Nightmare
di Be_Yourself

05/10/16, ore 16:59

Ciao :) Ho aperto la tua fic incuriosita dal pairing "sorpresa", e dopo averla letta... be', la sorpresa c'è stata di sicuro, e alcune cose mi sono piaciute. Altre, purtroppo, no.

Il tuo stile non è per niente male. Ci sono dei punti che potrebbero essere sistemati un pochino - qualche ripetizione, roba così - ma il ritmo è buono, e mi piace come scorre la narrazione. Quello che non mi piace è il finale, e come viene presentato l'incubo all'interno della fic, perchè ci sono un po' di problemi.

Anzitutto, forse sarebbe meglio mettere qualche avvertimento per segnalare la presenza della violenza nella prima scena: se proprio non vuoi utilizzare direttamente 'Non-Con' tra le opzioni offerte da EFP ci sono 'Contenuti Forti', 'Tematiche Delicate', 'Violenza', sennò puoi sempre scrivere una riga in cima alla fic per mettere in guardia il lettore su cosa sta per leggere, perchè non sempre fa piacere aprire una fic e trovarsi davanti a una scena di stupro a tradimento. Okay che il titolo è "Nightmare?" e ci si aspetta qualcosa di brutto, ma anche sognare di dare l'esame della maturità in mutande è un incubo, e non è proprio un incubo paragonabile a quello che descrivi tu "XD

Detto ciò, la scena in sé... mi dispiace, ma la verità è che non si capisce molto bene cosa sta succedendo. O meglio: da quello che si capisce, la reazione di Steve sembra completamente assurda. Prima fa un incubo in cui Tony, un suo amico (immagino sia suo amico, almeno, visto che nella seconda scena lo definisce "compagno di squadra", quindi non capisco perchè nel sogno si parli di "rapporto odiato"?), lo stupra, poi si sveglia turbato ma quando si rende conto che "è accaduto davvero"... allora va tutto bene? Perché? È accaduto davvero che Tony l'ha stuprato? Oppure è accaduto davvero che sono andati a letto insieme, e il fattore violenza era stato aggiunto dal subconscio di Steve solo nell'incubo?

Perché nel secondo caso okay, la reazione di Steve è un po' troppo sbrigativa (se io sognassi che la mia ragazza di cinque anni mi stuprasse ci metterei un bel po' a calmarmi, una volta sveglia, e sicuramente non lo considererei un "bellissimo incubo" - e nella fic invece sembra che sia la prima volta tra Tony e Steve!) ma ci può stare. Ma nel primo caso, ossia che l'incubo di Steve è accaduto davvero esattamente come Steve l'ha sognato... allora anche no. La prima scena è scritta distintamente come uno stupro, non come un rapporto qualunque, quindi come può Steve pensare prima che sia un incubo terrificante e poi in mezzo secondo decidere che è un incubo bellissimo? Scoprire che è accaduto veramente dovrebbe peggiorare la situazione, semmai.

Forse intendevi altro, ma per come hai scritto quello che si capisce è questo: Steve sogna di essere stuprato da Tony, si sveglia, scopre che è successo davvero (quindi che Tony l'ha veramente stuprato) e ne è contento. Messa così non è che è una reazione OOC, è una reazione che non esiste proprio XD E se anche Steve si ritrovasse a pensare qualcosa del genere dopo uno stupro (non è il mio genere, ma se trattata bene è una tematica interessante!) la cosa dovrebbe essere più sviluppata, e non mostrata semplicemente con un sorrisetto involontario. In sostanza il plot twist finale fa a cazzoti con il tono del resto della fic, che fino a quel punto è di base una storia di violenza e poi all'improvviso, senza capire come, si trasforma in una scena d'amore, o come minimo affettuosa.

Scusa lo sproloquio, non volevo lasciarti critiche a caso così per spiegarmi meglio ho blaterato troppo :P Spero di essere stata chiara, e che si capisca che la mia critica non è tanto al non-con (mi raccomando, segnalalo!) quanto più alla reazione di Steve dopo, che davvero messa così non risulta plausibile.

04/10/16, ore 22:01

Be ciao come sorpresa una stony hai colto nel segnoxD
No a parte gli scherzi subito quando ho letto "genere come una ragazzina" ho pensato di stoppare. Temevo fossero Wanda e Steve. Mi è mezzo venuto un colpo, poi però nonostante tutto ho continuato a leggere perché era scritta bene. Ero nel momento in cui continui a leggere non per la storia o i personaggi, ma proprio perché le parole ti in vogliono a leggere. Quindi mi è piaciuta molto e soprattutto come scrivi.
Poi come ho già detto la stony è la stony!!!
Grandee:) sono curiosa di leggere questa tua nuova opera. E spero siano film che ho visto, così posso fangirlare per bene:) altrimenti mi faccio una maratona dei film e poi leggo la fic