Weg zur Hölle - Una storia di guerra
di HeyAM

22/01/18, ore 19:02

Diciamo pure che ho iniziato questa storia credendo fosse una cosa diversa invece mi ricorda un sacco Suite Francese e non dico che è un male ( ammetto che come trama, quella di sf non mi ha fatto impazzire,lo so che è una storia vera etc) ma mi aspettavo tipo che l'ufficiale fosse un po' sadico, forse all'inizio mi ha dato quell'impressione, poi con questo capitolo mi è caduto un po', insomma il fatto che si lasci trasportare dai sentimenti e che diventi quasi dolce e compassionevole, manda in mille pezzi l'idea che mi ero fatta di lui.
Non voglio dire che la tua storia sia una fallimento, anzi è ben strutturata e per niente noiosa ma come ho già detto che mi aspettavo altro. Nonostante ciò, continuerò a leggerla perché sono veramente curiosa di sapere come va tra loro.

Francamente non so dove collocarla, se sul positivo, sul neutro o sul negativo, diciamo che per ora, tutto sommato, è positiva e ti faccio i miei complimenti. Spero che le mie parole siano per te da incoraggiamento per altre storie anche!
(Recensione modificata il 22/01/2018 - 07:04 pm)

19/01/17, ore 01:46

Mi piace moltissimo! Franz e Elizabeth, Mi piacciono! Anche se non capisco perché Elisabetta si arrabbia cosi tanto dopo che scopre che Franz ha un figlio ed era sposato, voglio dire a quasi ucciso metta paese e lei si preoccupa se ha la fede al dito.
Per il resto spero aggiornerai presto
Ciao .

13/01/17, ore 14:52

Ciao HeyAM! Direi che questo è un capitolo molto importante: la "bomba" è stata lanciata quando Schwartz ha rivelato a Elisabetta di avere un figlio e una moglie. La cosa positiva è che veniamo a sapere che in reltà non è più sposato con questa e probabilmente hanno divorziato; in questo modo, perciò, la sua relazione con Elisabetta non è del tutto sbagliata e impossibile. Ma non si può certo dire che Franz sia stato corretto nei confronti della ragazza: lei si era totalmente aperta con lui, raccontandogli della sua vita, mentre Schwartz non ha minimamente fiatato sull'esistenza di un figlio avuto con un'altra donna e lo fa solo il giorno prima della sua partenza in Germania. Quindi, la rabbia di Elisabetta è completamente plausibile.
Non vedo l'ora di leggere cosa Franz ha intenzione di dire a Elisabetta per farsi perdonare e in quali condizioni avverrà la separazione, seppur temporanea.
Però, ti consiglierei di correggere alcuni errori, come, soprattutto, le frequenti ripetizioni (ad esempio, "Sorrise lui da dietro la scrivania, quel sorriso la rese meno irrequieta", in cui ripeti "sorridere", uno verbo, l'altro sostantivo, creando un effetto un po' fastidioso, e "[...] parlavano tanto, soprattutto Elisabetta parlava [...]"). Altre volte, invece, le frasi risultano troppo lunghe; dovresti usare più spesso il punto e virgola e in alcune parti spezzare il periodo e renderlo più breve con un punto. Scusami se ho dilungato tanto su queste note, non vorrei sembrarti saccente. I miei sono solo consigli che puoi sfruttare come meglio credi.^^

02/01/17, ore 00:05

Dopo aver letto la trama della tua storia, mi sono incuriosita e ho deciso di leggerne i capitoli. Adesso, a lettura finita, la sola parola che mi viene in mente è: meravigliosa! Mi è piaciuta molto l'analisi dei sentimenti dei personaggi e ho apprezzato anche la descrizione del rapporto fra Elisabetta e Franz e della sua evoluzione.
Al prossimo capitolo :)

01/01/17, ore 12:26

Finalmente ritorno a recensire questa storia che migliora sempre piú ad ogni capitolo! Naturalmente scrivi davvero bene ma eviterei di andare a capo ogni fine paragrafo perchè in quel caso implicherebbe un cambiamento di scenografia o quant'altro; per il resto nessun problema e i personaggi diventano sempre piú interessanti, specialmente Franz :)
Continua cosí e scusa per la breve recensione (solitamente scrivo delle pergamene XD).

