualissma Coco, non disdegnerebbe un altro scontro con lui... di altro tipo però! 😉
In ogni modo Frencys dovrebbe dare un'occhiata alle sue espressioni facciali... Voglio dire, se tutte le donne che ti incontrano ti danno del pervertito forse é meglio che ti faccia due domande! 😂
La cosa dell'esercito di mini Frencys che sconfigge Cocoa colpi di solletico è stata inaspettata e piuttosto buffa.
Comunque Coco è una guardiana come lui... Come mai si sarà schierata con i cattivi?

21/05/22, ore 22:11

Oook, quindi Judy quando è in pericolo grave o peggio ancora quando osano darle della "coniglietta adorabile" si trasforma in "Trucymaniacaomicida". Bè devo dire che in certe occasioni non sarebbe male avere una seconda personalità come Trucy!
Francys sinceramente non mi sembra abbia questo gran rapporto con le donne, o se lo rigirano come vogliono facendogli gli occhi dolci, tipo Daisy, oppure lo prendono a mazzate! Povero!
Chissà se le prenderà anche dalla sensuale figliastra del crudele Pelagus!

17/05/22, ore 22:14

Ciao,
ammetto di essere rimasta un po' confusa da questo primo capitolo, come il protagonista peraltro!
Comunque mi pare di capire che qualcuno a Zootropolis abbia pensato, per motivi ancora da chiarire, di inviare un porcellino d'india imbranato a catturare un Guardiano di nome Francys che si ritrova nudo per le strade di Zootropolis, come una specie di terminator (non so se hai presente la scena nell'omonimo film... ippopotama pazza esclusa!)
Per fortuna però il ragazzo non è terminator per cui direi che Judy ha ottime probabilità di essere salvata da Francys, intenerito grazie alla capacità della sorellina di fare gli occhioni da "Gatto con gli stivali (ok, è un altro film però ci sta!).
Una domanda... Ma i provvidenziali jeans come sono comparsi?
Un capitolo introduttivo piuttosto divertente! Sono curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli!

27/12/21, ore 23:29

Prima di tutto, auguri!!
E poi una domanda.
Forse si tratta di un errore, ma sullo stato della storia ho notato la dicitura "completa".
Per caso hai intenzione di chiudere questa e ricominciarne un'altra?
Giusto per sapere.
E ora passiamo al capitolo.
Pare che questa volta i cattivi abbiano fatto ricorso ad un vero psicopatico, di quelli pesanti.
Non che i precedenti fossero da meno, ma questo li supera. E di parecchie lunghezze.
Scatena una vera e propria carneficina, coi suoi insetti famelici (povero Flash...), e quando viene messo alle strette scatena una bestia immonda che e' paragonabile ad un arma di distruzione di massa.
Questa volta i nostri eroi se la vedono davvero brutta.
Compreso Francys. Che ti diro'...per una volta non mi dispiace affatto vedere in seria difficolta'.
Beh, considerando che fino ad adesso il protagonista ha sempre salvato le trippe a tutti gli altri, per questa volta tocchera' al resto della combriccola ricambiare il favore.
Ma non sara' facile, temo...
Come sempre il testo e' piacevole e divertente, anche nelle scene piu' crude.
E scorre che e' un piacere.
Cosi' come te la cavi alla grande nel descrivere le scene d'azione e di combattimento.
Ottimo, continua cosi'!
E' un piacere ritrovarti, e vedere che non molli.

