Stille di oblio
di Flitwick

07/10/16, ore 23:18

9 - “Stille di oblio” di EuryDike.
Totale: 38/50.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ottima.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6/10.
Lo stile non mi dispiace del tutto, però per il mio gusto è davvero eccessivamente semplice. Le frasi sono molto corte e secche, anche se la cosa non mi dispiace del tutto perché sembra voler rappresentare il modo “rigido” di pensare del Cappello (che non ha una personalità rigida, ma è comunque un oggetto, quindi secondo me è una scelta appropriata).
Tuttavia, per essere una storia così piccola ci sono troppe ripetizioni.
Te le segnalo: “Cosa non conosceva invece era la fama che lo attendeva.
Su di lui fiorivano leggende, chiunque conosceva il suo nome.
Aveva conosciuto studenti di ogni dove”: nel giro di tre righe hai ripetuto tre volte il verbo “conoscere”! E di sinonimi ce ne sono, ti fornisco qualche esempio per creare un po’ di varietà: “cosa non sapeva invece era la fama che lo attendeva”, “aveva incontrato studenti di ogni dove”.
Inoltre, in questa frase (“Eppure, in alcuni momenti, quando il sole calava, si era sempre domandato cosa sarebbe successo se un giorno la sua vita si fosse spenta in silenzio.” ) c’è una contraddizione: non può essere sia in “alcuni momenti” che “sempre”, stona da morire.

3) Titolo: 3/5.
Questo titolo non mi piace. Non mi pare particolarmente calzante per la storia e il suo personaggio – il riferimento all’oblio è presente solo nel finale – e non lo trovo molto incisivo, sebbene abbia il pregio della brevità.
Ha un tocco forzatamente poetico che io non trovo riuscito e, in linea di massima, devo dire che non mi fa impazzire, mi sa un po’ di già visto.

4) Caratterizzazione del personaggio: 8/10.
Penso tu abbia caratterizzato il personaggio abbastanza bene. Hai elencato tutti i tratti fondamentale che fanno di lui il Cappello Parlante: conosce vari studenti, sceglie il loro destino, vede le loro menti.
Tuttavia, devo dire che mi aspettavo qualcosina in più. Dai libri, si capisce che il Cappello ha una bella personalità, dispensa consigli, dà la sua opinione, non è solo un mero strumento per smistare gli studenti. Mi sarei aspettata quindi un po’ più di personalità!
Inoltre, non capisco benissimo questo periodo. “Eppure, in alcuni momenti, quando il sole calava, si era sempre domandato cosa sarebbe successo se un giorno la sua vita si fosse spenta in silenzio. Non ebbe mai risposta, ben conscio che tutto sarebbe poi finito nell’oblio con lui.”: non capisco cosa intendevi dire in questo punto. Mi sembra una contraddizione in termini, potresti spiegarmi?

5) Attinenza al bando e alla categoria: 9/10.
La tua storia è carina. Ben strutturata, ci sono tutti gli indizi per capire di chi si stia parlando. La parte finale, inoltre, con la riflessione sulla morte crea qualche dubbio – positivo, visto che è un’assurda – sul fatto che il protagonista sia effettivamente un oggetto (anche se un oggetto pensante), perché queste riflessioni sulla natura della vita e della morte sono di solite proprie dell’essere umano.
Tuttavia, devo dire che è troppo facile. Queste frasi in particolare sono davvero molto rivelatrici: “Sapeva cosa dire, cosa scegliere, lui li sentiva. Aveva conosciuto studenti di ogni dove, donando loro il destino di un grande audace o di un giovane ambizioso.”. Io ci avrei messo un pizzico di mistero in più, ecco.

6) Gradimento personale: 7/10.
La tua storia è carina sotto molti aspetti, ma devo dire che non mi ha entusiasmata più di tanto.
Lo stile non mi piace, ci sono troppe ripetizioni che rendono il testo pesante.
Il personaggio da indovinare era carino, ma secondo me potevi valorizzarlo meglio e scrivere qualcosa di più entusiasmante – e anche di un po’ più difficile, visto che, secondo il mio punto di vista, era fin troppo semplice per essere un’assurda.
Una lettura piacevole, ma non memorabile.

