Primo vero falso amore
di Anwa_Turwen

10/10/16, ore 19:06

Ciao, avevo un po' di tempo ed ho deciso di passare a leggere qualcosa di tuo.
Ho letto alcune recensioni fin troppo severe che etichettavano questa poesia come banale o scritta male per l'assenza di rime, e volevo esprimere il mio disaccordo.

Ovviamente è solo una mia opinione, certo, ma non credo che una poesia debba per forza essere piena di rime complicate o paroloni elaborati per essere bella.

Mi son piaciute particolarmente le ultime due strofe, specialmente nei versi
"Il mare d'amore amaro
Il mare che m'ha annegato."
nei quali mi son ritrovata parecchio.
Ho adorato il gioco di parole tra "mare", "amore" ed "amaro" ed il paragone alla storia di Teseo ed Arianna.

Complimenti,

marta's corner

07/10/16, ore 15:20

Buon pomeriggio.
Avendo qualche minuto libero a disposizione, ne ho approfittato per passare a leggere subito qualcosa di tuo.
Devo dire che come inizio non è male, questo.
Ok, magari il componimento non è ricco di rime, ma viene dal cuore, e si vede. E' pieno di sentimenti.
Bene, i miei complimenti!
Pian piano, conto di leggerle tutte le poesie che hai pubblicato :)
Buona giornata e a presto :)

03/10/16, ore 19:07

Hai ragione, meriterei proprio un elogio! In ogni caso, metrica scadente (sono qualche rima, neanche in tutto il componimento) ed anche un erroraccio di grammatica (esso riferito a Teseo) sono abbastanza per valutarti in modo critico.
(Recensione modificata il 03/10/2016 - 07:07 pm)

29/09/16, ore 09:54

"Come Arianna, la regale figliola
Lei che col filo rosso aveva salvato
Dalle fauci di un mostro il suo adorato
Da esso venne poi lasciata sola."

i versi (non solo quelli sopra, che ho messo lì per un altro motivo)
i versi, dicevo, sembrano liberi, scritti senza eccessivo peso da parte tua... è bello, perché spesso si tende a calcare, a volere chissà quante cose da ciò che si scrive.. col rischio di incepparsi, o di aspettare chissà quale magia o flusso

tu invece sei leggera, e per contro ti è più facile frequentare gli elementi giusti, corretti... che forse diventeranno poi la tua poetica

i versi sopra... mh
non so se esiste veramente quel 'lui', se è solo un espediente
quindi non so quanto è calzante quel parallelo tra te e Arianna
tu l'hai salvato? lui t'ha lasciato sola? è solo anche lui adesso o corre dietro alle sue avventure?

le tre poesie mi pare raccontino di un incontro quasi fugace, intenso ma parziale... non so
anche dalla tua leggerezza non mi pare si possa parlare di una cosa seria, affondata abbastanza nella tua anima, altrimenti da quel che mi pare di sentire quelle gocce rosso e fuoco (che mi paiono una descrizione molto più 'fisica' di quanto non possa sembrare) sarebbero state lapilli e fumo di cenere infuocata..
sono sicuro che saresti stata capace di sconvolgerci
è corretto quel che leggo?

20/09/16, ore 17:03

Ciao,
Dire che questa poesia fa schifo equivale senza ombra di dubbio a svalutarla ingiustamente. Credo invece tu abbia fatto un buon lavoro, tanto è rimasto impresso il messaggio 'scritto sulla sabbia' di un amore apparentemente forte, che si è invece trasformato in un forte dolore, unito all'amarezza della sua fine.
Bello il paragone con Teseo ed Arianna, protagonisti della celebre leggenda sul Minotauro. In effetti, la fase successiva all'epica vittoria sulla bestia, non è stata coronata dall'amore ma da un inganno, le cui cause sono state oggetto di diverse interpretazioni.
Perciò complimenti e alla prossima.

Un abbraccio
Luca

19/09/16, ore 12:58

Grazie cara amica, per esser passata a recensire la mia storia, ho cercato di vedere chi sei e mi fa piacere che sei una poetessa anche tu, oltre che una lettrice. I tuoi versi sono delicati,malinconici ma dolci e sentiti. Ho trovato solo uno sbaglio c'è scritto la parola "esso" riferita al maschile, anziché lui, esso/essa si usa solo x cose/animali. Un arrisentirci e grazie. Complimenti a te☺

18/09/16, ore 17:10

Ciao Anwel, sono capitata da te per caso e ho scoperto che sei approdata su EFP da pochissimi giorni.
Ecco, se c'è una cosa che avrei voluto - non appena ho cominciato a pubblicare su questo sito, più di quattro anni fa - era ricevere qualche commento. Le recensioni sono un incentivo per chi scrive, e sinceramente non capisco chi legge senza commentare.
E' pur vero che ognuno fa un po' come vuole, ma in genere molti autori ricevono tantissime recensioni e non ne lasciano quasi mai. Io recensisco sempre quando leggo, e sono sicura che per te sarà bello trovare già tre commenti a questa tua prima poesia su EFP.
Seguirò la raccolta, perché sono curiosa di sapere cos'ha combinato questa persona che ti ha fatto stare tanto male, e scoprirlo attraverso dei versi è una cosa molto bella e originale.
Secondo me hai talento, non puoi che migliorare, e sono sicura che stare qui, leggere, scrivere e ricevere consigli ti aiuterà moltissimo :)

18/09/16, ore 16:01

Ciao!!!
Come promesso, sono passata e ho deciso di seguire la tua raccolta!
Questa è una poesia molto bella e triste, che esprime tutto il dolore per una delusione amorosa. A volte l'amore rende ciechi, siamo abbagliati dalla bellezza e non ci rendiamo conto di tante cose.
Mi è piaciuto il riferimento al filo di Arianna, trovo che esprima perfettamente il concetto dell'abbandono. Bellissimo *-*
Gli ultimi versi mi sono piaciuti molto: sono riapparsi gli occhi a cui avevi accennato di inizio poesia, dipigendoli però come la causa della sofferenza, creando un contrasto davvero fortissimo.
Ah, e mi è piaciuta anche la presenza del mare! ;)
Quindi, che dire? Inserisco la raccolta tra le seguite e attendo il prossimo componimento :3
A presto!!! <3

18/09/16, ore 10:34

Ciao!!! 😄
Interessante la tua raccolta di poesie🌸Trovo che sia una scelta particolare, del tema intendo. Ma capisco perfettamente che le poesie personali sono fantastiche!
Devo dire che questa prima poesia mi è piaciuta! Mi ha colpito il collegamento con il personaggio di Arianna, donna che è stata tradita ed abbandonata.
Trovo che il tuo stile sia molto bello. Inoltre, avverto davvero che i versi da te scritti sono pieni di sentimento e di dolore. La frase che ti ha ispirata è emozionante.
Secondo me, però, dovresti eliminare quelle maiuscole all'inizio di ogni verso. Non mi sembra chr abbiano qualche significato. Inoltre ho notato che mancano alcuni segni di punteggiatura, virgole e punti a fine frase. A mio modestissimo parere se correggi questi piccoli errori la poesia sarà migliore agli occhi. Ed inoltre potrai dare ritmo ed espressione alla lettura. Insomma, tutto a vantaggio della poesia :)
Bene, continua così!!! Complimenti!!!
A presto 🌸