01/09/21, ore 15:10

Rieccomi qua, pronto a recensire.
Beh, ti capisco.
Anch'io mi trovo in una fase simile, dove non sono molto convinto dei risultati.
Condivido i tuoi dubbi. Perche' li considero un buon segno sul fatto che stai facendo un buon lavoro.
Non essere mai contenti di quel che si fa e mantenere un basso profilo, ecco la chiave.
Sapersi mettere in discussione e' fondamentale, e non e' certo da tutti.
Perche' se uno e' convinto di avere tra le mani il romanzo del secolo...nella maggior parte dei casi ha soltanto sprecato carta.
Criticare al massimo se' stessi, non gli altri.
Piu' o meno e' tra le cosucce che ho imparato dopo tutti questi anni passati a scrivere, anche solo per hobby.
La tua auto-osservazione ti fa onore.
Bravo.
Ma adesso passiamo al capitolo.
A me e' piaciuto. L'ho trovato divertente e ben fatto.
Forse un po' piu' breve, paragonato agli standard a cui mi hai abituato.
Ma e' scorrevole, si lascia leggere volentieri e i dialoghi sono ben impostati.
E finalmente anche Nick ha un ruolo di rilievo, e fornisce il suo sapiente contributo.
Sono d'accordo con la tua scelta.
Far morire la famiglia di Judy sarebbe stato troppo.
Gia' quando ho visto Bonnie decapitata mi stava pigliando un colpo.
Meglio cosi', come nelle piu' classiche fiabe horror.
Tanta paura, ma alla fine tutti sani e salvi.
Per ora...
Un altro bel capitolo, continua cosi'.

11/12/20, ore 12:08

Rieccomi qua!!
Beh...fa piacere vedere un nuovo capitolo.
Nell'ultimo mesetto sembra che il fandom si sia, come dire...un pò fermato.
Nulla di strano. Purtroppo, il periodo é LEGGERISSIMAMENTE complicato.
Io stesso sono subissato di lavoro, e col nuovo episodio sono in ritardissimo.
Conto di pubblicarlo prima di Natale, chissà se ci riuscirò...
Ma veniamo a questo, ora.
Una puntata bella corposa, dove finalmente vediamo il protagonista un pochino in difficoltà.
La nuova avversaria si rivela molto più ostica e pericolosa del previsto.
E l'alleata che Francys si é scelto per quest'ennesima avventura, sulle prime, non pare molto affidabile.
Ma anche Chantal é un personaggio di buon cuore, nonostante i suoi propositi ambiziosi (l'imperatrice del mondo, hai mica detto niente).
E la sua indole, al momento giusto, per fortuna viene fuori.
Comunque, il guardiano affronta anche questa peripezia a modo suo.
Col suo solito fare strafottente, rimanendo imperturbabile persino davanti alle situazioni più grottesche.
La parte migliore, come sempre, é quella che considero ormai il tuo marchio di fabbrica.
Ovvero una girandola di situazioni assurde, allucinanti e folli unita a combattimenti esagerati e totalmente sopra le righe.
Si sussegue tutto ad un ritmo vertiginoso, che non lascia tregua.
Ma che diverte, e non annoia mai.
Si legge tutto d'un fiato. E coinvolge, sia nelle parti più violente che ironiche.
Con un pizzico di piccante in più questa volta, visto che i poteri che si scatenano sono a base di attrazione di tipo sessuale.
Le parti più "pepate" ovviamente toccano alla bella Coco, che ormai ha letteralmente perso la testa per il suo mentore.
E' chiaro che tra i due c'é un discorsetto in sospeso. Resta da vedere se lo concluderanno.
Mi chiedo solo cosa pensino le altre. A parer mio sotto sotto fanno il tifo per loro due, ad una prima impressione.
Alla fine di tutto, la "famiglia" ha guadagnato una nuova componente.
E i cattivi continuano a tramare nell'ombra, promettendo minacce sempre più insidiose.
Se proprio devo muovere un piccolo appunto...ormai sia Nick che Judy li vedo alquanto sacrificati. Ma forse é presto per saltare a conclusioni.
Si prospetta una gitarella a Bunnyburrow, dove la nostra coniglietta assumerà senz'altro un ruolo di rilievo.
Che posso dire, se non...bravo, continua così.
La storia sta procedendo bene, e stai trovando un tuo stile.
Complimenti ancora e...
Alla prossima!!

