A pictures' tale
di Zoraya

19/09/17, ore 22:13

Bellisima ff!
Adoro il fatto che non hai distorto i personaggi come fanno molti e ti sei attenuta ai fatti ma gli hai dato un tocco personale.
Comunque, è scritta anche piuttosto bene. Cosa non troppo comune tra le fanfiction.

14/12/16, ore 16:31

Questo capitolo, come tutta la storia del resto, mi é piaciuto moltissimo. Credo che tu sia riuscita a descrivere bene tutti i personaggi principali e che all'interno di questa storia si veda bene il cambiamento del rapporto fra James e Lily nel corso degli anni di Hogwarts. Concludo dicendo che sei stata bravissima e che non vedo l'ora di leggere altre Jily scritte da te!<3

03/11/16, ore 01:00

Ciao! Eccomi qui di nuovo a recensire. Allora, inizio col dire che sono contenta perchè la storia è finita bene, con un bel capitolo, ma allo stesso tempo sono un po' triste perchè siamo già arrivati alla conclusione: sento già la nostalgia per questa storia che mi ha tenuto compagnia in questo ultimo periodo. Questo capitolo e denso di emozioni e sentimenti, che hai saputo esprimere davvero molto bene, permettendo al lettore di percepirne l'intensità e l'importanza. Il quadro e il titolo scelti sono assolutamente azzeccati e secondo me esprimono bene il concetto e rispecchiano la situazione dei ragazzi, ma non solo: mi è piaciuta la tua rappresentazione dell'amore come un Sole, una luce che anche nei momenti bui e/o difficili ci guida o comunque ci rasserena. Trovo che questo capitolo rappresenti una sorta di chiusura a cerchio, andando a recuperare i fili che erano rimasti indietro e completando la catena che, anello dopo anello, ha portato Lily e James all'amore: ho apprezzato i riferimenti al passato perchè hanno sottolineato ancora una volta il percorso e la gradualità del cambiamento e dell'evoluzione dei sentimenti di entrambi. La parte iniziale del capitolo è stata un po' triste perchè si percepiva quanto anche James stesse male per la spiacevole situazione, ma trovo che ne siano usciti con dignità sia lui che Alexis, in fondo la sincerità è la chiave risolutiva di tutti i problemi! Certo, come insegna James, ma anche Lily non è da meno, prima bisogna cercare di capire cosa succede dentro di noi per poter almeno sperare di poter sistemare le cose all'esterno. Ho apprezzato che tu abbia evidenziato il fatto che sia James sia Lily sono cambiati ed è proprio per questo che anche i loro sentimenti reciproci e il loro rapporto subiscono un cambiamento: è stato bello vederli parlare di quello che era successo nei sette anni. Ho trovato molto dolci i loro dubbi riguardo a come comportarsi con l'altro e vedere Lily prendere finalmente l'iniziativa è stato fantastico: sono così teneri!! Mi è piaciuto molto anche James che torna in dormitorio e sveglia tutti per informarli della novità, si capisce quanto Lily sia importante per lui e viene sottolineata la forza del legame di amicizia fra i malandrini. L'ultima scena è stata divertentissima, a dir poco, Sirius che tenta di liquidare tutto come l'ennesimo sogno, Peter che realizza di aver perso la scommessa, Sirius che si arrabbia per aver perso la scommessa, James che si sente "tradito" dai suoi amici, il povero Frank che vorrebbe dormire... Ho riso a crepapelle, giuro! E poi c'è Remus, saggio e dolce, è felice e soddisfatto perchè finalmente i suoi amici hanno trovato la strada giusta, il loro sole nella nebbia, nelle nuvole. Secondo me la frase finale di Remus non è poi così male, anzi, si ricollega al titolo e chiude il cerchio, dando un senso di uniformità e completezza e poi in un certo senso proietta verso il futuro. Non so che altro dire se non che ti ringrazio per avermi tenuto compagnia con la tua bella storia e per avermi regalato dei momenti di relax e di svago, mi dispiace che l'avventura sia già finita qua, ma spero che potrò leggere ancora, presto, altre tue storie! Un abbraccio, con affetto GingerAle