- Parere dell'altro giudice: 22/30.
Questa drabble non mi ha entusiasmato, la bellezza della citazione introduttiva si perde in una lettura che non trasmette. Ritengo l'impostazione della trama fine a se stessa, non comunicativa. Attraverso il Cappello Parlante proponi un quesito interessante, ma poi non lo sviluppi in maniera incisiva; il finale è decisamente sottotono, pone una considerazione ovvia che non colpisce il lettore. Stilisticamente parlando è scritta bene, ci sono solo alcune piccolezze che per gusto personale non ho gradito. "Sapeva cosa dire, cosa scegliere, lui li sentiva.": porre "lui li sentiva" in rilievo con una pausa maggiore, secondo me, avrebbe sortito un effetto migliore. La ripetizione ravvicinata di "conosceva" disturba un po' la lettura, distoglie l'attenzione dal senso logico delle frasi. Ciò che mi è piaciuto della drabble è lo spunto di partenza che, se sviluppato diversamente, risulterebbe interessante. Anche il titolo non è male, lo trovo molto adatto, originale ed evocativo.

26/09/16, ore 20:31

Questa drabble mi ha dato parecchie difficoltà, perché se devo essere sincera la frase finale non mi suona del tutto giusta. Voglio dire, innanzitutto perché la sua "vita" dovrebbe spegnersi? Seconda cosa, se anche il Cappello fosse distrutto, perché la gente se ne dovrebbe dimenticare? Penso che come minimo verrebbe ricordato e celebrato e rimpianto...
Se invece, come credo, il tuo riferimento è alla "fine dei tempi" generica, credo che sia un tantino eccessiva. Parli sì di un Cappello millenario ma, diamine, siamo solo alla metà della vita del sole! Non credo proprio che la Terra morirà, anche solo fra mille anni!
Quindi diciamo che una volta "isolata" la frase finale mi è scattata la lampadina, eppure non sono del tutto convinta, ecco.
La drabble ha comunque un che di poetico ed è in qualche modo malinconica. Mi piace la sua atmosfera.

23/09/16, ore 20:55

Ciao, benvenuta nel fandom*__*
hai scelto un contest molto difficile come iniziazione a HP, ma devo dire che te la sei cavata egregiamente! La drabble è molto poetica e intensa, ha un ritmo molto interessante ma anche scorrevole.
Devo dire che inizialmente ho avuto diverse difficoltà, non riuscivo ad inquadrare l'oggetto...ma poi il suo "aver conosciuto diversi studenti" mi ha acceso la lampadina! E quindi il tutto si ricollegava perfettamente: gli ammonimenti dei maestri, il sentire i pensieri etc...
è stato davvero divertente scervellarmi sulla tua drabbleXD

22/09/16, ore 11:18

Ciao cara!!

Ma che bella cosa che sia la tua prima storia su HP! Benvenuta nel fandom <3

La tua drabble mi è piaciuta moltissimo, anche se confesso che prima delle spiegazioni alcuni pensieri mi erano un po' sfuggiti, non perché non intriganti o comprensibili in sé, ma perché non ero sicura di come 'applicarli' al Cappello Parlante. Ma andiamo con ordine!

