Primo vero falso amore
di Anwa_Turwen

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/10/16, ore 13:55

Ciao Anwel!
Scriverò qui, sotto l'ultimo componimento della tua raccolta, letta tutta d'un fiato.
Mi è piaciuta molto. Nonostante l'argomento sia triste, non ti sei limitata a piangerti addosso, ma hai riflettuto su quello che provi arrivando a conclusioni interessanti. Ho trovato meravigliosi i paragoni che hai creato: tra te e Arianna, quello con "Meriggiare pallido e assorto" in "Mezzodì" e quello con "X agosto" di Pascoli. L'uso che fai delle rime è stupendo, il fatto che lo schema vari dimostra una notevole abilità da parte tua; inoltre non crei mai abbinamenti banali. Anche il lessico è ampio e sempre appropriato, molto evocativo.
Davvero complimenti!

10/10/16, ore 19:06

Ciao, avevo un po' di tempo ed ho deciso di passare a leggere qualcosa di tuo.
Ho letto alcune recensioni fin troppo severe che etichettavano questa poesia come banale o scritta male per l'assenza di rime, e volevo esprimere il mio disaccordo.

Ovviamente è solo una mia opinione, certo, ma non credo che una poesia debba per forza essere piena di rime complicate o paroloni elaborati per essere bella.

Mi son piaciute particolarmente le ultime due strofe, specialmente nei versi
"Il mare d'amore amaro
Il mare che m'ha annegato."
nei quali mi son ritrovata parecchio.
Ho adorato il gioco di parole tra "mare", "amore" ed "amaro" ed il paragone alla storia di Teseo ed Arianna.

Complimenti,

marta's corner

10/10/16, ore 12:21

Ciao Anwa,
Una poesia che legge in modo interessante i due punti di vista sulle stelle cadenti, in occasione della notte di San Lorenzo.
La loro caduta, infatti, viene solitamente vista come un desiderio da esprimere, che potrebbe avverarsi; ma in effetti potrebbe essere benissimo la perfetta rappresentazione di un amore finito, perchè cadendo lascia nel cielo solo una striscia d'argento.
Un bel messaggio contenuto in un'altrettanto bel componimento.
Complimenti

P.S.: Ho letto che potrebbe essere l'ultimo, ma pubblicherai ancora qualcosa?

Un abbraccio
Luca

09/10/16, ore 16:56

Ciao Anwel, oh non sapevo che questa sarebbe stata l'ultima!
Mi spiace, le tue poesie mi sono piaciute, specialmente per il fatto che tu abbia parlato di vita ed emozioni vere, sfogandole in versi. Sei stata coraggiosa e brava!
Per quanto riguarda questo scritto, sei stata molto delicata nell'esprimere il dolore. E' come se, nonostante questa fosse la prima che hai scritto, fosse davvero l'ultima e rappresentasse un punto di rassegnazione, una presa di coscienza, un farsene una ragione.
Brava :) non ho scorto errori, hai fatto un buon lavoro anche da questo punto di vista!
Bene... quali sono i tuoi progetti come scrittrice ora? Fammi sapere quali altre cose hai in mente, sono curiosa!
A presto spero, complimenti, continua così e non fermarti mai ♥

09/10/16, ore 15:00

Buon pomeriggio.
Un'altra poesia molto dolce ed amara allo stesso tempo. Un altro concentrato di sentimenti...
Un addio... la storia d'amore è davvero finita, e chi ama se n'è andato, ormai... e resta solo lo spazio per il dolore e lo smarrimento.
Mi dispiace davvero che tutto sia finito così.
Per quanto riguarda la raccolta, beh, complimenti per averla scritta. E' stato un vero piacere seguirla e lasciarti qualche mio parere a riguardo.
Spero che ci ''rincontreremo'' ancora qui sul sito :)
Ancora complimenti.
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :)

09/10/16, ore 14:49

Oooh Anwel non ci credo che è finita! Di già? E adesso? Spero che tu pubblichi presto qualcos'altro, in prosa o in poesia, in modo da avere qualcosa di tuo da leggere! :3
Che bella questa poesia, è perfetta, non cambierei neanche una virgola! Mi piace tantissimo il riferimento alle stelle di San Lorenzo, a quella notte magica in cui tanri desideri vengono espressi!
Mi piace anche il fatto che hai descritto la caduta delle stelle come un evento triste, paragonandolo a un amore che se ne va. È una visione molto originale, dato che in genere tutti ne parlano come una cosa bella e romantica.
Complimenti, mi piaciono molto le tue poesie così semplici e dirette, profonde e mai scontate!! :3
Mi raccomando, torna presto con qualcosa di tuo! Aspetto un tuo aggiornamentooo!!! ♥