Roberto
(Recensione modificata il 11/12/2020 - 12:08 pm)
(Recensione modificata il 11/12/2020 - 12:09 pm)

01/07/20, ore 21:58

E scusa per il ritardo.
Bene...un altro episodio tutto al femminile, vedo.
Dove Coco fa la mattatrice assoluta.
Forse sbaglio...ma credo che tu nutra una particolare predilezione per questo personaggio.
Al momento tra i comprimari é uno dei meglio caratterizzati, anche se avrai modo di sviluppare tutti gli altri.
Ah - ehm. Tutte le ALTRE, volevo dire.
Ti dirò...piace molto anche a me, specie come si sta evolvendo da qualche capitolo a questa parte.
E' grintosa, feroce e determinata. quasi che il passaggio dalla parte dei buoni le abbia giovato.
Ed é anche sexy e procace.
Ma sa anche essere fragile e tormentata.
Ottimo capitolo, con un cattivo potentissimo e bastardo al punto giusto, e scene di combattimento e lotta descritte in modo esaustivo e trascinante.
E' un piacere leggerlo, ed é anche spassoso per via delle abbondanti dosi di ironia.
Ma ho apprezzato il modo in cui hai scelto di dargli una svolta.
Dicevi di provare ad indovinare a quale manga si riferisse.
Ovviamente ci vedo Dragonball, con particolare riferimento al (brevissimo) scontro tra Goku ed uno di membri della squadra Ginew.
Butter (si chiamava così?).
Gli uomini di Freezer erano fortissimi, ma alla pari del loro capo hanno commesso un grave errore.
Pensavano di essere i più forti della galassia, e non hanno mai sentito l'esigenza di allenarsi per diventare più forti.
Tutto il contrario di Goku, che invece si é sempre sottoposto ad allenamenti sovrumani.
Lui si, che ha fatto tesoro delle parole del maestro Muten.
"Per quanto forte diventerai, ci sarà sempre qualcuno più forte di te!!"
E in effetti, davanti alla potenza spaventosa sviluppata dal Sayan su Namecc, la maggior parte di loro rifiutava la realtà.
"Non é possibile! I Sayan non sono così veloci!!"
Patetico.
La forza non la si possiede a priori. La si acquisisce.
Ma qui ci ho trovato riferimenti anche ad uno dei miei manga preferiti in assoluto.
Parlo di LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO.
Araki, l'autore, era diabolico.
Faceva apposta a mettere i protagonisti davanti a nemici contro cui i loro poteri non servivano a nulla. e quindi, per vincere...dovevano ricorrere al cervello.
Proprio come ha fatto la bella Coco. E non solo in senso metaforico!
Ha semplicemente dovuto imparare ad usare i suoi poteri in maniera diversa, per avere la meglio su un nemico più forte. Talmente più forte di lei da apparire quasi invincibile.
Ovviamente, il supporto della piccola Bridget ha avuto il suo peso.
Ma ora il carognone ha un campione del sangue del protagonista, che servirà per dare vita a nemici ancora più forti e pericolosi.
Lo dico sempre io: IL COLPO DI GRAZIA, GENTE!!
Risolverebbe un sacco di grane future. Ma poi non si avrebbero più cattivi. Anche se a lasciarli in giro ci si crea un mucchio di problemi…
Ottimo capitolo, complimenti e alla prossima!!