Prima di tutto, la tua drabble mi è sembrata abbastanza chiara fin dall'inizio: già la seconda riga qualche sospetto lo desta, ma in particolare mi ha acceso la lampadina la bellissima frase centrale, 'donando loro il destino di un grande audace o di un giovane ambizioso.', che a mio avviso racchiude un messaggio davvero potente: per certi versi la vita stessa degli studenti, il loro destino è conseguenza della scelta che il Cappello Parlante fa quando lo studente ha 11 anni. Da ciò che leggiamo su HP, infatti, l'arrivo a Hogwarts è uno degli eventi più importanti della vita di un Mago, e spesso le persone della sua stessa casa sono quelle che saranno destinate a essere suoi grandi amici, o addirittura mariti/mogli; a volte la scelta di assegnare uno studente a una certa casa può addirittura cambiare la storia del mondo magico: immaginiamo come sarebbe andata se Hermione fosse finita a Corvonero, per esempio... Sarebbe mai diventata così amica di Harry e Ron, salvandogli la pelle innumerevoli volte? Chissà!

Bella anche la penultima considerazione del Cappello, il fatto che si sofferma a chiedersi se in un certo senso anche lui potesse morire, e cosa sarebbe successo in quel caso...

Le due cose che invece non avevo colto del tutto erano il fiorire di leggende (che lì per lì mi ha portato a chiedermi se non potesse essere un Dono della Morte, tipo la Bacchetta con i 'maestri' che sarebbero i vari maghi che l'hanno posseduta: poi il focus sugli studenti mi ha fatto scartare l'idea) e la frase finale secondo cui 'tutto sarebbe finito nell'oblio con lui'. Avendo letto le tue note forse ho capito che quello è un pensiero 'presuntuoso' del Cappello e non necessariamente una verità, e così mi sembra più accettabile, perché altrimenti mi sfugge un po' come mai dovrebbero finire Hogwarts e/o la divisione in case (o cosa altro intendevi con quel 'tutto') qualora il Cappello smettesse di funzionare...

A parte questa unica vera perplessità (quella della leggenda è solo un dettaglio), ho trovato la drabble ben costruita e molto piacevole, soprattutto per le riflessioni che quella frase centrale ha saputo scatenare in me. Adoro quando una storia mi fa divagare con la mente!! :)

Alla prossima,

Isidar/cloe ^^

20/09/16, ore 12:46

Ciao!!
Benvenuta nel mondo degli scribacchini di Efp!! ^^
L'idea di scrivere una drabble sul Cappello Parlante è stata davvero buona: in fondo è un'oggetto ma, a differenza di molti altri manufatti magici, ha una sorta di coscienza, di pensiero autonomo, che lo rende unico!

Il riferimento al "grande audace" e al "giovane ambizioso" è stato decisivo per me: ricordando gli studenti nominati poco prima ho subito pensato alle case di Grifondoro e Serpeverde! Questa sicurezza mi ha convinta a scrivere il Cappello come soluzione, nonostante non avessi ben colto il discorso finale sull'oblio e il tocco di superbia ... leggendo le tue spiegazioni mi sembra più chiaro e anche plausibile!!
Forse alcuni di questi dettagli erano un po' troppo alla luce del sole per essere una assurda ... ma in fondo anch'io, nella mia assurda, non mi sono sforzata troppo di camuffare il personaggio!! ;)

Infine, ho davvero apprezzato l'introspezione di questo personaggio antico e misterioso ... mi fa sempre piacere leggere qualcosa che rimandi all'epoca dei fondatori, molto affascinante a mio parere.
Complimenti a te, quindi, e alla prossima!
Ester

19/09/16, ore 19:38

Ciao, ammetto che ci ho messo un po' ad indovinare la risposta ma alla fine ci sono arrivata.
Trovo che la tua drabble sia molto molto bella e precisa. Sicuramente non facile da interpretare.
Lo stile mi è sembrato molto preciso e puntuale e la grammatica impeccabile.
Complimenti
OdN

19/09/16, ore 18:18

Ciao, ma che bella idea!
Devo ammettere che io sono una di quelle che ha sbagliato a dare la risposta, purtroppo quando devo indovinare degli oggetti tendo ad essere un po' sbadata xD
In ogni caso, mie capacità investigative inesistenti a parte, credo che tu sia riuscita a descrivere bene il personaggio, lasciando a noi lettrici tutti gli indizi necessari per indovinare il protagonista della drabble!
Alla prossima :)