L'uomo in sedia
di Aida

04/04/21, ore 19:49

Ha senso lasciare una recensione dopo tutto questo tempo? Probabilmente no, però sono super contenta che qualcuno abbia deciso di scrivere su questo bellissimo libro :*
Mi è piaciuta questa introspezione su ciò che passa nella mente di Tadzio: in poche parole ben curate riesci a rendere il suo spirito curioso e forse un po' capriccioso, aggiungendo qualcosa al personaggio del romanzo. Davvero ben fatto!

02/03/16, ore 22:27

Forse sa perché lo guarda - perché lo ama.
O forse no, nella sua innocenza, nella sua fresca intatta innocenza ancora l'amore - la passione - qualsiasi cosa provochi più di un turbamento momentaneo - gli è estraneo.
In un certo senso, quel tizio vestito di scuro che lo guarda come se non esistesse al mondo null'altro su cui posare gli occhi, è un memento anche per lui: sei giovane e bellissimo, sembra che gli dèi ti abbiano prescelto... Ma non contarci troppo, giovane Tadzio, la vita non ha pietà per nessuno, anche la tua giovinezza e bellezza svaniranno, potrebbero svanire in qualsiasi momento...

21/05/09, ore 16:02

Prima di tutto, grazie. Ho sempre desiderato leggere qualcosa su questo sito riguardo a "La Morte a Venezia": tu sei la prima che ha avuto il coraggio di confrontarsi con una tale meraviglia letteraria. Non immagini quanto trovare questa drabble mi abbia fatto piacere: la salvo immediatamente tra i preferiti. Che dire? Una piccola perla di scrittura. Mi è piaciuta molto la pacata, lenta malinconia che hai saputo infondere alla storia: secondo me è stata una scelta molto adeguata, dal momento che riprende l'atmosfera onirica che circonda il personaggio di Tadzio nel romanzo di Thomas Mann. Quindi, complimenti. Mi piacerebbe molto leggere altro di tuo su "La Morte a Venezia"... del resto mi rendo conto della difficoltà intrinseca del romanzo e di quanto sia complicato ricavarne spunti per fanfiction (lo dico per esperienza). Intanto torno a ringraziarti e a complimentarmi con te. Brava.