30/12/16, ore 18:14

Ciao!^^ Capitolo davvero carino, in cui avviene il primo vero bacio tra Elisabetta e Franz, come si scopre nell'incontro tra i due. O, almeno, il primo a cui la ragazza non si sottrae, ma che accoglie sempre con un filino di disagio e paura. Schwartz, quando sta con Elisabetta, mostra un lato di sé ben diverso da quello che è costretto ad adottare in qualità di comandante delle SS; la parte più dolce e vulnerabile, che vediamo affiorare soprattutto in questa scena, in cui lui è ancora debole per la ferita riportata. Mi piace davvero molto il modo in cui stai sviluppando la loro relazione: un continuo alternarsi di gioie e dolori, di, naturalmente, amore e odio, che sboccia lentamente contro ogni dovere e pregiudizio, poiché teoricamente loro dovrebbero essere nemici. Attendo il prossimo capitolo e colgo l'occasione per augurarti di passare delle bellissime feste e un felice anno nuovo. A presto. ;)

29/12/16, ore 13:37

complimenti ho letto tutti i capitoli e la storia è molto coinvolgente,
spero di leggere a breve il seguito.

10/12/16, ore 22:26

Ciao! Eccomi di nuovo qua:) Dunque, i rapporti tra italiani e soldati tedeschi del paese si fanno sempre più tesi man mano che la guerra prosegue ed è palese il disprezzo che gli uni provano per gli altri. Nonostante ciò, una volta saputo dell'attacco e della morte di un suo compaesano, il primo pensiero di Elisabetta va al soldato tedesco ferito, che, infine, si rivela essere proprio Schwartz, rendendo fondati i sospetti della ragazza. Nell'ultima scena si coglie la lotta interiore che tormenta Elisabetta, divisa tra i sentimenti che, suo malgrado, inizia a provare per il tedesco e l'odio verso lui, il suo atteggiamento e le sue ideologie. Ancora un altro capitolo ricco di colpi di scena ed emozioni.
Aspetto il seguito.^^

08/12/16, ore 16:08

Ciao! Capitolo interessante, in cui viene mostrata la parte più calcolatrice e spietata del bel soldato, capace anche di uccidere a sangue freddo, se necessario per vincere la guerra. Questo tratto era già stato accennato prima, ma adesso vediamo anche la reazione di Elisabetta, che dalla riconoscenza per averla soccorsa passa al disprezzo e quasi disgusto dopo ciò che ha sentito su Schwartz. Attendo il continuo.^^

07/12/16, ore 15:06

Eccomi qua! Scusa se ti ho fatto aspettare per la recensione che ti avevo promesso, ma non ho avuto molto tempo ultimamente.
Gli ultimi capitoli sono pieni di novità e anche azione, soprattutto questo. Nei precedenti abbiamo scoperto più elementi della vita del soldato tedesco, come il fatto che ha una moglie e un bambino, e lo sbocciare di un interesse tra lui ed Elisabetta. Schwartz ha cercato di baciarla, ma naturalmente lei, colta alla sprovvista, si è sottratta e rifugiata nella sua casa. In questo capitolo, vengono descritte le reazioni dei due dopo il primo bacio, e il loro stato di confusione. Nella seconda parte la situazione si fa molto più movimentata, poiché Elisabetta durante un bombardamento aereo si ritrova sfortunatamente a pochi metri da una bomba e riporta delle ferite alla schiena, ma viene aiutata da Schwartz, che la porta a casa e la medica. Qui rivediamo un altro tratto del carattere del tedesco, all'apparenza autoritario e quasi presuntuoso, ma che ha già sviluppato un'atteggiamento protettivo verso Elisabetta e non esita a soccorrerla quando la trova distesa al suolo e ferita, così come l'aveva già aiutata quando il padre era stato arrestato. Attendo il seguito:)

