Balham, 15 Ottobre 1940
di Eibhlin Rei

31/08/17, ore 01:00

Ho appena finito di riguardare Espiazione per l'ennesima volta e ho desiderato poter leggere qualcosa a riguardo, ma non immaginavo di trovare una cosí bella storia.
Semplice, come trama e struttura, perchè alla fine si tratta della scena in cui Cecilia muore durante il bombardamento che ci viene mostrata nel film, ma molto particolare come focalizzazione: tutto il film è con il focus su Briony e ho molto apprezzato trovare una storia che non solo trattasse di Cecilia, ma ne avesse anche il punto di vista, quindi complimenti per questo.
Sul finale... che posso dire, mi è tornato il magone che mi era già venuto vedendo l'epilogo del film (che poi io dico "magone" ma intendo che ho pianto senza ritegno).
Grazie di averla scritta ❤

19/06/17, ore 20:13

Premetto che questo film mi distrugge sempre per quanto è triste... ma è meraviglioso e quindi mi fa davvero piacere quando trovo una storia all'altezza. E la tua lo è senza dubbio.
Complimenti
Eilan

23/03/17, ore 13:53

Proprio ieri sera ho rivisto il film (era la mia seconda volta) e, dopo aver finito un pacchetto di fazzoletti, non contenta delle lacrime versate ho pensato di cercare una fanfiction a riguardo. Così, tanto per soffrire ancora di più. Mi sono imbattuta nella tua ff e, che dire?, mi ha sinceramente commosso. Adoro il tuo stile narrativo, è semplice, ma non banale; è introspettivo, ma i pensieri non "rubano" del tempo all'azione. Per un attimo, mentre leggevo l'ultima allucinazione da parte di Cee, mi sono quasi convinta che avessi cambiato il tragico finale della loro storia d'amore. Poi, però, sono arrivata sino alla fine e so che può sembrare strano, ma l'ho adorata. Mi piace proprio perché ha un gusto dolceamaro.
Uno dei miei autori preferiti, Oscar Wilde, in una sua opera disse che "l'amore viene reso perfetto dalla morte." Trovo che sia particolarmente calzante non solo con il tuo testo, ma con "Espiazione" in generale. Penso che, se Ian McEwan ci avesse dato lo sperato lieto fine, "Espiazione" sarebbe stata una storia d'amore come molte altre. Invece la apprezziamo proprio perché è così come è. Perché ci fa piangere.
Grazie per avermi fatto rivivere le emozioni del libro/film.

Un abbraccio,

Frances.

21/10/16, ore 14:52

Che dire...
la tua capacità narrativa è impressionante, davvero! Il modo di descrivere i fatti, i personaggi... ti fanno piombare dentro il racconto. L'ho letto tutto d'un fiato, poi sono arrivata alla fine...e lì son morta! Quel "Sono qui, Cee. E ti amo" credo di averlo letto una quindicina di volte...davvero, da brividi! Tanti tanti complimenti.
(Recensione modificata il 21/10/2016 - 02:56 pm)