Una via di mezzo
di Mikirise

29/09/17, ore 15:01

Ebbene, eccomi qui!
Sono finalmente arrivata alla fine di questa storia e posso dirmi davvero soddisfatta da questa lettura. Direi che mi sia piaciuta è assolutamente riduttivo. Ho amato tutto di questa long: i personaggi, la trama, la caratterizzazione, l'atmosfera, lo stile ... tutto. Mi è piaciuto tutto. Non posso che farti i complimenti per aver dato alla luce una piccola perla come queste che, davvero, avrebbe merito un'accoglienza più calorosa e riconoscente. Risulta impossibile non innamorarsi dei personaggi che hai portato sullo schermo: sono personalità verosimili, i loro drammi sono talmente trattati bene che ci si può quasi immedesimarsi e così le loro relazioni trattate in maniera assolutamente sublime. La Stony è sviluppata da Dio. Io ho amato con tutta me stessa i flashback che hanno permesso di mostrare il loro sviluppo e così tutti i pensieri di Steve, nel corso della storia, verso di Tony. Sei riuscita a dare all'ambientazione un contesto fortemente verosimile, dando anche ai personaggi secondari il loro giusto spazio - citando quelli che mi sono più piaciuti: Bruce, Rhodes e Pepper.
Ma soprattutto hai caratterizzato i personaggi alla perfezione. Pur mantenendoli IC, sei riuscita ad arricchire la loro personalità rendendola più sostanziosa e piacevole. Personalmente, ho sempre avuto problemi con il personaggio di Steve Rogers e, tuttavia, in questa long, era impossibile da disprezzare. Sei riuscita a renderlo un essere umano in tutto e per tutto, dandogli la giusta dose di rettitudine morale e così anche di umanità. Tony, anche, è stato trattato benissimo. Mi è molto piaciuto, sia il suo rapporto con Steve che il suo muoversi nella storia. Penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Senza contare, poi, Peter. Peter è qualcosa di meraviglioso in questa storia. Non lo si può non amare. Ogni volta che apriva bocca non potevo fare a meno che emettere mugugni inteneriti. Ti faccio i miei complimenti perché, davvero, ha fatto un ottimo lavoro con lui.
Concludendo, una bellissima storia. Davvero. Spero, in futuro, di leggere anche i tuoi altri lavori in questa sezione! Sono convinta che se sono belli come questa storia sono degli autentici lavori!

PS
il cameo di Kamala Khan. Ragazza mia, tu sì che sai come rendere un lettore felice!

28/09/17, ore 22:35

Ebbene, eccomi qui!
Continuano i miei commenti su questa storia. Finalmente siamo arrivati ad uno dei capitoli che ho più preferito. Mi è piaciuto tantissimo leggerlo: tralasciando i nodi della trama che arrivano finalmente al pettine, ma ... davvero, credo che l'incontro tra Tony e Steve sia una delle cose più belle di tutta la storia. Mi sono commossa la prima volta che ho avuto modo di leggere questo pezzo. Leggevo e singhiozzavo, pensando che sei riuscita a renderlo benissimo. Per tutti i capitoli precedenti sei riuscita a dare la misura della tensione che Steve stava man mano accumulando, lo abbiamo visto travolto dai flashback, dalla sua ansia e soprattutto in compagnia di Peter che faceva riferimenti sparsi a Tony; hai creato la giusta atmosfera di attesa che si è risolta in una scena che io ho trovato brillante e ben fatta.
Belli anche i flashback in cui ci sono loro due assieme, immersi in questo clima dolcemente familiare con Peter. Davvero, una delle parti più dolci di tutta la storia.
Parlando d'altro, mi è piaciuta l'apparizione di Clint e così anche quella di Natasha. Ho davvero apprezzato molto come li hai resi - in particolar modo Clint che ho ritenuto IC fin dalla prima frase. Per quanto riguarda Natasha, lei è uno dei personaggi che più mi piace ed infatti ho apprezzato davvero molto vederla e sentirla parlare.
Concludendo, buonissimo capitolo. Davvero, uno dei miei preferiti. E Peter resta uno dei personaggi che più ho amato in questa storia!

27/09/17, ore 11:31

Ebbene, eccomi qui!
Credo che una delle cose più belle di questo capitolo sia la rivelazione che Steve pianga guardando Grey's Anatomy. Seriamente. Quando l'ho letta la prima vlta ho spalancato gli occhi ed un sorriso sinceramente divertito mi si è dipinto in viso. Credo sia stata una delle cose più divertenti mai lette prima. E, nonostante questo, devo ammettere che hai giocato bene anche simile carta: nonostante faccia effettivamente ridere l'idea di Steve che guarda serie tv e piange, è conficcata in un contesto serio - tanto da renderla uno sprazzo di sorriso tra una vicenda più seria.
Tralasciando questo piccolo sprazzo di felicità, vediamo finalmente alcuni nodi della trama venire al pettine. Anzitutto comprendiamo cosa c'era alla base dei sensi di colpa di Peter e cosa stesse cercando di fare Tony - che, come al solito, è davvero un poveraccio e cerca solo di aiutare le persone che gli sono accanto anche se poi viene additato per le cose più sciocche che ha fatto. Come ho detto anche in altre recensioni, mi piacciono davvero tanto i dialoghi tra Peter e Steve. Sono molto genuini e divertenti, anche se vi è sempre un velo di serietà nelle risposte - soprattutto in quelle che da Steve.
Concludendo, un buon capitolo. Andrò avanti molto presto nel commentare la restante parte della storia!