07/12/16, ore 11:26

Ciao (:
Ti prego continua t.t adoro le storie con questo scenario e queste dinamiche, perché alla fine sono eventi che per lo meno io, ho sbagliato di poco e quindi mi piace perdermi nei racconti dei miei nonni e sapere com'era. La tua storia è molto carina e scorrevole, ti empatizzi con la protagonista ed è tutto molto realistico. Bravissima (:

04/12/16, ore 22:12

Ciao! Inizialmente avevo intenzione di leggere tutti i primi sette capitoli insieme e fare un'unica recensione, ma alla fine ho deciso di lasciare una piccola recensione al prologo e sull'impressione che ho avuto di questo.
Allora, devo dire che la trama mi ha subito incuriosita parecchio e già dal prologo si rivela una storia molto promettente. Parli subito del primo incontro tra i due protagonisti, Elisabetta e un tedesco, e si preannuncia una storia d'amore molto tormentata, data la diversa mentalità dei due, ma sono curiosa di leggere anche gli altri capitoli. Devo solo farti un picolo appunto di dovere: talvolta fai degli errori (probabilmente perché scrivi velocemente e ti sfuggono nella revisione; capita spesso anche a me) che possono togliere fluidità alla lettura. Ti faccio degli esempi: in alcuni punti mancano virgole o punti e virgole e la frase risulta tutta attaccata o troppo lunga. Naturalmente, questa vuole essere una critica costruttiva; ti consiglio solo di rileggere il testo e fare un po' attenzione a queste piccolezze. Detto ciò, la storia mi piace molto e continuerò certamente a seguirla, appena avrò letto il resto. :) A presto!

18/11/16, ore 22:38

Ciao, sono una grande appassionata del periodo, ma questa storia non mi convince per niente.
Innanzitutto per l'ambientazione: secondo me scrivere di fatti storici che sono realmente accaduti, inserendoli in un posto immaginario, rende tutto il contesto poco credibile. Se hai deciso di trattare questi argomenti, allora collocali dove è giusto che debbano stare: nella realtà.
Poi non si capisce molto della storia in sé per sé... certo, l'occupazione tedesca, i cattivoni, la ragazza coraggiosa che rapisce il cuore dell'algido tedesco... ma la spiegazione dove sta?
Ti sei limitata a raccontare superficiali episodi di guerra, senza entrare nei particolari della questione o dei caratteri dei personaggi e, credimi, questo è lo sbaglio più grosso che possa fare uno "scrittore". Tutto questo però contrasta con lo specificare solo in tedesco il grado dei soldati o utilizzare parole tedesche nel mentre. Che senso ha? La metà dei lettori, me compresa, neanche le sa pronunciare.
Hai detto che la storia tra il tedesco ed Elisabetta non venga accuratamente approfondita perché hai intenzione di portare l'attenzione sui fatti storici... beh, come ho già detto prima, non è una cosa che ti sta riuscendo benissimo, poi è un'idea che già qualche scrittore qui su efp ha avuto; Costruire una storia inventata intorno a fatti realmente accaduti, è una cosa che già qualcun'altra ha fatto... e aggiungerei anche molto meglio. Se poi l'aitante tedesco ha pure un passato che lo tormenta, allora penso proprio che tu ti sia lasciata ispirare troppo da chi prima di te si è cimentato in questo genere di contesto.
E niente, questo è tutto. Seguirò la tua storia sperando che nei prossimi capitoli tu possa smentirmi.
Ciao.
L.K.

11/10/16, ore 11:50

Ciao! La tua storia è davvero bellissima e sono molto incuriosita da come andranno le cose tra Elisabetta e l'ufficiale tedesco. Sono sempre incollata a leggere e quando arrivo alla fine mi dispiace che sia già finito il capitolo.
BRAVISSIMA!!

10/10/16, ore 13:58

La storia é alquanto simile alla mia, "La linea grigia" per sfondo italiano durante l'oocupazione. Il nazista mi sembra un po' troppo buono e colloquiale, ma la trama é carina. Vedremo come proseguirà. Buona scrittura!