17/06/20, ore 17:30

Ciao, carissimo!!
Prima di tutto, bentornato.
E sempre bello rivedere una storia che mancava da tempo. Ciò vuol dire che non ci hai rinunciato, ed é un buonissima cosa.
La cosa mi fa sempre piacere.
Certo, vorremmo scrivere di più e dedicare più tempo alla nostra passione, ma...di sicuro ognuno di noi ha meglio da fare. E una vita da vivere, tra impegni ed incombenze varie.
Dunque...capitolo molto bello, e tutto al femminile.
GIRL POWER, mi verrebbe da dire!
Francys decide di rimanersene defilato, almeno in quest'occasione.
Ma più che per una questione di urgenza vera e propria, credo che lo abbia fatto per mettere alla prova le sue compagnie. Soprattutto Coco, che a tutti gli effetti é da considerarsi ormai sua allieva.
Ma sono certo che sarebbe stato pronto ad intervenire, nel caso le cose si fossero messe al peggio.
Non ce n'é stato bisogno, per fortuna. Beh, direi che ha di che essere fiero ed orgoglioso, sicuramente.
Dicevamo...l'episodio mi é piaciuto molto.
Splatter, ironia e azione a tutto spiano.
I combattimenti sono il tuo pane, e come sempre dimostri di saperli gestire alla grande.
Dosi in modo equilibrato sia le fasi del duello che i momenti di calma ed umoristici, con i vari battibecchi delle ragazze che si punzecchiano tra loro, tra uno sganassone e l'altro.
Cosa non certo facile, riuscire a gestire tutti quei personaggi in contemporanea. Bravo, davvero.
Una menzione in particolare la merita anche la caratterizzazione.
Sono tipe diversissime tra loro, per temperamento e modo di ragionare. Ma che di fronte ad una minaccia comune devono accantonare i dissapori e collaborare, E ci riescono.
Francys ci aveva visto giusto.
Il protagonista dà una prova di grande maturità.
Ha scelto bene.
Ma non é il caso di rilassarsi: all'orizzonte incombono due loschi figuri. Due nuove minacce, pare.
Intanto...pare che i buoni abbiano trovato una nuova alleata.
Compimenti ancora e alla prossima!
E adesso...sotto col nuovo. Ci sentiamo presto!

11/04/19, ore 10:15

Ehila', carissimo!
Bentornato! E scusa per il ritardo.
Giusto perche' e' passato un mucchio di tempo dalla tua ultima pubblicazione, ho preferito prima fare un piccolo ripasso.
Ecco...ci mancava pure questa.
Francys ha fatto l'uovo!
In realta'...non e' nemmeno la cosa piu' strana che gli e' capitata, visto quello a cui ci ha abituati. Tra mutazioni e poteri di ogni sorta ormai da un tizio simile mi aspetto di tutto.
Si, in effetti l'angusto monolocale di Judy sta diventando un po' affollato...con tutte le magagne economiche che ne conseguono, visto che lavora solo lei. E senza contare che sono due persone in una!!
E il buon Francys si sta facendo un bell'harem, devo dire. Anche se una simile convivenza forzata comincera' a generare un bel po' di problemucci, inevitabilmente...
Nel frattempo il guardiano sconfigge un altro emissario. Senza neanche troppo spargimento di sangue (a parte un poco del suo).
Beh, ci sta. Non appena la tipa ha capito chi aveva di fronte, non e' che le fosse rimasta poi cosi' tanta voglia di battersi.
Voglio dire...non ce l'ha fatta il caro paparino che doveva essere incommensurabilmente piu' forte, quindi...che speranze aveva?
Meglio calare le brache da subito. Magari lo muoveva a compassione. Ma credo che anche Francys lo abbia capito.
Per questo ha evitato di battersi. Altrimenti avrebbe dovuto eliminarla, e...non c'e' gusto, contro un avversario palesemente inferiore.
In fin dei conti e' un sentimentale.
Ale', un'altra a mangiare a sbafo! E adesso, sotto con la prossima!
Nel frattempo, due fratelli bastonati nel fisico ed ancor piu' nell'orgoglio meditano vendetta. Sempre che riescano a sopravvivere al loro boss, che sembra non amare molto i fallimenti...
L'ho trovato divertente, come sempre. Apprezzo in particolare il modo in cui i cattivi vengono cosi' bruscamente ridimensionati dopo l'incontro/scontro col protagonista. Fino ad un attimo prima sono forti, arroganti, spavaldi. E poi...
Certe volte sembrano dei bambini. Bambini alle prese con poteri troppo grandi e pericolosi, per loro in primis. E che non si rendono conto delle conseguenze a cui possono dar vita.
Francys brillante come sempre. Cerca solo di metterlo in difficolta', prima o poi!
Ma in SERIE difficolta'.
In quanto a Nick...mi sa che ce lo siamo giocato, ormai.
Bel capitolo, complimenti e alla prossima!

