Tra le pagine di un libro
di Relie Diadamat

28/05/20, ore 23:16

Questa storia è di una dolcezza infinita, mi ha strappato un sorriso davvero spontaneo. A volte le nostre vite prendono una piega davvero inaspettata, ogni volta penso a come potrei stupire la me di qualche anno fa se solo le dicessi cosa le aspetta in futuro. E chissà cosa succederebbe se i noi del futuro venissero a parlarci, adesso. Sarebbe altrettanto assurdo. Pensare alla giovane Kate ignara, quindi, mi ha proprio fatto sorridere.

Complimenti per questa storia adorabile,
ilfischiodeltreno

16/11/17, ore 10:22

Confesso di aver letto entrambe le drabble su Castle, ma ho scelto di commentare questa perché mi è sembrata più rotonda. Più completa. Rispetto all'altra, che prende le mosse da un fuori scena, questa drabble qui riempie un buco. O meglio: non un buco vero e proprio, ché per gli autori la storia inizia quando la povera Beckett si ritrova a dover fare da balia ad uno scrittore che vuole andare sul campo. Però, noi fan e noi autori, sguazziamo in queste cose: cos'è successo, prima? Com'erano Kate e Rick, prima di diventare i Kate e Rick che conosciamo?
New York è una città enorme; possibile che i due non si fossero mai incontrati prima? Voglio dire, cosa c'è di più intrigante di due sconosciuti che a malapena si incrociano per strada - e magari si sfiorano la spalla - e che in un futuro avranno un legame di qualche tipo?

Qui Kate non è ancora Kate. Visto che si parla di un esame di Fisica, suppongo sia ancora all'università (e io che credevo avesse scelto Giurisprudenza). Qui Kate è ancora una ragazza, una ragazza che fa la fila per avere un autografo dal suo autore preferito. Ho apprezzato questa storia anche perché ci permette di sbirciare un lato personale di Kate. Lei è una tosta; qui, in un certo senso, abbassa la guardia, pur restando stoica, in fila, in attesa che tocchi a lei. E si gode, in un certo senso, quest'attesa. Un po' come la bella addormentata che aspetta il bacio del suo principe, schiacciando un sonnellino, ché la vita va avanti, e non si può restare ferme in eterno (anche se una fila senza fine può suggerirti che sì, resterai bloccata in quella libreria a vita!).

Le drabble, si sa, sono belle sfide. In cento parole si deve raccontare un'istantanea e farlo nel modo più completo possibile. È un lavoro di fino, come la pasticceria, dove le dosi devono essere precise: troppo lievito rovina anche il dolce più buono, e stesso dicasi per lo zucchero, che rischia di caramellare - e quindi bruciare - in forno.
Qui, invece, hai rispettato le giuste proporzioni (a parte quel castana, relativo al colore della ciocca di Kate, che personalmente avrei omesso, ma la cui presenza non fa pendere il piatto della bilancia da una parte o dall'altra. Questione prettamente personale, sia chiaro; ma ho avuto l'impressione che ti avanzasse una parola per arrivare a quota cento, e tu abbia optato per un aggettivo qualificativo. Almeno, questo è quello che succede a me quando devo far quadrare i conti con le drabble. Lo so, tendo a proiettare me stessa sugli altri!), sei rimasta all'interno del ritmo che hai dato alla storia, un ritmo costante, come può esserlo un valzer, e ci hai regalato un momento rubato, un'istantanea, una polaroid che racconta qualcosa - una storia, una vita, un moento nella vita di questa donna che qui non ha bisogno di mostrarsi cazzuta e ragionevole e realista. Qui può (ancora) essere una ragazza come tante, ché l'approccio di Kate è motivato - è giustificato - dalla scanzonata allegria con cui Castle affronta l'esistenza. E siccome qui ancora non sono la premiata ditta Beckett&Castle, lei può rilassarsi, in un certo qual modo. E affrontare stoicamente e la fila, e l'attesa.
Certo, poi arriverà Nikki Heat, e sarà tutta un'altra storia; ma adesso, nella sua beata ignoranza del futuro, Kate è Kate, libera da tutti gli orpelli e le sovrastrutture e le corazze che la vita le metterà addosso.
Mi è piaciuto come hai mosso la penna. Hai fatto un passo indietro e ci hai raccontato una storia, mostrandoci i personaggi, facendoci fare capolino nelle loro psicologie; ci hai regalato un posto in prima fila, con la leggerezza che solo le fiabe hanno e che solo le fiabe sanno trasmettere al lettore. Sembrava di stare lì, accanto a Kate, e scambiarsi due commenti per ingannare l'attesa. Ed è questo che mi ha conquistato: che la favola, quella che apparirebbe agli occhi di Kate se qualcuno le facesse un piccolo spoiler sul suo futuro, coinvolge anche noi lettori.

C'è un senso di avvolgente accoglienza. Sembra di essere tra vecchi amici, persone che conosci da una vita, o un romanzo avvincente che ti tiene incollata alla pagina, fino all'ultima riga. Un po' come me, che mi sono letta e riletta e riletta questa drabble non so più quante volte.
Incantevole, davvero.
(Recensione modificata il 16/11/2017 - 10:32 am)

23/10/16, ore 14:04

Ho di nuovo fatto pausa dalle recensioni… e non so come sarà questa, davvero. Scusami, prima di ogni cosa, prima anche delle spiegazioni per aver scelto un fandom che non conosco per nulla, perché non so cosa uscirà fuori!

