Love always remains
di Alex91

04/04/17, ore 16:32

Sin dalla prima scena di "The cursed child" Albus e Scorpius mi hanno catturato il cuore. Ciò nonostante, è la prima FF che leggo su questo pairing, e devo dire che l'ho trovata molto piacevole. Ho letto anche le note del giudice del contest, e non mi trovo d'accordo su tutto... I cliché nella lemon saranno anche Kitsch, ma soddisfano il gusto del lettore e suscitano immagini chiare e nitide senza cadere eccessivamente nel volgare.
Unica osservazione che avrei da fare e che non ho amato particolarmente è la cravatta Grifondoro: avrei preferito entrambe le cravatte Serpeverde.
Complimenti 😙

07/11/16, ore 12:18

Premetto di essere una fan delle drarry e di aver letto pochissime ff Albus/Scorpius, ma questa storia mi è piaciuta particolarmente. Non essendo personaggi definiti dalla Rowling (escludo l'ultimo libro che, vista la data di pubblicazione della ff, credo non fosse ancora uscito), risulta molto difficile caratterizzarli...o meglio, potrebbe essere un'arma a doppio taglio, in quanto si ha molta libertà, ma si rischia di cadere nella riproduzione caratteriale dei loro genitori o nell'esatto opposto. Tu invece sei riuscita a dar loro un profilo originale e coerente per tutta la durata della storia. Mi ha colpito molto la scena lemon, ben descritta e diversa dalle solite, soprattutto grazie all'inserimento delle battute dialogate; l'elemento della cravatta poi è stato un tocco di classe. Ti faccio i miei complimenti,
Elfi

16/10/16, ore 14:57

Ciao, Alex91! Comincio con il farti i complimenti, questa one-shot è davvero molto bella e godibile.
Non appena finito di leggere ero partita tutta fomentata, avevo intenzione di lasciarti una bella recensione perché la storia merita davvero: poi mi sono resa conto che 1) non so fare recensioni e 2) tutto ciò che avrei voluto dire è stato detto nella valutazione del contest a cui hai partecipato. Comunque ho scelto di puntare i riflettori su alcuni punti! Spero davvero di non risultare ripetitiva.
Dunque, cominciamo!
Punto primo: Scorpius. La punta di diamante di questa one-shot, a mio parere. Caratterizzato splendidamente, senza approfondire eccessivamente, ed è una cosa che apprezzo davvero tanto. Il tuo Scorpius ha un qualcosa di... delicato? Non saprei come altro descrivere il sentimento che mi provoca. L'ho trovato davvero molto delicato, e tratteggiato davvero bene. Complimenti davvero! Non che Albus non sia stato ben rappresentato, anzi, i suoi pensieri sono sempre coerenti e scorrono bene, ma giusto per gusto personale ho trovato Scorpius meraviglioso. In generale, penso che il punto forte di questa one-shot (oltre al tuo stile) sia proprio l'attenzione che mostri verso i tuoi personaggi.
Punto secondo: lo stile. Mi piace davvero molto come scrivi! Il tutto scorre bene, non ci sono momenti in cui la tensione si allenta inutilmente e tieni sempre bene il ritmo. Unica piccola pecca forse l'uso delle virgole, ma ti è già stato fatto presente dall'esaminatrice del contest e perciò non penso ci sia altro da dire. Brava anche qui!
Punto terzo: trama. Il ritorno dopo anni di assenza è un topos letterario nelle fanfiction, vero, ma non penso che questo fatto abbia penalizzato il risultato finale. Non è sbagliato utilizzare topoi letterari, l'importante è trovare un modo per utilizzarli ed essere originali. Tu ci sei riuscita egregiamente, grazie al tuo stile e alla caratterizzazione dei personaggi. Perciò, complimenti!
Sulla scena lemon non mi esprimo, non sono davvero un'esperta xD Ti posso dire solo che l'ho trovata intensa e affatto volgare, perciò l'ho apprezzata. Mi sono piaciute molto le battute finali e tutta la scena della cravatta. Mi è piaciuto il modo in cui hai continuato a descrivere la scena senza però l'utilizzo della vista. Brava davvero!
Non saprei che altro dire, ho solo lodi per questa one-shot xD
Ah sì, avevo solo una piccola perplessità: leggendo, mi sono ritrovata un po' spaesata alla rivelazione del fatto che l'ultimo giorno di scuola sono andati a letto insieme. Mi spiego: penso che sarebbe stato più coerente con la narrazione se avessi dato qualche indizio di questo fatto prima, magari nel momento in cui alla sorpresa dell'incontro inaspettato subentra l'imbarazzo. Al momento mi è sembrato che fosse spuntato un po' fuori dal nulla.
Oltre a questo, ottimo lavoro! Ti mando un bacio, e penso che andrò a leggermi qualcos'altro di tuo :*
(perdona tantissimo per la recensione moooolto confusionaria, ho cercato di fare del mio meglio ahahha)
Ancora un saluto :)

Alix