26/09/17, ore 16:01

MIO DIO, MA C'É BRUCE BANNER!
Ok, io penso che la mia recensione potrebbe terminare qui dato che questa è la principale pressione che ho di questo capitolo. Bruce Banner è uno dei personaggi che più preferisco nell'universo Marvel. Mi piace anche come è stato gestito nei film, ma anche in questa storia non scherza! Mi piace il fatto che viva in casa e che abbia un così buon rapporto con Tony e Peter. Certamente, una personalità buona come quella di Bruce era ovvio che prendesse sotto la sua ala protettiva quella pallina di burro che è Peter Parker in questa long. Quando li ho visto interagire non ho potuto trattenere un certo calore nel mio petto. Erano semplicemente la tenerezza. Così come erano la tenerezza Peter e Tony nel primo flashback e così i numerosi scambi tra Peter e Steve che si fanno sempre più affettuosi, sempre più simili a quelli tra un padre ed un figlio. Mi piace vederli interagire. Così come mi piace come Steve manifesti sempre di più una certa preoccupazione per Tony e per la sua condizione.
Ho apprezzato, ancora, molto i flashback ed il modo in cui hai gestito il background di Steve Rogers. Senza dubbio sei stata molto brava ed ho anche molto apprezzato il modo in cui hai ancora di più caratterizzato la relazione di questi con Tony. I nodi sono ben lungi dal venire al pettine in questo capitolo ma l'ho davvero apprezzato tantissimo. Spero domani o nei giorni successivi di riuscire a recensire anche gli altri. Concludendo, un buonissimo capitolo.

23/09/17, ore 16:11

Ebbene, eccomi qui!
Devo dire che è passato tantissimo tempo dall'ultima recensione che ho lasciato a questa storia. Un po' mi dispiace non essere riuscita a stare dietro a questi aggiornamenti ma sono qui per rimediare e per terminare il compito che mi ero prefissata: ovvero  recensire questa tua bellissima storia che, davvero, meriterebbe molto più visibiltà per la qualità di contenuti mostrati. Credo sia molto difficile trovare una fanfiction come la tua: l'ho riletta più volte ed ogni volta me ne scopro completamente assorbita. Trovo spettacolare come tu sia riuscita a descrivere il rapporto di Steve e Peter in questo capitolo. Ne avevo parlato anche nella precedente recensione ma questa volta preferisco dilungarmici su dato che gran parte del capitolo è loro dedicata.
Come ho già precedentemente detto, trovo che Peter sia un qualcosa di adorabile. Mi piace tantissimo come lo hai reso: è, in tutto e per tutto, un bambino molto vivace ma non per questo cattivo o viziato. Mi piace moltissimo il modo in cui hai sviluppato il suo carattere. Le sue parole sono l'autentica manifestazione del fiume di pensieri che ha per la testa. In assoluto, è il personaggio che più preferisco. Parlando di Steve, invece, voglio congratularmi con te per averlo reso così bene. Mi piace tantissimo come si relaziona nell'ambiente circostante e come risponde sempre in maniera semplice e "corta". Rispetto ad un Peter che parla tantissimo e di tantissime cose, Steve è più mirato e preciso. Questa diversità nel parlare li rende ancora più adorabili e belli assieme. Per quanto riguarda Pepper, invece, sono contentissima che tu l'abbia inserita. A me lei piace tantissimo come personaggio e sono felice che tu l'abbia trattata in maniera impeccabile. Pepper è certamente IC ed ho trovato spettacolare il suo dialogo al telefono con Tony. Tony che torna nei flashback ed è sempre piacevole osservarlo relazionarsi con Steve. Trovo che tu sia riuscito a gestire questa coppia in una maniera molto realistica - credo lo si debba anche e soprattutto alla qualità espressiva dei dialoghi che paiono quasi veri tanto sei riuscita a renderli spontanei.
Volendo analizzare il proseguimento della storia, ancora una volta Tony non si trova e vediamo Steve saltare tra i ricordi ed il presente con Peter. Ho trovato il loro viaggio in aereo divertentissimo - e hai anche citato Harry Osborn! - e anche il loro arrivo a Malibù ed il loro incontro con Pepper molto interessante. Sono davvero curiosa di sapere nel dettaglio cosa sia successo a Tony. I flashback tra i due mi hanno preso molto, soprattutto i primi due che mi hanno decisamente conquistato.
Concludendo, un buon capitolo. Spero nella settimana a venire di riuscire a recensire la storia!

