Poison
di XShade_Shinra

15/10/16, ore 09:54

Contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Sesto posto
XShade_Shinra con: Poison

Grammatica: 3/3

Tutto a posto!

Stile: 9.5/10
Il tuo stile mi è piaciuto, per come ha suddiviso la drabble in due metà senza che si avvertisse il minimo distacco se non dopo molte letture: si inizia con la parte totalmente introspettiva e si continua con l’avvenimento, ma sempre narrato da un punto di vista intimo. Le parole sono scelte con accuratezza, complesse come il mitridatismo che non è proprio la prima definizione che passa in testa a chiunque. Sei stata cruda, e sicuramente era l’effetto che volevi ottenere… è terribile pensare a tutto il tuo corpo che diventa una cloaca, come un organismo primitivo ed estraneo, il disgusto è assolutamente verosimile.

IC: 9/10
Sei in compagnia… è un contest sulle coppie, ma effettivamente compare un solo personaggio. Ephraim è una specie di perno intorno al quale girano le ultime riflessioni di questa splendida donna, ma non fa nulla in prima persona. Nora è se stessa al 100%. Da una parte resta una scienziata lucida e determinata, dall’altra non ha più motivo di fare violenza a se stessa riguardo all’importanza dei suoi sentimenti, quando capisce che la fine è giunta. La pura forza che la anima risplende tutta nell’ora della sua morte, dignitosa e pulita come lei. Fantastica, la riconosco!

Attinenza al fandom: 5/5
Completa, sia tenendo in considerazione il fandom in genere, sia pensando alle scene principali della povera Nora. Hai centrato con mano sicura il momento principale, quello che credo non fosse tanto prevedibile, all’inizio. Il suo stato d’animo era quello, doppiamente straziato per la perdita della sua umanità e per quella dell’uomo che aveva conquistato il suo cuore. In effetti non c’è stato un passaggio più drammatico ed importante di questo, condivido la tua idea.

Titolo: 1.5/2
Il titolo è attinente, come è chiaro, l’unica pecca è essere molto semplice e piuttosto “suggerito”. Il veleno dei vampiri è in effetti la particolarità della versione di questo fandom di queste creature così popolari nelle serie tv. Il contagio non ha nulla di romantico o gotico, ma è proprio quello di una malattia epidemica, per cui hai centrato il tema.

Uso del prompt: 1+1+1/3
Non potrebbe essere altro che rosso, questo rating: c’è una morte, e non una qualsiasi, ma quasi una doppia. Nora — la persona che lei è — comunque sta per non esistere più; e hai annunciato il momento del suicidio nell’attimo della decisione di addivenire ad esso. Il bad ending è netto, anche se non sei proprio arrivata a mostrare il fatto avvenuto c’è un senso di disperazione che è così palese da bastare…
La citazione è utilizzata in modo davvero artistico, separata nella prima metà, in modo letterale, nella seconda, personalizzata. Davvero bene.
+0.50 per l’uso del III elemento del prompt 4

Gradimento personale: 1.90/2
Una drabble particolarmente drammatica, giusta per il fandom che non ha quasi mai momenti di allentamento della tensione. Sei stata incisiva e dura, come la storia richiedeva. Peccato per non aver visto affatto Ephraim che è il protagonista, e il titolo un pochino semplice.

Totale: 33.40/35

01/10/16, ore 17:49

Ciao ^^
Abbiamo avuto la stessa idea per il titolo xD solo che io l'ho tradotto in italiano, quindi non posso che accettare la scelta ^^ credo si adatti molto bene alla drabble e alla trama. Un amore mortale in tutti i sensi! Belllo lo stile e il lessico ricercato, dona ancora di pił un effetto dark e ti fa apprezzare la drabble ancora di piuttosto:).