Amemus et vivamus
di SafeAndSound_

13/10/16, ore 21:46

RECENSIONE PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST "DRAMIONE PER MATILDE"

- Grammatica e ortografia: Un paio di errori di ortografia dovuti, credo, alla digitazione rapida. La grammatica mi è sembrata corretta.
- Stile e scelte lessicali: Bell'uso delle figure retoriche, in particolare l'ossimoro “candido silenzio”. Punteggiatura spesso imprecisa. Non capisco lo scopo di usare il presente per la parte iniziale e poi, “dieci anni dopo” passare al passato. Sarebbe stato più logico (ed interessante) il contrario. - Lessico in alcuni casi usato in modo improprio.
- Caratterizzazione dei personaggi: Molto buona l'introspezione di Draco, anche se lo troviamo già innamorato e poco ci viene detto di come e quando i sui sentimenti si siano spinti in quella direzione. Immagino che ometterlo sia stata una scelta, a onestamente sento la mancanza di qualche notizia in più sul passato. Però descrivi bene i suoi dubbi e le sue incertezze, che in questo contesto sono quasi più importati che gli eventi che descrivi. Nonostante la situazione parzialmente AU, Draco ne esce sostanzialmente IC. Hermione è descritta meno, ma con tratti efficaci, che delineano abbastanza bene il personaggio.
- Utilizzo degli elementi del pacchetto: Il pacchetto è stato usato molto bene in tutti i suoi elementi.
- Originalità, svolgimento e struttura della trama: Il grosso della trama era “suggerito” dal pacchetto e tu non aggiungi troppo, se non il lieto fine inaspettato. Altri te lo avrebbero censurato, ma io, che sono un'inguaribile ottimista, l'ho apprezzato, anche se avrei tanto valuto sapere cos'è successo quando Hermione è fuggita.
- Gradimento personale: la storia scorre e si legge con piacere, nonostante le pecche sopraelencate. Forse alcuni passaggi risultano frettolosi, visto che nei contest dovete scrivere con una scadenza, ma questo è parte della sfida.

04/10/16, ore 09:16

Okay ce l'ho fatta.

M A M M A M I A .
È dal 1900 che non leggo una tua storia e la recensisco e a dire la verità mi sento emozionata oK
Non so bene cosa dire in realtà. Aspettavo questa storia da luglio ??? E devo dire che l'attesa è stata ben ripagata! Si lo so, dico per tutte le storie la stessa cosa ma perché amo il tuo modo di scrivere.
Questa storia ha qualcosa di particolare rispetto alle altre Dramione. Ho adorato tutto, dall'inizio alla fine. Mi è venuto un colpo nella parte in cui Draco ha detto "provo io". Ho provato le stesse emozioni di Hermione !!!
Poi il finale è stato bellissimo e dolcissimo e davvero non me lo aspettavo proprio visto che nella maggior parte dei casi mi fai stare mALE. La descrizione di ogni cosa è molto accurata, sopratutto dei sentimenti dei personaggi e credo che sia questa la cosa più importante, far trasmettere lo stato d'animo al lettore e io l'ho sentito tutto!
Lo so che ti sono mancata con le mie recensioni quanto tu sei mancata a me con le tue storie :-)
Ho deciso di fare una recensione ""seria"" stavolta perché almeno una volta ci sta dai, altrimenti sembro troppo banale
Dovresti essere fiera di te stessa e delle meraviglie che riesci a creare con la scrittura! Non smetterò mai di dirtelo.
Ti voglio tanto bene amika, sei sempre la più brava e complimenti ancora!
Stay fresh❤️

02/10/16, ore 01:07

Una bellissima dramione.
Molto ben strutturato l'interrogarsi di Draco facendo la spola tra passato e presente.
Molto precisa anche Hermione nel suo non cedere e decidere di fidarsi.
Un finale che tranquillizza, ma che lascia pensare quanto il giovane mago, più fragile della compagna, porti ancora dentro i segni di una vita passata a commettere cattiverie dietro costrizione.
Una bella storia alla quale, però, manca un pezzo: manca la descrizione di cosa sarebbe accaduto dopo la liberazione della giovane strega. la reazione di Voldemort, quella di Lucius, quella dei magiamorte...
Ciao