Dunque, come mai sono proprio qui, in una drabble?
Tu per me ci sei sempre. E non avendo continuato Grey’s (pur avendo letto le ultime tue storie e avendo ricevuto nuovi spoiler!), ho preferito rimandare le ricerche per quella serie.
Questa non la conosco per nulla, tant’è che, confesso, ho cercato dei video, almeno per avere un’idea degli attori e del loro mondo.

Dunque, per spiegarti, questa è l’idea che mi sono fatta su di loro: tra i due, quello dolce è lui. Lei si finge dura (io credo, e conta che ho visto solo qualche video, in inglese per di più! E senza sottotitoli, sigh…), ma in realtà è una fan sfegatata e lo ammira moltissimo.
Ho trovato dei pezzi dove lui dice di Kate che è straordinaria (e lo dice direttamente a lei) e altri complimenti simili.
Insomma, credo siano cotti uno dell’altra…

Ma finalmente passiamo alla tua drabble!
Intanto, da quel che ho capito dai video, Kate ha un ruolo centrale all’interno della storia. Beh, certo che ce l’ha! Ma intendo, forse, se non sto sbagliando, che capita spesso di vedere la serie dalla sua prospettiva.
Ed ecco che entri in scena tu.

Hai scelto lei, un personaggio che devo ancora imparare a conoscere (anche perché ne sono incuriosita e, forse, farò aspettare un altro po’ Grey’s! Tenterò con questo, che dici?), eppure, nel banner che hai fatto (bellissimo!) c’è proprio una delle scene che ho trovato!
Kate che si immerge nella vasca con un bicchiere di vino in mano, e il libro accanto… finché non riprende a leggere da dove aveva lasciato, immersa nella schiuma.
Direi che è un modo splendido di descrivere una fan pura.

E tu fai lo stesso.
Non è in una vasca, eppure, ciò che ci mostri, è stato davvero nel passato di Kate, è davvero un pezzo della sua vita (e scusa tutte le precedenti spiegazioni! Dovevo farti capire di essermi informata!). Una pagina importante, direi.

Cominci descrivendola, facendoci sapere che non ne può più di stare in fila, di aspettare per poterlo incontrare… Non è stanca, eppure sbuffa, eppure rimane, pur di vederlo, pur di parlargli e ricevere un suo autografo.
La rende molto fan sfegatata questa scena, molto umana, umile, come tutti noi. Anche se non so se starei in fila per ore pur di vedere il mio scrittore preferito… Non credo.

ODDIO MA SI SPOSANO.
Odio gli spoiler. Odio leggere le tue storie piene di spoiler. Uffa. E ora come dovrei fare??? So che si sposeranno! Spero almeno che nelle prime serie non siano nemmeno fidanzati… Odio le coppie già formate, mi piacciono quelle in via di innamoramento. XD

Ecco, tu dici delle tue recensioni. Io cosa dovrei dire delle mie?
Non ho scritto quasi niente della tua drabble, con la scusa che fosse una drabble. -.- Perdonami!
Cercherò di fare meglio, promesso!

06/10/16, ore 14:21

Ahhhh!
Wow! È una fanfic fantastica!
Mi sono sentita portare in alto come un palloncino riempito di elio.
Mi sono commossa!
Grazie, ciao.
Becky

03/10/16, ore 13:23

Ma quanto è bello ricordarmi che anche tu guardi Castle! E non solo lo guardi, ma ci scrivi anche! Bello bello :3

Anche questa drabble mi è piaciuta molto!
Adoro leggere di Kate e Rick prima, di ciò che erano e facevano e sognavano prima di incontrarsi e stravolgersi la vita a vicenda, prima di lasciarsi cambiare profondamente dal rapporto che nasceva e cresceva tra loro.
Mi è sempre piaciuto molto il lato da fangirl di Beckett (passami il termine ahaha), il fatto che fosse una lettrice sfegatata di Castle e anche che i suoi libri fossero estremamente importanti per lei.
La rende molto umana, in un certo senso: non solo la mitica poliziotta serissima e concentrata, coraggiosa e fredda, ma anche una donna capace ancora di innamorarsi di una star come chiunque altra, nonostante i traumi e i problemi della sua vita.
E' una cosa stupenda! E la rende molto più vicina a tutte noi hahah

Ottimo lavoro anche con questa, vedi che piano piano il blocco si sblocca? Servono le spinte giuste o, in certi casi, i prompt giusti ;)
E Selene è sempre la migliore in questo genere di cose!
A presto e ancora brava :)

Fra

03/10/16, ore 02:35

Ehi,ciao! Dovrei dire buonanotte ma siccome non riuscivo a dormire ho pensato di fare un salto qui e ho trovato....il tuo gradito ritorno! Sì, è vero, ribadisco che le drabble sono troppo corte! Se sono scritte male, meglio che siano corte! Ma se sono carine come le tue, allora mi piacerebbe leggere qualcosa di più! In questo caso, hai avuto una bella idea: Kate super fan che fa la fila per un autografo di Castle! Effettivamente se qualcuno le avesse detto che si sarebbero sposati non ci avrebbe mai creduto, anzi avrebbe magari sparato al malcapitato! Ma l'Universo fa strani scherzi!
Ti aspetto per il prossimo appuntamento! Bye! Good night!