23/01/18, ore 00:59

Ehila', carissimo!
Rieccomi pronto per una nuova recensione, e scusa il ritardo.
Capitolo bello lungo e movimentato, come nel tuo consueto stile.
Ma prima di tutto lasciami dire una cosa: sono STRA - CONTENTO per la piega che stanno prendendo gli eventi.
Di che parlo?
Ovviamente...della piu' che certa ship (si dice cosi'?) Tra il protagonista e Coco. Finalmente Francys si e' deciso a prendere a cuore le sorti (e anche qualcosa d'altro, mi sa) della povera (e procace) fanciulla.
Se lo meritava, del resto: ho sempre pensato che non fosse veramente cattiva. Solo "leggermente" sconvolta per tutto quello che le hanno fatto passare.
Ed il fatto che si presenti praticamente NUDA davanti al suo "maestro" lascia ben sperare...
Mi auguro solo che la prova d'ingresso non consista nel...
Per il resto, combattimenti ben orchestrati con una girandola di tecniche una piu' folle dell'altra.
E Francys che diventa sempre piu' potente. E "sborone" (mi si passi il termine).
Mi chiedo solo se prima o poi trovera' qualcuno in grado di metterlo in seria difficolta'.
In ogni shonen che si rispetti, arriva il momento in cui il protagonista LE PIGLIA DI BRUTTO.
Intanto, arriva un nuovo nemico. Che non fa proprio un'entrata brillante come i suoi colleghi, a dirla tutta. Ma forse, decide di usare una strategia piu' sottile...
D'altra parte, esiste solo una creatura peggiore di un demone extra - dimensionale: UNO CHE VIENE SVEGLIATO MENTRE DORME.
Specie se un pendolare reduce dal turno notte (categoria di cui faccio parte).
Li' si che puoi vedere un essere umano tramutarsi in un mostro assetato di sangue (dell'idiota del piano di sopra che lo ha svegliato).

18/01/18, ore 21:10

Ciao, e bentornato con la tua fantastica storia che, sinceramente, mi mancava.

Qua finalmente ci rendiamo effettivamente conto di quanto può essere potente Francys, solo al 10% della sua forza è riuscito a fare un tale casino? Mi ricorda un pò Freezer su Namek, pur non usando nulla della sua forza shottava tutto e tutti, ma qui abbiamo a che fare con un protagonista, non con un cattivo, e allora mi chiedo, arriverà qualcuno che lo costringerà a combattere a piena forza? Perchè così, al momento abbiamo solo un protagonista che può abbattere chiunque con un colpo, Saitama è bello, ma se Goku e Ken Shiro sono epici è soprattutto perchè prima di darle le hanno prese, e di santa ragione; mi chiedo Francys come finirà.

Concludo facendoti i complimenti, il capitolo è bello, alcune scene esilaranti e i personaggi carismatici a dir poco, mi hai messo molta curiosità con la cosa della figlia di Francys, per non parlare di questo nuovo super cattivo devastatore di mondi che però viene abbattuta da due ciabattate, ottimo direi.

Complimenti e alla prossima
Davide

29/11/17, ore 23:26

Ciao, scusa il ritardo ma mi era proprio scappato il tuo aggiornamento.

Terribile il passato di Coco, prima la morte di suo fratello e poi tutte le torture che ha dovuto subire, ci credo che dopo un pò è andata fuori di testa, ma ora immagino che tutto cambierà, probabilmente colui che si prenderà cura di lei, come previsto da suo fratello, sarà proprio Francys e magari, pian piano, riuscirà anche a ricordare il suo passato, chi lo sa.

Comunque un ottimo capitolo, complimenti e alla prossima.
Davide