27/01/17, ore 23:34

Basta, ti adoro. Adoro il tuo modo di scrivere, il tuo Tony e soprattutto il tuo Peter, per non parlare delle scene angst che Dio-salvami-tu! Proprio tanto bella, complimenti, ora vado a stalkerarti sul profilo per vedere se hai scritto qualcos altro, bye~

16/01/17, ore 20:40

Ho letto questa ff tutta d'un fiato, e sto saltellando/rotolando nell'angst-- I need un continuo, perché ho BISOGNO di scoprire in che pasticcio si è buttato Tony. E che dire.. Amo il tuo Peter, quel bambino pucciosissimo così simile a Tony, per non parlare del fatto che abbiano fatto il college insieme *---* *e lei intanto sclera come una povera pazza*

23/09/16, ore 22:12

Ebbene, eccomi qui!
Mi sono presa un'intera giornata prima di recensire questo capitolo: rileggerlo è stato davvero interessante e confermo il mio giudizio positivo sulla storia. Posso dire di essere davvero affascinata dal tuo stile di scrittura, lo ritengo così particolare e decisamente appropiato per rendere al meglio i personaggi che hai scelto come protagonisti. Come ho già detto in precedenza, il tuo stile ti permette di entrare dentro la testa dei tuoi personaggi e di evidenziare il loro modo di pensare e di giudicare le loro stesse azioni.
Mi riferisco, ovviamente, al personaggio di Peter. Questo caro bambino è un qualcosa di assolutamente adorabile. Ho passato buona parte del capitolo a sorridere intenerita e ragionare su come trovassi perfettamente IC il suo straparlare. Mi piace tantissimo come lo hai reso: è esattamente così che si comporta un bambino! Questo suo continuo tentare di avere l'approvazione di Steve, vomitare informazioni ed una serie di aneddoti e di proprie congetture ... sento anch'io, come Steve, il bisogno di vederlo con Bucky. Una scena del genere alzerebbe di gran lunga i livelli di colesterolo presente nelle mie vene e probabilmente morirei felice e lieta.
Comunque sia, passando al capitolo, posso dire di aver davvero amato il modo in cui Steve vive la sparizione di Tony. Mi piace come hai reso il suo carattere, il suo modo di pensare e così il suo comportamento con Peter. Mi fanno molta tenerezza questi due. Ho trovato la scena in macchina incredibilmente interessante, adoro come il loro passato non venga svelato subito ma sia frutto di una lenta e ragionata confessione che il lettore deve attentamente e accuratamente assemblare. Rende tutto incredibilmente più interessante!
Rhodes è un qualcosa di bellissimo. L'ho adorato. Personalmente mi ha sempre fatto molta tenerezza - che si parli del personaggio in sé o dei recenti avvenimenti in CW. Mai na gioia, quest'uomo. E, in questa long, anche sulla serie a rotelle! Davvero, Rhodes! Il destino ti sarà mai favorevole? Inoltre, 'sti due infami gli danno anche lo schiaffo morale di far conoscere Peter prima a Bucky che a lui. Seriamente. Almeno il "nipotino" lo ha finalmente incontrato.
Detto questo, ho veramente apprezzato i flash-back e così anche l'apparizione di Maria. Posso dire di essere davvero rimasta colpita dal tuo modo di tratteggiare la relazione fra Steve e Tony, la ritengo davvero delicata ma allo stesso tempo incredibilmente interessante - tanto da farti urlare, davanti al PC, "ma io voglio saperne ancora!".
Ok, la smetto di delirare. Capitolo splendido. Attendo entusiasta e trepidante il prossimo aggiornamento!

21/09/16, ore 21:05

La premessa a questa recensione è ... TI SEGUO SU AO3!
Ebbene, si. Amando la superfamily, non ho potuto fare a meno di notare il tuo lavoro - diciamolo!, fra mille lavori inglesi si contano sulle dita quelli italiani. Sto seguendo molto volentieri la pubblicazione e sono rimasta affascinata ed incredibilmente interessata dagli sviluppi. Ho da farti i miei complimenti, dunque: è una splendida fan-fiction e vederla pubblicata anche qui mi permette di poter lasciare qualche breve e delirante recensione.
Il prologo è assai breve - come ogni prologo che si rispetti - e tuttavia mi sento in dovere di esprimere un parere in merito. In queste brevi righe riusciamo già a definire quello che è il tuo stile; personalmente lo trovo delizioso perché riesce a mostrarti con semplicità ed istantaneità cosa passa per la testa dei personaggi. Riesci a trasmettere la particolarità e l'unicità di ogni personaggio nel suo modo di pensare, di vedere gli altri e di comportarsi; trovo la lettura di ogni periodo incredibilmente interessante e come veicolo per la comprensione generale della psicologia generale.
In generale, ho trovato la partenza/sparizione di Tony come un qualcosa di straziante. Il biglietto che lascia mi ha lasciato l'amaro in bocca e, tuttavia, ha aperto la strada ad una serie intricata di speculazioni e ragionamenti su ciò che possa aver scatenato una conclusione del genere e cosa agiti adesso l'animo di Tony. Spero davvero che Steve riesca a trovarlo.
Detto questo, spero che continuerai ad aggiornare anche su questo sito perché mi piacerebbe davvero farti sapere cosa ne penso; se così non sarà, ti seguirò silenziosamente su AO3!