Light up
di TheHeartIsALonelyHunter

16/10/16, ore 13:18

contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
TheHeartIsALonelyHunter con: Light Up

Grammatica: 3/3

Neppure la minima imperfezione

Stile: 8.5/10
Il lessico adottato è molto appropriato e decisamente adatto a questo personaggio classico, sia pensando al romanzo che alla splendida versione di Andrew Lloyd Webber. Periodi lunghi si alternano ad altri brevi e concisi, offrendo sia spessore che fluidità. Il motivo per cui il punteggio non può essere altissimo, è l’uso ripetuto della frase in corsivo, e le ultime due quasi identiche. Mi spiego: capisco bene che non sono ripetizioni come errori, infatti non c’è una sottrazione in grammatica, ma non ho potuto vedere molto del tuo modo di raccontare…
Hai puntato a mettere in mostra il prompt, sacrificando un po’ quella che poteva essere la tua espressione.

IC: 9/10
L’IC di Erik lo rende riconoscibile anche se non avessi nominato il personaggio. È un uomo dannato dalla sua stessa sfortuna, che vede comparire per la prima volta una luminosa speranza, un riscatto al buio dentro e fuori di lui. Gli occhi sono feroci (giustissimo, poi lo sguardo attraverso una maschera è ancora più d’effetto) ma l’anima è romantica.
Peccato che in un contest sulla coppie Christine sia totalmente sottintesa, non offrendo neppure un cenno della sua presenza, o conferma dei pensieri fatti su di lei.

Attinenza al fandom: 5/5
Totale e incondizionata. La solitudine è l’autentico marchio di fabbrica di Erik, un essere splendido a suo modo, condannato prima a vivere in una gabbia, poi in un sotterraneo che ne fa quasi un moderno Ade, signore di un seducente mondo d’ombra. L’amore per Christine è l’unica cosa che lo faccia sentire umano, o desideroso di non essere solamente un ‘fantasma’ — che non è.
Non ti sei discostata dal fandom in modo personalizzato, ma in una drabble unica trovo che sia preferibile, almeno quando, come hai fatto, c’è l’introspezione e non solo la ripresa di un passaggio.

Titolo: 2/2
Un titolo davvero indovinato, semplice, ma non certo misero. Questa luce che si accende c’è stata davvero nella vita di Erik, anche se è rimasta, sfortunatamente, troppo al di fuori di lui. Hai ripreso in un certo senso il prompt pur usando tutt’altre parole, presentando in un attimo quello che sarà il contenuto della drabble. A volte il titolo inganna, ma non è certo questo il caso!

Uso del prompt: 0+0.70+1/3
Ecco, purtroppo hai scelto il pacchetto col rating giallo e invece hai usato il verde: scelta legittima e permessa dal bando, che ovviamente ti dà 0 punti per l’elemento 1.
Il genere triste è ineccepibile, l’introspettivo però lo supera in visibilità, mettendo quindi in secondo piano il genere del prompt.
L’uso della citazione invece è magistrale. Non poteva avere più importanza di così: è nel testo, nel titolo, dà senso a tutto, ed è ripetuta. Questo succede quando si usa qualcosa che ci piace davvero, secondo me.

Gradimento personale: 1.10/2
Ci sono parti egregiamente funzionanti, come l’IC del fantasma, il testo scritto quasi in versi, molto delicato, l’uso indiscutibile della citazione. I dettagli meno riusciti però sono abbastanza evidenti: mi è spiaciuto molto del pacchetto, perché forse potevi portare il rating a giallo per salire come punteggio, ma non è una critica: so com’è scrivere col conto alla rovescia!
Bella la canzone che hai usato all’inizio, da un tocco di completezza.

Totale: 30.30/35

02/10/16, ore 22:46

Per mia grande mancanza, non ho mai visto il fantasma dell'opera e onestamente non so la storia, ma ho trovato comunque molto godibile la tua drabble: il personaggio protagonista mi da l'idea di un'anima molto travagliata, senza veri rapporti, quindi quel legame che ha con la donna che (immagino) ama è molto più profondo e questa cosa traspare da queste brevi righe. Mi è venuta davvero voglia di saperne di più, leggendo!
Complimenti, il tempo era davvero poco e direi che l'hai sfruttato alla grande!
Alla prossima, Fefy.

01/10/16, ore 13:33

Dunque, che dire? Non conosco nei dettagli il fantasma dell'opera, anche se è una storia che mi ha sempre interessata moltissimo, però comunque la trama - a grandi linee - so di cosa parla, quindi spero di non dire stupidaggini in questa mini recensione.
La storia mi è piaciuta moltissimo, soprattutto perché sei riuscita a condensare in davvero poche frasi i sentimenti di Erik (soprattutto contando che hai ripetuto per ben tre volte la stessa frase) cosa che io non sono riuscita a fare, per esempio, nella mia drabble (la brevità non è il mio forte). Sembra che il fantasma sia spaventato dall'oscurità dei sotterranei, a cui però un tempo era abituato... come se ora che ha incontrato la luce, non riuscisse più a farne a meno, e trovo che questa sia una resa bellissima della solitudine di Erik.
E niente, mi è piaciuto moltissimo anche il tuo stile... quindi davvero complimenti!
Alla prossima,
Aturiel

01/10/16, ore 11:23

Ciao ^^
Non conosco il fandom, so vagamente di cosa parli, ma oltre questo non vado. Comunque credo che sia una bellissima drabble. Mi piace da morire la frase che si ripete, che riprende la citazione del pacchetto! è molto origianale, perchè leggendola io l'avevo interpretata in modo differente, ma tu l'hai utilizzata in modo impeccabile! Mi piace la tristezza e l'aria malinconica che hai saputo trasmettere^^, una bella introspezione anche!