02/11/16, ore 22:14

Ciao! Ho letto al volo appena hai aggiornato ma solo adesso ho trovato un po' di tempo per recensire con calma e, si spera, decentemente. Come ti ho già detto per il precedente capitolo, anche se dici di non essere convinta del tuo lavoro, io l'ho trovato stupendo! Sono rimasta incollata allo schermo grazie al tuo modo di scrivere coinvolgente e agli avvenimenti divertenti e carichi di emozioni che hai descritto. Ti faccio tanti complimenti perchè, secondo me, sei riuscita a rendere bene i sentimenti e le emozioni dei personaggi, permettendo al lettore il lusso di immedesimarsi in essi e di vivere la storia in prima persona. Mi sono molto piaciute le immagini che hai usato per descrivere l'amore perchè penso che siano molto emblematiche e che rispecchino bene le situzioni di James prima e di Lily dopo. Per quanto riguarda il capitolo in questione la scelta del quadro e del titolo non poteva essere più azzeccata, l'impressione che ho avuto leggendo la reazione di Lily alla scoperta del fidanzamento di James è stata proprio quella di un'eruzione vulcanica, anche a partire dai primi segnali che precedono l'esplosione vera e propria. Ho apprezzato anche come hai descritto e caratterizzato Lily in questa situazione, sono sempre stata curiosa di sapere in che modo potesse aver cambiato idea su James perchè secondo me non poteva essere successo tutto di punto in bianco e ho sempre pensato che anche lui avesse subito un'evoluzione nei suoi sentimenti per la ragazza, quindi leggere la tua storia mi ha strappato un sorriso e mi ha dato una certa soddisfazione nel conoscere questi dettagli: è tutto così realistico e verosimile che sono praticamente convinta che le cose siano andate così! ;) Molto divertente è stato anche leggere della complicità femminile che c'è tra le ragazze, secondo me hai reso molto bene l'amicizia e il tipo di legame che c'è tra loro. Mi è piaciuta tantissimo la parte della colazione, assolutamente esilarante, credo di non aver mai riso così tanto leggendo! Quindi tranquilla, almeno per quanto mi riguarda, il tuo tentativo di scena comica è pienamente riuscito! Sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo, per vedere cosa ci riserva di bello! Devo dire che un po' mi dispiace che sia già l'ultimo... A presto, un abbraccio! :)

25/10/16, ore 23:37

Ciao! Eccomi di nuovo qui a recensire, visto che la tua storia lo merita veramente! Non ho parole per esprimere quello che hai fatto, semplicemente fantastico! Come penso di averti già detto scrivi molto bene, la tua scrittura è leggera e scorrevole e il ritmo incalzante rende la storia ancora più coinvolgente. Anche se tu dici che il capitolo non ti fa impazzire, io lo trovo ben riuscito e adesso cercherò di spiegarti il perchè. Innanzitutto mi è piaciuto i tuo paragone fra l'amore e il fuoco e, di conseguenza, la scelta del quadro e del titolo. Poi ho molto apprezzato la tua rappresentazione di come James ha capito di essersi innamorato, anche secondo me è andata proprio così, è stata una cosa graduale. Penso che sia realistico e verosimile che quello che James prova inizialmente non sia amore e anche che, quando realmente lo diventa, egli non capisca subito questo sentimento e le conseguenze che comporta, perchè per lui si tratta di una novità. Inoltre trovo carino che abbia bisogno dei suoi amici per capirsi fino in fondo. Infine mi è piaciuto molto come hai descritto l'amicizia fra i malandrini, è stato così bello leggere la loro preoccupazione per James e la loro determinazione nell'aiutarlo. Io li ho sempre immaginati così, uniti e affiatati, come nelle amicizie più vere e profonde. Quindi mi ha fatto piacere ritrovare tutto questo nella tua storia. Poichè questo capitolo era interamente dal punto di vista di James spero che ci farai conoscere anche i pesieri di Lily, perchè personalmente mi sono sempre chiesta come e quando abbia potuto cambiare idea, anche se penso che pure in questo caso la cosa sia graduale. Insomma, sono sempre più curiosa di conoscere gli sviluppi della tua storia, da quanto mi ha appassionato! Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo, a presto! :)

17/10/16, ore 00:08

Ciao! Ti lascio una recensione perchè la tua storia mi paice molto. Inizio col dirti che, essendo un' appassionata di arte, ho apprezzato la tua idea di abbinare ciascun episodio ad un quadro del quale hai ripreso il titolo: è un progetto davvero carino e originale! Inoltre anche a me piace Tuner nonostante normalmente sia legata a un tipo diverso di opere, però i suoi quadri trasmettono dei sentimenti quasi inspiegabili a parole... quindi che dire, siamo proprio in sintonia! Mi piace il tuo modo di scrivere, è allegro, scorrevole e incalzante e aiuta il lettore a sentirsi parte integrante della storia. L'introspezione dei personaggi è molto ben gestita, anche se a volte possono sembrare più grandi di quello che sono in realtà, ma penso che tu abbia ragione nel dire che sicuramente i tempi non proprio sereni sono un contributo non indifferente ai loro pensieri profondi. Mi piace come hai trattato il tema dell'amicizia, aspetto molto importante e spesso sottovalutato della vita di ognuno, perchè hai offerto un quadro semplice ma veritiero, che attraverso le esperienze dei Malandrini e compagnia cantante rispecchia il significato profondo di questo sentimento. Leggendo la tua storia mi sono divertita molto e ho riso ancora di più, mi hai regalato dei momenti di pausa e relax di cui avevo proprio bisogno, grazie! Conoscere questi spaccati di vita scolastica del tempo dei Malandrini è davvero interessante e mi fa pensare che ne avrei proprio voluto sapere un po' di più! Non vedo l'ora di poter leggere i prossimi capitoli e di scoprire quali saranno i quadri abbinati! Ancora complimenti e a presto, spero, con il nuovo episodio! :)

14/10/16, ore 18:13

Questa fan-fiction é STUPENDA! Ti prego di aggiornarla al più presto perché non vedo l'ora di leggere il seguito, soprattutto i capitoli sul 7 anno di james e Illy.

05/10/16, ore 22:32

Ho visto questa raccolta di one-shot (si scrive cosí, vero?) e non ho potuto fare a meno di leggerla! Mi è piaciuta moltissimo! E scusami se recensisco solo adesso...
Un bacione enorme!
Beckyforever