08/10/16, ore 10:26

Buongiorno anche qui.
Oh, ecco che finalmente trapela tutto il dolore provato...
Certo che il componimento è tremendamente drammatico, ma anche molto bello e maturo, a mio avviso.
Ho trovato anche questo molto ritmato, e piacevole da leggere, nonostante tutto.
Complimenti per la raccolta che stai portando avanti :) la inserisco tra le mie storie seguite, così potrò cercare di sostenerti anche in futuro con più regolarità, spero.
Buon fine settimana e buona giornata! A presto :)

08/10/16, ore 10:23

Buongiorno.
Questa poesia, nella prima strofa, mi ha riportato subito alla mente una splendida poesia di Montale, che conosco praticamente a memoria. Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d'orto... ecc. Anch'essa parla delle ore più calde della giornata in modo simile.
Molto bella, quindi, e mi ha fatto tornare alla memoria questa splendida poesia.
Il finale è drammatico, ma ciò lo si poteva prevedere...
Bene, complimenti anche qui!
Passo subito a leggere l'ultima poesia da te pubblicata :)
A presto :)

08/10/16, ore 10:17

Buongiorno.
Ok, questa poesia l'ho trovata sublime.
E' molto musicale, ritmata e melodica. Ottimo lavoro!
E' piena di sentimento, e, come sempre, si nota che è stata scritta con cura e col cuore.
Parlare di un amore finito e concluso dev'essere quasi sempre un grande dolore, quindi mi complimento con te per la tua forza interiore.
Bene, passo subito a leggere la prossima poesia della raccolta :)
A prestissimo, quindi :)

07/10/16, ore 15:20

Buon pomeriggio.
Avendo qualche minuto libero a disposizione, ne ho approfittato per passare a leggere subito qualcosa di tuo.
Devo dire che come inizio non è male, questo.
Ok, magari il componimento non è ricco di rime, ma viene dal cuore, e si vede. E' pieno di sentimenti.
Bene, i miei complimenti!
Pian piano, conto di leggerle tutte le poesie che hai pubblicato :)
Buona giornata e a presto :)

05/10/16, ore 01:37

Riesco a percepire il dolore espresso dal testo: non so se sia per empatia o per le due cicatrici che il mio cuore riporta.
Mi piace la tua poetica e mi farebbe piacere se tu scrivessi e pubblicassi altre opere. Non prenderlo per un ordine ma come un pensiero esternato ad alta voce.
Complimenti per questo bellissimo testo poetico.

Marco a.k.a. TheLordMMX

05/10/16, ore 01:23

Non sono un recensore né un critico ma credo tu abbia talento per la poesia.
Non so nemmeno come commentare, Trovo sia una poesia molto dolce e melancolica che ti permette di lasciarti trascinare dalla corrente della nostalgia.
I miei complimenti.

Marco a.k.a. TheLordMMX

04/10/16, ore 11:00

Ciao Anwel! Che bello che hai aggiornato! *-*
Hai proprio ragione: la differenza con le altre poesie si nota, qui è descritto un dolore rabbioso, ardente, casinista (perdonami il termine poco poetico, ma è azzeccatissimo XD). Si parla di grida, di arore, di fuoco... sembrano quasi gli elementi dell'Inferno dantesco!!! XP
È vero, questa poesia non ha una metrica ben definita, ma io l'ho apprezzata lo stesso tantissimo! Innanzitutto non c'è niente che stona, tutto sembra messo lì a caso e invece è perfetto così... e poi questa specie di disordine rispecchia i sentimenti descritti, la confusione mentale, il contrasto di emozioni.
Bravissima, complimenti, questa poesia mi è proprio piaciuta! :3
Secondo me migliori sempre più! Complimenti! <3

04/10/16, ore 10:14

Ciao Anwel, eccomi anche stavolta a recensire :)
Sai, penso che la rabbia, il disordine emotivo e il risentimento, si siano impossessati anche della struttura del tuo scritto. In questo modo si è creato un effetto devastante, che confonde il lettore, ma in questo modo riesce a coinvolgerlo e a far si immedesimi tra le righe, che viva in prima persona tutto quello che tu hai descritto, circondato da un persistente senso di disperazione...
Chi lo dice che la metrica dev'essere sempre ordinata e perfetta? Io penso che anche la struttura di un'opera riesca a comunicare lo stato d'animo di chi l'ha scritta, cosa l'autore provava mentre buttava fuori tutte le parole che ha creato.
In alcuni punti confonde, in altri fa disperare, in altri lascia basiti... È questo che la rende unica, bella.
Alla prossima :)
Ps: apprezzo molto il fatto che tu ti stia sfogando grazie alla poesia, non è da tutti!

03/10/16, ore 19:07

Hai ragione, meriterei proprio un elogio! In ogni caso, metrica scadente (sono qualche rima, neanche in tutto il componimento) ed anche un erroraccio di grammatica (esso riferito a Teseo) sono abbastanza per valutarti in modo critico.
(Recensione modificata il 03/10/2016 - 07:07 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]